1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X Rokossovskij

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 20 Maggio 2006.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sai dove posso trovare una tua biografia cartacea?
     
  2. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Bella domanda...dunque...che io sappia in italiano non c'è niente di niente...ma dubito anche in inglese (o almeno io non mi sono mai imbattuto in una cosa specifica)...con ogni probabilità in testi più di carattere generale si potrebbe trovare qualcosa (ad esempio in libri sui generali russi della WWII o similari).

    A tal proposito io continuo a sponsorizzare "I Generali di Stalin" di Seweryn Bialer...davvero un gran libro!

    Lui comunque scrisse le sue memorie in Soldier's Duty, Moscow, 1968.

    Su internet invece qualcosina si può trovare.

    Se cmq trovi qualcosa che a me sia sfuggito fammelo sapere!!! :D
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    http://www.cronologia.it/storia/biografie/rokosso.htm Questa è la più completa biografia in italiano credo...

    Il libro scritto da lui esiste ed è in vendita:

    [10816] Rokossovskij K.K.: Soldier's Duty, Moscow, 1968; in 8vo, pp. 379; orig. cloth, dj; some ill.; memories € 15.45 ma sembra molto complicato averlo e sopratutto leggerlo... E' in russo...
     
  4. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Esatto...e di quella ce ne sono anche un altro paio ma sono sempre più o meno la traduzione l'una dell'altra :humm:.
     
  5. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Non conosci il russo o_Oo_O :eek::eek::eek: il compagno Stalin non sarà molto felice di saperlo....... :cautious::cautious::ador::ador:

    :p
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Le memorie di Rokossovskij sono disponibili in rete...

    http://militera.lib.ru/memo/russian/rokossovsky/index.html

    ... in russo, cela va sans dire :D

    Tenete comunque presente che si riferiscono al periodo della grande guerra patriottica e non sono una autobiografia in senso stretto. Quindi chi vorrà conoscere dettagli del suo servizio nell'esercito russo o a capo di quello polacco dovrà rivolgersi ad altre fonti.

    Sulla biografia di "cronologia.it" ci sono omissioni ed imprecisioni... ma non dimentichiamo che quello è ilsito in cui un "illuminato" articolo sosteneva che i carri sovietici avessero la sigla iniziante con T in onore di Tuchacevskij, roba da chiodi!

    ciao
     
  7. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Ghghghg...no no...le altre versioni a cui mi riferivo erano sempre in inglese ;)...e tra l'altro non ci crederete ma io un pochino...ma proprio pochissimo...di russo lo sò :cautious:...quantomeno sò leggere il cirillico...la qual cosa torna utilissima quando mi studio le mappe in russo per individuare le località :contratto: .
     
  8. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Beh allora se sai leggerlo...... quantomeno alla visita del KGB potrai intrattenerli con una sana e piacevole lettura..... e poi dargli la buona notte!!! :p:p:cautious:
     

Condividi questa Pagina