1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

World of Warcraft domanda

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da MaxHeadroom, 23 Marzo 2013.

  1. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Da pochi giorni ho iniziato a giocare WoW in un server italiano privato. Tuttavia, ho scoperto, con grande orrore, che il concetto di "gioco di ruolo" in tal server (come nella stragrande maggioranza degli esistenti attualmente) non è nemmeno lontanamente contemplato e, quindi, tutto il "piacere" del gioco si riduce a skillare, livellare, lootare e altre amenità da hardcore player. Ora, essendo un reduce di UO e, per giunta, di uno shard full-gdr, vi chiedo se siete a conoscenza di un server italiano di WoW che consenta e, anzi, obblighi il gioco di ruolo e che non sia semi-vuoto, ovviamente. So che ne esistono parecchi in lingua inglese, ma l'anglosassone mi rimane un po' ostico in simili frangenti. Grazie anticipatamente.
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Dipende cosa intendi per GDR. Se intendi il GDR classico credo non esista. Però ci dovrebbero essere dei server dove c'è più "contatto umano", mettiamola così. :asd: Non so quali perché io non ho mai giocato a WoW, solo ad altri MMORPG.
     
  3. Antoarc

    Antoarc

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    60
    Località:
    Portici (Na)
    Ratings:
    +9
    Prova LOTRO ( Lord of the rings online)e' completamento gratuito, ma provalo su un server RP, e' davvero coinvolgente; ti sembra di essere nella terra di mezzo.
    Purtroppo a quanto ne so solo wow ha server italiani , ma quelli ufficiali; ad oggi non conosco altri MMORPG che abbiano server completamente italiani, siamo il terzo mondo digitiale B-((.
     
  4. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Il guaio è che non amo molto l'ambientazione della Terra di Mezzo. Quindi niente eh? Il problema è che WoW non è affatto malaccio e di possibilità ruolistiche ce ne sarebbero a iosa, sono i giocatori che lo rovinano (certo anche la Blizzard non ha incentivato molto questo aspetto). Se fossi stato maggiormente padrone dell'inglese, sarei da tempo emigrato su un server straniero. Lì sì che sono ligi alle regole.
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ehilà, LOTRO? in quale server sei? è da mesi che non lo apro, ma sono curioso.

    Comunque sì, LOTRO credo abbia proprio un bel clima. All'opposto c'è pochissimo PvP e la cosa dopo un po' a me pesa.
     
  6. Antoarc

    Antoarc

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    60
    Località:
    Portici (Na)
    Ratings:
    +9
    sono sul server evernight, in una gilda tutta italiana, Furia italiana; ho due pg li' un guardian ad un hunter tutte e due 85.
    Ottimo gioco con un'assistenza perfetta di turbine, ed espansioni che escono al ritmo di una-due all'anno
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Quindi c'é solo PVM? Che palle... Non ho giocato ad altri MMORPG Fantasy oltre ad Ultima Online, ma ricordo che il PvM serviva solo per fare un po' di soldi per acquistare equipaggiamento per fare PvP decentemente... Il PvM alla lunga era noioso e ripetitivo, anche perché ti concentravi solo sui mostri più redditizi.
     
  8. Antoarc

    Antoarc

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    60
    Località:
    Portici (Na)
    Ratings:
    +9
    Il pvp non e' assente, anzi c'e' eccome solo che non e' su tutte le zone come in UOL, ma in alcune zone; la cosa per me e' giusta perche' se vuoi fare PVP vai lì , altrimenti resti dove c'e' il PVE.
    LOTRO e' scalato davvero molto bene, ha un End game che non stanca per nulla e non e' ripetitivo anche perche le espansione sono quasi sempre sull' End game; la prossima espansione che vedremo per la fine dell'anno e' ambientata su West Rohan, Fosso di Helm incluso.......sto' gia salivando B-)))
    cmq e' tutta una questione di gusti, io essendo un fan di Tolkien, lo trovo molto interessante
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    No, c'è anche PvP, o meglio: PvMP, cioè giocatori vs altri giocatori che impersonano i "nemici" della saga (orchetti, Uruk-hai, ecc) ma è meno sviluppato di altri MMORPG, e se vuoi stare dalla parte dei buoni è solo per gli utenti che hanno un minimo di abbonamento, quindi neanche tutti ci giocano. E' una specie di mini-gioco che si fa in una zona a parte rispetto al PvE. Io ci giocavo spesso, ma ero l'unico che lo faceva regolarmente nella mia gilda.

    E' più orientato verso le istanze e i raid, che possono essere anche molto difficili (così mi sembra, non ho grandi esperienze di altri MMORPG), e di nuove istance/raid ne escono di nuove ogni 6 mesi, appunto perché il gioco si basa più su quello. Mi ricordo che quelli più difficili solo le gilde più grosse e organizzate riescono a finirli.

    Da una parte questo rende il clima del gioco meno competitivo, meno hardcore, meno alla "bimbominkia che gioca a CoD" insomma. :asd: Dall'altra però, come dicevo, dopo un po' il farsi l'equip ultra-mega-figo perde di senso. Mi spiego: per fare i raid più difficili devi avere il meglio degli equip possibili, se no neanche vieni accettato dentro il raid, ma o la tua soddisfazione arriva dal completare i raid di per sé, e allora va bene, oppure se li fai sopratutto per ottenere l'equip migliore...poi, come lo usi sto equip, che te ne fai se non fai PvP? E' più un gioco per casual e per amanti del PvE, e va bene anche così. Se ti piace Tolkien e ti vuoi gustare la Terra di Mezzo puoi fare anche a meno del PvP sfrenato.

    Io sono nel server Eldar: Burglar (bellissima classe) e poi un Warden poco sviluppato.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie della spiegazione. Ho visto comunque che per me il tasto della partecipazione come "cattivo" è in grigio. Già sognavo di fare il Barlog :)

    Ad ogni modo ci ho fatto un giretto ieri sera, ho creato un umano - classe burglar (non mi ricordo il nome, quella che somiglia al classico ladro di D&D) su un serve RP che ho trovato in lista (anche qui non mi ricordo il nome, ho scelto il primo).
    Impressioni: molto bella l'ambientazione ed è graficamente spettacolare.
    Ci ho giocato solo 2-3 ore e ho fatto solo quest in solitaria nel tutorial/introduzione.
    Mi sto però già un po' annoiando, trovo che i MMORPG abbiano tutti un insanabile difetto: devono necessariamente rendere lento lo sviluppo del personaggio e alla lunga per far crescere il personaggio fai sempre quest/azioni molto ripetitive (cambia l'oggetto da ritrovare ma alla fine è sempre ammazza tot mostri e porta a casa le pelli, ecc ecc). Ci sono alcune cosette che mi piacciono molto, tipo la trama principale affiancata da quest secondarie (parecchio stupide e noiosette in alcuni casi). Il sistema di combattimento è tutto automatizzato, lo trovo un po' palloso, devi solo cliccare sulle skill e aspettare. Il personaggio è abbastanza immortale (situazioni in cui abbia rischiato di morire manco una anche andandomele a cercare) e recupera molto (forse troppo) in fretta, è un po' troppo arcade per i miei gusti.
    Per ora molto più simile ad un RPG in single player che ad un MMORPG ma diamogli qualche tempo.

    La prossima settimana provo SWTOR, che ho scaricato mentre perdevo tempo nella terra di mezzo :)

    Ciao
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Il Burglar, te lo dice un altro Burglar, all'inizio è un po' lento. :) Poi, e non lo dico solo io, a livelli un po' più elevati diventa tra i più divertenti per le varie "combo" che ha e per la possibilità di usare tattiche diverse con skill particolari. Fidati che è meglio che è automatico: Al livello massimo hai una 40ina di skill, ci manca solo che devi gestire pure il combattimento. Detto questo la ripetività delle quest secondarie è il difetto del 90% degli MMORPG. Il lato, diciamo, "social" del gioco viene fuori più tardi, diciamo dopo il liv 20, quando cominciano le istance da fare in gruppo.

    Il "mostro" lo puoi usare solo da liv 40 in su mi sembra.

    Comunque io sono nel server Eldar. ;)
     
  12. peppino93

    peppino93

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    520
    Località:
    foggia
    Ratings:
    +0
    Scusate se chiedo, ho giocato anche io a Lotr per un pò di tempo però arrivato al 24 ho appreso che una volta al 50 devi comprare per forza le espansioni e farti il Vip, ora vi chiedo non è che c'è un server privato come quelli di Wow che non fanno mettere mano al portafoglio? :D
     
  13. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Se ne hai la possibilità prova Guild wars 2, esce un po' dai canoni dei mmorpg che hai descritto (rimanendo comunque nel genere themepark); è però a pagamento (paghi solo la scatola, dovrebbe stare sotto i 30€). Di gratuito invece c'è Neverwinter, alcuni amici miei ci giocano e ne parlano bene, ma non l'ho provato in prima persona per dare un giudizio; so che è basato sulle regole di D&D ma con un combattimento più action.
     

Condividi questa Pagina