1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[What If] Non scoppia la guerra della Lega di Cambrai

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da B92FS, 2 Ottobre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Come tutti sappiamo tra il 1508 ed il 1516 La Serenissima dovette affrontare una durissima guerra che avrebbe deciso del del ricco stato veneto.

    Partiamo dal preludio:(Fonte Wikipedia)
    - In seguito alla conquista della Romagna da parte dello Stato Pontificio avvenuta durante quella che viene chiamata "prima guerra italiana", Cesare Borgia decise di espellere i Bentivoglio da Bologna.

    - Con l'appoggio di Francia e Spagna viene eletto come nuovo pontefice Pio III al quale succede quasi subito (dall'elezione alla morte di Pio III passano 26 giorni) Papa Giulio II che spoglia di tutti i titoli Cesare Borgia.

    - I signori di Bologna approfittano della debolezza di Borgia si sottomettono a Venezia in cambio dei loro precedenti domini.

    - Nel 1505 Venezia per evitare attriti con il pontefice restituisce alla chiesa alcune delle terre sottratte.

    - Due anni dopo il Papa chiede nuovamente la restituzione delle terre precedentemente possedute dallo Stato Pontificio ancora in mano alla Repubblica di Venezia, ne segue il secco rifiuto del Senato veneto.

    - A causa di una controversia politica scoppia una breve guerra tra l'Austria e la Serenissima (Inverno 1508) che vide quest'ultima vincitrice ottenenendo Gorizia, Trieste e Fiume.

    - 10 Settembre 1508 viene stipulato l'accordo di Cambrai

    Questi sono gli eventi realmente accaduti, di fatto la guerra iniziò grazie al Papa che desideroso di riottenere le terre sottrattogli spinse le principali potenze europee a coalizzarsi contro la Serenissima.
    Ipotiziamo però che in seguito alla restituzione di parte dei territori il Papa rinunciasse alle restanti terre ancora in mano veneta o, in alternativa, Giulio II fosse morto prima di far nascere la lega ed il suo successore avesse rinunciato ai già detti territori la guerra sarebbe scoppiata comunque (forse sotto un altro nome)?
    Qualora la guerra non fosse scoppiata Venezia avvrebbe, probabilmente, continuato l'espansione della terra ferma fino all'occupazione di tutta l'Italia settentrionale se non adirittura dell'intera penisola?

    Se notate qualche imprecisazione da parte mia non abbiate timore nel farlo presente, chiedo inoltre scusa per gli eventuali errori grammaticali.
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Più che altro la guerra di Cambrai fa parte dell'età moderna, sarebbe da spostare la discussione nella sezione apposita.
     
  3. B92FS

    B92FS

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +1
    Ecco lo sapevo che avevo fatto una c... chiedo scusa, come faccio spostarla
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Il what if è stato autorizzato?

    Ricordo che tutti i what if vanno preventivamente autorizzati da un moderatore.

    Chiudo.
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2013
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina