1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT uso dei blindati similCentauro

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Caronte, 29 Giugno 2007.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ho più o meno capito come usare con un minimo di efficenza i blindati con missili quali Tow o Milan da una parte , Kornet dall'altra (soprattutto per opera di Gyjex:mad:),ma non capisco come usare i mezzi quali i Centauro o gli equivalenti francesi (che però hanno cannoni più piccoli).

    Hanno corazza scarsa (vengono distrutti anche dal cannone da 100mm dei BMP), non forano mezzi come il BMP frontalmente da più di 300m (non ci sono mai riusciti,ma dal fianco ho fatto anche tiri a 750m senza problemi), hanno celerità di tiro scarsa (al massimo 2 colpi a turno) e hanno una grossa sagoma.
    Per le imboscate ai carri non vanno bene, valgono qualcosa solo contro i mezzi molto leggeri e non costano poco.

    Come faccio a usarli bene? a cosa servono?perchè dovrei prenderli rispetto a un corazzato leggero con missili?
     
  2. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Mi ricordo quando il mio capoclan di AA, in TS mi diceva, in preparazione della tattica su una mappa complicata per una CW importante

    " Si, tu ti metti qua, copri il ponte laggiu', e se senti passi alle spalle, SBAM esci fuori come un cobra e li sfiocini "

    Uscire fuori come un cobra, come un serpente..
    E' una bellissima idea per parlare come si usa un Centauro, o gli AMX scrausi, o il Rikoot [ o come si chiama] sudafricano

    Come hai ben detto te, le prendono da chiunque, e hanno un cannone piccolo..
    Ehi, ma hanno un cannone, non sottovalutiamolo..
    Se avesse un ATGM [javelin, Kornet che sia] avrebbe il limite che deve stare fermo per puntare il bersaglio e farlo secco
    Implica della gestione in piu', non è una risposta immediata..

    No, perchè il Centuaro ha cmq piu' di 30 esagoni di movimento, sono un eternità..

    Io ricordo di averli usati in 2 occasione come Dio comanda [le altre 2 li usai come se fossero un carro, e vennero gambizzati]

    La prima è un concetto difensivo, tu li puoi mettere in un punto approssimativo di dove pensi possa scatenarsi la punta di diamante avversaria, e quando questa comincia a manifestarsi, cominci a spostare nelle retrovie il centauro..
    Poi quando si scatena il caos nelle forze nemiche, quando hai da picchiare nel culo di un carro, prendertela con degli APC o degli IFV [perchè cmq il 100mm del BMP3 fa fatica a colpire, e un 30mm Rarder Gun non è detto che seghi a distanza una corazza di del centauro]
    Sei in grado, grazie alla grandissima velocità, di uscire, tirare due colpi, e rientrare, sfruttando la velocità per evitare colpi solidi [ RPG, 100mm, 30mm]
    Ovviamente devi sfruttare la cosa assieme all'artiglieria, o alle altre tue unità che sopprimono i carri nemici, che potrebbero girarsi e fare tanta merda appena i tuoi Centauro si affacciano.
    La stessa cosa vale per gli ATGM, bada che non ce ne siano, o che non guardino in quel punto

    Il lato offensivo è BlietzKrieg
    Una volta arrivai a minacciare seriamente una batteria di TOS-1 Buratino, dato che su una mappa immensa, io lanciai alla carica la mia cavalleria, nei boschi per tenerli nascosti quando si avvicinavano alla formazione nemica, e sfruttare un organizzazione dell'avanzata nemica non propriamente cauta [dato che la mappa pretendeva che qualcuno si prendesse alcune posizioni prima dell'altro]
    Feci fuori a Gy circa 3-4 TOS-1 Buratino

    E come considerazioni finali, posso dirti che i centauro se la prendono benissimo quando si tratta di prendere a sberle forze blindate
    E il Centauro ha tante parti mobili [un peso a livello logistico] che però è dotato di una statistica di ERA CELL :D

    Sono difficili da usare, ma a me danno grandi soddisfazioni
     
    • Like Like x 1
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ecco, non potresti spegarlo anche a me? :p

    Io diciamo che li vedo bene in una difesa mobile: avanzi un pochino mettendoti in posizione per tenere sotto tiro un bel po' di terra, aspetti, lanci i imissili che puoi, se sei ancora vivo scappi via e ti riposizioni. Così li subisco io...

    Ma in offensiva a che possono servire?

    Sui blindati tipo Centauro posso dire che non sembra ma danno fastidio. Specie se stai già ingaggiando i carri nemici, che sono quelli che di solito te li fanno fuori. Se li mandi in un punto un po' scoperto del fronte puoi trovarti a non avere di fronte nessun avversario in grado di opporsi, salvo la fanteria con ATGM.

    Non li uso perché secondo me si basano troppo sulla fortuna: se non trovi il punto giusto dove usarli li perdi sicuramente, e non costano poco.
     

Condividi questa Pagina