1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stellaris Verso la nuova patch 2.0 Cherryh

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da SkySpace, 24 Ottobre 2017.

  1. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Confermato, migliorano i motori FTL!
    Wormhole naturale. Si può notare che la nave deve andare nei pressi del varco e non solo all'esterno del sistema solare.
    Guardando i commenti, alcuni utenti sembrano convinti che sia ricollegato alle crisi di fine gioco. Ma ho dei dubbi a riguardo.
     
    • Like Like x 2
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Ecco devo ammettere che, pur avendo visto l'immagine precedente, questo non me l'aspettavo. Molto interessante.
    Provo a mostrare direttamente l'immagine presente nel link fornito da SkySpace:
    [​IMG]
     
  3. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Con me funziona, chissà cosa ho sbagliato io
     
  4. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Questo non è altro che un Gateaway, un artefatto ancestrale che se attivato ci permetterebbe di arrivare in pochi giorni in un altro punto della mappa dove si trova l'altro sbocco di questo tunnel spazio temporale. La funzione coperta in certi giochi dai buchi neri.
     
  5. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    interessante! mi sembra sia trattato da megastruttura (va riparato), e sicuramente apre possibilità strategiche non da poco (sarà possibile attaccare al cuore dei FE, forse. e se i FE si risvegliano, sono sicuro che lo sfrutteranno non poco). la domanda è: per poterlo usare, bisognerà aver riparato entrambi i nodi? sarà possibile mandare più di una flotta in contemporanea? sarà noto in anticipo in che sistema si finisce?
     
    • Agree Agree x 1
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Dev Diary #92: FTL Rework and Galactic Terrain
    Il DD è lungo e articolato, quindi consiglio a tutti di leggere l'originale.

    FTL Rework
    Molto brevemente, per risolvere vari problemi si è deciso di ridurre da 3 a 1 i metodi FTL disponibili. Quindi Warp e Wormhole sono eliminati (quantomeno a inizio partita, vedi più avanti) mentre rimane solo Hyperlane.

    Perché rimuovere e non espandere quelli esistenti?
    Tra i vari motivi, difese statiche e inibitori FTL non funzionano a dovere. Si è pensato di introdurre sistemi anti-warp e anti-wormhole ma il risultato era caotico e poco intuitivo. Con le hyperlane si possono creare colli di bottiglia naturali dove usare inbitori FTL per costringere il nemico a ingaggiare battaglia.

    Perché Hyperlanes?
    La scelta era tra solo Hyperlanes, solo Warp e Warp+Hyperlanes e alla fine ha vinto Hyperlane grazie alle possibilità relative alla geografia galattica, alle difese statiche e all'esplorazione:
    • distanza, sensori e bordi avranno più senso (ad esempio il costo in influenza per un sistema solare basato sulla distanza percorsa dalle navi per raggiungerlo)
    • "geografia" galattica: sistemi strategicamente e tatticamente importanti grazie a posizione e "terreno" (vedi dopo)
    • più possibilità per generazione galassia ed esplorazione (ad esempio intere regioni accessibili solo tramite wormhole o una singola hyperlane, contenente luoghi speciali ed eventi correlati)
    • migliori performance (Wormhole richiedeva tante risorse)
    • guerre con veri e propri "teatri", fronti e scontri ai bordi (DD futuri)
    Le nuove forme di FTL sono tutti nella patch o nei DLC a pagamento?
    Tutto nella patch.

    Hyperlane e viaggi nei sistemi
    Con la patch Cherryh tutti gli imperi inizieranno con Hyperlane. Di base le galassie avranno più "isole" e "colli di bottiglia" di ora, ma la frequenza sarà un'opzione di inizio partita.
    Il viaggio non FTL cambierà perché per entrare in un Hyperlane bisogna raggiungere un luogo apposito (la freccia) quindi ci saranno più scontri in mezzo ai sistemi. Per compensare, il viaggio non FTL è più veloce, soprattutto con tech avanzate.
    [​IMG]

    Sensori FTL
    Ora invece che essere un circolo, si basano sulle Hyperlona. Sensori di livello 1 mostrano tutti i sistemi a 1 hyperlane di distanza, sensori di livello 2 vedono fino a 2 hyperlane di distanza e così via. I sensori possono essere bloccati da certe caratteristiche (vedi dopo).
    [​IMG]

    Wormholes
    Ci saranno ancora Wormhole naturali che sono instabili e vanno stabilizzati tramite tech. Dopo averlo stabilizzato si può mandare una nave scientifica a scoprire cosa c'è dall'altro lato. I wormhole sono a gruppi di due e permettono di viaggiare solo verso un'altro specifico wormhole. Anche qui a inizio partita si può scegliere la frequenza dei wormhole.
    [​IMG]

    Gateways
    Gateway sono abbandonati e sparsi per tutta la galassia. Si possono riattivare dopo aver scoperto Tech apposita. A differenza dei wormhole che sono coppie, i gateway permettono di viaggiare verso qualunque altro gateway. Con certe tech si possono anche creare nuovi gateway (anche se costa). Inoltre mentre i wormhole non possono essere chiusi, solo chi controlla il sistema solare può viaggiare nel gateway quindi i nemici non possono usarlo contro di noi.
    Quando si riattivo il primo Gateway, un secondo Gateway a caso viene riattivato, così non ci sarà mai il caso di un gateway solitario.
    Anche qui a inizio partita si può scegliere la frequenza dei gateway.

    [​IMG]

    Jump Drives
    Jump Drives e Psi Jump Drives sono cambiati. Oltre a velocizzare il viaggio hyperlane, hanno l'opzione di uno spostamento stile warp verso un'altro sistema (entro un certo range). Dopo il salto il Jump Drive necessita di tempo per ricaricarsi e nel frattempo le navi hanno una penalità al combattimento. Questo design è molto sperimentale e potrebbe essere cambiato.

    Galactic Terrain

    • Nebulas bloccano i sensori (perfetti per imboscate)
    • Pulsars bloccano gli scudi energetici
    • Neutron Stars interferiscono con navigazione, aumentano i tempi di viaggio non FTL
    • Black Holes interferiscono con FTL, aumentando i tempi di FTL d'emergenza e rendendo più difficile alle navi di disimpegnarsi dal combattimento (futuro DD)
    [​IMG]
    [​IMG]
    Per chi vuole maggiori spiegazioni nel Twitch channel di oggi alle 16 Wiz e Grekulf daranno maggori spiegazioni. EDIT: eccolo qua https://go.twitch.tv/videos/187037760

    La prossima settimana si parlerà di guerra e pace e del completo rifacimento dell'attuale sistema di wargoal.
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 2 Novembre 2017
  7. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    E @Sir Matthew vince il premio "profezia avverata della settimana"! Infatti nel video di oggi (https://go.twitch.tv/videos/187037760, dal minuto 17 in poi), se la prospettiva non m'inganna, la nuova base stellare si trova vicinissima all'orbita di Mercurio!
     
    • Like Like x 1
  8. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Ottime notizie! E grazie per il duro lavoro di traduzione e per il video che non conoscevo, appena posso lo guardo.
    L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il Jump Drive: sarà un motore utilizzato dalle specie più avanzate e quindi quelle militarmente più forti, difficilmente si troveranno nella situazione di dover saltare chissà quale grande flotta. A meno che gli sbocchi delle hyperline, se ben difesi, possano essere un ostacolo anche per chi è avanzato tecnologicamente...
     
    • Like Like x 2
  9. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    immagino che ci sarà sicuramente del bilanciamento: considera che nel dd Wiz afferma che dopo il jump la flotta sarà notevolmente indebolita (morale? impossibilità di ritirata? sistemi fuori uso?), ed inoltre si potranno veramente ultra rafforzare i choke point: per quanto avanzata, se una flotta deve combattere contro una starbase ultrapotenziata e magari due grosse flotte non avrà vita facilissima...
    in generale i cambiamenti al FTL mi piacciono molto. ora ci sarà una componente tattica molto maggiore e sbloccare il jump drive (o psi drive) sembrerà veramente un notevole miglioramento. E i wormholes ci sono ancora, ma sono veramente "speciali".
     
  10. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Non comprendo il jump drive. I malus mi sembrano davvero esagerati per potermi convincere ad usare il salto. A che pro? Non mi sembra un bilanciamento indebolire fortemente la flotta dopo un salto. Allora a questo punto non salto e mi faccio strada, presumo che chi possieda il jump drive abbia ben pochi avversari nella galassia.
     
  11. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    magari usando il salto riesci ad evitare un sistema con un bel -1000% agli scudi. oppure a lanciare un attacco a sorpresa dove l'avversario non se lo aspetta. Considera che ci sarà un rework completo del sistema bellico e dei wargoal, quindi forse il sistema sarà meglio integrato.
     
  12. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Uhmm... devo dire che anch'io al momento sono un po' scettico sul Jump Drive, però è anche il sistema che è stato definito più soggetto a esperimenti e cambiamenti, quindi ci sono buone probabilità che la versione finale sia diversa.
    Da quel che ho capito dal video poi se uno prende il controllo di uno starport nemico, tutte le miniere/stazioni di ricerca del sistema passano sotto il suo controllo. Quindi effettivamente potrebbe essere interessante avere una flotta secondaria con Jump Drive che, mentre la principale ingaggia battaglia, va a ridurre la produzione di risorse del nemico in sistemi poco difesi. Non so se ne varrà la pena però.
     
  13. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Invadono ancora i pianeti?
     
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Non ricordo cosa dicevano esattamente nel video (non posso guardarlo ora) ma mi sembra di sì.

    Nella (lunga) discussione post DD in risposta a un giocatore che dice che il combattimento a terra verrà rimosso ("My takeaway from all of this is that the days of ground combat are limited, because Wiz is known to dislike that as well.") Wiz ha risposto "I do not like how ground combat works right now. I want to make it into something that actually adds to the game, not remove it." quindi sembra che l'idea sia di migliorarlo e non di rimuoverlo.
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/foru...galactic-terrain.1052958/page-9#post-23465176
     
    • Like Like x 1
  15. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Per ora tutti i contenuti mostrati, se non erro, saranno inclusi nella patch. Sarà un nuovo gioco, infatti, con questa patch si passa direttamente alla numerazione 2.0
    Nuovi screen da Wiz.
    [​IMG]
    Aggiornano il sistema di war goals. Appare -e la cosa un po' mi spaventa -i claim per il casus belli conquista. Difatti un utente condivideva la sua preoccupazione sul forum che la Paradox europauniversalizzasse Stellaris...e pare abbia qualche fondamento per preoccuparsi. Sarà un bene? O sarà sintomo che non sapendo come procedere, ci rifilano una ricetta che funziona con una nuova maschera?
     
    • Informative Informative x 1
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Boh, ma perchè nello spazio dovrebbe esserci una dichiarazione di guerra?
    e perchè un war goal?
    mi sembra una frittata di spaghetti
     
  17. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Io ho sempre utilizzato come sistema FTL il Warp, di cui apprezzo la libertà di movimento, perciò queste modifiche mi fanno un po' storcere il naso, dal momento che dovrò cambiare abitudini e stile di gioco, oltre che la strategia in generale.

    Il fulcro della parte bellica gioco sono ovviamente le battaglie tra navi spaziali, ma il combattimento terrestre non deve essere assolutamente rimosso. A dire il vero ero stupito di quante unità potessimo schierare in campo, dai soldati semplici ai mutanti, passando per i cyborg e la fauna aliena. Potrebbero prendere in prestito qualcosa da Europa Universalis per migliorare gli scontri terrestri.

    Beh, l'invasione e la conquista di altri pianeti è uno dei temi classici della fantascienza. Mi stupirei, anzi, se non ci fosse un casus belli simile. Quasi sicuramente la conquista verrà limitata dal warscore, come in Europa Universalis, e non si potrà annettere tutto (men che meno i pianeti più ricchi e sviluppati) in un colpo solo.
     
  18. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Perchè non dovrebbero esserci secondo te? Concordo che il primo contatto rimane troppo "diplomatico" con ben pochi fraintendimenti. Potrebbero dare un po' di pepe.

    Mboh mi fa un po' storcere il naso il fatto che riprendano così apertamente EU4. Mi pare quasi che non riescano a produrre un gioco indipendente dal successo di EU.
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    a parte il primo contatto, traduzione , capirsi ecc...
    il solo pensare che potremmo comprendere un alieno è fantascienza probabilmente

    ma una dichiarazione di guerra presuppone un riconoscimento reciproco a priori, nello spazio io mica me la vedo tanto facile, potrebbe capitare non dico di no, ma sarebbe a quel punto una guerra tra parti di una federazione se pur involontaria.

    Ma se decidi di estirpare un formicaio in giardino prima di incendiarlo lo avvisi e dichiari il war goal?

    E una volta annientato il formicaio cosa ti assicura sia finita poi li ?

    Stanno gestendo il gioco con un unico piano , come fossero tutti umani, invece la natura ci insegna che esistono molti livelli
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 7 Novembre 2017
  20. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    O forse sono questioni da dlc.....so' furbi!
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina