1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

War in the West

Discussione in 'War in the East' iniziata da GeorgePatton, 2 Ottobre 2015.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora che i miei HQ anfibi si stanno preparando, succede una cosa che non riesco ad afferrare.

    Alcuni aumentano i loro PP diminuendo il loro livello di damage. Altri non aumentano i PP ma aumentano solamente il damage level.
    E sono tutti abbastanza vicini e riforniti. Non riesco a capire perché.

    Sicily Supplies turn 15.JPG

    Licata turn 16.JPG
    Noto turn 16.JPG
    Pachino turn 16.JPG
    Siracusa turn 16.JPG
     

    Files Allegati:

  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Devono stare nei PORTI, nei temporary port sono in mare e ricevono attrito.

    Ciao
     
    • Agree Agree x 1
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao,

    in aggiunta a quanto giustamente detto da Invernomuto, mi permetto di aggiungere che stai preparando allo sbarco "troppa roba". Ci sono dei calcoli matematici ben precisi in merito a quanti punti preparazione si ricevono ogni turno che dipendono in sostanza dal numero e livello delle unità in preparazione (più sono le unità e maggiore è la loro "stazza" e meno sono i punti che si ricevono) e dal porto ospitante (più grande il porto più punti si ricevono a parità di unità in preparazione). Con troppe unità alla volta (due divisioni di fanteria per Amphibious HQ imho sono veramente troppe) rischi di non essere pronto prima di molti turni (= inverno --> cattivo tempo --> superiorità aerea alleata ridotta).

    In questa discussione del forum Matrix trovi un comodo tool (un foglio excel) creato da un utente per calcolare tutte le info necessarie per gli attacchi anfibi. Una volta compilato a dovere puoi avere un'idea di quanti punti riceverai e quanti turni ci vorranno prima di poter lanciare uno sbarco.

    Ci sono dei bonus particolari per utilizzare unità come brigate indipendenti e unità splittate se non ricordo male. Inoltre, se aggreghi unità di rangers/commando queste possono occupare in modo indipendente hex adiacenti a quello target se non sono presenti unità nemiche. Ti conviene prepare agli sbarchi "meno" unità per volta (ad es. una divisione e una brigata indipendente anziché due intere divisioni di fanteria) e portare il resto via mare e farlo sbarcare una volta conclusi gli sbarchi. In sostanza si tratta di un trade-off tra "potenza" dello sbarco e tempo a disposizione.

    Inoltre le div corazzate non possono partecipare ad uno sbarco: infatti la 6th BR Armoured Div non sta ricevendo prep points a differenza della divisione di fanteria nel suo stesso hex.

    Ciao
     
    • Useful Useful x 1
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Grazie mille per le info e per il file excel. Mi sto leggendo (anche se a spizzichi visto il tempo a disposizione) il manuale ma vado di più direttamente con domande a cui, devo dire, rispondete esaustivamente.
     
    • Like Like x 1
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non proseguirò più con gli aggiornamenti turno per turno. Vista la tipologia della partita, prettamente di approfondimento del gioco, ü inutile, dal momento che sono molto in ritardo sulla tabella di marcia e perdo diversi turni a testare alcune cose.
    Al momento, visto che grazie a Maie ho capito come impostare e programmare un'invasione anfibia, mi sto concentrando sulla componente aerea.
    Sono quasi portato a pensare che sia meglio lasciar gestire dall'AI il più possibile.
    Soprattuto per quel che riguarda l'assegnazione delle squadriglie per le varie tipologie di missione. Non ha molto senso, a mio avviso, selezionarle manualmente, dal momento che un turno prevede una settimana di missioni. Ci sono troppe variabili, troppe cose che possono accadere in una settimana per perdere mezz'ora a turno ad assegnare le singole squadriglie alle missioni. (tra l'altro se si vuole il micro management della guerra aerea sull'Europa esiste già Bombing the Reich).
    Per ogni missione che si decide si possono già impostare le quote, l'intensità dei bombardamenti, la meteo con cui volare o meno.
    Inoltre si può selezionare l'area in cui colpire, la sua estensione e, all'interno di quest'area, la tipologia di bersagli da colpire o meno, utile dopo aver stabilito che tipo di bersagli/industrie ci sono in quella determinata area.
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    La mia esperienza è leggermente diversa dalla tua: premesso che l'IA fa un discreto lavoro nel pianificare le missioni, se te le fai da solo è molto meglio :)
    Sto provando diverse volte Husky (lo scenario introduttivo) con diverse opzioni e ho constatato che spendere quei 10 minuti a settare le missioni da solo offre vantaggi notevoli.
    Ho testato un turno in cui ho pianificato tutto (meno la selezione dei gruppi aerei, che ho lasciato in AUTO) e un altro in cui ho lasciato fare all'IA, nel primo caso il vantaggio in termini di perdite mie vs avversario è stato molto elevato. Con l'IA, il PC si è concentrato sulla Sicilia lasciando di fatto campo libero all'aviazione dell'Asse basata in Calabria, che ha parecchie volte intercettato i miei bombardieri (finché erano B-17 ok, quando erano bimotori alleati con magari poca scorta sono stati dolori). Credo che l'ottimo si abbia lasciando impostare le direttive aere all'IA e poi modificando a mano quello che non convince troppo.
    Per la gestione dei gruppi aerei inoltre OK con la selezione in AUTO MA fai attenzione a morale e fatigue che possono giocare bruttissimi scherzi. Alcuni squadroni di bombardieri bimotori alleati che avevano subito grosse perdite avevano morale sui 20, occorre metterli in rest via combat report.

    Ciao.
     
    • Agree Agree x 1
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Spendere quei 10 minuti sono d'accordo con te. Mi limiterei a scegliere il bersaglio e l'area interessata, per tutte le tipologie di missione (bombardamento, recon, ground support, ecc).
    Poi sceglierei, quota, giorni in cui effettuare la missione, meteo, intensità delle missioni e la tipologia dei bersagli nell'area selezionata.
    In pratica tutto a parte la scelta delle squadriglie. A questo punto è necessario controllare lo status delle singole squadriglie dopo ogni turno, dietro tuo suggerimento.
    Mi pare sia tutto ciò che occorre. O dimentico qualcosa?
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dopo aver smanettato parecchio in questi giorni anche per la componente aerea, mi sento pronto per iniziare una partita in modo più serio. Ci sono alcuni punti ancora poco chiari, ma che chiarirò cammin facendo.
    Perciò considero chiuso questo thread da parte mia. Ne apro subito un altro per la nuova partita che farò, per comodità, contro l'AI.
     
    • Like Like x 1
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    WW turno 1 BC - Hannover.PNG
    WW turno 1 Strategic 1.PNG
    WW turno 1 Tactical 1.PNG WW turno 1 8th AF - Hamburg.PNG
    WW turno 1 8th AF - Hamburg.PNG
    WW turno 1 8th AF Duesseldorf.PNG
    WW turno 1 8th AF Duesseldorf.PNG
    WW turno 1 BC - Hamburg.PNG
    Ho deciso di attendere un po' per l'inizio della nuova partita, perché, anche per WitW, è in arrivo una nuova patch.

    Nel frattempo un paio di screen post turno aereo, di ieri sera. Ci ho messo oltre un'ora per settare al meglio le mie forze aeree, però i risultati non sono stati malvagi. Magari stasera continuo, giusto per vedere, con delle variazioni, che succede.
    Risultano basse le perdite dell'8th AF, nonostante i miei B-17 arrivino non scortati sui bersagli, mentre, per contro, il Bomber Command subisce perdite più pesanti.
     
    • Like Like x 1
  10. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Nella nuova partita rigiocherai il medesimo scenario?
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Scusa non ho capito bene. Per WitE è uscita la Beta in novembre mentre per WitW si è in attesa della Beta?
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si

    Anzi, ripensandoci, forse faccio l'Operazione Torch.
    Dal momento che qui c'è già qualcuno che la fa tenendo l'Asse, penso che la farò tenendo gli alleati.
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2016
  13. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Mi sembra un'alternativa molto interessante.
    In questo caso hai considerato l'ipotesi di implementare nelle prime mosse la strategia storica alleata per verificare se l'AI ed il motore di gioco sono in grado di produrre risultati in linea con gli avvenimenti reali?
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Seguire i piani con gli sbarchi storici è proprio quello che intendo fare. Vediamo cosa riesco a combinare.
    Sono però un po' indeciso sul settaggio iniziale dell'AI e della partita.
     
  15. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Secondo il mio modesto (e, forse, infondato) parere, mettere tutto a 100 è la scelta migliore, per questa partita.
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao!

    Per lo scenario Torch: gli Alleati cominciano già "a terra" e non ci sono sbarchi da fare. Tant'è che mi pare che non dispongano di Amphibious HQ in questo scenario.

    Per i settaggi della partita nel manuale dell'espansione a pag. 8 puoi trovare delle note in merito alle impostazioni consigliate dagli sviluppatori (per es. relativamente alla FOW) sugli scenari africani.

    Ciao
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Grazie. Si, in effetti consigliano di darw vantaggio all'AI se si gioca per i tedeschi, mentre di lasciarla cosi com'è se si gioca per gli Alleati.
    Inoltre consigliano di impostare, come giocatore, la Movemente Fog of War su OFF, in modo da simulare l'esistenza della recon.
    Non dicono nulla invece sulla modalità Lock HQ Support
     

Condividi questa Pagina