1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[video] i russi vanno dove vogliono

Discussione in 'Media' iniziata da GyJeX, 10 Novembre 2007.

  1. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ci credo, la gran parte delle armi americane è basata su progetti e ingegneri tedeschi...

    Il senso degli ecranoplani è l'invisibilità ai radar navali che potrebbero inquadrarlo solo a 30/35km dalla costa o dalla nave ( quindi ottimo come piattaforma per i missili antinave a corto raggio, toccata e fuga), o quelli terrestri, che proprio non riuscirebbero ad inquadrarlo visto che vola rasente al suolo (e sai che bei lanci di cruise a corto raggio)...
    Montaci sopra un rack di testate nucleari a medio raggio e hai un'arma deterrente inintercettabile a basso costo, in questo modo crei una piattaforma di missili, nel cuore della Russia, più veloce di qualsiasi altro sistema di lancio su rotaia o su ruota, se poi tieni conto del fatto che l'ecranoplano non ha granchè bisogno di manutenzione e può rifornire in mezzo all'acqua puoi avere il mezzo in movimento per almeno 11 mesi l'anno.
     
  3. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Scusa GJ...ma io li vedo come un'anatra zoppa.
    E' vero...invisibile ai radar...ma dai satelliti spia?
    Una volta individuati sarebbero facili bersagli sia dalla caccia che da motovedette o corvette!IMHO...naturally!!
     
  4. boyakki

    boyakki

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    76
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Questo sarebbe valido per qualsiasi piattaforma di lancio (anche su ruote), ma ad esempio gli scud iracheni non sono stati beccati tutti, e anche se di fatto inutili, hanno eseguito diversi lanci, mi sbaglio?
    Inoltre il satellite spia ha un senso finché non sei contro una potenza industriale mediamente avanzata. A quanto ne so sia Russi che Americani avevano individuato moltissimi dei rispettivi satelliti "spia" e ideato contromisure come modelli di spostamento casuale delle piattaforme mobili, o modelli di previsione dei passaggi degli apparecchi per evitare l'individuazione di flotte di superficie; penso che siano arrivati anche ad approntare procedure di lancio di missili-antisatellite-a-bassa-quota dagli aerei, ma di quest'ultima non sono troppo certo e ora nn ho tempo di controllare. Comunque penso che il satellite nemico non sia un vincolo così definitivo...
    In ogni caso in effetti era specificata l'utilità antiradar del coso-plano, però certamente il limite del terreno accidentato/mare agitato è molto grave. A questo punto meglio i vecchi Aardvark (F-111) o i Tornado che comunque usano il volo a bassissima quota? Per ogni confronto bisognerebbe però valutare i costi, il raggio d'azione, l'entità del carico bellico trasportabile ecc...
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Adesso ok, ma negli anni '60 '70 ? E tieni conto che in un conflitto USA-Russia i satelliti sarebbero i primi a sparire ;) Americani e Russi avevano progettato sistemi antisatellite parecchio efficaci, e la China ormai ha recuperato il tempo perduto nonostante il "Ban" dei trattati start su questo tipo di armi
     

Condividi questa Pagina