1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Tecniche Commerciali : come imporsi innanzitutto commercialmente

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da lorenzo72, 20 Gennaio 2011.

1. lorenzo72

lorenzo72

Ratings:
    +0
    Apro questa discussione per parlarvi di una tecnica commerciale che a me sembra
    molto efficace e funzionante.
    Forse vi sto parlando dell'acqua calda e sono cose che sapete già benissimo, ma non
    ho visto discussioni simili quindi nel dubbio io ve la dico.

Normalmente, si tende a vendere le risorse in eccesso per incamerare valuta e
    comprare le risorse che ci mancano oppure le risorse strategiche (Petrolio e Carburanti
    raffinati) per farne scorta in vista dell'inizio della guerra.
    E' soprattutto il caso dell'Italia, della Germania e di tutte quelle nazioni povere di
    risorse ma ricche di ambizioni.
    Si finisce quasi sempre per vendere i Rifornimenti, magari a nazioni potenzialmente
    nemiche, pur di far cassa; questo costringe a dedicare una percentuale sempre
    maggiore della capacità industriale alla produzione di rifornimenti anziché alla produzione.

La cosa non mi andava giù e allora ho provato a costruire un commercio triangolare
    che fosse vantaggioso in primis per la propria nazione.
    L'idea è questa : se si sviluppano al massimo le capacità di raffinazione e si investono
    tutti i capitali nell'acquisto di petrolio greggio, arriva un momento in cui si è regolarmente riforniti di greggio e gli impianti di raffinazione producono a pieno regime
    centinaia di tonnellate di carburanti raffinati per le scorte o, meglio, per l'esportazione.
    I carburanti raffinati valgono più del petrolio sul mercato, quindi si ottiene tanta di
    quella valuta da pareggiare i debiti accumulati per le scorte di greggio, rendere il
    paese autosufficiente per tutte le risorse ed avere sempre denaro in abbondanza per
    acquistare licenze o qualunque altra cosa.
    Non si vendono rifornimenti e si mantiene alta la produzione industriale poiché l'export
    è coperto interamente dai carburanti esportati.
    I paesi fanno la fila per acquistare i carburanti raffinati, perché sono ben poche le
    nazioni in gradi di acquistare il petrolio necessario, raffinarlo efficacemente, esportarlo
    e tenerne anche in scorta.

Ho sperimentato la cosa con la Germania è l'effetto è stato devastante :
    la Germania è divenuta in 3 anni la più potente e ricca nazione sulla terra, con un
    quasi monopolio di tutte le riserve petrolifere planetarie (solo gli U.S.A. reggevano
    il confronto), mentre tutti gli altri paesi venivano a supplicarci di vendere carburanti
    (la Gran Bretagna) o Rifornimenti (l'Unione Sovietica).
    Credetemi, non c'è prezzo per la soddisfazione di sghignazzare cinicamente il proprio
    no in faccia agli ambasciatori di Gran Bretagna, Francia ed Unione Sovietica.

Che ne pensate ?

2. lorycaesar

lorycaesar

Ratings:
    +0
    Sembra interessante, ma credo ci sia la fregatura.
    Proverò a farlo

3. lorenzo72

lorenzo72

Ratings:
    +0
    Fammi sapere, sono curioso.

Se lo fai con l'Italia, credo che la cosa sia ancora più vantaggiosa.
    L'Italia può occupare presto almeno due delle maggiori esportatrici di Petrolio ... Romania
    e Arabia Saudita ... permettendoti di saltare il "passaggio" delle importazioni di greggio.
    Inoltre, l'Italia dipende molto di meno della Germania dai carburanti in quanto è meno
    motorizzata.

Condividi questa Pagina