Scusate ragazzi ma volevo chiedervi cosa sn le divisioni HQ???? e se ne vale la pena spendere i prezioni PI che si potrebbero spendre per le divisioni normali............... i veri bonus che finora ho notato sono solo l'aumento dell'efficacia dei p.c. (che dovrebbe essere l'efficenza rifornimenti nella regione) ma migliorano qualcos'altro??? da farne valere la pena della produzione............. e poi io a inizio gioco li trovo sempre separati dalle armate............ li devo tenere separati o unirli ad altre armate pressenti nello stesso territorio...........perchè mi è venuto il dubbio:humm: :humm:
anzitutto raddoppiano la capacità di comando di un ufficiale, l'efficacia dei rifornimenti è importantissima se ti ritrovi a combattere in zone molto ampie, russia, asia centrale, cina, ecc.
se non sbaglio mi sembra che se un feldmaresciallo può normalmente comandare 12 div con un hq ne può comandare addirittura 24 senza malus
Quando si fanno enormi offensive sono importantissimi, ad esempio con a comando un feldmaresciallo posso comandare ben 36 divisioni senza nessun malus. Immagine 36 divisioni di carri armati che sfondano e vanno a creare il panico nelle retrovie creando innumerevoli sacche o addirittura tagliando il fronte in due se sei abbastanza abile nel dosare le truppe per regione PS:mi sa ha ragione maie, le divisoni sono 24...comunque tante!
HQ è il quartier generale o comando mobile può essere comandato solo da generalo più alto in grado gli effette o bonus si hanno nella provincia dove è dislocato e in quelle adiacenti. gli ufficiali possono comandare un numero doppio di divisioni senza andare in malus di sovraccarico che è del 75% per ogni divisione in più. Migliore ESE per le divisioni adiacenti e guadagno organizzazione più rapido. Possibilità molto più alte che si verifichi un evento di combattimento.
quindi raddoppiano il numero di divisioni che può comandare.............e vanno messi insieme alle armate vero?? e se ne metto 3? il numero di divisioni che può comandare si QUADRUPLICA?? dopo apro una nuova discussione per chiedervi cosa sia ESE o eer
Raddoppia anche il numero delle divisioni che possono comandare gli ufficiali che si trovano nelle province adiacenti.HQ non è detto lo puoi lasciare anche solo l'importante è che non sia a rischio perchè in combattimento non è il massimo
Riassunto Quindi ricapitolando 1Migliora l'efficienza dei rifornimenti nella provincia in cui è e in quelle limitrofe 2migliora l'efficacia in combattimento (ma nn ho capito cossa migliora:humm: ) 3fa raddoppiare e triplicare le divisioni che si possono comandare 4??migliora l'abilità del generale???
5 Fa riguadagnare più rapidamente organizzazione il punto tre non è corretto- raddoppiare la capacità di comando di ogni singolo ufficiale nelle province a lui adiacenti comunque basta che fai delle prove con il gioco attacchi con hq adiacente vedrai che non si presentano malus,lo provi a togliere e vedrai come i malus influiranno. 6 aumento che si verifichi eventi di combattimenti favorevoli-esempio contrattacco-assalto-accerchiamento etc etc.
non ho mai usato gli HQ.... ho iniziato una partita facendoli.... mi si è aperto un nuovo mondo... VIVA GLI HQ!!!
ancora sugli HQ sapete mica se per caso se fai una catena di comando ( come nel mitico e vetustissimo "Russian Front" della SSG su cui giocavo più di 20 anni fa con il commodore 64 ) composta da una serie di HQ hai dei vantaggi nella CT e nei rifornimenti? mi spiego meglio : se piazzo un HQ a berlino, uno a poznam, ,radom, kovel, ecc... ho così una linea ininterrotta di HQ dal mio centro rifornimenti sino al fronte. non so però se ci sono dei benefici... :humm:
Che io sappia, non credo possa funzionare: gli effetti dei quartier generali sono di punto (poi chi ne sa qualcosa in più mi smentisca). Sarebbe interessante fare delle prove in merito, però credo che i costi per radunare tutti questi HQ sarebbero proibitivi...
la faccio sicuro sta prova : sto giocando a livello massima facilità, ne ho già messi in produzione 6 per vedere se la catena funziona... certo se qualcuno ha già fatto una prova è meglio...
Se non sbaglio la cpu prende in considerazione soltanto il territorio in cui l'unità da rifornire è ubicata e non tutto il percorso. In questo caso (non ne sono sicurissimo, eh!) sarebbe inutile una catena continua dal magazzino alla truppa utilizzatrice.
è proprio come ha detto catilina: questa cosa è spiegata in un passo del manuale, che dice che per semplificare il lavoro del PC e rendere quindi più svelto il gioco è stato deciso di considerare per i rifornimenti solo la data provincia ed eventualmente quelle circostanti, ma non tutte quelle tra essa e la capitale.