1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[What If] Galland e Speer

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da N1K0L4S96, 15 Dicembre 2016.

  1. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    A metà 1944 Galland e Speer trovarono un accordo per la costituzione di un corpo di circa 1000 aerei e aviatori esperti, da impiegare per la difesa della Germania, in modo da diminuire i danni causati dall'aviazione alleata e prolungare la vita delle industrie. Ma Goring e Hitler si opposero. Come sarebbe potuta cambiare la guerra se il Fuhrer avesse accolto la richiesta di Galland e Speer? E qui si formerebbe un secondo What If: con questi piloti impiegati nella difesa della Germania, niente Bodenplatte. Ci sarebbe comunque stata l'offensiva delle Ardenne? Oppure i mezzi corazzati sarebbero potuti essere inviati sul Fronte Orientale?

    Edit: autorizzato by qwetry
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Beh, considerando che solo tra metà gennaio e la fine di aprile la luftwaffe aveva perso più di 1000 piloti, come li avrebbero messi insieme altri 1000 esperti ? Considerando poi che l'elettronica stava decidendo le sorti della guerra aerea più di quanto potessero fare i piloti... Mah... Dove hai trovato la notizia di questo accordo ? C'è altro o è solo un accenno ?
     
  3. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    Sinceramente penso che se Galland ritenesse di riuscire a raccogliere mille piloti, forse c'erano veramente. D'altronde lui era un generale, se non sapeva lui le forze a disposizione della Luftwaffe. La notizia l'ho trovata su Wikipedia, ma ho controllato diverse altre fonti su internet e sembra che l'accordo ci fosse veramente https://books.google.it/books?id=-n5qCgAAQBAJ&pg=PA103&lpg=PA103&dq=galland+speer&source=bl&ots=Rks2Oqoy9X&sig=E1CHcxlcy7wfx2WKgKUs2Dwh1Yc&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjhysqtqPbQAhVJaxQKHY41C_gQ6AEIWjAN#v=onepage&q=galland speer&f=false Se non sbaglio se ne parla pure nella Memorie del Terzo Reich, dovrei ricontrollare.

    Edit: https://books.google.it/books?id=_L...KQQ6AEITjAO#v=onepage&q=galland speer&f=false Altra fonte.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2016
  4. Aoimoku

    Aoimoku Banned

    Registrato:
    15 Novembre 2016
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +5
    Non ho capito: perché Goering e Hitler si sono opposti? Hanno preferito potenziare l'esercito? Qual era il progetto di preciso? Qualcosa di speciale? Da quanto scritto sembra che Hitler e Goering si siano opposti dicendo "No, vogliamo meno aerei e guidati da pischelli"
     
  5. PPCT

    PPCT

    Registrato:
    19 Agosto 2013
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +43
    Si sono opposti, da quanto ho capito, perché non accettavano che la luftwaffe dovesse essere impiegata con compiti difensivi piuttosto che come strumento offensivo
     
    • Like Like x 1
  6. N1K0L4S96

    N1K0L4S96

    Registrato:
    4 Luglio 2013
    Messaggi:
    228
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +72
    Esatto, non volevano che la Luftwaffe diventasse uno strumento esclusivamente difensivo, preferendo continuare con operazioni come Bodenplatte.
     
  7. Aoimoku

    Aoimoku Banned

    Registrato:
    15 Novembre 2016
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +5
    Poniamo che Hitler accetti, la Germania riesce a difendersi meglio nei propri cieli.

    Come reagiscono gli alleati? Potevano potenziare facilmente la quantità di caccia di scorta ai bombardieri?
     
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Credo che nell'economia generale della guerra la costituzione del corpo di 1000 aviatori avrebbe cambiato ben poco. La Germania nazista nell'aprile del 1944 aveva già cominciato a perdere importanti territori ad est ricchi di materie prime (http://germanhistorydocs.ghi-dc.org/map.cfm?map_id=2888), e cominciava a soffrire non poco la potenza industriale americana.
    1000 aerei in più avrebbero creato un vantaggio sul breve periodo, ma sarebbero stati macinati numericamente dagli aerei alleati.
    Ergo non sarebbe cambiato un granchè.
     

Condividi questa Pagina