1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ucronia

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da Montavago75, 19 Settembre 2006.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    un vecchio "ucronico" ( ormai si può benissimo considerare ucronia romanzi sulla IIIWW classica ) è anche DEFCON ONE di Joe Weber che tra l'altro ha praticamente gli stessi elementi di fondo di URAGANO ROSSO di Tom Clancy cioè URSS che attacca per evitare il collasso energetico-economico ( tra l'altro la stessa motivazione anche nel gioco World in Conflict ).
     
  2. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    Vedo che qualcuno ha già parlato di Harry Turtledove, ma non si sono specificati bene i suoi libri: si può dire che questo scrittore è un ucronista estremo. Infatti ha immaginato situazioni alternative...uh, come posso dire...esagerate, anche se molto interessanti. Sto leggendo la sua serie Invasione, che consiglio vivamente. Parla di un invasione aliena nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. Questi alieni hanno armamenti simili a quelli odierni. Sono però presi alla sprovvista dagli umani, perché i loro sviluppi naturali e di conseguenza pure culturali e tecnologici sono lentissimi, come pure quelli delle due specie che avevano già sottomesso. Avevano spedito una sonda ottocento anni prima (hanno astronavi veloci e criogenia, ma non possono andare più veloci della luce) e quindi si aspettavano cavalieri medievali, non carri armati. La guerra narrata nei quattro libri appassiona veramente.
    Un'altra sua serie da segnalare è Atlantis. È ancora incompiuta, infatti è la serie che sta scrivendo in questi tempi. In pratica in questa ucronia una striscia di terra che va dal New Brunswick alla Florida si stacca dall'America durante la deriva dei continenti e diventa il sesto continente, Atlantide. Verrà scoperta dagli europei nel 1453. Ai giorni nostri gli Stati Uniti di Atlantide sono una potenza mondiale. Non sono molto sicuro che di atlantis sia uscito qualche libro in Italia, ma sinceramente non vedo l'ora che lo faccia.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  4. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    In italiano, quando mai ? :lol:
     

Condividi questa Pagina