1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Victoria 2 segue leggi economiche reali?

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da Pandrea, 1 Luglio 2013.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma in Victoria 2 (con Heart of Darkness) valgono i ragionamenti economici reali? Esempio:

    Sono gli Stati Uniti e produco da solo tutte le materie prime di cui ho bisogno nelle mie industrie. Quindi metto i dazi doganali al 100%, così che solo le mie industrie riescano a vendere nel territorio nazionale (e non hanno problemi di importazioni di materie prime perché le produco già io). Questo è all'incirca quello che hanno fatto gli USA reali nell'800, ma in Victoria funziona? Oppure le mie industrie falliscono perché le RGO vendono al "mercato globale", da cui le mie industrie non riescono ad attingere per i dazi troppo alti? E se accumulo le risorse nazionali nei magazzini statali (stockpile), le industrie attingono da questi o comunque si rivolgono al mercato globale e gli stockpile servono solo per ciò che costruisce lo Stato?
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    La cosa dei dazi me la sono chiesta anche io, e mi sa che non simulano la politica di protezionismo. Ma è una mia sensazione.
     
  3. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    se non sbaglio i dazi in vic 2 sono sia in uscita che in entrata quindi se metti i dazi all 100% venderai solo in casa e non all'estero
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ahahahah, ma che roba è? Chi mai nella Storia ha tassato le merci in uscita? Spero non sia così! Vorrebbe dire anche che oltre ad abbassare i prezzi delle merci in entrata coi dazi al contrario abbasso pure quelli delle merci in uscita?
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma no Pandrea, è un trucchetto per simulare la guerra dei dazi: l'effetto protezionismo e "vendo solo in casa" si può ottenere solo con i dazi nei paesi esteri. Perché se uno stato da solo mette i dazi e gli altri no, lui continua a vendere all'estero mentre gli altri fanno fatica a vendere da lui, insomma, va solo a suo vantaggio se ha materie prime. Però siccome questo obbligherebbe il motore di gioco a gestire diversi dazi di ogni nazione di gioco verso ogni altra nazione del gioco, allora hanno messo questo trucchetto, secondo me se è così hanno fatto bene.
     
  6. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Le tue industrie e i tuoi cittadini hanno sempre la precedenza nel tuo mercato domestico (che include anche la tua sfera d'influenza), a prescindere dai dazi doganali (i quali influiscono di più sulle merci in entrata).
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    se non ricordo male i dazi sono applicati su chi compra dall'estero nel tuo mercato
     
  8. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Andiamo per ordine:

    - I tuoi POP e industrie vanno innanzitutto ad aggredire il tuo mercato interno; se li non trovano quello che cercano, vanno a cercarlo in quello dei paesi nella tua sfera d'influenza, per la parte del loro mercato che ti spetta (cioè il 25% + a seconda degli investimenti che hai fatto in essi); se neanche lì lo trovano, fanno appello al mercato internazionale

    - Sul mercato tra sfere e quello internazionale si applicano le tariffe doganali, sia per le merci in entrata che in quelle in uscita, come spiegato da Armilio. Peccato che nel Vic liscio se una grande nazione mette le tariffe al massimo non ha problema alcuno a diventare una superpotenza economica, cosa che invece non succede nel più realistico PDM, dove, come in realtà, il libero scambio è di gran lunga preferibile

    - Tra nazioni in guerra non ci sono scambi economici

    - Altro?
     
  9. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Sì, se una nazione con tutte le risorse possibili e immaginabili (USA? Russia?) mette dazi al massimo nel PDM, ci guadagna o ci perde?

    Ci guadagna è anche "La mia economia cresce più lentamente, ma le altre sono a pezzi MWAHAHAHAH".
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In teoria ci guadagna solo se ha anche una industria sviluppata, oltre che tutte le materie prime. Se ha industria sviluppata + materie prime, a quel punto l'unico problema è vendere le eccedenze all'estero. Ma se stai imitando la Russia comunista autartica mbeh, allora i dazi al massimo sono quasi obbligatori. :asd:
     
  11. lordice87

    lordice87

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    124
    Ratings:
    +2
    In realtà quello che notavo è che i dazi sono fatti bene. In generale a seconda delle politiche che facevo alcuni comparti andavano bene e altri male.

    Dazi alti sfavoriscono le aziende che hanno bisogno di importare materie prime poiché i loro prodotti hanno un costo finale alto, siccome il prezzo è dato spesso queste erano costrette a ridurre il personale o a chiudere battenti.

    In altri casi dazi alti favoriscono i tuoi comparti meno efficienti che riescono a comprare input dal mercato interno.

    Non so se ho preso uno svista o funziona cosi realmente!
     
  12. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122

    Se nel prossimo multi intendi prendere la Russia e mettere le tariffe a morte, gli altri possono fare a meno di te ;) I dazi di grandi nazioni influiscono sui prezzi, anche notevolmente, ma a meno che non controllino la stragrande maggioranza di un certo bene (Inghilterra-Thè, USA-cotone) gli altri possono sopravvivere. Ovviamente nel PDM, non nel liscio (vedi Uriel e la sia UBER Russia)
     
  13. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1
    è un provvedimento che viene usato più spesso di quanto tu possa credere, anche a giorno d'oggi. Per esempio la Cina con l'alluminio.
     

Condividi questa Pagina