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[Tutorial] Aggiungere Nuovi Modelli di Divisione

Discussione in 'Mod e Patch' iniziata da lucared95, 3 Febbraio 2010.

  1. lucared95

    lucared95

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    Questo tutorial è il frutto di un lungo lavoro iniziato mesi e mesi fa, che permette di aggiungere modelli di divisione costruibili ad Heart of Iron. La creazione di questo tutorial l'avevo annunciata tanto tempo fa, e mi dispiace di essere così in ritardo...
    Ma tra scuola, patente e impegni vari gli ultimi mesi sono stati abbastanza pesanti.

    le fasi iniziali del progetto erano qua http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=11099

    comunque per spiegare passo passo proveremo ad aggiungere gli Arditi, per tutti gli amanti del nostro paese ad HoI2 :approved:

    Allora, gli step sono essenzialmente 3, vediamoli passo passo

    1- Creazione del'unità nella cartella db

    Hoi2 non concede nuovi tipi di divisione, ma permette di aggiungere nuovi modelli ai diversi tipi di unità, quindi le unità vanno aggiunte alle diverse tipologie di truppe come meccanizzate, motorizzate, fanteria etc.

    Nel nostro caso vedremo fanteria, quindi apriamo il file infantry.txt, e creeremo il modello di fanteria "arditi" come modello 9, dopo la fanteria del 51


    # #### 9 - Arditi (italia)
    model =
    { cost = 8
    buildtime = 160
    manpower = 160
    maxspeed = 22
    defaultorganisation = 50
    morale = 60
    defensiveness = 25
    toughness = 24
    softness = 100
    suppression = 2
    airdefence = 7
    softattack = 28
    hardattack = 20
    airattack = 7
    transportweight = 10
    supplyconsumption = 1.15
    fuelconsumption = 0.15
    speed_cap_art = 20
    speed_cap_eng = 30
    speed_cap_at = 20
    speed_cap_aa = 20
    }

    2- La divisione è stata inserita come mode, sostanzialmente il più è fatto, per eventuali immagini sappiate che il model è 0_9 quindi immagini e altro dovranno essere associati a quel modello

    è possibile, in teoria creare anche 90 modelli di fanteria diversi però le immagini sono difficile da far collimare ad esempio, è possibile fare il modello 0_27, però sarà legato all'immagine del modello 2_7 ( non chiedetemi perchè xD, però è così, provato :mad:), quindi si potrebbe moltoplicare a dismisura i modelli ma si perderebbe completamente ogni riferimento grafico.

    Adesso il problema diventa rendere la divissione attivabile SOLO dall'italia, problema che ho risolto mediante eventi ad hoc per ogni nazionem, posto quello degli arditi

    ###########################################################
    # PRETORIANI # by Lucared95
    ############################################################
    event = {
    id = 990048
    random = no
    country = ITA
    trigger = {
    }
    name = "ARDITI"
    desc = "I migliori soldati dell'Impero Italiano furono chiamat iArditi, come gli Alpini Scelti, essi erano i migliori uomini d'italia!"
    picture = "ita"
    date = { day = 3 month = january year = 1936 }
    offset = 1
    deathdate = { day = 30 month = december year = 1963 }
    action_a = {
    name = "Questi sono la nostra punta di Diamante!"
    command = { type = new_model which = infantry value = 9 }
    }

    }

    la parte evidenziata è il comando per attivare l'unità ed è fondamentale!

    3- Adesso l'ultimo problema, a parte quelli di grafica, è specificare il nome dell'unità, visto che adesso apprirebbe solo unknown string wanted , a questo si rimedia facilmente, basta andare nella cartella config, sita nella cartella principale di hoi2 ( quella con l'exe per intenderci ), e aprire il file unit_names.txt, scorrere fino a unit models e aggiungere il nome del nostro modello 0_9


    #########################################;;;;;;;;;;;x,,,,,,,,,,,,,,,,,
    ######## UNIT MODELS #######;;;;;;;;;;;x,,,,,,,,,,,,,,,,,
    #########################################;;;;;;;;;;;x,,,,,,,,,,,,,,,,,
    MODEL_0_8;Schulzstaffeln;Schulzstaffeln;Schulzstaffeln;Schulzstaffeln;WAFFEN SS;WAFFEN SS;;;;;x
    MODEL_0_9;Pretoriani;Pretoriani;Pretoriani;Pretoriani;Transporter;Transportowiec;;;;;x
    MODEL_0_16;Foreign Legion;;Legione Straniera;;;;;;;;X
    MODEL_0_17;Guardia Imperiale;;Guardia Imperiale;;;;;;;;X
    MODEL_0_18;Royal Guard;;Royal Guards;;;;;;;;X
    MODEL_0_19;Guardia Rossa;;Guardia Rossa;;;;;;;;X

    questo è tutto sul versante tecnico, adesso il gioco riconosce il nuovo modello.

    Questo è tutto, poi viene la grafica e questo lo lascio a voi, io posterò alcuni miei modelli se volete :approved:, se avete problemi ditemi, sarò felice di aiutarvi
     

    Files Allegati:

  2. dago

    dago

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    Oddio ma che grafica hanno le immagini o.o? stupenda.
    Ma una cosa vorrei sapere:è possibile creare brigate al posto di divisioni e usarle come singole brigate?tipo HoI3(sarebbe utile per il modern day)
     
  3. nohant

    nohant

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    brigate come divisioni NO, brigate come brigate Si.

    quindi in hoi 2, è possibile creare nuove brigate, ma rimangono nel loro ruolo.
     
  4. Killroy

    Killroy

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    scusate la domanda da niubbo ma il simbolo # è necessario?O lo mettete voi tanto per fare?
    Potete perfavore postare un immagine di un evento "in bianco" (nel senso che c'è solo la struttura dell'evento ma non è specificato nome ecc.)con relative spiegazioni su come compilarlo??? Vi prego:( .........Grazie a chiunque prenderà questo impegno:contratto:
     
  5. nohant

    nohant

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    nella sezione mod c'è una guida sugli eventi di luxor, guarda li ^.*
     
  6. Erwin.Rommel

    Erwin.Rommel

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    ho trovato nella cartella delle unità relative al compendium le cartelle None e Logistic infanterie : la seconda cosa sarebbe ? si potrebbe usare queste due cartelle già esistenti per creare nuove unità ?
     
  7. andy

    andy

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    Una domanda:ho provato a creare le Waffen SS (così tanto per vedere se il tutto andava),in pratica ho copiato il tuo arditi, cambiato nome, tolto la scritta "(italia)", copiato l'evento ,cambiati i testi un pochetto e messo nella cartella della Germania, poi ho editato il file config.csv e aggiunto la tua immagine dei crucchi come ill_div_ger_0_9 (o simile), soltanto che poi il gioco parte, scatta l'evento che dice attiva "waffen SS" niente crash né messaggi d'errore, tuttavia il modello non compare nella schermata di produzione nè nelle brigate nè da nessun'altra parte,da cosa può dipenderen ciò?
     
  8. Ratmanfs

    Ratmanfs

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    Non si può nemmeno creare tecnologie dedicate per poter creare unità stile Waffen SS e Guardia russa?
     
  9. nohant

    nohant

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    si è assolutamente possibile. :)
     
  10. lucared95

    lucared95

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    @andy: sicuro che l'evento non dia errore e che sia giusto?
    @ratmanfs: si si può il problema è su hoi2 non si riesce a differenziare le tecnologie per paese, forse solo tramite evento
     
  11. Ratmanfs

    Ratmanfs

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    Ho creato le varie unità delle SS sfruttando le tecnologie gia presenti. Si parte dalle unità corazzate con Panzer 3 per arrivare allo sviluppo del leopard nel 51. Stessa cosa per la cavalleria, alpini, motorizzate, ecc. Magari creando le tecnologie dedicate stile dottrine della marina oppure tecnologie bloccate come quelle segrete si potrebbe creare unità d'elite per i principali paesi?
     
  12. andy

    andy

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    Ciao a tutti riuppo la discussione e chiedo scusa a Lucared ma mi sono proprio dimenticato di questa guida e per tal ragione non t'ho più risposto.
    In ogni caso il problema che ho è lo stesso: applico le seguenti modifiche a DH Full(Nohant m'ha detto che si può), metto Bersaglieri,Model_0_18, aggiungo iconcina bella qua e là (non che me ne importi, la grafica viene dopo), evento copiato pari pari dal tuo, aggiungo tutto.
    Vado, ma come prima, l'evento parte, il comando dice attiva unità "bersaglieri" ma questi non compaiono nella produzione.
    Quale può essere l'errore?
     
  13. nohant

    nohant

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    controlla che l'unità che sbloccheresti con l'evento, il model_x_y tanto per intenderci esista anche in db/units.
    Spesso ci si confonde e per un numero sembra non funzionare nulla :p
     
  14. andy

    andy

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    Allora:
    Db/Units/Infantry.txt ho aggiunto:

    # Bersaglieri - 18
    model = {
    cost = 7
    buildtime = 340
    manpower = 15
    maxspeed = 5
    defaultorganisation = 40
    morale = 45
    defensiveness = 52
    toughness = 43
    softness = 95
    suppression = 7
    airdefence = 11
    softattack = 28
    hardattack = 13
    airattack = 10
    transportweight = 10
    supplyconsumption = 1.2
    fuelconsumption = 0.2
    speed_cap_art = 12
    speed_cap_eng = 18
    speed_cap_at = 13
    speed_cap_aa = 13
    upgrade_time_factor = 0.5
    upgrade_cost_factor = 1.0
    }
    Poi config/unitnames.txt ho scritto:
    MODEL_0_18 + Bersaglieri in ogni lingua (fino al polacco) -->WAIT! Forse è perché non ho aggiunto la X finale?
    L'evento invece è questo:
    ################################################## #########
    # BERSAGLIERI # by Lucared95
    ################################################## ##########
    event = {
    id = 990048
    random = no
    country = ITA
    trigger = {
    }
    name = "BERSAGLIERI"
    desc = "Un'ottima fanteria leggera, creata ancora alle origini"
    picture = "ita"
    date = { day = 3 month = january year = 1936 }
    offset = 1
    deathdate = { day = 30 month = december year = 1963 }
    action_a = {
    name = "Questi sono la nostra punta di Diamante!"
    command = { type = new_model which = infantry value = 18 }
    }

    }
     
  15. ^_AC_^

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    Sembra corretto.
     
  16. andy

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    Ho riprovato, ma non va ugualmente.
    Cioè appare l'evento, ma non la divisione.
     
  17. ^_AC_^

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    Stasera se riesco provo.
     
  18. nohant

    nohant

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    prova con la X finale, non son sicuro ma io la metto sempre cmq.
    o la mettevo... ç.ç
     
  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Da me funziona, usando i valori che hai scritto sopra.
    Ho messo questa riga in DH\Mods\DHFull\config\unit_names.csv:
    e ho rimosso picture="ita" dall'evento perchè mi dava errore, ma come vedi funziona:
    [​IMG]

    Quindi direi che in generale il Tutorial per aggiungere nuovi modelli è corretto, non so perchè da te non funzioni.
     
  20. andy

    andy

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    Ma scusa la tua riga in unitnames.txt non è uguale a Model_0_17?
    Comunque ho rifatto uguale a te, messo la tua roba, tolto picture=ita, ma sempre lo stesso problema.
    Allora vaffanculo.
     

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