1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tora! Tora! Tora! - scen 001 - Pat vs Ciotto - Jap Side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Maggio 2015.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21-27 febbraio 1942

    Un po' per impegni miei ed un po' per impegni scolastici del mio avversario, la nostra partita è andata avanti a rilento.
    Comunque non è successo gran che. Siamo al 27 febbraio 1942 e, complice il fallimento delle operazioni a Singapore, sono in una posizione di stallo.
    Gli unci progressi si registrano nel SW Pac e, più precisamente, nelle Nuove Ebridi. Grazie all'appoggio della Baby-KB, Luganville viene continuamente rinforzata e presto l'aeroporto diventerà operativo. Altre operazioni seguiranno non appena le posizioni saranno consolidate.
    La Baby-KB verrà inoltre rinforzata con la portarei Junyo, entrata in servizio il 26.02, ma ancora in Giappone in attesa della scorta per effettuare la lunga traversata verso i mari del sud.

    Le prossime operazioni si stanno preparando per occupare Samarinda e Balikpapan. Singapore dovrà attendere, d'accordo, ma ho bisogno delle risorse delle DEI.
     
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Per Singapore come sei messo in termini di rinforzi per la prossimo offensiva?
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° marzo 1942

    Eccomi per un aggiornamento.

    A Singapore sono ancora fermo. Sono riuscito a riunire una divisione di fanteria ed a breve ne riunirò un'altra. Le unità si stanno ancora rimpolpando dopo la batosta di qualche settimana fa. Non so se due divisioni e un paio di reggimenti siano comunque sufficienti a tentare un assalto a Singapore.

    In Birmania le mie prime truppe hanno preso la strada giusta e sono finalmente riuscite a passare il Tanlyin River, entrando nei sobborghi della città.
    Le perdite sono state comunque notevoli:

    Ground combat at 56,54 (near Moulmein)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 20681 troops, 188 guns, 32 vehicles, Assault Value = 778

    Defending force 30750 troops, 331 guns, 414 vehicles, Assault Value = 1196

    Japanese adjusted assault: 177

    Allied adjusted defense: 2169

    Japanese assault odds: 1 to 12

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    2676 casualties reported
    Squads: 340 destroyed, 133 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 201 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 17 disabled
    Guns lost 36 (23 destroyed, 13 disabled)

    Allied ground losses:
    608 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 74 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    1st RTA Division
    33rd Division
    2nd RTA Division

    Defending units:
    46th Indian Brigade
    1st Burma Division
    6th Australian Division
    17th Indian Division

    In arrivo vi è anche la Divisione Imperiale delle Guardie ed altre unità di rinforzo, perciò presumo che dovrei riuscire a sopraffare i difensori senza troppe difficoltà.

    Durante la giornata la Royal Navy ha attaccato in massa, cannoneggiandola, la base di Moulmein. Per fortuna i danni sono stati limitati e 15 caccia Oscar sono stati danneggiati.
    Gli stessi Oscar si sono resi protagonisti di una selvaggia battaglia aerea sui cieli di Rangoon, durante la quale ho perduto 3 caccia, abbattendo 3 Hurricane.

    In mezzo a questa distruzione, la nota positiva è che in questo modo sono riuscito a sapere dove si trova la Forza Z. Infatti tra le navi da battaglia che hanno partecipato al cannoneggiamento vi erano la Prince of Wales ed il Repulse.
    Questo è positivo perché permette alla flotta che deve partecipare alle prossime operazioni anfibie di muoversi con più tranquillità.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se riesci a mettere dei naval bomber a bangkok ...
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 marzo 1942

    Avevo stanziato dei Sally a Rangoon (scortati dagli Oscar) e Betty/Nell a Saigon, questi, ovviamente hanno dovuto operare senza scorta di caccia vista la distanza. E non è andata molto bene.

    A fronte di un solo siluro a segno sulla corazzata Revenge, ho perso 9 Sally, 9 Nell, 5 Betty e 8 Oscar in cambio di 1 H-81 e 1 Hurricane. Un po' pochino. Sopra le corazzate nemiche volavano nugoli di caccia nemici, come prevedibile. Ma gli Oscar si rivelano essere davvero un po' scarsi.

    L'altra batosta di oggi è l'affondamento di tre piroscafi nel corso delle operazioni di sbarco ad Efate ad opera di 14 SBD. Saranno decollati da Noumea? Ci arrivano fin li?
    Altre operazioni anfibie sono in corso a Tanna ed a Koumac. La Baby-KB dovrà fare gli straordinari per coprire gli sbarchi nei prossimi turni.
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ma non riesci a prendere il controllo dei cieli sopra il mare della Birmania? Se lui è piazzato in LRCAP con degli sweep di Oscar hai voglia se gli fai male.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    I miei Oscar erano in escort da Bangkok. Moulmein è piena di crateri che sembra la Luna. Si vede che non sono sufficienti.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3-4 marzo 1942

    Allora, andiamo con ordine, perché tra il giorno 3 ed il giorno 4 sono accaduti diversi avvenimenti.

    Il 3 ed il 4 marzo si completano, almeno per ora, gli sbarchi nel SW Pac. Ho dovuto sospenderli in quanto la Baby-KB ha dovuto ritirarsi più a nord per fare rifornimento ed è venuta a mancare la copertura aerea.
    Avevo rischiato, procedendo con gli sbarchi, ma le perdite subite mi hanno convinto ad attendere. Mentre le portaerei si riforniranno procederò con alcuni sbarchi secondari nell'area delle Isole Santa Cruz, giusto per occupare tutta l'area. Inoltre darò modo alla nuova portaerei Junyo di raggiungere le sorelle più piccole e dare man forte per le future operazioni anfibie.

    Vi è comunque da segnalare la perdita del cacciatorpediniere Shinonome, danneggiato dagli SBD americani nel corso degli sbarchi di Koumac.

    In Birmania la situazione sembra essersi tranquillizzata, dopo la ripassata delle corazzate britanniche. Le mie truppe destinate all'assalto di Rangoon sono arrivate quasi tutte a Moulmein, ma non sembrano in grado di procedere oltre. Dovrò probabilmente attendere la caduta di Singapore, ma anche per quest'ultima operazione, mi tocca attendere di poter riunire le divisioni di fanteria prima di tentare un altro attraversamento del canale di Johore.

    Nelle Filippine, mentre procedo all'occupazione delle isolette minori, sto inviando la 32. Divisione di Fanteria a Luzon, per dare man forte all'assalto contro Clark Field. Confido che, nel frattempo, le supplies delle unità terrestri nemiche si siano ridotte. Non è che voglio attendere e farle morire di fame, però se cominciasserò a perdere di AV non mi dispiacerebbe.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    5-7 marzo 1942

    Mentre, a Johore Bahru, sto facendo gli ultimi preparativi per effettuare (nuovamente), il balzo oltre lo stretto per occupare Singapore, sono iniziate le operazioni anfibie sull’isola di Sumatra, per la precisione a Palembang.

    Il giorno 7 risultano sbarcate la 65. Brigata di Fanteria, appoggiata dal 6. Reggimento corazzato. Domani verrà lanciato il primo shock attack, sperando sia decisivo.

    Ground combat at Palembang (48,91)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 883 troops, 6 guns, 5 vehicles, Assault Value = 56

    Defending force 8075 troops, 42 guns, 99 vehicles, Assault Value = 312

    Assaulting units:

    So.Sumatra Garrison Battalion
    Palembang Base Force

    Defending units:

    65th Brigade
    6th Tank Regiment
    97th JAAF AF Bn

    Così a occhio, a giudicare dalle forze in campo, non dovrebbero esserci particolari problemi, ma non è mai detta l’ultima parola. Non sarebbe la prima volta che la risoluzione dei conflitti di terra in AE riserva spiacevoli sorprese.

    Nel SW Pac è stata conquistata Salamaua, in Nuova Guinea, così come le isole Santa Cruz.

    L’aviazione alleata si è mobilitata, nel limite del possibile, per cercare di contrastare gli sbarchi a Palembang, ma i caccia in LRCAP sopra le varie squadre navali fanno un buon lavoro. Le perdite nemiche risultano essere di 5 Blenheim, 4 Hudson e 8 139WH.

    Nel frattempo sono anche stati attaccati abbastanza duramente gli aeroporti di Singapore, attacchi nel corso dei quali ho perso tre bombardieri. I danni non sono stati comunque troppo gravi.

    Tutta un’altra storia, invece, in Birmania. Le mie truppe hanno tentato di sfondare le linee difensive britanniche, ma hanno subito una batosta mica da poco.

    Ground combat at 56,54 (near Moulmein)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 29178 troops, 267 guns, 154 vehicles, Assault Value = 1018

    Defending force 30446 troops, 331 guns, 414 vehicles, Assault Value = 1151

    Japanese adjusted assault: 457
    Allied adjusted defense: 1643
    Japanese assault odds: 1 to 3
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:
    Japanese ground losses:
    814 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 60 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 43 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 77 (49 destroyed, 28 disabled)

    Allied ground losses:
    245 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 47 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled

    Assaulting units:
    14th Tank Regiment
    33rd Division
    Imperial Guards Division
    2nd RTA Division
    15th Army
    1st RTA Division

    Defending units:
    1st Burma Division
    6th Australian Division
    46th Indian Brigade
    17th Indian Division
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8 marzo 1942

    Palembang è caduta al primo assalto. D’altronde la superiorità a terra era abbastanza netta, con la 65. Brigata di fanteria che faceva la differenza.

    Le enormi fonti di materie prime di Palembang sono cadute intatte nelle mie mani.

    Palembang 09-03-1942 (2).JPG

    Anche il porto e l'aeroporto sono intatti e quindi provvederò subito ad utilizzare quest'ultimo come base appoggio per le operazioni che proseguiranno per l'occupazione di Sumatra.
    Una volta occupata l'isola potrò utlizzarelo Stretto di Malacca per portare rinforzi sulla linea del fronte in Malesia.

    L'aviazione nemica oggi non si è fatta praticamente vedere. Probabilmente le perdite e gli aerei danneggiati ieri hanno l'hanno costretta a terra.
    Si sono invece scatenati i sottomarini. I danni avrebbero anche potuto essere decisamente peggiori, direi che mi è andata bene.
    L'incrociatore leggero Kinu, assegnato come scorta ad una delle TF cariche di truppe destinate a Palembang, riceve un siluro nel pancione.

    ASW attack near Muntok at 50,89

    Japanese Ships
    CL Kinu, Torpedo hits 1
    xAK Enzyu Maru
    xAK Tohuku Maru
    PB Aso Maru #3

    Allied Ships
    SS KVII

    SS KVII launches 4 torpedoes at CL Kinu
    KVII bottoming out ....

    Oggi avrebbe potuto essere sul fondo, visti i 4 siluri lanciati. Invece i danni non sono poi così gravi.

    Kino 09-03-1942.JPG

    Oltre ai danni al Kinu, devo registrare due piroscafi affondati, per fortuna avevano già scaricato le loro truppe.
     
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ma Palembang ha i cannoni costieri?
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, non sono certo le difese di Singapore ma qualcosa c'è.

    Pre-Invasion action off Palembang (48,91) - Coastal Guns Fire Back!

    17 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    xAKL Chosen Maru, Shell hits 1
    CM Kamome
    xAKL Kokuei Maru, heavy damage

    Japanese ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Sono pezzi da 75mm
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 marzo 1942

    Giornata tutto sommato tranquilla quella del 9 marzo, a parte un grande spavento iniziale.

    Sub attack near Tambelan-eilanden at 53,91

    Japanese Ships
    CV Shokaku
    BB Kirishima
    CA Chikuma
    CL Abukuma
    DD Isokaze
    DD Kasumi
    DD Arare
    DD Tanikaze
    DD Urakaze

    Allied Ships
    SS KXII, hits 1

    SS KXII launches 4 torpedoes at CV Shokaku
    KXII bottoming out ....
    DD Kasumi fails to find sub and abandons search
    DD Arare attacking submerged sub ....
    DD Tanikaze fails to find sub and abandons search
    DD Urakaze fails to find sub and abandons search
    DD Arare attacking submerged sub ....
    DD Arare attacking submerged sub ....
    DD Arare fails to find sub, continues to search...
    DD Arare fails to find sub, continues to search...
    DD Arare fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub

    Mi sa che questo è il segnale che devo essere un po' più prudente. La zona è infestata di sottomarini nemici.

    Nei cieli sopra Singapore sono comparsi gli Hurricane, provenienti quasi sicuramente dalla Birmania. I miei bombardieri hanno sofferto un po'. Non sono rientrati 3 Mary, 7 Sonya, 6 Sally, 1 Lily ed 1 Oscar. Un po' pesantino il bilancio, se confrontato con un unico Hurricane abbattuto.
    Per domani prevista una missione di sweep sui cieli della fortezza britannica, con caccia Zero ed Oscar, sperando che qualche Hurricane venga abbattuto.

    Nelle Filippine viene catturata Cebu, assieme ad oltre 2'600 soldati americani e filippini.
     
    • Like Like x 1
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 marzo 1942

    Giornata un po' negativa quella di oggi. A cominciare dall'affondamento del cacciatorpediniere Asashio ad opera del sottomarino britannico O19. Il caccia faceva parte della scorta della squadra guidata dalle corazzate Kongo e Haruna. Anche questa squadra si sta ritirando verso nord ma è la riprova che ho fatto maledettamente bene a ritirare anche la Shokaku con la sua scorta.
    Il tratto di mare tra Sumatra ed il Borneo è letteralmente infestato di sottomarini nemici, che hanno fatto qualche vittima tra i miei piroscafi che hanno partecipato allo sbarco a Palembang.

    Tra ieri e oggi sono state molto attive anche le PTM nemiche. Ieri erano riuscite ad affondare una mia PB di scorta ai piroscafi, mentre due PTM erano state affondate.
    Oggi, invece, una squadriglia di 5 PTM hanno tentato di attaccare la squadra della Kongo e della Haruna ma sono state tutte eliminate.

    Ho lanciato un assalto aviotrasportato da Singkawang. Il 2nd Raider Parà Rgt è stato lanciato su Oosthaven, all'estremità meridionale di Sumatra.

    Ground combat at Oosthaven (48,96)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 201 troops, 3 guns, 0 vehicles, Assault Value = 11

    Defending force 363 troops, 10 guns, 0 vehicles, Assault Value = 5

    Japanese adjusted assault: 8

    Allied adjusted defense: 3

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

    Allied ground losses:
    20 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    2nd Raiding Rgt /1

    Defending units:
    Teloekbetoeng Base Force

    Al primo assalto la guarnigione olandese ha resistito, ma è improbabile che resista anche al prossimo turno.

    Chi invece continua a resistere sono i difensori di Clark Field. Ho lasciato riposare le mie truppe per settimane, bombardando ogni giorno le difese nemiche. Oggi ho lanciato un Deliberate Attack che si è risolto con un disastro.

    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 59126 troops, 750 guns, 551 vehicles, Assault Value = 1634

    Defending force 49490 troops, 731 guns, 629 vehicles, Assault Value = 1276

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 762

    Allied adjusted defense: 2347

    Japanese assault odds: 1 to 3 (fort level 0)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    6790 casualties reported
    Squads: 19 destroyed, 379 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 121 disabled
    Engineers: 71 destroyed, 102 disabled
    Guns lost 69 (13 destroyed, 56 disabled)
    Vehicles lost 24 (3 destroyed, 21 disabled)

    Allied ground losses:
    1448 casualties reported
    Squads: 67 destroyed, 94 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 76 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 31 disabled
    Guns lost 31 (6 destroyed, 25 disabled)
    Vehicles lost 39 (2 destroyed, 37 disabled)

    Per fortuna sono in arrivo importanti rinforzi via mare, per chiudere la partita al più presto, perché si sta rivelando un calvario.

    Nota positiva, invece, dal SW PAC. La Guards Mixed Brigade sta sbarcando a Koumac e, una volta a terra, credo che la cattura della cittadina sarà abbastanza agevole.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11-12 marzo 1942

    Doppio turno, dal punto di vista del resoconto, agrodolce.
    Se, da una parte, devo segnalare la cattura di Osthaven ad opera dei miei paracadutisti provenienti da Kuching e di Koumac per mano, soprattutto, della Guards Mixed Brigade, dall'altra devo purtroppo fare i conti con la perdita di diversi piroscafi ad opera della marina nemica, intervenuta in Nuova Caledonia per ostacolare le mie operazioni anfibie.
    Si tratta anche della giornata più nera vissuta dalla Marina Imperiale dall'inizio della guerra. In una sola giornata perdo il CL Sendai ed i DD Uzuki, Mochizuki e Yuzuki.

    Day Time Surface Combat, near Koumac at 113,156, Range 26,000 Yards

    Japanese Ships
    CL Sendai, Shell hits 34, heavy fires, heavy damage
    DD Kisaragi, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage
    DD Uzuki, Shell hits 11, and is sunk
    DD Mochizuki, Shell hits 18, and is sunk
    DD Yuzuki, Shell hits 2, on fire
    E Hachijo, Shell hits 7, and is sunk
    E Kunashiri, Shell hits 5, and is sunk
    xAP Buenos Aires Maru, Shell hits 7, and is sunk
    xAP Huzi Maru, Shell hits 12, and is sunk

    Allied Ships
    CA San Francisco
    CL Concord
    CL Honolulu
    DD Hughes, Shell hits 1
    DD Bagley
    DD Cummings
    DD Selfridge
    DD Phelps

    Le operazioni anfibie, tuttavia, andranno avanti. Ho diverse truppe di rincalzo che devono sbarcare, per rinforzare ed ampliare la base. Qui deve infatti arrivare il grosso delle forze che dovrà marciare su Noumea.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13-14 marzo 1942

    Se il giorno 13 è filato davvero via liscio, senza particolari problemi, se si eccettua un tentativo di attacco ad un mio convoglio intento a scaricare truppe a Koumac da parte di una squadriglia di Devastator proveniente da Noumea e spazzata via dai miei Zero in LRCap da Luganville, il giorno 14 ha visto invece la marina imperiale infliggere una pesante sconfitta agli Stati Uniti, sempre nella Nuova Caledonia. Il SW Pac sta decisamente diventando, come prevedibile, il centro di ogni attività aeronavale della guerra.

    Dopo che, il giorno 12, avevo subito una bella batosta durante le operazioni di sbarco a Koumac, con la perdita del CL Sendai, 3 DD, due piroscafi ed un paio di navi leggere di scorta, avevo deciso di distaccare le corazzate di scorta alla Baby-KB e di inviarle direttamente a Koumac.
    Il 13 non si è fatta vedere nessuna nave nemica, solamente i Devastator per l'attacco descritto sopra. Ma la mia recon aveva notato una notevole attività navale nemica a Noumea. Perciò ho deciso di spedire le mie corazzate a dare un'occhiata. Speravo di incontrare gli incrociatori nemici e di affondarne un paio, invece, il boccone è stato anche più succulento.
    D'accordo, a parte 3 cacciatorpediniere di scorta non ho affondato nessuna nave da guerra nemica, ma in compenso ho sorpreso diversi piroscafi intenti a scaricare truppe. Il massacro è stato pesante.

    Night Time Surface Combat, near Noumea at 115,160, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Nagato
    BB Mutsu
    BB Fuso
    BB Yamashiro
    DD Kuroshio
    DD Oyashio
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio

    Allied Ships
    DD Gilmer, Shell hits 12, and is sunk
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Noumea at 115,160, Range 3,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Nagato
    BB Mutsu
    BB Fuso, Shell hits 2
    BB Yamashiro, Shell hits 1
    DD Kuroshio
    DD Oyashio, Shell hits 1
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio

    Allied Ships
    DD Cushing, Shell hits 12, and is sunk
    DD Clark, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Aylwin
    xAP President Coolidge, Shell hits 6, and is sunk
    xAP Matsonia, Shell hits 5, on fire, heavy damage
    xAK Ewa, Shell hits 4, and is sunk
    xAK Makena, Shell hits 2
    xAK Manulani, Shell hits 7, and is sunk
    xAK Donald McKay, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Mormacrey, Shell hits 6, and is sunk
    xAK Jefferson Myers, Shell hits 13, and is sunk
    xAK Admiral Laws, Shell hits 2

    Allied ground losses:
    5036 casualties reported
    Squads: 260 destroyed, 174 disabled
    Non Combat: 344 destroyed, 134 disabled
    Engineers: 22 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 352 (345 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 494 (460 destroyed, 34 disabled)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Noumea at 115,160, Range 4,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Nagato
    BB Mutsu, Shell hits 2
    BB Fuso
    BB Yamashiro
    DD Kuroshio
    DD Oyashio
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio

    Allied Ships
    DD Aylwin
    xAP Matsonia, on fire, heavy damage
    xAK Makena, Shell hits 8, and is sunk
    xAK Admiral Laws, Shell hits 4, and is sunk

    Allied ground losses:
    1065 casualties reported
    Squads: 45 destroyed, 155 disabled
    Non Combat: 91 destroyed, 43 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 131 (127 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 201 (195 destroyed, 6 disabled)
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Noumea at 115,160, Range 6,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Nagato
    BB Mutsu, Shell hits 2
    BB Fuso
    BB Yamashiro, Shell hits 1
    DD Kuroshio
    DD Oyashio
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio

    Allied Ships
    DD Perkins, Shell hits 6, and is sunk
    xAK Steel Navigator, Shell hits 12, and is sunk
    xAK Waipo, Shell hits 9, and is sunk

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 32 (21 destroyed, 11 disabled)
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Noumea at 115,160, Range 8,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Nagato
    BB Mutsu
    BB Fuso
    BB Yamashiro
    DD Kuroshio
    DD Oyashio
    DD Hatsukaze
    DD Natsushio

    Allied Ships
    AP Tasker H. Bliss, Shell hits 23, and is sunk
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Non ho idea di cosa trasportassero esattamente quei piroscafi, ma se i rapporti sono abbstanza veritieri si trattava di unità combattenti e il danno è stato piuttosto pesante.

    Per il resto tutto abbastanza tranquillo.
    A Luzon procedo con lo sbarco di una divisione di fanteria di rinforzo per le operazioni a Clark Field, mentre altre due brigate seguiranno a breve. Intendo chiudere la partita al più presto per poter liberare tutte quelle unità di fanteria, perché lo stallo qui ed a Singapore mi sta bloccando su tutta la linea.
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Così ha occhio si è fumato una divisione... certo che scaricare unità così importanti a un passo dai tuoi movimenti senza un'adeguata scorta, un rischio molto molto elevato.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si mi è sembrato un tantino avventato. Il numero sembrerebbe portare ad una divisione, ma non vorrei che il report sia un po' troppo ottimistico. Magari una brigata è più realistico.
     
  19. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    a me sembra molti di piu' di una divisione
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Oh la divisione Americal é andata a far visita al fondale :D
     

Condividi questa Pagina