1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vassallizzare

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Djmitri, 27 Febbraio 2017.

  1. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Ciao a tutti, ho iniziato una campagna con la Francia, dopo aver legnato Borgogna e rispedito in Inghilterra gli Inglesi, vorrei annettere diplomaticamente la Provenza, ma non ci riesco...

    Ho relazione a 190/200, Matrimonio Reale, Alleanza, diritti di passaggio ecc ecc, ma quando provo ad offrirgli la Vassalizzazione mi dice che devo avere almeno 1 ragione positiva in più rispetto a quelle negative per accettare... Ora sono a - 2034.

    Come posso fare per aumentare le mie "ragioni"?

    Allego anche uno screen

    20170227212306_1.jpg
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2017
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    - aumentare la diplomatic reputation con un advisor
    - aumentare il tuo potere militare (più uomini)
    - aspettare che aumenti il trust: non conosco la teoria ma empiricamente dovrebbe aumentare aiutandoli in guerra e stando alleati a lungo
    - aumentare il tuo potere economico (tasse, produzione e commercio)

    Guarda che diploannettere qualcuno riduce la tua diplomatic reputation, quindi stai attento

    EDIT: ma hai cambiato screen? Che io prima ne avevo visto uno con la britannia in cui eri a 0.
    Per la provenza hai dei malus legati al fatto che possiedi suoi core e che loro hanno a loro volta un vassallo
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2017
  3. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Guarda bene i numeri in rosso e verde. In verde sono i punti a tuo fare, i rossi a sfavore. Come noterai hai 48 punti positivi e 2082 punti a sfavore. Perché? 1000 punti sono perché, tu possiedi regioni che la Provenza considera sue, e o gliele regali oppure stai sereno che non accetteranno mai. Altri 1000 mille punti sono dovuti al fatto che la Provenza ha lei stessa uno stato vassallo. Gli altri 82 sono dovuti al rapporto economico tra te e lei, che evidentemente è sufficientemente ricca da non temerti eccessivamente
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. Djmitri

    Djmitri

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    660
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +100
    Grazie per le delucidazioni. :approved:

    Quindi per annettere la Provenza, mi conviene attaccarla e conquistarla militarmente... :whistle:

    Si perchè avevo caricato un vecchio save quando ancora non avevo annesso la Britannia (cosa che invece nell'ultimo save è già mia Vassallo e sto aspettando i 10 anni per annetterla diplomaticamente), ma il problema grosso è appunto la Provenza.
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2017
  5. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    proporre il vassallaggio ad una nazione non sempre è possibile, seppure possa essere molto piccola. Ci possono essere altri ostacoli insormontabili anche rendendo la tua nazione la più forte, ad esempio se controlli provincie dove loro hanno dei core o possiede già dei propri soggetti e queste condizioni ti pongono un negativo di -1000 per ciascuno. Nel caso della Provenza ha già una personal union con la Lorena ad inizio gioco ed inoltre le provincie Maine e Dauphiné sono core dei provenzali, la prima è inglese ma la seconda è una tua provincia. Se la Provenza annette la Lorena o la perde in qualche guerra potresti però cedere le provincie di ostacolo, o a loro o a qualcun altro per poi riprendertele (avendo il core non sarebbe difficile, casus belli + non si perde il tempo a fare il core). Quindi cedi Dauphiné ai sabaudi e la Maine se l'hai già conquistata ai bretoni. Se li daresti ai provenzali rischieresti di aumentare il loro sviluppo e quindi ad aumentare i fattori negativi.

    l'ultima scocciatura è l'economia, questo non l'ho mai capito ma gli stati europei (soprattutto quelli italiani) hanno una buona economia
     
  6. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    Non so se è cambiato con le ultime patch ma vendere province ti fa perdere il core
     

Condividi questa Pagina