1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Una partita con Castiglia

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Dankan, 17 Marzo 2015.

  1. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Sta Francia maledetta resta sempre piu forte.. ho un esercito di 60 uomini e lei ne sfodera sempre il doppio.. Ma come si fa ad alzare il limite di truppe senza ripercussioni economiche? Io sono fermo ad 80.

    Un altra cosa.. perchè il mio esercito ha sempre una stella mentre gli altri, anche piu piccoli a volte, 2?
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    stelle = rank generale che le guida
    la francia è molto forte, tu per contrastarla devi portarla vs mega coalizioni/guerre multiple
    in ogni caso per avere più force limit ti serve QUANTITY, come idea, anche offensive aiuta e molte altre cose.
    Nel 1650 la mia Francia in multy aveva 700k di FL,
     
  3. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Ragazzi un po per frustrazione e un po perchè all'inizio avevo giocato veramente male ho deciso di ricominciare da capo.

    Per capire la situazione della Francia sto provando una partita con questa nazione...ma è assurdo..

    Ha un esercito enorme, una marea di denaro, tecnologia velocissima...... Ho già un esercito di 60 uomini, 2000 monete, annetto territori a destra e sinistra...

    Secondo voi non è un po troppo sblianciata? è veramente facilissimo giocare con questa nazione e a dirla tutta non mi diverte nemmeno piu di tanto...

    Ora ci gioco un po giusto perchè ho iniziato, però penso che poi tornerò alla mia amata Castiglia :D
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    controlla di aver disabilitato le "lucky nations", dà dei bonus a caso che tendono a rovinare non poco le partite (se settate su historical dà i bonus alle nazioni che vedi in basso al momento della scelta della nazione, se invece è settato su random li dà a nazioni a caso). La puoi eliminare dalle opzioni al momento di iniziare una partita.
     
  5. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Ok un altra domanda, mi è capitato con Francia di avere da subito generali a due stelle ma nel corso della partita non me ne sono piu arrivati.

    Da cosa dipende trovare generali di qualità?
     
  6. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    tradizione terrestre + idee + tech + fattore K
     
    • Agree Agree x 1
  7. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Scusate, se nel bonus difesa c'è "lucky" vuol dire che c'è il bonus attivo?
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 23 Marzo 2015
  8. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Ragazzi un ultra domanda:

    Come faccio ad azzerare il mantenimento SOLTANTO delle navi ferme in porto?

    Perchè se tolgo il mantenimento a tutte subiscono penalità anche quelle in giro per interessi commerciali.
     
  9. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    dovrebbe esserci un bottone "mothball"
    cfr la wiki
    "With Art of War it is possible to mothball individual fleets. This reduces maintenance cost to minimum (50%) for the specific fleet. Mothballed fleets cannot move or merge with other fleets, and their strength is slowly reduced until it hits 25%. Mothballing can be undone at any time, at which point the ships will start to recover their strength normally."
     
  10. Dankan

    Dankan

    Registrato:
    15 Marzo 2015
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Invece la base imponibile cos'è?

    Non riesco a vassallizzare un regno perchè ho la base imponibile rispetto a lui in negativo!
     
  11. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Avvolte succede anche a me...cioè ho il base tax che gli super con tre province(e ne ho 10) e lui due province dice che ha un base tax più alto. Ma il base tax si basa sul valore che c'è accanto al grafico a torta oppure alle tasse REALMENTE riscosse!?
     
  12. FalcoNero

    FalcoNero

    Registrato:
    3 Settembre 2014
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +3
    ciao, vorrei provare a darti un paio di consigli con la castiglia basati sull' attuale partita che sto facendo , eh sta andando abbastanza bene, la francia è molto forte propio per questo devi evitare che completi la sua riunificazione, io mi sono alleato con britannia e inghilterra all'inizio del gioco,(la francia non ha mai provato a riprendersi le provincie inglesi in questo modo....eh questo è un notevole vantaggio) nel frattempo ho preparato un casus belli sul portogallo,prima o poi attaccherà il marocco...a quel punto aspetti che le sue truppe non siano in casa "e lo pugnali alla spalle" senza perdere troppa manodopera,schiacci grenada,e poi entri nell unione personale con l'aragona (dovrebbe arrivare tramite evento) a questo punto ricordo di essere entrato in guerra con la francia, per navarra,...e averla persa, gli ho lasciato la navarra in mano francese, (anche perchè nel frattempo l'aragona si è ribellata per avere l'indipendenza) ah ho perso anche napoli dall unione personale...bhè se dovesse succedere qualcosa del genere non ti scoraggiare c'è tempo per rimediare (generalmente salda i debiti e cerca di fare dei soldi per poi investirli su strutture militari e non) e poi semplicemente crea esercito, (alleati con l'austria) e aspetta che inghilterra o austria accettino di entrare in guerra con te contro la francia, a quel punto cerca di smembrarla il più possibile di modo che non si riprenderà mai....eliminata la francia dovresti avere gioco facile a fare più o meno qualsiasi cosa :D
     
  13. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    Castiglia è l'ideale per i principianti perché esterna dai conflitti dell'europa centrale, se scegliessi la Francia saresti più forte ma con la riconquista su inglesi e l'evento della Borgogna ti complicheresti solo di più la vita.

    con Castiglia ci sono invece solo 2 eventi degni di nota: iberian wedding e portoguese crown
    col primo Aragona e Napoli diventano tuoi lesser partner in union, gli eredi delle due case spagnole devono essere di sesso opposto per poter ottenere questo evento e puoò avvenire non oltre 1550. Certo non puoi aspettare che l'erede diventi re e ti sforni un nuovo erede, ci vorrebbe troppo tempo e Aragona tenterà di rubarti territori nel frattempo, il trucco è far morire l'erede. Puoi farlo nominandolo generale e sperando che muoia in una qualche battaglia oppure con la tecnologia amministrativa al lv 4 potrebbe venirti chiesto di rinunciare al tuo erede attuale per edificare una chiesa gratuitamente. Però bada che il re non sia troppo vecchio altrimenti incorri in disastri se ti muore mentre non hai eredi, oppure se l'erede è troppo giovane finisci in un consiglio di reggenza che equivale ad un lungo periodo di pace obbligatoria. Con tecn. amm, al livello 10 e senza più musulmani nella penisola iberica e soprattutto con Aragona in unione potrai formare la Spagna diplomaticamente tramite la missione, che decisamente non è inferiore alla Francia.

    il secondo evento invece ti cede il Portogallo come lesser partner in union se ci sono queste condizioni: il Portogallo non deve essere controllato da un giocatore in nessuno dei suoi punti e deve avere un consiglio di reggenza; mentre tu invece devi avere un matrimonio con esso e un rapporto superiore al 150. Il periodo in cui può avvenire è compreso tra il 1550 ed il 1650 però non sempre avviene perché non capita sempre un consiglio e d'altronde la durata del periodo vedrà si è no due re.

    ora ti spiego le strategie da eseguire se si gioca con Castiglia:
    -alleati con Portogallo, siete amici storici e quindi saranno favorevoli anzi saranno loro a farti la proposta se non la fai tu
    -alleati con Navarra, matrimonio reale con loro e migliora le relazioni fino a 190 almeno. In questo modo sarai nelle condizioni di proporre loro di diventare tuoi vassalli, ma affrettati perché se non lo fari tu ci penserà Aragona o Francia. Dopo di ciò potrai annetterli dopo 10 anni da quando hai fatto la proposta
    -come rivali scegli paesi arabi, piazzando una nazione come rivale mandi a caput i rapporti con loro per secoli. Al momento Inghilterra e Aragona ti piazzeranno come rivale ma non replicare, Gli inglesi una volta che ti toglieranno dai rivali saranno un potente alleato antifrancese e Aragona invece potrebbe essere più incline ad attaccarti se la piazzi come rivale. Quando avrai almeno Aragona in unione potrai mettere i francesi come rivali, sono pericolosi e non potendo estendersi a est lo faranno su di te se dimostri momenti di debolezza.
    -sbrigati a conquistare Granada altrimenti lo farà il Portogallo. Con questi come alleati non sarà una guerra difficile, la tregua tra Portogallo e Granada dovrebbe terminare nel 1449 quindi solo allora potrai agire. Al massimo ti troverai contro Marocco e Tunisia ma quest'ultimi non interverranno mai con l'esercito poiché in mezzo al conflitto c'è l'Algeria che blocca loro la strada. Il Marocco invece non è molto potente, i portoghesi avranno circa 13k uomini mentre tu puoi arrivare a 27k quindi non c'è da preoccuparsi. Se non riesci a Sottrarre loro tutti i territori almeno prendi Gibilterra, Il Portogallo può rubartela perché confina con Cueta
    -Per quanto riguarda gli Alleati affidati solo al Portogallo al momento, quando invece Formerai la Spagna sarai abbastanza forte da trattare con gli austriaci. Certo, puoi allearti anche fin da subito ma il problema è un altro. Gli Ottomani attaccheranno sempre l'Austria e tu verrai sempre trascinato con loro e sfortunatamente sono peggio dei francesi, il mediterraneo è loro quindi non potresti sbarcare. Come se non bastasse i francesi ne approfitteranno per attaccarti. Tuttavia con la Spagna è diverso, se sei abbastanza forte i turchi potrebbero pure essere scoraggiarti dall'attaccare
    -la buona posizione di Castiglia, ossia la vicinanza con le coste africane ti permettono un espansione su queste zone. Gibilterra ti permette di passare senza dover sbarcare e il Marocco è il controllore del nodo commerciale di Safi da cui raccogli soldi con il mercato, controllando Il Marocco le tue entrate dal commercio aumenteranno notevolmente. Ci vorranno più guerre per annetterli completamente ma nella prima prenditi le fortezze di Tangiers e Fez, non solo saranno più deboli dal punto di vista difensivo nella successiva guerra ma ci riguadagnerai tu in difesa. Con la prossima prendi i territori che si affacciano sull'atlantico, sono più incisivi sul commercio. E cosi via fino ad annettere tutti i territori, però quasi sicuramente dopo il primo conflitto i marocchini si alleeranno con i turchi ma non servirà se il loro aiuto non potrà arrivare. Se sono impegnati in un conflitto con i polacchi difficilmente potranno giungere in Marocco. Anche le guerre turco-egiziane giocano a tuo favore, con i forti dei mammalucchi non potranno mai arrivare a te se non li abbattono ma ci vorrà parecchio tempo e a quel momento tu avrai già occupato tutto il Marocco
    -se vuoi continuare con l'espansione in Africa prima o poi arriverai ad uno scontro diretto con i turchi, in questo caso allearsi con i polacchi sarà d'aiuto. Attaccali prima tu, portandoti dietro austriaci e polacchi. Loro occuperanno i Balcani mentre tu risali dalla costa africana fino all'Anatolia. Però in tal caso affrettati, l'impero Ottomano una volta annesso completamente l'Egitto avranno un totale di 200k uomini se non oltre e poi potrebbero allearsi con i russi ed il gioco si complica notevolmente

    spiegare il commercio in dettaglio potrebbe richiedere ancora più tempo quindi lo tralascio ma prova a cercare eu4 wikia, anche se in inglese è pur sempre spiegato tutto nei minimi dettagli. Inoltre troverai anche tutti gli eventi per ciascuna nazione, i requisiti per ottenerli e cosa offrono, basta cercare su google spanish events eu4 e li troverai subito. Dacci un'occhiata, te li consiglio vivamente
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina