1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[VASSAL] Progetto modulo GDW

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da JMass, 19 Agosto 2013.

  1. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Abbastanza deluso dai pc wargames ho tolto dall'armadio due gioiellini pubblicati dalla GDW nel 1992, Bloody Kasserine e Race for Tunis, per giocarli tramite Vassal. Si tratta di boardgame moderatamente complessi, ottimi come giochi introduttivi, con regole semplici e mappe piccole ma che danno vita a situazioni fluide, bilanciate e divertenti. Il modulo per il secondo è disponibile anche se scarsissimo, l'ho dovuto velocemente migliorare per iniziare a giocare, mentre per Bloody Kasserine su Vassal non c'è nulla, l'occasione quindi è buona per creare il mio primo modulo, dopodichè ne farò uno nuovo anche per Race for Tunis, magari poi un terzo con i due giochi combinati a ricreare la battaglia di Kasserine tenendo conto anche del settore nord (anche se servirebbe qualche house rules, a quanto ricordo ne risultava un gioco sbilanciato perchè l'Asse può usare più unità per sfondare).
    Mappa ed unità sono pronte, la creazione del modulo è iniziata.
     

    Files Allegati:

    • bk.jpg
      bk.jpg
      Dimensione del file:
      356,6 KB
      Visite:
      46
  2. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Magari sfrutterò l'occasione per riprovare Vassal :) la prima volta non ho resistito molto...
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Se ti interessa è l'occasione è buona, la situazione è interessante, non ci sono troppe unità e le regole (base ed opzionali) sono semplici.
     
  4. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    274
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +44
    Sarebbe possibile sapere come creare un modulo Vassal?
     
  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    E' un lavoraccio, bisogna creare tutta la grafica, counter per counter, mappa e tabelle, poi caricare il tutto file per file nel nuovo modulo ed infine impostare tutte le proprietà volute.
     
  6. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Vedrò, mi trovo su boardgamegeek qualche informazione su Bloody Kasserine prima...
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    I link per boardgamegeek sono nel primo post ;)
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Modulo quasi pronto, molto probabilmente poi rimetterò mano al modulo per Tobruk dell'Avalon Hill, mi sono ordinato la versione "deprogrammata" del manuale e ho un paio di idee per giocarlo offline.
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    La versione 1.0 del modulo è pronta, ora devo testarla per bene!


    bk.jpg
     
    • Like Like x 1
  10. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Sembra decisamente uscire bene :) graficamente hai fatto tutta la mappa e i counter? :O sembra proprio un lavoraccio da fare...
     
  11. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ho fatto tutta la parte grafica, mappa (scannerizzata ed editata), counters, pulsanti, fogli di setup, rinforzi ecc ecc, è un lavoraccio ma dà soddisfazione!
     
  12. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Bellissimo lavoro.
    Una curiosità: la mappa è una scansione (editata) dell'originale o l'hai ricreata da zero?
     
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    E' un scansione poi editata.
     
  14. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Se hai due minuti di tempo potresti descrivere che cosa hai editato e come? Immagino le scritte ed i nomi di località. Forse le strade? La griglia esagonale?
     
  15. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ho dovuto ricomporre la mappa da diverse scansioni A4 (dovendo fare un lavoro professionale meglio andare in eliografia, credo), ruotandole e centrandole (la scansione aveva distorto leggermente le dimensioni, cambiato un pò i colori), poi ho dovuto pulirla esagono per esagono ricostruendo le zone usurate (le linee di piegatura) e dove la stampa aveva perso colpi, poi ho corretto un pò tonalità, contrasto e saturazione.
     
  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Piccola modifica in arrivo, dall'immagine sopra mi sono accorto che i counter "Attacker Engaged" vanno ruotati di 90° in modo che le frecce siano rivolte verso i lati, non i vertici, dell'esagono.
     
  17. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    OK, grazie delle risposte. Un'ultima cosa: il modulo l'hai realizzato unicamente utilizzando programmi grafici e l'editor di VASSAL o, per alcune funzionalità, hai dovuto scrivere del codice Java ex novo?
    Scusa lo stillicidio di domande, ma negli ultimo tempi sto iniziando a subire il "fascino" di VASSAL e cerco di carpire il maggior numero possibile di informazioni.
     
  18. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Solo The Gimp e Vassal, purtroppo con il codice sono a zero...
     
  19. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Iniziato a testare Bloody Kasserine ed anche a lavorare sul modulo per Tobruk (Avalon Hill), c'è parecchio da fare! Come vi sembrano le prime scelte grafiche?

    tobruk.jpg
     
  20. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Dal livello delle unità immagino che questo sia Tobruk (non l'ho mai visto dal vivo). Non so se possa essere conveniente riprendere un approccio grafico tipo ATS anche per le squadre di fanteria. Dal mio punto di vista (ovviamente soggettivo) lo riterrei più gradevole, ma se l'intento è quello di riprodurre il più possibile lo stile vintage del gioco migliorando la chiarezza ed il dettaglio grafico, penso che così vada più che bene.
     

Condividi questa Pagina