1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

windows 8

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Lirio, 22 Ottobre 2014.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il nuovo start di windows 8.1:
    [​IMG]
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Aspetta che arrivi qualche aggiornamento pesante oppure un cambio stampante, ho dovuto lavorare parecchio per sistemare l'ubuntu di un amico con problemi di dipendenze...
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Wine è una disgrazia, gli altri sono palliativi che funzionano solo per alcuni giochi, quindi dipende dalle esigenze individuali. L cosa migliore, per i giochi 2D, resta XP su macchina virtuale.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Gli utonti siamo noi user per l'evil consultant / quelli dell'IT :D

    Interessante progetto.
    Una cosa bella, secondo me sarebbe avere OS molto snelli con funzionalità il più possibile su cloud, con possibilità di passare offline alla bisogna. Per me il futuro potrebbe essere qualcosa stile Android anche su Desktop (insomma, una cosa molto leggera), che sostituirà Chrome OS e sarà perfettamente integrato anche con il mobile.
    Per farti un'idea, io uso ormai solo Gmail come programma di posta, fino a poco tempo fa avevo Thunderbird/Outlook installato su PC.
    Per i documenti word o excel, uso ormai prevalentemente Drive quando non devo fare cose troppo complicate.
    Li ho accessibili ovunque su tutti i miei dispositivi (tablet, telefono, ecc), si adattano alle dimensioni dei dispositivi da cui vengono eseguiti e non occupano gigabyte di spazio sul PC...
    Non sono potenti come word ed excel, ma stanno migliorando molto e per il 90% delle cose che devo fare vanno benissimo (e sono gratis).
    Nella mia azienda manco installano più il software sui singoli PC, se un software ti serve autorizzano tuo PC ad accedere ad un server che fa "girare" il software desiderato in remoto sulla nostra macchina. Hai una sola installazione vs le centinaia del metodo tradizionale. Non sono un informatico ma il futuro (con tutti i pro e contro del caso), secondo me, è quello anche per i PC casalinghi...
    Per i giochi piattaforme stile Steam con possibilità di giocare su PC, Tablet o cellulare a seconda del dispositivo.
    Per assurdo fra qualche anno con questi sistemi potrebbe non servirti il processore a 20 core da 50 ghz e scheda video da 500 euro per giocare al massimo dettaglio: ti colleghi dalla tua smart TV Ultra HD ad una società che ti "affitta" in remoto capacità di calcolo per giocare al titolo che hai acquistato. Tu giochi sulla tua TV ad un gioco che viene elaborato su un server centrale.
    Zero pirateria e non devi aggiornare l'hardware per giocare o usare un programma.

    Ciao
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Peccato che una modalità simile richiederebbe un'infrastruttura di comunicazione potente, che al momento in Italia esiste solo a costi elevati.
    Prova a guardarti un film HD in streaming senza una connessione in fibra od un'adsl veramente buona e poi ne parliamo.
    Considera poi che un gioco, essendo interattivo, avrà oltre che al download anche un upload di dati ogni secondo.
     
    • Agree Agree x 1
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    E' vero quanto dici @Invernomuto sul fatto che tutto si sta RI-spostando nel cloud.
    Dico RI perchè se ci pensate bene il mondo dell'informatica sta avendo una serie di "flashback" mica da ridere, prima tutto sui server e i client stupidi, poi i client superpotenti per far girare la roba, poi adesso si risposta tutto verso la rete e i client snelli... insomma.. è ormai chiaro che l'imprevedibilità di questo ambiente è galattica.
    Basti pensare solo all'archiviazione, prima database non relazionali, poi assolutamente relazionali.. adesso.. si ritorna ai NoSQL.

    Io ho capito che a fare lo sviluppatore l'ho presa, fortemente, nel C**O, perchè è uno di quei lavori dove ogni 2 mesi devi riaggiornare le tue conoscenze.. non che mi dispiaccia, per carità, però questo susseguirsi di novità porta alla situazione in cui i pischelli che lavorano da mesi e non da anni sembra che ne sappiano di più di tutti, all'inizio, poi dopo ovviamente tre quarti di quello che producono è spazzatura immonda che dura 6 mesi al massimo.
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Siamo d'accordo, noi siamo molto penalizzati a livello di infrastrutture, però ripeto, a livello aziendale noi facciamo quello. E sono a Torino, non nella Silicon Valley.
    Un PC locale, un gateway e un server che elabora. E ci si collegano diversi PC al giorno. E - lato manutenzione - i vantaggi sono evidentissimi, qui in ufficio abbiamo una ventina di PC, quando mandano un sistemista ad installare un programma in locale perde la giornata, magari si trova di fronte macchine con versioni diverse dello stesso software, patch varie, ecc. Con l'altro sistema puoi fare un upgrade alle 18.00 e devi gestire il software su UN PC...
    Beninteso non è tutto rosa e fiori perché se si perde la connessione hai 20 persone che smadonnano pesantemente e vorrebbero appendere ad un palo l'IT di turno davanti al portone e lasciarlo alla mercé degli animali e delle intemperie come monito ai suoi colleghi, però onestamente, nel complesso, i vantaggi superano gli svantaggi.
    Tieni conto che da noi da diversi anni le elaborazioni sono in remoto, i client fanno query/elaborazioni su una base dati che risiede su un server centrale (di solito una macchina dedicata iperpompata). Il server riceve la richiesta e la elabora, mandando il risultato al client. Non ci sono paragoni in termini di tempi di elaborazione rispetto all'avere il tutto in locale, parliamo di riduzione dei tempi di attesa dell'ordine di 10 volte. Quella del software in remoto è lo step successivo...

    D'accordo, io ho solo evidenziato i vantaggi lato utonto di avere programmi che "girano" in remoto. Per ora la cosa si limita a client di posta e word per me. Ovviamente funziona se hai dietro Big G e una rete di telecomunicazioni eccellente.
    Dal poco che vedo si stanno sviluppando molto protocolli per il casting di contenuti, alla fine se hai banda fai quello che vuoi, l'idea del gioco è ovviamente un'estremizzazione ma neppure tanto peregrina.

    Guarda, se ti può consolare l' "effetto pendolo" c'è in ogni lavoro, solo che nell'IT magari oscilla un po' più in fretta :D

    Ciao
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2014
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sta di fatto che non c'è giorno che alle poste o in banca mi dicano "non c'è linea" o "il computer s'è impallato" o "c'è un problema tennico lato clienver"
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Non ho detto che è impossibile ho solo detto che non è consigliabile per giochi e grafica.

    Sono almeno 20 anni che filiali e stabilimenti di aziende anche medio piccole sono connesse mediante VPN al server locato nella sede centrale, però
    in genere si tratta di connessioni che non necessitano di un traffico elevato.

    Un conto è gestire il flusso dati di delle schermate di un gestionale o di un foglio Excel, un altro è gestire il flusso dati di un gioco con grafica 3D mantenendola fluida.

    Già nel primo caso se gli utenti sono numerosi ci vuole una signora linea dati, nel secondo la signora linea dati ci vuole per un solo utente.
    Non per nulla gli MMORPG, tipo World of Warcraft, se noti hanno sempre un client, in alcuni casi distribuito gratuitamente tanto poi paghi il mensile per giocare, da installare in locale.
    Questo perché così il server deve trasmettere solo i dati necessari a ricostruire la grafica sul client evitando così di saturare la propria banda e di generare lag sul cliente.
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    a7K1Dom_700b_v1.jpg
     
    • Like Like x 2
  12. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Ma c'è un modo per usare la calcolatrice in modalità desktop senza dover usare quella fullscreen?
     
  13. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    si,io la uso normalmente ed ho le prove:

    guidina2.png

    Per usarla quando sei sulla schermata di start scrivi calcolatrice, dovrebbero comparire due programmi. Uno è il nuovo programma calcolatrice (tutto verde), l'altro è la classica vecchia e comoda calcolatrice.

    guidina.png

    Questo può succedere con altre applicazioni. Ad esempio, per quanto riguarda Skype uso la versione scaricata dal sito ufficiale e non dal Market Place Microsoft. La prima, infatti, è la classica, mentre la seconda è a tutto schermo.
     
  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    C'è, come puoi vedere nella schermata che ho allegato al post #23. Per arrivarci ci sono molti modi. Allora, tramite la ricerca di windows a cui si arriva; cliccando con il tasto dx in basso a dx (o sull'icona windows su 8.1) e sx su Cerca, oppure tasto windows+S, o posizionando il mouse sul desktop a dx facendo aprire la barra verticale o ancora da metro in alto a dx. Una volta aperta la ricerca basta iniziare a scrivere calcolatrice finchè appare la tile + la voce, ci clicchi sopra con il sx ed ecco che si ritorna sul desktop con la calcolatrice aperta. Cliccando dx invece si può usare la voce "aggiungi a start" per ritrovare la tile in fondo a dx sullo start di metro da cui può essere spostata nella posizione preferita. Aggiungo che sullo start in basso a sx cìè una freccia che punta in basso, clicca su e vedrai TUTTE le piccole tile di tutti i collegamenti di tutta la roba installata, cliccando dx su quelle interessanti puoi aggiungerle a start come sopra.
    Ribadisco che usare 8 è semplice ed intuitivo ma bisogna sprecare qualche decina di minuti per leggere qualche guida alla configurazione presente in rete, ad esempio http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/start-screen-tutorial
    Credo che molti tra i detrattori si siano rifiutati di farlo e da qui tutti i casini, quelli invece legati al vecchio Start possono installare una versione validissima non ufficiale come Classic Shell o altri, io l'ho provato ma trovo migliore il nuovo.
     
  15. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Si ho visto, grazie mille!
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    se tu mi dici che usare windows 8 è "semplice e intuitivo" mi fai sentire un idiota.
    mi consola il fatto di non essere il solo al mondo a pensarla così.
    aggiungo una cosa. con tutti gli altri sistemi precedenti non ho mai avuto bisogno di leggere tutorial.
    la mia personalissima opinione, da ignorante, è che, come mi sembra abbia ipotizzato @Invernomuto, hanno voluto fare una cosa simile al touch screen, ma è venuto fuori una cosa che a tutti quelli che conosco non piace.
    preciso che io uso il PC per lavoro, e uso solo 3 cose: word, excel e power point, di tutto il resto non mi importa.
    a questo genere di utenti, non puoi proporre una cosa del genere.
    ah, una altra cosa. sarò scemo, ma con il tablet riesco benissimo ad usare il touch screen, non ho bisogno di istruzioni e tutto è veramente pratico e intuitivo.
    io sono scemo uguale, per cui...

    p.s. pur con queste critiche, ti amo comunque J, perchè mi hai salvato la vita. grazie a te ho mandato affare in culo gli aggiornamenti, e fino a che non scoppia non lo cago più, il bastardo.
     
  17. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non prendertela, intelligenza ed intuizione sono due cose diverse!

    Io ho sempre letto molto, anche mattoni da centinaia di pagine, un sistema operativo è come una cipolla, a grattare solo la buccia combini poco.

    Ti aggiungi le relative 3 icone e tiles su desktop e start e sei a posto ;)

    Io mi sono fatto l'idea che, per qualche motivo, smanettare un'ora con tablet o smartphone per fare qualcosa pesi molto meno dell'equivalente su pc, poi perchè voler far meno delle istruzioni? Anche i giochi per pc hanno un manuale che merita almeno una lettura veloce che fa risparmiare un sacco di tempo a far tentativi e figuracce con i pbem, qua non si parla di preparare un esame microdoft su windows 8 ma di perdere 10 minuti a leggere un tutorial.
     
    • Agree Agree x 1
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Scrivere questo a @Lirio e regalare un telescopio ad un non vedente e' la stessa cosa. ;)
     

Condividi questa Pagina