E, aggiungo io, nomi legati ai celebri esploratori che scoprirono i nuovi pianeti; Inoltre, soprattutto se c'è un'alta densità di proletariato, un po' ddi socialismo non guasta mai Mi intriga invece il pianeta dell'età del bronzo
Il concetto di Federazione è cambiato molto dalla release iniziale, ogni patch ha modificato un po' le cose. Prima di tutto, al momento (patch 1.3.2) la Federazione è l'unica vera Alleanza tra civiltà aliene. In una Federazione c'è un presidente scelto a turno (ogni 10 anni) tra i membri. Il Presidente in carica è colui che ha il controllo della Flotta della Federazione (con anche il potere di modificare i modelli e costruire nuovi navi). Questa flotta viene creata prendendo il 20% della Capacità navale di ogni membro e non ha costi di manutenzione per i singoli membri (questo verrà accennato brevemente nel prossimo DD). Oltre ai membri ci sono anche le civiltà Associate (ovvero con Association Status) alla Federazione, che però è un semplice patto di non aggressione e non un patto difensivo. Per finire, le decisioni importanti (dichiara guerra, invito nuovo membro, proponi association status) richiedono una votazione e devono essere approvate all'unanimità Al di sotto della Federazioni esistono cmq varie possibilità diplomatiche: accordi commerciali (scientifici, di migrazione, di scambio informazioni, di scambio risorse normali o strategiche, di accesso ai confini); dichiarazioni di guerra congiunte contro lo stesso nemico; dichiarazioni unilaterali di indipendenza; patti di non aggressione; patti difensivi (questa è la forma più potente prima della Federazione, un incrocio di patti difensivi può essere ottimo per difendersi); vassallaggio/tributario/protettorato Avevi ragione tu, c'è il tasto random anche quando si crea una colonia. Stop ai suggerimenti, vediamo che suggerisce il computer. Cmq probabilmente aggiungerò sempre Prime in ogni caso.
Capitolo 24: Primi passi per l'Unione GalatticaPer iniziare, in quanto primo Presidente dell'Unione Galattica (in carica per 10 anni), la Repubblica di Sol offre lo Association Status alla Confederazione Cormathani. La Confederazione infatti non vuole per ora far parte dell'Unione, ma grazie ai nostri buoni rapporti accetta lo Association Status, sostanzialmente un patto di non aggressione. Subito dopo lo stato Havoll ci chiede di ottenere la stessa relazione. Nonostante i rapporto tra loro e l'Unione Agifehndra non siano idilliaci, la richiesta viene accettata. La Repubblica di Sol quindi ottiene importanti riconoscimenti in campo diplomatico. La situazione nella Galassia è abbastanza buona, nonostante la penuria di pianeti abitabili. In base ai nuovi accordi, parte della nostra capacità navale verrà riservata a navi della Federazione. Fortunatamente siamo appena al limite, ma viene deciso di costruire un nuovo spazioporto su Geronth Prime per migliorare la situazione. E purtroppo, quando mancano pochi mesi alla fine del mandato, anche il Generale Wa Man muore in carica. Alcuni iniziano a parlare di una "maledizione del Cancelliere", ma ovviamente non esiste nulla del genere. Stavolta i candidati sono poco entusiasmanti, ma si decide di sostenere la candidatura di Aadhya Shastri. Ed è proprio lei ad essere eletta nuovo Cancelliere della Repubblica!
Capitolo 25: I Precursory Cybrex IIIGrazie alle recenti scoperte scientifiche in campo militare, con l'introduzioni di scudi deflettori e di motori più potenti, la Flotta viene ammodernata e resa più efficiente. Lo scienziato Ali Hassan alla guida della ISS Sojourner trova un'antica nave spaziale all'interno dell'atmosfera di un gigante gassoso. Nonostante la difficoltà, si decide di tentare il recupero della nave. E il team di Hassan riesce nell'impresa! Si tratta di un cruiser, abbastanza vecchio ma ancora in buone condizione. Si decide di affidare la nave alla Flotta Stellare, che la aggiorna secondo gli standard della classe Ticonderoga, ottenendo così un secondo cruiser. Per ovviare a problemi di spazio e gestire meglio la situazione, lo spazioporto su Sirius Prime viene esteso al livello 2. Finalmente buone notizie dai Dathnak! La loro accademia scientifica costruita su Baldarak è in grado di fornirci qualche interessante scoperta nel campo della fisica. Anche se non un contributo eccezionale, è bello vedere come i buoni rapporti con altre specie portino dei vantaggi. Straordinariamente, si decide di emettere un editto sul pianeta Terra. Questa decisione è dovuto all'eccedenza di influenza dovuta al completamento del mandato elettorale. Lo scienziato Goodwin, alla guida della ISS Doolittle, compie la sua prima importante scoperta scientifica quando su un asteroide trova i resti di un'antico avamposto Cybrex. Un altro artefatto Cybrex viene quindi recuperato.
Capitolo 26: Le navi dell'UnioneIn seguito a ulteriori scoperte scientifiche nel campo dei propulsori, la flotta viene nuovamente ammodernata. Nel frattempo su Merope Prime si può procedere con la creazione di un vero e proprio centro amministrativo, come già fatto in passato su Sirius Prime e Starmagg Prime. Lo scienziato Albert Goodwin alla guida della ISS Doolittle fa un'importante scoperta. Nel sistema Dossel, lasciato libero dai pirati un tempo accampati là (vedi capitolo 4), viene trovato uno scheletro gigante che si rileva essere un'antica nave spaziale organica precipatata sulla luna Dossel Ia. Peccato non essere in grado di replicare una simile tecnologia! Per quanto riguarda l'Unione Galattica, nonostante la difficoltà nell'attrarre nuovi membri, i rapporti con l'Unione di Agifehndra sono ottimi. Dal punto di vista militare i nostri alleati sono circa sul nostro stesso livello, anche se il maggior numero di pianeti controllati permette loro di avere un esercito più grande a loro disposizione. Ma oltre alle flotte dei due alleati, esiste anche la flotta dell'Unione Galattica, sotto il controllo del presidente di turno, ma costruita da tutti i partecipanti. Dato che la Repubblica di Sol è l'attuale Presidente dell'Unione, si decide di dare inizio alla creazione di questa flotta. Per prima cosa viene progettata la classe Vulture di corvette. Da notare che sono dotate di motori warp, in uso dall'Unione di Agifehndra, invece che dalle nostre stazioni wormhole. Questa scelta è stata fatta per dare maggiore flessibilità di intervento alla flotta. La Repubblica decide di impiegare tutti i fondi a disposizione per costruire le prime 7 corvette della Flotta Unita.
Se non sbaglio se ne trovi 6 puoi scoprire il pianeta di origine dei Cybrex e poi... esattamente non so, dovrebbero esserci degli eventi e dovresti ottenere dei bonus. Purtroppo non sono mai riuscito a completare la catena in passato, speriamo sia la volta giusta!
Ma come, non hai seguito tutte le puntate di questo appassionante mistero? I Cybrex sono un'antica razza di macchine senzienti che voleva eliminare tutte le forme di vita organiche, che viveva circa 600 000 anni fa e che ora è estinta. Per punizione dovrai andare a rileggerti i relativi capitoli: Capitolo 2: Alfa Centauri e Procyon Capitolo 20: I Precursory Cybrex II Capitolo 25: I Precursory Cybrex III
Ho letto quel che hai scritto tu e guardato le immagini senza leggerne i testi in inglese. Qualcosa m sarà sfuggito e poi la vecchiaia ha fatto il resto.
Beh, io di solito nel testo faccio un breve riassunto, nelle immagini soprattutto di eventi c'è un sacco di roba in più. Cmq in breve la storia è quella: antica razza, ora estinta. Se riesci a trovare il pianeta di origine potresti trovare ricchi bonus (credo). Con i vari artefatti/eventi si scopre un po' di più, per ora poco.
Sembra la trama del primo Mass Effect, solo che lì le macchine senzienti erano tutt'altro che estinte! (mi fermo qui, o rischio di spoilerare la trama del gioco a chi non l'avesse ancora provato) Ma ad ogni artefatto trovato ottieni un indizio sulla collocazione del pianeta? Con gli artefatti che hai recuperato puoi già intuire dove sia collocato il loro pianeta o devi necessariamente completare la quest? E, infine, se dovessi trovare queste macchine ancora attive potrebbero rappresentare una minaccia? (se non ricordo male in Stellaris ci sono eventi relativi alle rivolte dei robot)
No, non ci sono indizi veri e propri. Da quel che ho capito dopo aver trovato 6 artefatti dovrebbe partire una catena di eventi relativi al pianeta di origine ma di più non so. Dal quel che so sono sicuramente estinti e non hanno nulla a che vedere con la crisi della rivolta dei robot. Esistono anche altre razze di precursori, se ben ricordo un'altra volta mi erano capitato gli Irassiani. Se non sbaglio ce ne può essere solo una per partita.
@metalupo oggi purtroppo ho potuto rispondere solo brevemente. Spero fosse chiaro che io stavo scherzando sul ripasso dei capitoli precedenti. Purtroppo dal lavoro non posso scrivere a lungo quindi ho preferito mettere un link ai capitoli precedenti per fare in fretta. Spero di non essere sembrato troppo rude. In ogni caso procedo con il prossimo capitolo che spero possa entusiasmare tutti. É infatti finalmente giunto il tempo della... Capitolo 27: Guerra!La situazione diplomatica cambia improvvisamente quando giunge la notizia che l'Impero Fallungiano ha colonizzato un altro pianeta, nel sistema solare Eugizim. Secondo il rapporto dell'intelligence militare, i Fallungiani dispongono di una discretta flotta, seppure composta solamene da corvette. In termini numerici sarebbe superiore alla nostra Flotta Stellare, ma contando anche le navi dell'Unione Galattica e quelle dell'Unione di Agifehndra il vantaggio sarebbe ancora nostro. Tuttavia, se lasciati liberi di espandersi in un terzo sistema, probabilmente il nostro margine diventerebbe ancora più esiguo. Si prende quindi una decisione straordinaria: dichiarare guerra all'Impero Fallungiano, con lo scopo di vassallizzarlo e quindi di prenderne il controllo. Fortunatamente l'Unione di Agifehndra è d'accordo con le nostre stime e dà l'approvazione alla nostra richiesta. La dichiarazione di guerra viene consegnata all'ambasciatore Fallungiano che non sembra troppo preoccupato, ma anzi molto sicuro nelle capacità della Flotta Fallungiana. Toccherà alla nostra Flotta Stellare e alla Flotta Unita mostrare la potenza militare della Repubblica di Sol.
Prendi come bottino guerra un loro sistema (l'ideale sarebbe quello di Epsilon Indi, dato che è molto vicino ai tuoi confini) e vassallizza il resto. Così otterrai la loro sottomissione, che è l'obiettivo principale e dichiarato di questa guerra, e potrai ulteriormente espandere i tuoi confini, cosa di cui hai assolutamente bisogno visto che sei schiacciato da altri imperi su diversi fronti.
Purtroppo una volta dichiarata guerra non si possono aggiungere altre richieste, quindi io posso chiedere solo la vassallizzazione completa. Però secondo me ottenere un loro sistema adesso non è importante, tanto sono chiusi anche loro e i sistemi "sotto" di loro li ho già esplorati e non hanno pianeti abitabili. Quindi secondo me al momento prendere Epsilon Indi mi darebbe più svantaggi che vantaggi. Purtroppo se non riesci a trovare il sesto prima di scoprire tutta la galassia la catena si interrompe. Hanno previsto una soluzione per la prossima patch che permetterebbe di trovarli cmq, ma in verità secondo me è corretto che a volte non sia possibile trovarli tutti. Se fosse così ogni partita sarebbe sempre uguale.