1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

windows 8

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Lirio, 22 Ottobre 2014.

  1. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    Per la miseria! I miei occhi, i miei poveri occhi...

    windows 8.1 piace anche a me ma da anni sono un feticista del desktop vuoto. Ho solamente lanciatori sulla barra.


    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     
    • Agree Agree x 1
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Mah secondo me si sta facendo un gran casotto.

    Prima di tutto il discorso metro, di metro Windows 8/8.1 ha solo il menù start ed eventualmente le app (che tanto non usa nessuno).
    Il menu start è (sopratutto 8.1) totalmente customizzabile grazie all'utilizzo della funzione pin, il che vuol dire che se vuoi nel tuo menu start ci siano 4 icone, ne metti 4 e basta, a differenza dei vecchi windows dove il menu start era un'accozzaglia di roba. ("pinnate" per bene le applicazioni che ti servono hai una sorta di interfaccia "a la ios", da tutti acclamata per l'usabilità)

    Idem per il discorso sfondo del desktop, puoi metterne uno diverso o rendere il menu trasparente.

    Per il discorso touch, a parte le RC è sempre stato possibile scegliere la dimensione delle icone, te le metti piccole nel menu e sei a posto (anzi, così facendo puoi metterti in grande solo quelli che è più rilevante).

    Infine, discorso linux, a meno che uno non sia uno sviluppatore (prevalentemente di linguaggi open) o che tu debba gestire un server, nom serve ad una beata fava per un utente.
     
  3. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Aggiungo anche che il desktop è rimasto esattamente dov'era prima, la differenza sta nel fatto che windows parte con il menu aperto invece che del desktop, il che è perfetto perché, a meno che non vuoi riempirti il desktop di icone, dai partire il programma che ti serve da lì.

    Edit: in 8.1 puoi scegliere di partire sul desktop
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2014
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Mi sembra che ci siano incomprensioni di fondo, metro è il nuovo menu start, punto. Il desktop su cui si sta il 99,99% del tempo è lo stesso di seven o xp (tranne la grafica della barra delle applicazioni diversa), il mio ha pochissime icone perchè ho fatto pulizia ma ne potete mettere millemila come su xp, vista o seven, all'avvio si può iniziare direttamente sul desktop evitando metro, sono due anni che continuo a stupirmi delle difficoltà che trovano gli utenti ad usare un OS più leggero, avanzato e reattivo di seven.
    desk.jpg
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Io i maggiori problemi li denoto nei sistemi LAN, da Xp in poi è un disastro.

    Per leggerezza però intendiamoci XP è il più leggero...
     
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non è più supportato, non è 64 bit, non supporta RAM superiore a 3,2 GB ecc. ecc.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    c'è anche 64 bit, io ce l'ho!
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Lo so, ma non mi pare sia molto quotato ;)
     
    • Agree Agree x 1
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ragazzi, intendiamoci, non ho detto che win 8 fa schifo, anzi, da quello che so è un ulteriore affinamento del già ottimo Seven.
    Ho detto e ribadisco che:
    1. nelle intenzioni di microsoft la nuova frontiera del pc desktop doveva essere l'unificazione dell'ui per mobile e fisso. Quindi metro, touch ed app pure su fisso. La cosa non ha avuto il successo sperato, nè fra gli utenti nè fra i produttori (i notebook già stentavano vs tablet e compagnia e aumentare i costi per montare inutili pannelli touch non era proprio cosa...) ed hanno fatto marcia indietro. È un innegabile dato di fatto che oggi metro sia molto meno invasiva rispetto all'uscita di win 8.
    2. giudizio puramente estetico: metro non mi piace manco sui cell, poi potrà essere la cosa più funzionale del mondo. De gustibus...
    3. Il problema delle resistenze verso Win 8 non è verso metro ma sul fatto che le vendite di pc sono calate e di molto. La gente si prende un tablet o uno smartphone top di gamma e rinuncia all'upgrade del pc. Oltretutto di potenza di calcolo ce ne è in abbondanza, io ho un notebook del 2011 e gioco anche a roba recente in hd...
    Spendere 150 euro per passare da seven 64 bit a win 8 (o win 10) per avere un menu più efficiente è il sogno bagnato di Bill Gates ma i più cambiano s.o. quando cambiano hardware.
    Sul punto win 10 e le dx12 potrebbero ridare un po' spinta al mercato, specie per i giocatori (gli unici che spendono ancora tanto per il pc).

    Ciao


    Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Io ho Ubuntu con doppia installazione sul portatile. Se mi dici che ci posso giocare a Dom 4 (o Steam) senza passare da win (emulazioni, macchine virtuali, ecc) abbraccio il pinguino ben volentieri :D

    Ciao.
     
  11. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    allora da qualche tempo steam supporta anche linux, e molti dei giochi più recenti escono ormai anche per linux, proprio grazie a steam (i paradox, civilization 5, xcom...).
    Poi esiste "Play On Linux", che permette di far girare moltissimi giochi solo per windows senza richiedere nessuno sforzo all'utente (interfaccia grafica da nabbi) (the witcher, tropico...). Poi volendo esiste wine, che è leggermente più complicato di Play On Linux, ma ci puoi far girare veramente tutto.

    Io ad esempio avevo fino all'anno scorso sia windows 7 sia Debian Jessie (il primo per giocare, il secondo per lavorare). Poi ho scoperto che su debian jessie potevo far girare arma III con tutte le impostazioni grafiche al massimo, mentre su windows no (ovviamente a parità di hardware). Ho immediatamente mollato windows. Tra le altre cose, con linux ti ritrovi gratis tutti gli aggiornamenti futuri (come se a te che hai comprato windows 95 ti fossero arrivati a casa gratis anche il 98, ME, XP, Vista, 7, 8, 10, 1000...) , e non devi spendere soldi per antivirus vari (non solo perché è banalmente più sicuro, ma anche perché avendo ad oggi una fetta di mercato più che di nicchia, nessuno ci pensa a sviluppare dei virus seri.)
     
    • Agree Agree x 1
  12. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Una cosa che mi rompe abbastanza è quando muovi il cursore nella parte destra dello schermo che ti esce fuori una barra che il 99% delle volte mi da fastidio e non volevo aprirla e poi altre cosette anche se rispetto al 7 mi sembra molto più veloce come accensione.
     
    • Agree Agree x 1
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Poichè tra 13 minuti mi si blocca di nuovo per installare la versione 8.1, e io sono un utente sotto la media, non in grado di impedire da giorni questa enorme rottura di coglioni, che mi impedisce di lavorare, sono solo contento che ci siano decine di commenti prima di questo, non tutti entusiastici. Non ho le competenze informatiche per dire nulla di sensato, se non che mi girano i coglioni a fiamma da anni, da quando l'ho installato (o meglio, me lo sono trovato sul nuovo portatile), e poi ho dovuto pagare un programmatore per spiegarmi come usarlo (a partire dalla barra start che all'inizio non avevo). E ora attendo l'ennesimo aggiornamento, che mi impedirà di lavorare a cose urgenti. Scusate lo sfogo e la mia totale incompetenza informatica. Parlo da utente molto al di sotto della media, uno di quelli che ha comprato credo almeno una decina di personal computer e non so quante copie di windows.

    p.s. ridete pure, ma ora mi sta dicendo che devo riavviare entro cinque minuti, e i secondi scorrono. Io mi sto guardando intorno lungo i muri, nel buio, con le gocce di sudore sul collo, lo sguardo allucinato, per vedere se escono dalle fottute pareti.
     
    • Like Like x 1
  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Pannello di controllo (e per arrivarci basta un click dx sull'angolo in basso a dx dove c'era lo start) ->Windows Update, a destra clicca su Cambia Impostazioni e imposta una delle possibilità che ti consente di installare glia ggiornamenti quando vuoi, per quanto riguarda la 8.1 consiglio di installarla (magari la notte quando il pc non ti serve).

    Io ti facevo la metà tramite skype :D
     
  15. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Puoi configurarlo, come sfondo puoi mettere donnine nude oppure un T34 ;), inoltre puoi ridurre le dimensioni delle tile rendendole in pratica delle icone su sfondo colorato.

    Verissimo, le vendite di pc sono andate a picco.

    Io ho speso 29,90€ perchè ho aggiornato al momento del rilascio, avevo comunque provato prima la beta di 8 su un vecchio portatile dual core dove girava più lento di pochissimo rispetto ad xp (la versione definitiva è di poco più pesante.

    Per quanto riguarda Linux, lo conosco bene e so usare la linea di comando, l'ho usato a partire dalla Red Hat 6.2, poi sono passato a Debian ma ho avuto sempre diversi problemi sia con l'hardware che con l'aggiornamento del software, tutti problemi risolvibili (anche se alle volte dovevo attendere qualche giorno per il rilascio di pacchetti bug-free) ma che alla lunga mi hanno stancato. Di distro definitive non ne vedo, anzi la situazione peggiora di continuo con nuovi fork, la cosa migliore sarebbe utilizzare la Debian Stable o la Testing ma rinunciando alle versioni più aggiornate dei software (e io aggiorno di continuo almeno GIMP e LibreOffice), con i miei giochi (Combat Mission per dirne uno) ho avuto diversi problemi spesso risolvibili solo rebootando windows, i driver grafici fanno pena e quando si aggiornano bisogna toccar ferro e bruciare incenso... per concludere dopo aver partizionato con UEFI mi è passata la voglia di rompermi le scatole ad impostare grub e da un paio d'anni uso solo windows.
     
  16. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    same here!
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ti sto rispondendo dal tablet poiché il computer e' nero.
    Sono due giorni che prova a installare questa merda di Windows 8.1 ho già fatto fare al pc due notti.
    Il giorno quando devo lavorare perdo ore e soldi perché installa sempre la versione precedente, si riavvia, perde due ore, poi dice che ci sono errori, e sono così incazzato che non capisco cosa stia succedendo, ma sapevo che sarebbe successo.
    Adesso, devo andare di corsa da un informatico e pagarlo per consentirmi di lavorare.
    Se in questo momento uno mi chiedesse mille euro per non avere Windows 8 glieli darei al volo.
    Se qualcuno mi chiede il perché non glielo spiego, gli sparo.
    Comunque, se la tua non era una battuta, contattami in privato perché io pago per non avere a che fare con l'informatica.
    Non mi interessa sapere come si fa, pago per non saperlo.
    Esattamente come un mio cliente non vuole sapere come risolvo un problema, mi paga per farlo.
    Sono un utente incazzato che ha altre cose da fare per guadagnarsi il pane.
    So che è profondamente sbagliato, non me lo dite, lo so già.
    Ma ho veramente fretta di fare altro, e non ho tempo per capire.
    È' un mio limite.
    Mi scuso con tutti, ma in questo momento vorrei avere un lanciafiamme.
     
    • Like Like x 1
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Comunque, ho fatto come mi hai detto, e per il momento mi hai salvato la vita.
    Se sei nubile,o divorziata, ti sposo.
     
  19. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Quando ho tempo sistemo i pc di amici e conoscenti, se hai problemi scrivimi in privato gli errori esatti che ti da (o apri una nuova discussione) e vediamo se sistemiamo la cosa.
     
    • Like Like x 2
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Veramente sono un maschio adulto e già sposato ma ti ringrazio dell'offerta! :D
     

Condividi questa Pagina