1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Un saluto a tutto il forum

Discussione in 'Presentazioni' iniziata da Anfa-x, 8 Giugno 2009.

  1. Anfa-x

    Anfa-x

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    12
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ciao ragazzi, sono da parecchio tempo iscritto come "infiltrato" alla community (tranquilli, intendo dire che ho passato parecchio tempo qui per capire un pò gli schemi di gioco :) ) ma oggi ho deciso di uscire allo scoperto :D

    Sono giunto su questo forum principalmente per quel capolavoro che è Hearts of Iron, ma spero di poter allargare le mie esperienze ludiche anche agli altri wargames che hanno fatto la storia di questo genere.
    Tenetevi pronti a rispondere a parecchie domande di uno che gioca a HoI da anni da autodidatta ma è ancora all'oscuro di parecchi particolari :piango:
    PS: fra le altre cose ho notato solo da poco tempo la sezione di "Storia Militare", e per me che studio Storia all'università (cercando di specializzarmi proprio in Storia Militare) questo è un grande incentivo per partecipare sempre più attivamente alla community.

    Detto ciò, saluto di nuovo tutti e faccio i complimenti allo staff per lo splendido forum :approved:
     
  2. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Benvenuto:)
     
  3. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    A nome del CSIR ti do il benvenuto
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    welcome :approved:
     
  5. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Benvenuto ;)
     
  6. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    come piacerebbe anche a me! :piango:

    anyway, benvenuto!
     
  7. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    A chi è che non piacerebbe in questo forum! :asd:

    Benvenuto! :approved:
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    benvenuto ;)
     
  9. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Benvenuto tra noi!:approved:
     
  10. Anfa-x

    Anfa-x

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    12
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Scusate la risposta in ritardo ma la mia connessione ha deciso di agevolarmi lo studio autodistruggendosi ciclicamente :piango:

    Cmq Storia è ardita come scelta, senza dubbio, e bisogna essere veramente appassionati altrimenti si finisce con l'odiarla (visto il sistema universitario italiano).
    Per quanto riguarda la Storia Militare, poi, non ne parliamo. La frase che ad ogni corso (ultimo seguito quello sulla Guerra Civile Spagnola) si sente più spesso a questo proposito è: "Non entro nei particolari militari perchè credo che comunque interessano a pochi."

    Che tristezza. Comunque capita a volte di beccare tra i testi di esame a scelta qualche monografia sull'argomento.
    Qualcun'altro studia Storia qui?
     
  11. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Non so se è valida l'opzione dello studio da autodidatta.Purtroppo ho appena finito le superiori.Comunque è capitato anche a me di sentire questo genere di frasi!:facepalm:Mi viene da tapparmi le orecchie solo a sentire bestemmie del genere.
     
  12. vincenzo

    vincenzo

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    39
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Uno storico ! Benvenuto !
     
  13. Anfa-x

    Anfa-x

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    12
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Storia da autodidatta è alquanto pericolosa come strada perchè è difficile scegliere poi libri e manuali adatti per poter avere una visione completa dell'argomento che si vuole approfondire, più che altro a causa della vastità dei titoli...un professore sa sicuramente quali sono i testi chiave per un determinato argomento.
    Per Storia Militare credo che sia un pianto generale in tutta Italia...figurarsi che io ho varcato gli Appennini e sono finito a Pisa (il secondo Ateneo in Italia per gli studi storici) perchè sulla "east coast" (sono delle Marche) i corsi lasciano veramente molto a desiderare. Ma anche qui di Storia Militare neanche l'ombra....qualche anno fa ho sentito c'era un professore che teneva un corso veramente ben fatto ma poi è andato in pensione. E adesso ci tocca sorbirci 60 ore di lezione sulla Guerra Civile Spagnola senza il minimo accenno ai risvolti militari....è inconcepibile. La Guerra Civile è stato il campo di allenamento di Hitler e nessuna parola a riguardo.......bah.

    PS: grazie a tutti per la calda accoglienza :D
     
  14. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Purtroppo fin dalla prima media l'unico modo per studiare storia e filosofia in maniera sufficientemente esaustiva era quello di "rubarmi" i libri di mia madre, che per quanto di parte o incompleti, mi hanno comunque permesso di coltivare questa passione.Riguardo ai professori...sono d'accordo e in disaccordo.Personalmente mi sono accorto che per approfondire storia è meglio chiedere qui sul forum(GyJeX ne sà qualcosa:D) piuttosto che alla mia professoressa di scuola.
     
  15. Anfa-x

    Anfa-x

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    12
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ahah, beh certo, poi il discorso va sul particolare. Io, in effetti non l'ho detto, mi riferivo più ai prof. universitari. Quelli delle superiori odiano a tal punto la Storia da farla odiare anche agli alunni. Io per fortuna, ho avuto una grande professoressa. Comunque il fai-da-te non è mai sbagliato, intendevo solo dire che magari si tralasciano pezzettoni importanti di un argomento, senza colpa ovviamente, se non si conoscono i libri come si fa ad avere una visione d'insieme? Il consiglio di un professore può essere risolutivo, in certi casi :)
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Evita i post di archita.
     
  17. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    :D:D:Dogni riferimento è puramente casuale:D:D:D
     
  18. Anfa-x

    Anfa-x

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    12
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eheh...ho dato un'occhiata e in effetti mi sa che seguirò il consiglio :D
     
  19. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    Benvenuto! :approved:
     

Condividi questa Pagina