1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vincere la guerra nucleare

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da archita, 28 Giugno 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    il programma originale reaganiano ( citato in WIC ) è stato rinominato BMDO ( rinominato così dal 1994 da clinton balistic missile defence organization ) ed è tuttora attivo ora come MDA :)
     
  2. Khamul

    Khamul

    Registrato:
    28 Ottobre 2008
    Messaggi:
    128
    Località:
    Pavia
    Ratings:
    +0
    Convintissimo che non l'avessero realizzata....

    Mi informerò meglio!
     
  3. Khamul

    Khamul

    Registrato:
    28 Ottobre 2008
    Messaggi:
    128
    Località:
    Pavia
    Ratings:
    +0
    Venerdì scorso ho giustappunto visto un documentario su La7 (purtroppo solo gli ultimi 10 minuti, per cui potrebbe essermi sfuggito qualcosa) dove si parlava appunto di armi atomiche nello scenario moderno, visto dalla parte degli USA.

    Si teorizzava il loro utilizzo non più nella visione della distruzione totale del paese avversario, ma come arma "normale" per distruggere concentrazioni di eserciti avversari, nell'ipotesi di un'invasione tradizionale a danno di un paese alleato (ipotesi che sembra alquanto remota a mio giudizio....), e per far guadagnare il tempo per permettere il radurasi e la concentrazione delle forze amiche.
    Oppure per colpire, in caso di guerra, impianti industriali-militari strategici (ipotetici impianti per la fabbricazione di armi chimiche/batteriologiche).

    In questo documentario ho avuto conferma però di quello che mi ricordavo, e cioè che si stanno sviluppando concretamente oggi (e civorrà ancora qualche anno) le armi laser per la protezione dai missili balisitici (il cosiddetto "raggio della morte"). Si sta' lavorando su aerei in grado di trasportare questi laser per colpire i vettori a lunga distanza nella fase iniziale del lancio.

    In effetti era questo che volevo dire inizialmente, cioè che lo scudo spaziale con armi "futuristiche" (tipo il raggio della morte) non era stato ancora realizzato.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    finora è fantascienza, i laser degradano in maniera micidiale e perdono efficacia in pochissimo spazio, il raggio d'azione ne viene quindi ridicolizzato, il tutto con una richiesta di energia esagerata... In più si tratta di armi ottiche, di luce, e le contromisure sono abbastanza banali, dalla rifrazione ai materiali fotoassorbenti, alla riflessione, per assurdo la migliore difesa contro questi tipi di laser sono le nuvole, in pratica se vuoi mandare in pappa un dispositivo difensivo basato su queste armi basta che approfitti dei temporali :asd:
     
  5. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    quindi secondo te armi basate sull'utilizzo di laser non ha futuro? (vabbè che non hanno mai avuto un presente :D )
     
  6. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    dipende se sarei il primo ad attaccare punterei immediatamente sugli apparati balistici nemici in modo da pararmi il fondoschiena da un più che eventuale contrattacco...purtroopo devo dire che è difficile trovare un strategia per la tutela dei civili..le armi atomiche sono davvero disarmanti (scusa il gioco di parole:D) che che un esteso labirinto sotterraneo di bunker anti atomici credo sia la difesa migliore..anche se costerebbe un botto ma in fondo qui parliamo di sopravvivenza..nazione preferita gli USA anche se detesto fortemente la loro ipocrisia e politica (sia estera che interna) tranne che per Obama che mi sembra un tipo a posto:approved:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sono convinto che ne monteranno di efficienti sulla nave di Archer
     
  8. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    di cosa si tratta?
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
  10. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    grazie Blede , ho capito GyJeX
     
  11. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Lo avranno,ma solo con il passare del tempo...
     
  12. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Non credi che questa tua solenne affermazione meriti un'argomentazione più approfondita?
     
  13. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    E' solamente una semplicissima ipotesi...
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ipotizzando che la tua ipotesi sia ipotizzabile in periodo ipotizzato, quali ipotesi ipotizzeresti si ipotizzerebbero qualora venisse ipotizzata prima un'ipotesi talmente ipotetica che lo stesso ipotizzarla è un'ipotesi ipotizzata da un ipotetico ipotizzatore ipotizzato ? La mia è solo un'ipotesi, naturalmente...
     
  15. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Non mi pare che ci sia nulla di strano se formulo delle ipotesi...
     
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    In caso di guerra nucleare partirei alla volta del Burkina Faso o di un qualunque paese dell'Africa subsahriana, oppure del Sudamerica e mi preparerei a vivere in un mondo al contrario, dove io sono il brutto e sporco e cattivo immigrato mangiabambini stupradonne che ruba il lavoro agli onesti burkinafasiani.

    Sempre che riesca ad essere uno dei primi ad emigrare, immagino che dopo il milione di immigrati comincino a respingermi affondando il mio gommone.
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    in siberia c'è più spazio e più selvaggina per tirare a campare
     
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Temo che il nord del mondo sarà poco salutare per qualche secolo, e poi il freddo mi screpola le labbra
     
  19. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina