1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stellaris [StellAARis] Republic of Sol

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 29 Ottobre 2016.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Buongiorno a tutti! Vi presento il mio tentativo di un AAR con Stellaris. Non ho molta esperienza con gli AAR, infatti credo che questo sia il mio secondo in assoluto (dopo un AAR con gli USA in DH). Vi chiedo quindi di perdonare il mio stile di scrittura, abbastanza confusionario. Credo che all'inizio sarò molto descrittivo, anche per spiegare le mie scelte e mostrare il funzionamento del gioco, per poi aumentare il ritmo col passare del tempo.

    Caratteristiche della partita:
    • patch 1.3 Heinlein (passato alla pach 1.3.1 dal Capitolo 4, patch 1.3.2 dal capitolo 40, patch 1.4 Kennedy dal Capitolo 69, patch 1.4.1 dal Capitolo 75);
    • no Ironman, 2 mod grafici installati (entrambi per le bandiere: "Flags: Emblems and Backgrounds" e "Spectra Flag Colors" che però non ho usato nella scelta della mia bandiera) + aggiunto mod "Heinlein and Prior Galaxy Map" con il passaggio alla patch 1.4 nel capitolo 69;
    • razza umanoide (non quella standard, giusto per cambiare), sistema solare di partenza ovviamente Sol;
    • tratti: Intelligenti (+10% ricerca scientifica fisica / sociale / ingegneria), Effimeri (durata media della vita -15 anni), Forti (+20% danni armate, minerali +5%);
    • ethos: Xenofili (+25% crescita fiducia, -5% xenofobia), Militaristi (+25% crescita dell'influenza per rivalità, +3% danno armi, +10% felicità in guerra), Materialisti (-5 costo costruzioni, +5% ricerca scientifica fisica / sociale / ingegneria);
    • governo: Democrazia Diretta (+5% felicità, +15% crescita esperienza dei leader);
    • FTL: Wormhole (è la prima volta che li provo);
    Non perdiamo altro tempo quindi e diamo inizio alla saga spaziale della Repubblica del Sole!
    1.png

    Elenco dei capitoli:
     
    • Like Like x 11
    Ultima modifica: 11 Giugno 2017
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Lovvo:love:

    Aspettavo questo momento da un sacco di tempo ... Leggero religiosamente i tuoi messaggi
     
    • Like Like x 1
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Grande ^_AC_^ ti seguo! :)
     
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Grazie per l'incoraggiamento, spero di non deludervi. :)


    Capitolo 1: Esplorando il Sistema Solare
    1.png
    La razza umana è pronta per esplorare lo spazio, dopo aver scoperto la tecnologia per la creazione dei Wormhole. Ma proprio questa scoperta ci ricorda come l'abilità nella ricerca scientifica sia una delle caratteristiche principali della razza umana. Giusto quindi scegliere subito quali altri ricerche affrontare:
    • Field Modulation, per migliorare la produzione di energia;
    • New Worlds Protocol, per creare navi spaziale adatte a colonizzare nuovi mondi;
    • Nuclear Missile: per scoprire nuovi armi con cui... difendersi da eventuali minacce incontrate nelle profondità dello spazio;
    2.png
    È importante anche sfruttare meglio la superficie terreste, incominciando con la rimozione di baraccopoli in zone in realtà ricche di risorse energetiche.
    3.png
    Nel frattempo all'ufficiale scientifico Heinrich Bauer alla guida della nave scientifica ISS Doolittle viene affidato il compito di analizzare a fondo il Sistema Solare, alla ricerca di risorse da sfruttare e di eventuale anomalie da ricercare.
    4.png
    Heinrich è entusiasta dell'incarico e procede celermente, accumulando esperienza. Fortunatamente per lui Heinrich ottiene il tratto Resistente che dona +25 anni di vita media (bilanciando quindi il tratto Effimero tipico di tutti gli umani). Una lunga carriera attende quindi il giovane Heinrich.
    5.png
    E durante l'analisi di Venere, Heinrich scopre che al di sotto delle nubi tossiche si trovano delle strane e misteriose strutture. Incuranti del pericolo, chiediamo al giovane scienziato di investigare quest'anomalia.
    6.png
    La scoperta di manufatti alieni scuote la società umana, ma il materialismo della nostra razza prende subito il sopravvento e si decide quindi di riciclare questi misteriosi ma inutili manufatti per ricavarne dei preziosi minerali.
    7.png
    Alla nave ISS Ganges viene quindi affidato il compito di creare una stazione mineraria nell'orbita di Venere.
    8.png
    Dopo aver terminato l'analisi di tutti i corpi celesti del sistema solare, allo scienziato Heinrich Bauer viene affidato il compito di usare un wormhole per oltrepassare le barriere che finora hanno rinchiuso la razza umana nel sistema solare e andare quindi a esplorare Alfa Centauri!
    9.png
     
    • Like Like x 5
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2016
  6. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Gli storici e gli ambientalisti saranno contentissimi ... Prima prova provata che esistono esseri extraterrestri e la facciamo diventare accendini e pentole ?


    Tornando seri ... In italiano non c'è?
     
    • Like Like x 2
  7. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Siamo una società materialista, fa piacere sapere che non siamo soli nell'universo, ma se altre razze abbandonano spazzatura in giro noi siamo liberi di farne quello che ci pare. :p

    No, l'italiano non è tra le traduzioni ufficiali. Esiste una traduzione amatoriale, ma non so se sia aggiornata la patch 1.3 e se contenga o meno anche i testi del DLC Leviathan.
     
    • Informative Informative x 1
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    gli wormhole da giocare sono molto divertenti. comunque preparati ad avere sempre pochissima influenza, i leaders ti moriranno come mosche...
     
    • Agree Agree x 2
    • Useful Useful x 1
  9. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    L'importante è non farsi fracassare le stazioni dai nemici, sennò ti si ingrippa tutto.
     
  10. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Cavolo, non ci avevo pensato. :eek:
    Effettivamente col tratto Effimeri i leader moriranno spesso e dovrò investire tanta influenza per averne nuovi. :wall:
    Grazie per l'avvertimento! :)
     
  11. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ibernali così non moriranno mai
    fk2kxe.jpg
    Li scongeli al occorrenza
     
  12. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Quando sbloccherò la relativa tecnologia, sicuramente lo farò! :)
    Esistono sia tecnologie che decisioni per aumentare la lunghezza media della vita dei leader, ma ne sono ancora ben lontano.
     
    • Agree Agree x 1
  13. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    in realtà "Genoma mapping" appare sempre abbastanza presto, a volte addirittura nella prima terna. poi più avanti ne appaiono altre più interessanti, ma è comunque un inizio.

    il principale problema dei leader morenti è che gli scienziati non arriveranno spesso a 5 stelle, e quindi genererai meno ricerca che gli altri imperi (anche se il tratto "intelligent" tende a controbilanciare). per avere comunque dei vantaggi, attiva l'editto "encourage free thought", se non è troppo lontano dalla tua idea di roleplaying (costa 1 influenza, ma è spesa benissimo). inoltre, ho notato che scegliendo sempre tecnologie dell'area di expertise degli scienziati pure si guadagna non poco.
     
    • Useful Useful x 2
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Grazie per i consigli! :)

    Capitolo 2: Alfa Centauri e Procyon
    Mentre Heinrich Bauer esplora Alfa Centauri, sulla Terra vengono prese importanti decisioni:
    • l'espansione della flotta militare tramite costruzione di nuove corvette;
    • la creazione di una Centrale Energetica nella zona precedentemente occupata dalla baraccopoli;
    1.png
    Da Alfa Centauri arriva la notizia della scoperta di un'antica civiltà di macchine senzienti, i Cybrex. Chissà se troveremo altri manufatti di quest'antica razza nel corso della nostra esplorazione dello spazio!
    2.png
    Decidiamo inoltre di iniziare un progetto per analizzare le diverse e strane forme di vita aliene che incontriamo su altri pianeti.
    3.png
    L'esplorazione di Alfa Centauri si rivela in realtà una delusione dato che non vengono trovate risorse importanti o pianeti abitabili e si decide quindi di esplorare il sistema Procyon. E qui Bauer trova subito un'anomalia.
    4.png
    Si tratta di antichi graffiti lasciati da una civiltà ormai estinta. Heinrich impiega sei mesi per tradurli, imparando qualcosa di nuovo, anche se qualcuno sulla Terra ritiene che quel tempo sarebbe stato meglio speso esplorando nuovi pianeti.
    5.png
    6.png
    7.png
    Forse in parte per rispondere a queste critiche, dopo aver espanso la flotta militare fino a 10 corvette, si decide di iniziare la costruzione di una seconda nave scientifica.
     
    • Like Like x 3
  15. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Mi sta cominciando a venir voglia di comprare il gioco.
    Speriamo che presto ci sia un'offerta con almeno il 50% di sconto.
     
  16. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Ciao, in questi giorni è scontata del 25%, ovvero a circa 30€, su Steam e Paradoxplaza. Siccome non è uscito da molto penso ci vorranno ancora alcuni mesi prima che possa scendere ancora di prezzo.

    Un piccolo avviso: sicuramente facendo Roleplay per scrivere un AAR mi sto divertendo molto. E' un gioco che secondo me si presta bene all'essere giocato in maniera diversa con imperi diversi tra loro per divertirsi. Chi invece vuole puntare solo alla conquista completa della Galassia badando solo a scegliere sempre gli stessi migliori ethos / tratti / governi / armi / navi allora potrebbe trovarlo un po' noioso.
     
  17. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Capitolo 3: Primo contatto?
    Nota: subito dopo aver caricato il salvataggio, provo una delle nuove feature della patch 1.3, l'Expansion Planner, e scopro di essermi perso il fatto che ci sia un pianeta abitabile nel sistema Alfa Centauri!

    La scoperta di un mondo abitabile nel sistema Alfa Centauri entusiasma la popolazione e sprona il governo a terminare in fretta la ricerca sulla colonizzazione di nuovi mondi e ad accumulare abbastanza minerali per poter costruire una nave colonizzatrice.
    1.png
    Per velocizzare la futura colonizzazione, si decide di costruire una seconda stazione wormhole nel sistema Alfa Centauri (nota: a posteriori penso che non sia stata una buona decisione dato che Alfa Centauri si trova ampiamente dentro i margini della prima stazione wormhole).

    Nel frattempo è terminata la costruzione della seconda nave scientifica. Scelgo quindi un nuovo scienziato per guidarla. Hiroto Nakamura è l'uomo giusto per questo lavoro, dato che la sua natura cauta lo rende adatto allo studio di anomalie.
    2.png
    In orbita intorno a uno dei pianeti del sistema Sirius troviamo un pilota mummificato. Sempre maggiori tracce della presenza di altre forme di vita senzienti in questa galassia, ma finora tutte tracce antiche. E' possibile che tutte le altre forme di vita si siano estinte? Cos'è successo in questa galassia?
    3.png
    Non facciamo in tempo a elaborare audaci teorie che delle strane creature spaziali appaiono nel sistema Sirius, per poi scomparire velocemente. Forse però analizzando i dati raccolti scopriremo qualcosa di più su queste misteriose creature!
    4.png

    Nel frattempo le 3 ricerche scientifiche iniziali vengono completate e mentre accumulo risorse per costruire una nave colonizzatrice inizio nuove ricerche:
    5.png
    E mentre sto ancora analizzando gli alieni incontrati nel sistema Sirius, il prode Heinrich Bauer incontra nuove forme di vita nel sistema Dossel... e scappa a gambe levate dopo aver visto la quantità di armi presenti su queste misteriose navi spaziali!

    Appena terminata la riceca sugli alieni di Sirius però sarà opportuno scoprire qualcosa di più su queste formidabili navi militari. Speriamo non abbiamo intenzioni cattive nei nostri confronti!
    6.png
     
    • Like Like x 2
  18. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    hai fatto benissimo invece. non solo ti aumenta il campo dove ti puoi spostare, ma rende i due sistemi più connessi. Se non avessi costruito quella stazione, ogni volta che volevi andare su Alpha Centuari *dovevi* passare da Sol. Soprattutto se ci colonizzi un pianeta, è meglio costruirci pure un wormhole. Anche se ora ti sembrerà assurdo, quando sarai abbastanza potente vorrai avere ogni sistema del tuo impero fornito di wormhole: in questo modo avrai praticamente un sistema warp, ma notevolmente più efficiente. Ah, e vorrai mettere dei wormholes anche nei sistemi "nemici"...;)
     
  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Grazie per il consiglio! :)
     
  20. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Finalmente un AAR di Stellaris!
    E del sommo AC per di piú

    Piccolo OT
    É una caratteristica (o difetto, dipende da come si guarda) comune a tutti i 4X. Civ ovvia a questo grazie ai diversi tipi di vittoria, nei Paradox non esiste una vittoria, ma conta solo lo spirito con cui il giocatore prende il gioco
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina