1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Operazione Blue - AAR Roccia (Asse) vs Invernomuto (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 29 Gennaio 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ancora 8, siamo ai 3/5 del gioco. Purtroppo manca ancora molto alla fine!
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 13 - Mie mosse

    Alto Volga
    Sono riuscito a distruggere molti suoi capisaldi: rimangono ancora 30 miglie quadrate e poi tutta la sponda destra sarà messa in sicurezza :approved:
    E' caduta anche la città di Saratov sede di alcune fabbriche e centri reclutamento russi.

    AltoVolga.jpg



    Stalingrado
    Sono riuscito ad avanzare ancora un poco per mettere più distanza tra le truppe russe e la città. Qui devo resistere il più possibile per mantenere la città fino alla fine dei giochi.

    Stalingrado.jpg


    Caucaso
    Mi sono avvicinato a Grozny ma la fanteria è molto indietro, dubito che nel prossimo turno potrò vincere la prima linea russa solo con poche truppe corazzate a corto di carburante :cautious:

    Caucaso.jpg
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Quell'unità di cavalleria dispersa nel nulla più assoluto è davvero inquietante :asd: La spingi fino a tagliare la ferrovia per Astrakan ?
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Farò poi una cosa simile per la grande campagna.

    Qui ci vogliono gli Alpini :)
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Si ma sia gli alpini italiani che rumeni hanno un bassissimo valore d'assalto, sono ottimi in difesa ma in attacco sono quasi inutili :(

    Spero che qui il problema dei russi siano i rifornimenti: lasciare delle divisioni in montagna senza una rete ferroviaria entro 5 esagoni spero non paghi...vedremo nei prossimi turni.
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Esatto, più a nord ho altre due piccole unità sempre rumene per tagliare in più punti la ferrovia: originariamente dovevano esplorare questo ampio settore per evitare un'offensiva a sorpresa russa in questa terra di nessuno ma, avanza oggi avanza domani, sono giunte quasi a contatto con la linea ferroviaria!
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    E i rifornimenti, gli arrivano ugualmente? Paga una tattica simile o sono soldati votati al martirio?

    Effettivamente mi pare credibile come situazione!

    Così per curiosità, puoi mettere qualche screen delle caratteristiche di qualche divisione, così per vedere com'è effettivamente il divario tra crucchi e italiani e le varie caratteristiche di ogni unità. Thanks!
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Credo che su uno scenario a termine possa funzionare, in una campagna questo è sicuramente un suicidio.
    Il mio obbiettivo è quello di interrompere la ferrovia in più punti e per diversi esagoni. In questo modo non potrà spostare unità da un settore all'altro per qualche turno: una volta eseguito il compito farò rientrare (spero) le unità romene ma sempre in posizione avanzata per scoprire/prevenire infiltrazioni di carri russi.


    Ok, al prossimo turno dell'AAR posto anche dettagli sulle divisioni "tipo" impegnate nel Caucaso, parola di lupetto!
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 13 - Perdite

    Perdite aeree
    Turno dispendioso quello appena passato: ben 60 aerei persi. La contraerea russa è molto efficace e bombardare le unità ben appostate in difesa richiede un alto tributo in bombardieri :(

    PerditeAeree.jpg


    Perdite terrestri
    Sempre alte le mie perdite per pochi vantaggi territoriali: per fortuna le perdite russe sono sempre molto più alte delle mie.

    DettaglioPerdite.jpg


    Unità distrutte
    Nonostante tutto, sono riuscito a distruggere qualche unità russa. Non molto ma sempre un buon risultato visto che la situazione comincia a diventare statica.

    UnitàDistrutte.jpg
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 13 - OOB

    Per fortuna i rinforzi russi sembrano rallentare il ritmo con cui arrivano: meglio così perchè il tempo dei grandi accerchiamenti è finito.

    OOB13.jpg
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 13 - Mie mosse

    Alto Volga
    L'obbiettivo di ripulire la sponda destra del Volga mi è sfuggito per un soffio: l'ultimo bastione di resistenza russa al di qua del fiume ha resistito a due distinti assalti pianificati condotti da ben 12 divisioni tedesche (ho scambiato alcune divisioni dopo il primo assalto per immettere forze fresche ma non è servito). Ci riproverò nel prossimo turno ma i russi avranno avuto anche loro modo di riorganizzarsi e non credo di potercela fare.

    AltoVolga.jpg


    Stalingrado
    In questo turno non ho condotto alcuna offensiva sperando così di concentrarmi sull'aumento dei forts in difesa e risparmiare le forze per il contrattacco russo (che sembra essere imminente visto il concentramento di corazzati nelle retrovie russe).

    Stalingrado.jpg



    Caucaso
    Nessun grande cambiamento. Qualche singola vittoria contro le truppe russe a ridosso della catena montuosa rimaste senza rifornimenti.
    Il resto dell'armata sta dirigendosi verso Grozny dove i russi stanno organizzando una buona linea difensiva: essendo i miei carri armati a corto di carburante ho preferito ancora in questo turno di non intraprendere alcuna azione offensiva.

    Caucaso.jpg
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Curiosità

    Come richiesto allego lo screenshot di 3 divisioni alpine, italiana, rumena e tedesca, per verificare la differenza nella loro forza e composizione. Le divisioni appaiono come sono ora al turno 13.

    Tridentina.jpg

    Alpini_Tedeschi.jpg

    Alpini_Rumeni.jpg
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 14 - OOB

    Il potenziale in mezzi corazzati russi è impressionante: quando Invernomuto lancerà la sua controffensiva sarà dura limitare la sua abilità di creare scompiglio nelle retrovie nel caso di sfondamento :cautious:

    OOB14.jpg
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    adotta le idee di manstein ;)
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Lasciarli avanzare per poi eseguire un taglio a falce verso il mare? Questo intendi come piano Manstein? Scusa la mia ignoranza ^^
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 14 - Perdite

    Perdite Aeree
    Il rapporto delle perdite è tornato 4:1 per fortuna. Ho notato però che le perdite tra i bombardieri negli attacchi a terra sono molte rispetto ai danni inflitti sia per me che per i russi. :humm:
    Vedremo con la patch ufficiale se qualcosa cambia.

    Vedi l'allegato 18988



    Perdite terrestri
    I due assalti falliti sul Volga mi sono costati parecchio ma le perdite russe in uomini e mezzi è sempre in un rapporto 3:1 o superiore. Comunque oramai sono sulla difensiva dovunque tranne che nel Caucaso Orientale: tenterò ancora una volta di eliminare la testa di ponte russa al di qua del volga in questo turno ma per il resto rimarrò sulla difensiva per tirare il fiato e migliorare i miei forts sulla prima linea.

    Vedi l'allegato 18986



    Unità distrutte
    Le unità russe rimaste senza rifornimenti nel Caucaso centrale si stanno arrendendo attacco dopo attacco, ma le truppe italo-rumene non possono eseguire più di un assalto alla settimana, quindi i tempi per ripulire l'area è ancora lungo.


    Vedi l'allegato 18987
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 14 - Ferrovia sul Volga

    Obbiettivo raggiunto in due punti distinti: le truppe russe hanno cercato di sloggiare le truppe rumene senza successo :approved:

    ferrovia_sul_volga.jpg
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ritirate mobili e contrattacchi fulminei per accerchiare le punte corazzate, in pratica una specie di sfondamento russo controllato, non vedo i 3 allegati del turno 14...
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 15 - Mie mosse

    Alto Volga
    I russi hanno respinto un nuovo mio assalto condotto in grande stile...:( il vento è cambiato!

    Vittoria_russa.jpg


    Caucaso
    Continua l'avvicinamento delle divisioni di fanteria a Grozny: qui però sono in pesante deficit di truppe e non credo che riuscirò a sloggiare i russi.
    Nel Caucaso centrale ho costretto alla resa qualche altra unità russa: lasciare molte buone unità russe in questo settore mi ha costretto a distrarre ingenti forze dalla marcia verso Grozny ma Invernomuto, così facendo, ha condannato molte buone unità di fanteria.
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253

    Uno sfondamento controllato con un rapporto di forze così a mio sfavore è un pò un azzardo ma vedrò cosa vuole fare Invernomuto nei prossimi turni poi adeguerò la difesa di conseguenza :cautious:

    Ci riprovo con gli allegati:

    UnitàDistrutte.jpg


    DettaglioPerdite.jpg


    PerditeAeree.jpg
     

Condividi questa Pagina