1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tora! Tora! Tora! - scen 001 - Pat vs Ciotto - Jap Side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Maggio 2015.

  1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311

    mah.. non mi convince sentiamo anche i pareri di altri.
    non mi convince perché se avversario ha + di una tf che intercetta cv , la prima viene fermata dalla tua tf che reagisce , ma non reagira' alle altre tf perché si pianta in quel esagono dove ha reagito.
    mi sembra una cosa macchinosa da fare ogni turno. poi ti dimenticherai qualcosa prima o poi.

    sentiamo gli altri , io sono + sempliciotto, la tf la metto in follow alle cv con react 0 , reagisce anche per tre volte di fila finche non finisce i colpi. le tf avversarie dopo combattimento sono al massimo a 2 esagoni dalle mie cv e sono spacciate al 90% faccio un massacro.
     
    • Informative Informative x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.321
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Secondo me è molto più semplice il sistema di aldila.deisogni. L'altro lomritengo davvero troppo macchinoso. Infatti non l'ho nemmeno capito molto bene
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Mettendola alli side, come fare uno scherzone alla KB?
    DD a tutta velocità nella notte?
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.321
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16 febbraio 1942

    Giornata piuttosto tranquilla.
    La Morte Nera sta rientrando per rifornirsi e prendere parte alle prossime operazioni. Ci vorrà ancora qualche giorno affinché sia pronta. Attualmente si trova ancora a sud-est di Java, nell'Oceano Indiano, ma dal prossimo turno rientrerà nei mari interni delle DEI.

    Nel SW Pac, invece, la mini-KB non ha trovato nulla. Dopo aver navigato verso Noumea i suoi aerei hanno attaccato una delle due TF nemiche che si trovavano ad est delle Nuove Ebridi.
    Ora le due TF sono sparite. Presumo si siano dirette verso Suva.
    Volevo prendere e finire la Saratoga ma anch'essa è sparita. Se la situazione fosse stata grave presumo si sia rifugiata a Noumea altrimenti potrebbe aver proseguito oltre, in direzione di Sidney.
    Ho necessità di lasciare in zona le portaerei perché devono proteggere altri convogli in arrivo per le Nuove Ebridi, altrimenti avrei proseguito la caccia.

    SW Pac.JPG
     
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Fino a dove hai intenzione di procedere verso Sud?
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il polo?
     
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Extended map?
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    molto estended!
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.321
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Qualche hex a sud. Voglio rimanere in copertura a Luganville ma un po' più a sud di essa in modo da avere il tempo di fermare i miei convogli diretti nel SW Pac se avvisto altri SAG nemici
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.321
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17 febbraio 1942

    Niente di particolare da segnalare, a parte che, dopo aver rimesso le squadriglie della KB destinate a colpire il porto di Batavia su naval attack, il range si è settato da solo sul 9 (ovvero il massimo per i Kate). Non me ne sono accorto, con il risultato che ben tre squadriglie si sono avventurate sul porto di Soerabaja da sole, senza scorta. Ben sette sono stati abbattuti. E per fortuna che i caccia in CAP erano olandesi e non americani.

    Nel SW Pac la mini-KB rimane a guardia di Luganville. Ma la mia recon ha individuato la presenza di navi a Noumea. Potrebbe essere la Saratoga e la sua scorta che si sono rifugiate li. Generalmente, in questo periodo della guerra, non ci sono navi in porto li.
     
    • Like Like x 2
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.321
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    18 febbraio 1942

    Giornata positiva oggi.
    La Morte Nera, sulla rotta di rientro, intercetta naviglio nemico. Risultano affondati 9 piroscafi di vario tipo e, soprattutto, l'incrociatore leggero Ceres. Il cacciatorpediniere olandese Piet Hein ed il britannico Thracian vengono invece danneggiati molto gravemente.

    La mini-KB attacca invece il naviglio presente a Noumea. Non si tratta della Saratoga e del suo gruppo, ma di piroscafi.
    Sono però presenti alcuni P-40 in CAP che rendono la vita difficile ai miei aerei. Vanno perduti 2 Zero e 4 Kate, mentre 2 P-40 risultano abbattuti.
    Oltre alle navi a Noumea vengono attaccate anche alcune navi da guerra americane nei dintorni di Efate. Per fortuna che ho tenuto la mini-KB a guardia di Luganville.
    Dai rapporti dei miei piloti sembra che sia stato affondato il CA Minneapolis mentre il DD Litchfield è stato visto in preda alle fiamme.
     
    • Like Like x 1
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.321
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Riguardando WitPtracker mi sono trovato questo messaggio:

    Turn 75.JPG

    Che sia solo una svista nel riconoscere la nave e si tratti della Saratoga affondata?
     
  13. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Plausibile, i nomi delle navi sono spesso sballate, certezze è però difficile averne!
     
    • Agree Agree x 1
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.321
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19 febbraio 1942

    Turno molto tranquillo. Né gli aerei della KB né quelli della mini-KB intervengono oggi.
    Da segnalare la caduta di Zamboanga. In questo modo la lotta su Mindanao è conclusa. Ora posso destianre quelle truppe ad altri obiettivi nelle DEI.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.321
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20 febbraio 1942

    Direi che la situazione si è calmata parecchio.
    Niente da segnalare se non le solite incursioni su Clark Field e Singapore e qualche scontro in Cina. La guarnigione di Sinyang è stata spazzata via prima che i rinforzi potessero arrivare. Sono in difficoltà al centro, dalle parti di Hankow e Wuchang. Al sud la situazione è abbastanza di stallo, con le mie truppe che non riescono ad aver ragione della guarnigione cinese di Chuhsien, mentre al nord è invece abbastanza sotto controllo. Dopo aver preso Chengchow ed aver respinto la puntata cinese a Kaoping, la lotta è ora per la città di Tsiaotso.
    In Birmania le truppe in marcia verso Rangoon stanno rientrando verso Moulmein per riprendere poi l'avanzata ordinata verso Pegu, mentre in Malesia le mie unità si stanno riposando e rinforzando a Johore, in attesa di una nuova attraversata dello stretto.

    Ma nuove operazioni sono previste a breve. Non rimango con la mani in mano in attesa che le mie truppe abbiano abbastanza forza per scalzare i difensori.
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    e adesso dimmi esattamente la pagina del manuale dove queste verità assolute sono rivelate, no dimmelo e io taccio per sempre.
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    al di là, sei al di là di ogni manuale, ho la bavetta alla bocca, prendo appunti. a leggere voi TSM uno rimane sbigottito da cotanta sapienza, dispensate cose così profonde con tale naturalezza. e io che riempivo le TF con CA e talvolta BB perché avevo paura della battaglia di superficie, e poi andavo alla velocità delle seghe.
    così vado comunque alla velocità delle seghe ma non pongo la domanda del perché in follow combattono meglio, perché immagino che sicuramente un CA in follow sarà un drago in combattimento mentre nella TF in air combat farà pena, o cose del genere.
    non comprendo come una BB lenta possa seguire una TF di CV veloce, ma questa sicuramente è una altra domanda da PD ignorante e per non essere raso al suolo da voi mostri sacri mi taccio, già contento di quanto ho appreso.
     
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Nel manuale non-ci-sono. Quindi, la prego, non taccia.

    Semplice, la TF di CV veloce si adegua alla velocità della BB lenta.
     
    • Like Like x 1
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ma in automatico? basta settare follow e la più veloce rallenta? scusa o Divino Maestro la stupidità delle domande di questo infimo giocatore, per di più alleato.
     
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Si.
     
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina