1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Road to Leningrad - Roccia (Asse) vs Invernomuto (URRS) - No Invernomuto!

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 11 Febbraio 2012.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Io è da un pò che non ci gioco più e tante modifiche sono state fatte da allora, ma riuscivo a far cadere Riga al primo turno con le unità panzer, forse hai perso un pò troppo tempo a "ripulire" la zona dai russi.

    Comunque questo scenario è una corsa contro il tempo, non aspettare già dal secondo turno, vai a ridosso di Pskov e aspetta la fanteria lì cercando di trovare un buco per i tuoi panzer, mentre lo fai allarga la zona controllata da te, le unità russe non muovono di molto (anche qui se qualcosa non è cambiato un'unità corazzata muoverà al massimo di 16).
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Non ho puntato su Riga perchè non dà punteggi vittoria in questo scenario, ho preferito far evitare ai miei panzer un assalto ad una città con fortificazione livello 2 e con il malus di un major river da attraversare!
    In una campagna il discorso cambia, in questo scenario ho preferito concentrarmi sul vero obbiettivo. Quindi consigli di puntare su Pskov senza badare troppo ai fianchi?
    Pensavo poi di proseguire verso est per eseguire una conversione sulla città da sud-est, dove credo che invernomuto sarà meno fortificato. Tu che ne pensi?
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao!

    Vedo dagli screenshot che le tue motorizzate sono rimaste un po' indietro vicino a Riga: potresti impiegarle come schermo tra le tue divisioni corazzate (che devono avanzare senza fermarsi) e la fanteria. Io punterei tutto su Pskov e da lì poi Novgorod e fino alle coste del lago Ladoga per isolare Leningrado, che a mio parere deve essere attaccata dalla fanteria solo ad isolamento completato. La 18^ Armata la impiegherei all'inseguimento delle truppe motocorazzate, quindi sulla direttrice Pskov-Novgorod. Qui la dividerei in due: una parte a isolare Leningrado da Sud (sul fiume Neva), una parte a sostegno del tentativo di isolamento. La 16^ Armata dovrebbe secondo me coprire il tuo enorme fianco da possibili e secondo me prevedibili contrattacchi (che però io non credo arriveranno già adesso ma in un secondo momento, quando sarai più esposto sull'obiettivo finale).
    L'Estonia non è un grosso problema secondo me e gli dedicherei poche unità, concentrandomi su Pskov: se Invernomuto decide di difenderla con molte unità rischia il loro accerchiamento da Sud e se, viceversa, la abbandona non dovresti avere di che preoccuparti. Non penso che la difenderà, quelle unità gli possono tornare più utili in un contrattacco da est che insaccate.

    My 2 cents.

    Ciao
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Confermo che la linea di avanzata che avevo in mente è quella che hai esposto tu, sulla composizione non saprei. Per conquistare la città di Leningrado avrò bisogno di molte divisioni e di farle alternare per riposarsi dopo ogni assalto.
    Sulle due divisioni motorizzate presso Riga le ho già spostate come hai detto tu: le avevo usate per chiudere il corridodio tra Riga e la Curlandia, in questo modo Invernomuto può spostare da li solo poche unità via mare per turno.
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Infatti non attacchi dal fiume ma prima lo attraversi e poi attacchi la città con due unità corazzate, dovrebbero rimanerti i punti necessari per fare questo. Comunque non attacchi per i punti ma per evitare che si trinceri e che tu debba perdere tempo a ripulirla nel turno dopo.

    Si, se fermi le divisioni panzer già al secondo turno gli dai il tempo di spostarsi come vuole e come russo sarei ben che felice di vedere il tedesco che avanza timidamente.
    Poi le devi rifornire con gli aerei, ma quello lo faresti comunque dato che le tue linee sono troppo lunghe, e se per qualche malaugurata ipotesi qualche unità venisse accerchiata ti puoi sempre aprire la strada e liberalrla prima di muoverla (per riavere i CV a forza normale).
    Ovviamente fai ciò ampliando la tua zona di controllo, se ammassi tutte le unità a Pskov e hai un corridoio di solo 3-5 esagoni di larghezza che arriva alle tue retrovie allora lascia stare.

    Tutto ciò salvo modifiche pesanti al gameplay che ignoro :contratto:
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2 - Situazione finale

    Seguendo i vostri consigli ho provato una puntata offensiva verso Pskov che è andata oltre le più rosee aspettative.
    Le unità migliori russe erano collocate a sud della città, quindi i panzer della 6^ divisione si sono impadroniti Pskov senza troppo sforzo.

    Battaglia_Pskov.jpg

    Situazione_fine_secondo_turno.jpg


    Eroi_di_Pskov.jpg

    Tutte le unità motorizzate del XLI corpo adesso sono esposte e con i serbatoi al 30%. Spero che i russi si ritirino verso Leningrado altrimenti posso subire perdite :( in una seria controffensiva.

    Le unità di fanteria stanno facendo il possibile per stare al passo con i panzer, ma il grosso deve ancora attraversare il Daugava.
     
  7. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Ottimo colpo!
     
  8. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Potrebbe essere una trappola di Invernomuto, rischi una controffensiva che potrebbe alla fine costarti tempo prezioso che è quello di cui hai più bisogno (Napoleone docet!).
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si però ho voluto rischiare quando ho visto che Pskov era indifesa. Rischio ovviamente che le truppe avanzate vengano tagliate fuori per un turno ma valeva la pena rischiare.
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2 - Perdite & OOB

    Questa la situazione alla fine del secondo turno riguardo alle perdite:

    Perdite_esercito.jpg

    Perdite_Aeree.jpg

    Unita_distrutte.jpg

    OOB.jpg
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Bravo ragazzo, c'è solo una cosa che mi preoccupa, in un punto hai solo due esagoni di spazio che uniscono le tue linee, potrebbe sacrificare un'unità per tagliarti i rifornimenti.

    Non mi preoccuperei di subire un contrattacco, andrebbe solo incontro a ignominiose sconfitte, fai solo attenzione che non ti isoli delle unità preziose.
    Pskov indifesa secondo me è stato un errore, deve sacrificare qualche unità per acquistare tempo e trincerare Leningrado (se ho letto bene in una delle ultime modifiche hanno aumentato il tempo di trinceramento).

    L'HQ build up funziona sempre come prima?
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3 - Situazione iniziale

    Invernomuto non si è risparmiato (come temevo) ed ha mandato in avanti molte sue unità da sud-est. L'intero XLI corpo risulta isolato in due tronconi. Non vi è stato nessun contrattacco quindi a tutti gli effetti le mie unità hanno perso in mobilità ma non in efficienza.

    Situazione_Pskov_inizioTurno3.jpg

    Il grosso della fanteria è ancora alle prese con l'attraversamento del Daugava quindi farò il possibile con le forze a mia disposizione per ristabilire un corridoio stabile prima della fine del turno.
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si in teoria adesso i tempi di trinceramento sono più lunghi e i russi possono iniziare i lavori solo da questo turno (Turno 3 - 3 Luglio 41).

    Sull build up non saprei dirti, non l'ho mai usata fino ad oggi. In questo scenario non so neanche se si possa usare. Non vedo l'opzione nel menu degli HQ :humm:
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Curiosità

    Queste le città chiave da conquistare entro fine scenario: nessun punto se non alla chiusura dei giochi. Le bandierine Grigie danno punti solo a me, quelle rosse solo ad Invernomuto, quelle miste a tutti e due.

    citta_chiave.jpg
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3 - Situazione Finale

    Il grosso della 18^ e 16^ armata ha finalmente superato il Daugava mentre Riga è caduta.
    Un altro corpo (3 divisioni) è arrivato a disposizione della 9^ Armata ed è già in marcia per il fronte.
    La penisola della Curlandia è stata quasi del tutto ripulita e tra poco potrò disporre delle due divisioni del L corpo in questo momento ancora impegnate in questo settore.
    Con grossa fatica sono riuscito a ristabilire un contatto con tutte le unità isolate del XLI corpo d'armata ed anche a creare una piccola sacca con all'interno un'unità russa con CV=4 quindi una buona unità visto la media russa ad inizio guerra.

    Fine_Turno3.jpg

    Questo turno è stato molto dispendioso per me in termini di uomini: le perdite ammontano a 11K da inizio scenario, troppe a mio avviso visto che le battaglie per i trinceramenti devono ancora iniziare :facepalm:

    Unita_distrutte.jpg

    Perdite_esercito.jpg


    Perdite_Aeree.jpg

    I lavori per riparare le ferrovie continuano senza sosta ma la prima linea è ancora molto lontana:

    Situazione_Ferrovia.jpg
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Curiosità

    In rosso le città industriali da conquistare per togliere ossigeno all'industria sovietica:

    Citta_industriali.jpg

    L'Estonia pur non essendo strategicamente importante contiene diversi siti industriali quindi non trascurerò questo aspetto!
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    piccola domanda: AFV è l'acronimo di?
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Cito dal manuale:

    Armoured Fighting Vehicle (AFV): [FONT=Tahoma,Tahoma][FONT=Tahoma,Tahoma]Various summary displays refer to AFV’s. For game purposes, the AFV designation generally is given to tanks, tank destroyers, and self-propelled guns. The following types are specifically designated as an AFV: [/FONT]
    [FONT=Tahoma,Tahoma]"Light Tank", "Medium Tank", "Heavy Tank", "CS Tank", "Flame Tank", "Assault Gun", "SP Artillery", "DD Tank", "MSW Tank", "Engineer Tank", "SP Inf-Gun", "Tank Destroyer", "Hvy Tank Destroyer", "Infantry Tank", "Cavalry Tank", "Hvy Cavalry Tank", "Hvy Assault Gun", "Lt Tank Destroyer", "HT - CS Howitzer" [/FONT]
    [/FONT]
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    le marine non ci sono ?
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    No in questo gioco le marine sono presenti solo con PUNTI TRASPORTO e PUNTI ASSALTO ANFIBIO, nessuna nave o trasporto. E' un limite del gioco, lo riconosco.
     

Condividi questa Pagina