1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[vassal engine] Esperienze di gioco

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da skuby, 22 Giugno 2010.

  1. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    A cosa stai giocando a VASSAL?

    Io a Paths of Glory e A Victory Lost. VASSAL è una figata assoluta per chi ormai ha capito che l'IA dei giochi per PC fa ridere (nonostante quanto accampato dalle varie case di produzione).
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    dopo aver fatto qualche assaggio con alcuni giochi della gamers (yom kippur e ardenne) ho terminato da poco Russian Campain

    E' assolutamente strabiliante come uno dei grandi vate dei wargame vecchio piu di 40 anni possa avere avere un sistema di gioco estremamente divertente e coinvolgente.

    Ho iniziato da pochi giorni "Twilight struggle" ed è gestito alla grande, compreso le carte.

    TS su boardgamegeek e' ai primissimi giochi negli indici di gradimento dei boardgamer del pianate. Non a caso. e' un gioco semplice ma che fa pensare moltissimo!!!

    Path of glory e stato piu volte nella nostra "candidate list" a sempre per colpa mia e' stato scatato.. soltanto perchè preferisco su vassal tenermi su giochi semplici...
     
  3. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    io ai pc wargames ci sono arrivato perché qualcuno mi ha spiegato cos'era vassal, e volevo riprovare a rigiocare i miei giochi.
    Poi non ne ho fatto nulla.
    Tanto per dire mi sono scaricato i moduli di
    - rommel in the desert, columbia games, gioco geniale, secondo me
    - peloponnesian war, VG
    Io di giochi ne ho un mare, ma molti sono vecchi, anche come logica, non so se li giocherei più... Ho tutto squad leader ed espansioni, Avalon hill, SPi, tantissimi, GDW, GMT.
    A suo tempo ho venduto un mare di roba, manco mi ricordo cosa ho venduto e cosa no, mannaggia.

    Quelli sul sito che giocano a vassal, cosa giocano?? Magari se ognuno dice il suoi giochi, si può riuscire a fare qualcosa.

    Giocare contro l'Ai è, come dire, come farsi le ...
    e poi: "Sconfiggere uno stupido è umiliante (N. Gomez Davila)
    ciao
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Credo che alla domanda cosa giochiamo a vassal , sopra trovi parecchi esempi

    Path of glory, A victory lost, Twilight struggle, Russian campain, la collana sulla W2 della gamers ... sono tutti standard di altissimo livello nei rispettivi segmenti


    GMT, per esempio (e che esempio!!!..) supporta quasi sempre i nuovi giochi con vassal...

    .. alla faccia dei giochi vecchi ...

    Inoltre GMT mette a disposizione on line le regole dei giochi..

    .. quindi non e' indispensabile avere in 2 il gioco originale (uno pero serve per un milione di ragioni e non solo di diritti di copyright )

    I giochi di nuova generazione sono quasi tutti "card driven" .

    Alcni moduli di vassal molto evoluti (Twilight struggle) hanno la gestione delle carte interna al modulo stessa fatta davvero alla grande.

    in altri casi bisogna ricorrere all'ottimo sito di warhorse simulations e al servizio di gestione carte "ACTS"

    http://acts.warhorsesim.com/

    Quindi Vassal e' davvvero una complicazione (interfaccia da imparare e gestire per ogni singolo modulo) ma permette di gestire gran parte dei migliori giochi incommercio..

    Seppoi si pensa che i "boardgame" siano tutti inesorabilmente vecchi ... ...
     
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    No dai, una buona parte diciamo un 30%, ma la maggioranza è ancora ad esagoni e senza il motore card driven (a meno che non ti stavi riferendo alla produzione GMT).

    Su Twilight Struggle avevo realizzato una minirecensione che vorrei espandere e poi se possibile pubblicarla qui (sponsorizzare un pò di sani boardgame non è male).

    Tra l'altro credo che in qualche post off topic ho pubblicato anche delle foto di una partita di TS giocata Live al palazzo delle stelline a milano.

    TS sembra un gioco semplice, ma richiede davvero molta attenzione per essere gestito al meglio, anche se la componente fortuna non è certo da trascurare.
     
  6. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    oddio, sto scoprendo il vassal solo ora. E' difficile il codice per adattare un gioco all'engine?
    Ho scritto un wargame da tavolo e mi piacerebbe poterlo testare su vassal!!
     
  7. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    mi rferivo alla produzione gmt...
    che spesso coniuga card driven ed esagoni...

    se la memoria non mi inganna lo stesso path of glory e' card driven...


    fare una mini recensione di Twilight struggle sarebbe carino... ma forse si potrebbe fare adirittura un aar di qualche turno con gli screen shot di vassal....
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    rendi info qui_

    www.vassalengine.org

    lavorare ad alti livelli non e' semplicissimo però
     
  9. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    uhm, interessante... grazie!
     
  10. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Quando Vuoi :)
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ok..
    Dalle tue descrizioni precedenti sembri un veteran di TS.

    finsco la mia seconda partita e mi faccio vivo.. tanto per essere un più competitivo...
     

Condividi questa Pagina