1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic Tecnico] Multy Crusader Kings 2 2015 - Alea Iacta Vest

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Vestinus, 17 Dicembre 2014.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    considera che ci vorrà un pò prima di partire , il multy di eu4 non sappiamo quando finirà
     
  2. Mirko.Roma

    Mirko.Roma

    Registrato:
    9 Settembre 2013
    Messaggi:
    227
    Località:
    Rome, Italy
    Ratings:
    +4
    Certo, aspetto vostri aggiornamenti allora
     
  3. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ma vale lo stesso discorso per eu4? che non serve avere l'espansioni per giocare in multi?
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    esatto, non serve a nulla, basta che le abbia l'host
     
  5. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    In nome dell'altomedievo, prendo possesso della domenica sera! Quello sarà il giorno per il multy!
     
  6. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Domenica 8 marzo si parte?

    Per lo scenario direi che quello di Carlo Magno va bene ma io suggerisco di non fare l'errore di mettere tutti i giocatori nello stesso regno. In CK2 moltissime interazioni tra giocatori avvengono anche se questi fanno parte di regni diversi e anzi ci sta un discorso strategico piú approfondito nel creare rapporti tra dinastie (CK2 dovrebbe permettere al giocatore di simulare la politica di una dinastia, NON di uno stato) che agiscono in contesti politici diversi. Il motivo per cui suggerisco di non cadere nell'errore di obbligare i giocatori a stare tutti nello stesso regno é che avere tanti conti umani nello stesso regno fa si che da subito si inizi a lottare tra giocatori per l'espansione/nobilitazione della propria casata (esempio spiccio: i titoli ducali sono limitati, per accedere al rango di duca se ci sono vari conti umani questi dovranno da subito lottare tra loro). Lotta giá dalle prime sessioni tra giocatori? = FINE VELOCE DEL MULTI a causa di scazzi e quit (questa é una regola incontrovertibile dei multi sui titoli paradox).
    Io propongo invece che:

    1. si parta tutti come conti, usando il ruler designer cosi si partiamo dallo stesso livello (cioé senza gente che si trova giá alla prima sessione a ereditare titoli).

    2. Ci sia una fazione di giocatori che deve partire con la propria dinastia in terra mussulmana: avere alcuni giocatori nel mondo mussulmano che fanno da contraltare a quelli nel mondo cattolico aumenta a dismisura le possibilitá di evoluzione del multi che a quel punto puó, ad un certo punto, anche prendere la via di uno scontro tra religioni oltre che tra dinastie. Insomma é una mega possibilitá che non capisco come mai non abbiamo mai sfruttato finora.

    3. I giocatori devono necessariamente partire in regni diversi: in base al numero totale di giocatori partecipanti se decide un max di giocatori che possono partire in ogni zona geografica. Esempio:

    10 partecipanti al multi=

    Almeno 3 islamici (ALmeno uno in Spagna e uno in medioriente, dal terzo giocatore in avanti piazzamento libero)

    tra i cattolici: (Almeno 2 nel regno carolingio, 1 in Italia, 2 in Germania, 2 isole britanniche)

    4. Repubbliche giocabili. vichinghi giocabili: se io voglio razziare e depredare e rimanere fedele ai miei dei nordici invece che giocare un cattolicissimo conte franco perché non dovrei poterlo fare? DI nuovo avere giocatori che giocano "fazioni" con caratteristiche cosi diverse come i vichinghi, i mercanti delle rep marinare e gli arabi mussulmani aggiunge tutta una serie di possibili dinamiche che non possono esserci se tutti i giocatori stanno nello stesso regno /gruppo culturale.



    IL senso di queste regole iniziali é di garantire una partenza uniforme a tutte le dinastie (cioé con il ruler designer eviti che giocatori scelgano dinastie con giá legami pre impostati che portano a ereditá di titoli). Garantire longevitá al multi non ragionando come si fa di solito e cioé "facciamo lo scenario X su Ck2 o lo scenario y" ma aprendo il multi a tutta la mappa e alle varie religioni (perché castrarsi da soli dicendo giochiamo tutti nell'impero Carolingio quando potremmo sfruttare la possibilitá di avere giocatori che sono vichinghi, altri mussulmani, altri mercanti delle rep marinare?). Avere giocatori sia islamici sia cattolici permette di giocare le guerre tra religione in un momento piú avanzato del multi. E sopratutto: CK2 SIMULA LE DINASTIE NON GLI STATI GEOGRAFICI e quindi permette una marea di interazioni tra players anche se uno é di stanza in russia e uno in Francia quindi voler stare per forza tutti nello stesso regno é semplicemente una mossa per fare si che i giocatori si pestino i piedi tra loro giá dalle prime sessioni e inoltre si sfrutta una parte delle dinamiche che CK2 offre se si parte tutti cattolici e tutti localizzati nella stessa area geografica.


    Ultimo motivo per evitare l'errore di voler stare tutti vicini, vicini sotto lo stesso monarca: per avanzare nel gioco tutti punteremo all'espansione e inoltre con le politiche matrimoniali probabilmente vari giocatori nel giro di alcune sessioni comunque usciranno dal regno d'origine. Quindi l'unico effetto reale di avere tutti i giocatori stipati in una porzione minima della mappa fará si che semplicemente qualcuno verrá fatto fuori dall'espansione dei suoi vicini con il risultato di perdere partecipanti giá dalla prime sessioni! Se invece ci si distribuisce tra i vari regni, fazioni, religioni 1. si ha un multi piú ricco 2. Non si vedranno quit di giocatori incazzati perché fagocitati da un loro vicino giá alla prime sessioni. 3. comunque si arriva ad avere interazioni tra le varie dinastie. 4. Se si hanno dei giocatori mussulmani potremo fare le guerre di religione tra players, ed é una cosa diversa della tristi crociate contro L'IA.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2015
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    L'idea di @Magicbus mi sembra ottima! A questo punto sarebbe utile iniziare a contarci, per capire come distribiurci nella mappa.

    Il problema che ho notato nello scorso multy (oltre all'assassinio selvaggio, che però è stato risolto) è che abbastanza presto si è passati da un' ottica "dinastica" ad un'ottica "nazionale/statale". Quasi subito sono comparsi grandi imperi (bizantini, russi, Kebabbari, Britannici) controllati da umani, che hanno iniziato a darsele come se non ci fosse un domani e su basi più simili ad un euIV che a un ckII (ad esempio, mi ricordo vagamente che il sacro romano imperatore era ostile all'impero bizantino di fatto per motivi geopolitici, anche se le due casate, se ricordo bene, erano imparentate abbastanza strettamente). Molte delle decisioni prese erano prese per motivi, per l'appunto, geopolitici, e non dinastici. Ho paura che questo problema non sia troppo risolvibile, partendo da semplici conti si ritarda solo il problema.

    L'altro grosso problema era l'exploit delle dichiarazioni di guerra: il regno X ha come obiettivo i regni Y, Z e U. Per conquistarli, dovrebbe dichiarare 3 volte una guerra santa, e metterci 20 anni e ad ogni guerra non indebolire in maniera seria l'avversario. Invece, avendo vassalli umani, faceva dichiara al suo vassallo A la guerra santa per Z, al suo vassallo B la guerra santa per Y e lui dichiarava guerra per U. Il problema è che questo comulava di fatto le truppe disponibili (A aveva le sue, B pure, e X pure), e dava un colpo mortale al regno avversario (che perdeva molti più territori di quanto dovrebbe). In generale, è una tattica che permetteva di chiedere il 300% di warscore ad ogni guerra. Inoltre, avvantaggiava chi aveva vassalli umani, mentre chi ne era sprovvisto non poteva attuarla.
     
  8. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Il discorso delle guerre che non tengono conto di fattori come relazioni dinastiche, vicinanza religiosa ma seguono solo logiche di politiche non puó essere annullato ma ancora: se siamo tutti stretti l'uno all'latro le guerre sono inevitabili e disastrose per qualcuno, se invece siamo piazzati un po' sparsi nella mappa é probabile che quando si arriverá in una guerra tra players almeno questi saranno piú preparati. Inoltre avere giocatori mussulmani e altri cattolici puó fare si che si crei una dinamica in cui tutti sono contro tutti ma comunque in casi estremi i gruppi religiosi si riuniscono sotto lo stesso vessilio per combattere gli infedeli. Questo puó giovare al multi, nel senso che i giocatori cattolici sanno sempre che non devono troppo inemicarsi gli altri cattolici perché la minaccia dei mussulmani incombe sempre! Ovviamente va messo come non permesso il creare alleanze tra mussulmani e cattolici. Pure avere qualche giocatore vichingo puó sempre giovare nel mantenimento di rapporti tra giocatori cattolici.

    Il trucco sul WARSCORE non puó essere accettato, almeno contro players umani il warscore massimo é 100% tra tutti i partecipanti della guerra e non 100% per ognuno. (esempio: se Francia e Ingh vincono una guerra contro il baden possono accapararsi il 50% a testa del war score e non 100%uno e 100% L'altro).
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    l'idea di @Vestinus mi pareva tipo : tutti vicini che viene eliminato va altrove che di spazio ce n'è
     
  10. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    L'idea di Vestinus non mi pare che era di fare lo stesso tipo di multi che abbiamo giá provato a fare almeno 3 o 4 volte e con risultati non esaltanti, io ho proposto di cambiare alcune cose per tentare di a rendere piú interessante e longevo sto multi di quello che lo hanno preceduto. Cosi difficile imparare delle esperienze passate e cambiare qualcosa? Sinceramente io lo dico subito, se si fa un multi dove stiamo tutti assieme in un regno o due io nemmeno partecipo che di buttare 2 o 3 domeniche in un multi che comunque avrá vita brevissima proprio non mi va. Che senso ha partire tutti vicini per poi potersi spostare una volta distrutti?? La gente fará a gara a fare game over per spostarsi... inoltre comunque sia é nelle meccaniche del gioco che i regni cambino forma e che i players si spostino a seguito di erditá di titoli quindi a maggior ragione non capisco perché giocare tutti in un regno e non sfruttare la meccanica ad esempio di avere sia mussulmani e sia cattolici. Ne ho visti troppi di multi finire perché la gente si incazza perché veniva sconfitta/distrutta/back stabbata giá dalla prima sessione e un'latro multi inutile cosi non lo gioco.


    Altra cosa: partire tutti da conti invece che da duchi fa si che per alcune sessioni la gente giochi sfruttando piú le meccaniche di CK2 (che non dovrebbe essere un gioco guerrafondaio come é EU4) che la classica espansione per via militare. Sarebbe quindi una scelta che darebbe ulteriore longevitá al multi. Anche partire da duchi andrebbe bene comunque, renderebbe piú facile la vita dei players non dover lottare per il titolo ducale.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2015
  11. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    bhè no...
    qui siamo aperti ad ogni proposta.
    comunque quello che intendevo era di scegliere per prima cosa lo scenario di partenza
     
  12. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Se vogliamo partire domenica direi di decidersi alla svelta. Butto giú un rule set di base, poi se Vest ha delle cose che non gli vanno bene lo fará sapere:

    Si gioca con Crusader Kings 2 con tutte le espansioni, aggiornato alla ultima patch (vers 2.3.3), serata di gioco la DOMENICA dalle 21:00 alle 24:00

    .1 Scenario = Carlo Magno (mi pareva quella piú votata, e comunque alla fine cambia davvero cosi tanto la data di start??)

    2. Tutti i giocatori devono creare dinastia nuova con l'editor.

    3. Tutti i giocatori partono a livello di Conte (Duca? da decidere)

    4. In base al numero dei partecipanti un 50% giocherá cattolico (in quale regno é libera scelta del giocatore, pure le rep mercantili sono giocabili), 40% mussulmano, 10% libero (anche indiano o vichingo). Le percentuali proposte sono indicative, il senso é quello di avere oltre ai regni anche delle macro fazioni che raggruppano i giocatori per motivi culturali o religiosi. Ovviamente con mussulmani e cattolici rappresentanti si aprono tutte le possibilitá di guerra sante gestite direttamente da giocatori e non contro IA.

    5. I mussulmani non possono allearsi con cristiani, stessa cosa vale per i vichinghi e indiani, le alleanze sono permesse sono all'interno del proprio gruppo culturale e religioso.

    6. IN guerre che coinvolgono umani vale la regola che il 100% del War Score si divide tra i vari partecipanti alla guerra e non si puó organizzare attacchi multipli contro uno stesso regno (cioé con il signore che attacca per una provincia X, un suo vassallo per la provincia Y e un terzo vassallo per la provincia Z).


    Altre cose da aggiungere? Idee? Modifiche? Per partire domenica
     
  13. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Mi trovo in accordo con magic, per carlo magno va bene come start.
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
  16. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    sono d'accordo con magic anche perchè probabilmente faro o un mussulmano o un vichingo
     
  17. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Ma si parte sta domenica?
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    si
     
  19. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
  20. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543

Condividi questa Pagina