1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Road to Leningrad - Roccia (Asse) vs Invernomuto (URRS) - No Invernomuto!

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 11 Febbraio 2012.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Invernomuto manderà immediatamente un paio di unità a tappare la falla e io non potrò fare altro che rimanere nelle posizioni acquisite. Però saranno due unità tolte dal fronte di Leningrado, meglio di niente!
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 12 - 4 Settembre 41 - Finale

    Sul fronte finlandese l'illusione di un'avanzata è già finita :(

    Frinte_Finlandia.jpg

    Sul fronte di Leningrado la sacca sul Baltico questa volta ha resistito e ho cominciato a ripulirla. Ho trovato un punto debole nello schieramento russo a nord di Novgorod e ho buttato nella mischia tutte e tre le mie divisioni corazzate. Non so di preciso come affronterò il nuovo turno ma spero di riuscire ad aggirare in questo modo il grosso delle fortificazioni russe sul Baltico.

    Leningrado.jpg

    Sul fornte sud la 16^ Armata non ha forza sufficiente per rompere la linea di difesa russa, ben ancorata al terreno. Sto cercando quindi con la 9^ Armata di arrivare Rzhev che mi consentirebbe di avere un bonus di punti a fine scenario.

    Fronte_sud.jpg
     

    Files Allegati:

  3. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Non puoi utilizzare i tank come arieti su una linea(prima) ormai fortificata,lo so per esperienza,lo feci anchio all'inizio su DC Blitzkrieg con conseguenze devastanti al contrattacco nemico(un intero panzer korps venne spazzato via al contrattacco sebbene avesse dato un discreto successo iniziale con perdite elevate).
    Dopo ho compreso il loro scopo... l'accerchiamento e dopo la distruzione.
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    In linea di principio hai ragione ma non ho il tempo e la forza per manovrare. I russi sono saldamente ancorati al terreno, riescono a far ruotare le truppe mentre io sto logorando oramai da 3 mesi le stesse divisioni battaglia dopo battaglia.
    Il terreno non mi ha permesso di eseguire grossi insaccamenti e tutta l'area di Leningrado ha oramai forts di livello 4 se non superiore.
    La partita è oramai persa ma voglio finire all'assalto sulla breccia :army2:. In una campagna certamente non sprecherei i miei panzer in sanguinosi corpo a corpo...sarebbero già nelle retrovie in REFIT per parare i colpi invernali dei russi.
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 13 - 11 Settembre 41 - Finale

    L'offensiva su tutto il fronte tedesco è in pratica impaltanata. Qualche timido progresso nel saliente di Novgorod ma i russi hanno spostato rapidamente unità fresche per tamponare il fronte e non riesco a sfondare.
    A fine scenario mancano 5 turni ma credo che la partita possa ritenersi chiusa già dal turno precedente :(

    Questa la situazione sui fronti delle armate tedesche:


    Leningrado.jpg


    Sedicesima.jpg


    Nona.jpg
     

    Files Allegati:

  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 14 - 18 Settembre 41 - Finale

    Sul fronte della 18^ e della 9^ armata ho condotto alcune limitate offensive giusto per distogliere eventuali rindorzi russi dal fronte di Leningrado.

    Sedicesima.jpg

    Nona.jpg

    Sul fronte di Leningrado sono riuscito ad avvicinarmi alla città di Pushin: ho deciso quindi di giocarmi il tutto per tutto nel prossimo turno ritirandomi completamente dal saliente di Novgorod (inutile ai fini dei punti vittoria) per concentrare le mie unità sulla costa Baltica.

    Leningrado.jpg
     

    Files Allegati:

  7. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Apriti la strada coi panzer,dopodichè fai passare la fanteria e cerca di insaccarli modello DC Blitzkrieg :love:;)
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 15 - 25 Settembre 41 - Finale

    L'offensiva su Leningrado è parzialmente riuscita, sono riuscito ad avvicinarmi alla città distruggendo due posizioni fortemente fortificate: questo l'esempio di una delle due battaglie.

    Battaglia.jpg

    Il prossimo turno sarà il decisivo: proverò l'assalto alle fortificazioni cittadine che danno anche punti vittoria a fine scenario.

    Leningrado.jpg


    Sul fronte sud ho creato una linea fortificata per non trovarmi impreparato nel caso i russi vogliano cercare di sfondare. Soprattutto nell'area della 9^ Armata ho notato un forte assembramento di unità nemiche, tra cui alcune corazzate :cautious:.


    Fronte_Sud.jpg
     

    Files Allegati:

  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Io avrei continuato ad attaccare da sud a nord lungo il Volkhov, girando poi verso ovest con alcune unità per tagliare fuori da Leningrado una sacca di difensori e con le altre unità avrei continuato fino al Ladoga, ora invece quei difensori possono ritirarsi in città...
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ho provato a farlo ma il terreno in quel settore premia i difensori ed inoltre non ho abbastanza unità per coprire i fianchi di questa manovra. La mia unica speranza, a questo punto, è quella di conquistare la città per sbloccare le truppe finlandesi e mettere in crisi tutto il sistema difensivo russo.
    Ripeto i russi sono ben arroccati al terreno e hanno dei forts impressionanti. Ogni singola area ha un fort di livello 3 o superiore...non so cosa mi aspetta nel settore urbano. Anche se riesco a sfondare in un punto non ho forza per proseguire nello stesso turno, mai visto dei russi così in forma e certo Invernomuto sa come usarli al meglio.
    Strano che fino ad ora non abbia controattaccato in qualche settore, forse perchè non gli serve :(
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao

    Personalmente non ritengo molto probabile un attacco serio da parte sovietica, non dimenticare che sei pur sempre nell'autunno '41. Al massimo può contrattaccare in massa con successo una tua divisione e farla retrocedere, e Invernomuto penso lo sappia. Far crollare un tuo intero fronte è fuori dalle sue possibilità. Quello che può fare è tenere occupate le tue divisioni nella parte bassa della mappa, come sta facendo, ma ritengo molto improbabile un suo attacco lungo tutto il tuo fianco.

    Visto che rimangono due turni da giocare io tenterei il tutto per tutto su Leningrado, dovresti secondo me tentare di catturare la parte sud della città concentrando a nord le unità migliori.

    Ciao
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 16 - 2 Ottobre 41 - Finale

    Stiamo arrivando alla resa dei conti finale: ho concentrato tutti i miei sforzi a sud di Leningrado e in due grandi battaglie ho sfondato e conquistato la città di Pushkin.
    Prima dello scontro ho distribuito extra supplies e fuel alle mie divisioni di prima linea con rifornimenti aviotrasportati e sembra aver fatto la differenza.

    Il resto del fronte è tranquillo, inutile logorare le già provate divisioni tedesche: ho concentrato il comando REFIT solo alle divisioni in zona Leningrado per portare qui tutti i rimpiazzi/rinforzi!

    Qui sotto le città strategiche per la vittoria finale: le bandierine rosse danno punti solo ai russi, quelle grigie ai tedeschi e quelle 50/50 ad entrambi gli schieramenti.

    SituazioneLeningrado.jpg
     

    Files Allegati:

  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si a questo punto penso anch'io che andrà così. Ma ho voluto anche vedere di preparmi all'inverno russo: so che questo scenario non lo include ma non mi sono mai cimentato in una campagna e volevo farmi un'idea dei tempi necessari a creare una linea fortificata anti-russa in quell'ottica.
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 17 - 9 Ottobre 41 - Finale

    Alla periferia sud di Leningrado si è combattuta la battaglia decisiva: una controffensiva russa è stata respinta e con un doppio assalto che ha visto coinvolte ben 11 divisioni tedesche, di cui tutte e tre le divisioni panzer, l'esercito tedesco ha conquistato la città di Kolpino.

    Su tutto il resto del fronte i cannoni tacciono, per fortuna perchè il fronte della 9^ armata è veramente precario.

    Adesso mi aspetto la controffensiva russa e poi lo scenario finirà. Leningrado anche in questa partita, come nella storia, non sarà conquistata dalle truppe dell'Asse :contratto:

    Leningrado.jpg
     

    Files Allegati:

  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Fine partita

    Esito.jpg


    Il punteggio finale mi regala una minor victory anche se credo che un pareggio sarebbe stato un risultato più corretto visto come si sono battuti bene i russi di Invernomuto!
    Decisivo l'ultimo turno in cui ho respinto i russi e mantenuto il controllo della periferia sud di Leningrado.

    Questo il fronte russo tedesco a fine scenario:

    Finale_fronte.jpg

    Nota: come temevo i russi hanno eseguito una controffensiva sul fronte più debole della 9^ Armata, per fortuna troppo tardi per influire sull'esito dello scenario!
    Iniziativa_russa.jpg

    Questo il punteggio finale insieme alle perdite terrestri e aeree per entrambi gli schieramenti:


    Victory_point.jpg

    Finale2.jpg

    Finale1.jpg
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Complimenti a Roccia per la vittoria.
    Lo scenario è stato più combattuto del previsto: nonostante l'esito, mi sono divertito e credo di essermi difeso abbastanza bene.
    Ho commesso qualche errore non tenendo a sufficienza le alture a sud di Leningrado (per come si era messa la partita, temevo uno sfondamento più a sud) ma almeno almeno riuscito a non perdere la città di Lenin :) .
    Visto il periodo e il limitato settore dello scenario è stato impossibile eseguire controffensive degne di questo nome o azioni di alleggerimento.
    Ho fatto solo qualche contrattacco molto limitato, anche se all'ultimo turno mi sono tolto lo sfizio di far arretrare due divisioni corrazzate tedesche, infliggendo loro delle gravi perdite. Purtroppo nulla da fare sulle sue divisioni motorizzate nell'esagono a sud di Leningrado: ho tentato due attacchi tutti falliti e non avevo più unità fresche per replicare.
    Va detto che sull'esito ha influito molto il settaggio a favore dei russi, causato da una mia svista in fase di impostazione della partita: contro l'IA sovietica gioco a challenging ed ho lasciato la stessa impostazione anche per il PBEM.
    Resto dell'idea che uno scenario grande, come la campagna 41-45, resta molto più godibile e adatto alla scala del gioco ma devo dire che finora con gli scenari brevi che ho provato in PBEM mi sono sempre divertito.
    Alla prossima, proveremo uno scenario dell'espansione, se riesco scrivo anch'io un AAR.
     

Condividi questa Pagina