1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[vassal engine] aar arkham horror -- partita in solitario

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da balena, 5 Dicembre 2010.

  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Dopo che se ne e' parlato tanto del vassal engine, ho deciso di provare a rendere l'idea di cosa realmente si tratta, perlomeno per qualche turno di gioco.


    Ho scelto un gioco che a Me piace molto [ARKHAM HORROR: d'ora in avanti AH] e che può essere giocato in solitario.

    Il gioco ha svariate decine (si... decine) di mazzi di carte che vassal gestisce senza problemi e talvolta interagendo con esse. credo sia il modo migliore per dimostrare le potenzialità dell'engine!!

    Come ciliegina sulla torta, il modulo vassal di AH più quotato ha come manteiner un italiano che sta davvero facendo i salti mortali per migliorarlo e pulirlo dai bug.

    la partita prevede l'utilizzo anche dell'espansione "Dunwich horror": ciò vuol dire che di massima stiamo giocando su un tavolo virtuale di circa 2 metri per 1, se consideriamo lo spazio fisico occupato dalle carte e dai giocatori!!

    LE regole del gioco sono disponibili sul sito dell'editore inglese fantasy flight

    NOTE SUL COPYRIGHT.
    Secondo la policy vigente dettata dalla stessa fantasy fligth, nel modulo di VASSAL non sono riportate le descrizione di TUTTE le carte. nell'AAR che vedrete le carte sono invece uttte descritte per il semplice motivo che AVENDO COMPRATO IL GIOCO, HO POTUTO MODIFICARE le CARTE DEL MODULO inserendo con photoshop LE DESCRIZIONI CHE TROVAVO NEL GIOCO DA TAVOLO.

    LE immagini pubblicate saranno sfuocate sia a causa delle riduzioni necessarie ad inserirle nel forum sia per rispettare la volontà dell'editore.

    Se giocherete, in vassal le scritte sono tutte leggibili e la mappa puo essere ingrandita e diminuita a piacimento.
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ecco una porzione della mappa e del "grande antico" nostro avversario di questa partita.
    si noti come la pedina del giocatore riporti i valori iniziali "rosso" (stamina) e "blu" (sanità mentale). questi valori varieranno nel corso della partita, direttamente sula pedina e non tramite appositi
    counter.



    AH_AAR_001.jpg
     
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    pur giocando in solitario ho deciso di tenere 4 personaggi...

    eccone uno.. o meglio ecco l'unico "picchiaduro" in grado di abbattere i mostri con le cattive, gli altri, in piena tradizione lovecraftiana, sono tutti studiosi...

    Si notino le carte pescate per il setup e il denaro disponibile alla partenza.
    La finestra del player repplica in maniera ultra fedele il gioco da tavolo

    AH_AAR_002.jpg
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ok si dia inizio al gioco...

    Mentre su Arkham cala un'improvvisa cappa di caldo (atmosferico), nel bosco poco fuori città viene avvistata una mummia...

    UHM.. inizio da film Horror classico..

    AH_AAR_003.jpg
     
  5. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    inizio molto prudente.. la mummia e' discretamente cattiva..

    PEr cui per ora tutti a caccia di indizi.

    Wilson Richard decide che è tempo di un viaggio fino al vicino villaggio di Dunwich..

    AH_AAR_004.gif
     
  6. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ecco le carte degli "incontri"di ogni giocatore...


    AH_AAR_005.jpg

    per chi ama la componente di gioco di ruolo
    un personaggio e' stato fermato alla stazione da uno sconosciuto deformato ed inchiaccerato in una discussione perditempo sul fatto che era meglio abbandonare Dunwich
    un altro ha ascoltato una meravigliosa orchestrina di ottoni che suonava jazz, chi ha cercato oggetti nella casa stregata chi si e' infilato in un turbinio di energia che hamodificato, senza nessun effetto pratico, i portali dimensionali...

    laddove ci sono state delle modifiche (chi perde un turno, chi guadagna in sanità mentale) sono state TUTTE Riportate nelle pedine e quindi non sarà possibile sbagliarsi nei conteggi futuri
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Bravo Balena, ho comprato il gioco circa due settimane fa (solo quello base) e questo AAR ci voleva proprio dato che devo imparare a giocare :approved:
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    installa vassal e il modulo 1.5.2. vai nelle charts.

    Ci sono dei riassunti delle regole semplicemente stratosferici
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Il regolamento l'ho letto, ora mi manca la parte pratica...vediamo come giochi la tua partita :)
     
  10. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    E' tempo di venire alle mani.

    Girando la pedina mostro si scoprono le caratteristiche: non e' impossibile da distruggere ma se sfuggisse ai nostri colpi i danni che e' capace di infliggere sono molto elevati.

    Inoltre offre resistenza alle armi magiche...

    Cosi il nostro personaggio, da buona ricercatrice, esterna tutta la sua anima laica: Userà dinamite... lasciando l'acqua santa (arma magica) per futuri scopi..

    Dinamite: + 6 dadi di combattimento .. peccato si usi una volta sola e poi si debba scartare!

    a sx della figura e' possibile vedere le schede di supporto che forniscono un grande riassunto delle regole del gioco!

    AH_AR_006.jpg
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Mentre in città inizia il festival del terrore, dai boschi di periferia continuano a sgorgare un numero esagerato di mostri...

    Arkham si conferma il solito delizioso posto per passarci una vacanza di relax...


    AH_AR_007.jpg
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Come procede?
    Ho appena comprato questo gioco (ver. italiana): che modulo mi consigli (su vassal ci sono due flavour).
    Quando avrò dato una letta al manuale, se sarai disponibile, mi piacerebbe fare una partita.
     
  13. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Anch'io non gioco AH da molto...

    ma e' stato come il necronomicon... appena o aperto il libro delle regole sono stato trascinato in un altra dimensione e la mia sanità mentale e' stata compromessa per sempre....

    le espansioni si dividono i 2 categorie quelle con mappa e quelle senza mappa agiuntive (solo carte)

    Face to face e' un gioco per 3-4 giocatori... dopo diviene troppo lungo il tempo di attesa.

    in queste condizioni, per ora, lo sempre giocato nella versione scatola base.
    Immagino che dopo molte partite le carte e le strategia possano ripetersi e quindi aimentare le carte sarà un bene..

    Per vassal il discorso e' un po piu complesso, assestando un paio di House rules sulle compressione delel fasi del turno penso si possa limitare a 2 scambi di file per ogni turno di gioco:

    upkeep/movimento/combattimento
    incontri in citta e altre dimensioni


    Si potrebbe forse fare con uno scambio di file solo, ma i giocatori dovrebbero totalmente ignorare quanto e' successo ai giocatori precedenti... Una onestà intellettuale sinceramente non presente in gran parte degli esseri umani...


    Se si mantengono 2 scambi di file per ogni turno di gioco, sinceramente penso che sarebbe opportuno che ogni giocatore umano tenga 2 personaggi anzichè uno.. Altrimenti il rischio che le scocciature del maneggiamento dei file sia più del divertimento
    (un discorso e' un wargame dove si muovono 100 pedine per ogni file ricevuto un discorso e' muovere un solo personaggio... mi sono spiegato???).

    Se le mie supposizioni sono giuste, con 3 giocatori siamo già a sei personaggi: in questo caso almeno n'espansione con mappa è doverosa.

    -Il modulo prevede l'espansione Dunwinch horror.
    Come capita alle prime espansioni, è davvero ottima.

    Aggiunge un numero limitato di regole ma molte carte in piu...

    Sul sito della fantasy flight

    http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=6&esem=4

    trovi il pdf delle regole di TUTTE le espansioni ... (e le regole del gioco in inglese... utili visto che il modulo vassal e' in inglese)

    Sin da subito ti consiglio di scaricare quelle di Dunwich Horror.
    Contiene una valanga di FAQ rispetto alle regole base...


    Detto questo
    SAREI MOLTO ONORATO DI INCROCIARE I DADI CON TE!!

    magari sentiamoci via mp. Decidiamo le house rules il numero di giocatori e di personaggi ed eventualmente apriamo un post in intelligenza artificiale...

    Non ti preoccupare se conosci poco le regole, le schede di supporto all'interno di vassal sono semplicemente F-A-N-T-A-S-T-I-C-H-E!!
    e ti aiutano molto. sempre con House rule (o con uno scambio di file in piu) possiamo far si che la fase dei miti (quando i mostri muovono, compaiono etc etc) la faccia sempre io finche non ti sentirai sicuro..
     
  14. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ll vantaggio di vassal e' anche quello di poter lasciare le partite montate per lungo tempo.

    Cosi, dopo aver riletto le regole e sistemato un paio di errori non cruciali, eccomi nel bel mezzo della partita.

    Kate la scienziatq, trovandosi ai moli sul fiume, incontra joey il "ratto" che gli pone un bel quesito.

    Posso prendere un bel po di soldi e un oggetto e diventare "maledetto" (diminuendo per un bel po di tempo del 50% ogni possibilità di successo su qualsiasi tiro!!) oppure rifiutare e ringraziare...

    "No grazie della proposta"
    Rispose Kate pensando gia alla "roadhouse di Hibbs" prossima meta della missione a lei assegnata...

    AH-2-001.jpg
     
  15. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ok perfetto!
    Da quello che dici sembra che usi il modulo Arkham_Horror_FFG che ha anche l'espansione Dunwich Horror piuttosto che Arkham_Horror_Vassal_1.1. Giusto?
    Vedrò di studiare un po' nei prossimi giorni ed essere pronto per Deep One & Affini dopo i bagordi natalizi.
    Per i dettagli ci sentiamo via mp.
     
  16. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Il terrore serpeggia fra gli abitanti di Arkham. L'ennesimo truce accadimento ha innalzato il Terror level della città. A questo livello di terrore i negozi cominciano a chiudere.. E come nei disaster movie di seconda serie il primo a chiudere è sempre il general store :

    ah--3001.gif

    Alle prime partite vi sembrerà l'ennesimo evento di atmosfera, ma dopo qualche partita comincerete a temere quesotm omento...
    Ora i ldenaro raccolto dagli investigatori ha molte meno possibilità di essere speso con giudizio
     
  17. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    In AH e' importantissimo seguire l'esatto ordine degli eventi...
    Questi mostri che hanno appena raggiunto le vie dal quartiere universitario lasceranno la mappa grazie all'evento (headline).
    Una piccola disattenzione nella sequenza del turno e il nostro personaggio avrebbe fatto molta fatica ad uscire dall'edificio amministrativo dell'università (dove si guadagnano skill pagando in dollari).

    ah-000.jpg


    se state tifando per i mostri, e' lecito esclamare KEKULO !!!!!!
     
  18. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Wilson raggiunge Gloria la scrittrice subito dopo che questa ha ucciso a mazzate alcuni "topi maledetti" proprio davanti al general store Ormai sbarrato..

    Mentre inizia a piovere a dirotto ("piovono cani e gatti" direbbero gli inglesi nella carta di cui sotto) un cultista completa l'accerchiamento.

    Wilson Esclamò: Ci sono mostri dappertutto.. ma quella vià è ancora libera. Gloria Tu fuggi, vai a vedere se trovi qualche oggetto magico, a questi ci pendso io ed il mio shotgun...


    Nonstante il coraggio dei nostri, la cappa delle oscurità sta sempre piu avvolgendo Arkham... Il risveglio del grande antico è ormai vicino.... ... molto vicino...


    AH-00076.jpg


    Certo e' che l'atmosfera del gioco di ruolo non manca a questo board game...
     
  19. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Salve ragazzi; possiedo il gioco da 3-4 anni, tutte le volte cvhe ho provato a giocarci ne sono uscito sconfitto non nel senso di aver peso la partita ma nel senso che non sono mai riuscita a terminarla, con stato finale di spossatezza/frustrazione. Tra decine di segnalini, regole ed eccezioni, quantità chilometrica di spazio da destinargli, trovo fin troppo complicato ritentare l'esperienza da tavola; dato che però lo trovo un gran gioco sarei più che tentato a dargli un'altra chance su Vassal, perciò se vi serve uno contatemi (le regole le so, più o meno)
    Saluti
    Fosforo
     
  20. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Salve Balena. Anch'io ho scaricato il modulo di AH e le varie espansioni e ora mi sto impratichendo con le regole attraverso delle partite in solitario. Vorrei però provare a giocarlo con qualcuno quindi, chi di voi ha voglia di una sessione su Vassal? Comunque gran bel gioco, ricco d'atmosfera, anti-powerplay e molto interessante per quanto riguarda il discorso sulla co-op (anche se in solitario mi piace giocarlo con un solo investigatore).
     

Condividi questa Pagina