1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

C:MANO The Korean Missile Crisis - AAR

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 1 Marzo 2018.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Per colpire le batterie SAM utilizzo quindi, come accennato prima, la versione D dell’RGM-109, dotato di una testata meno potente.
    Gli obiettivi per i 52 TLAM-D sono le batterie SAM nel sud del paese, escludendo però gli SA-3b che, come detto, non rappresentano una grande pericolo, visto il loro limitato raggio d’azione.
    L’unico battaglione equipaggiato su S-300PM pare sia dislocato a nord della base di Iwon, perciò, per il momento, non lo tratto. Mi piacerebbe però riuscire a scoprire di quale versione dell’S-300PM dispongono i nord coreani, perché il range del missile varia, a seconda delle versioni, dalle 50 alle 110 miglia.
    La scheda informativa dell’SA-5c dava in 16 il numero dei missili da crociera da utilizzare al fine di saturare le sue difese. Un numero impensabile, però, considerati i soli 52 RGM-109D a disposizione. Per gli SA-2f il numero scenderebbe ad 8.
    Ho individuato 14 bersagli che sarebbe bene mettere fuori uso allo scoppio delle ostilità. Gli ultimi 4 della lista, che si trovano nella regione del complesso nucleare, potrei anche eliminarli in seguito, anche se questo rischia di costarmi qualche aereo.
    Anche scendendo a 10 bersagli, però, il numero di TLAM-D per ognuno di essi, sarebbe di circa 5, davvero insufficienti per pensare di ottenere un buon risultato.
    Cerco quindi di suddividerli nel modo seguente, ma sono costretto ad utilizzare anche qualche TACTOM (RGM-109E) per coprire il maggior numero di bersagli.

    Batteria SA-2f di Wonsan: 6x 109D dal CG Shiloh
    Batteria SA-5c di Wonsan: 8x 109D dal CG Shiloh

    Batteria SA-2f di Hungnam (nei pressi della base navale di T’oejo-dong): 6x 109D dal CG Shiloh
    Batteria SA-2f di Mayang-do (base navale): 4x 109D dal DDG Fitzgerald

    Batteria SA-2f nei pressi di Haeju: 6x 109D dal DDG Fitzgerald
    Batteria SA-2f di Namp’o: 6x 109D dal DDG Mustin
    Batteria SA-2f sulla costa occidentale nei pressi di Namp’o: 6x 109D dal DDG Mustin
    Batteria SA-2f sulla costa occidentale nei pressi di Namp’o: 4x 109D dal DDG Mustin

    Batteria SA-2f di Pyongyang: 6x 109E dal CG Antietam
    Batteria SA-5c di Pyongsong: 8x 109E dal CG Antietam

    Vi sono in aggiunta queste batterie SAM, nel nord del paese, di cui dovranno occuparsi i due sottomarini nucleari, anche se sono impegnati nella caccia del Sinpo.

    Batteria SA-5c di Kilchu-up (a nord di Iwon): 8x dal SSN Mississippi
    Batteria SA-2f di Kimchaek: 4x dal SSN Mississippi

    Anche le installazioni radar vengono prese di mira ma, ovviamente, non tutte e con un numero molto limitato di missili da crociera:

    1 RGM-109D ciascuno contro le installazioni radar P-37 di Wonsan, Koksan, Hungam , contro le installazioni radar P-80 di Wonsan, contro le installazioni radar Tin Shield B di Haeju
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Qua sotto potete vedere la schermata con i Tomahawk lanciati (quasi tutti), ed il datalink relativo al rispettivo bersaglio.
    Zoomando un po’ sulla Corea del Nord meridionale, si possono notare i numerini in basso al bersaglio, che stanno ad indicare il numero di armi dirette verso ognuno di essi.

    Tomahawk Launch.JPG

    Tomahawk Launch 2.JPG
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non appena I Tomahawk sono lanciati, faccio alzare in volo diversi velivoli dalla portaerei Reagan. Un paio di F/A-18G Growler con il compito di disturbare elettronicamente le difese nord coreane, qualche F/A-18E in missione AAW si scorta ed alcuni F/A-18E con il compito di essere pronti a colpire eventuali bersagli non distrutti.
    Anche 2 F/A-18F armati con missili antinave si alzano in volo, pronti a colpire le unità della marina nord coreana nei pressi del sottomarino australiano Sheean.

    Alle ore 18.30 ordino ai miei 2 Growler di accendere i loro emettitori e di dare il via al jamming delle difese aeree nord coreane.
    Per ora non si nota nessuna attività a nord del 38° parallelo.

    Ecco uno screenshot delle 18.40. La situazione per ora è immutata, ma i miei cruise ed i miei aerei si stanno avvicinando allo spazio aereo nord-coreano.

    18.40.JPG
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mentre i missili cruise si avvicinano ai loro bersagli, faccio decollare da Osan 6 F-16, 4 armati di GBU-24 e 2 in semplice missione da superiorità aerea. Voglio essere pronto a colpire se dovessero fallire i missili da crociera.

    Alle ore 18.48 da Iwon si alzano in volo i primi aerei nord coreani. Significa che il loro sistema di difesa aerea ha capito che sta succedendo qualcosa.
    Pochi secondi dopo (le ore 17.48 ora della Corea del Nord), i primi Tomahawk impattano sulla pista di volo e sulla taxiway della base aerea di Kuum Ni.
    I messaggi che giungono sono confortanti. La base aerea è messa fuori uso senza che uno solo dei missili sia stato colpito.

    Kuum-Ni Impacted.JPG

    Kuum-Ni Neutralized.JPG
     
    • Like Like x 1
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Gli aerei nord coreani decollati da Iwon, identificati come dei MiG-23ML Flogger G, si dirigono verso sud-ovest, come per intercettare i Tomahawk che puntano contro la base navale di Mayang-do.

    Majang-do.JPG

    Poco dopo, alle ore 18.50, arriva il messaggio che le forze aeronavali giapponesi hanno localizzato il sottomarino Sinpo. Non essendo intenzionate a partecipare alle ostilità, i japs passano l’informazione alle mie unità in volo nell’area, che potranno avere libertà di azione. Nella zona ho già un P-3C della marina che inizierà subito a dargli la caccia.

    SSN Sinpo.JPG

    Poco più di un minuto più tardi l’unico siluro lanciato dal mio P-3 colpisce il sottomarino Sinpo e lo affonda.

    SSN Sinpo attack.JPG

    SSN Sinpo sunk.JPG
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    I MiG-23 che hanno intercettato i Tomahawk destinati alla base navale di Mayang-do li abbattono tutti e quattro. Due di questi addirittura con l’impiego della mitragliatrice.

    Mayang-do 2.JPG

    Mayang-do RGM down.JPG
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Alle 18.52 (17.52 orario della Corea), i missili destinati alla base aerea di Wonsan raggiungono il bersaglio. Nessuno viene abbattuto, ma ben 3 hanno un malfunzionamento e cadono senza esplodere. Il risultato è che la Taxiway è messa fuori uso ma la pista di volo è ancora agibile, sebbene seriamente danneggiata.

    Wonsan AB Hit.JPG
    Per ovviare al problema faccio intervenire 2 F/A-18E della Reagan, armati di AGM-154C. Dovrebbero riuscire a mettere fuori uso anche la pista di volo.
    Muovo verso nord anche un paio di F-16 e di F-22 per superiorità aerea. Vi sono infatti alcuni velivoli NK che stanno prendendo il volo da Koksan.
    Alle 18.53 la batteria di SA-2f di Wonsan viene colpita e distrutta senza che un solo Tomahawk venga abbattuto. Pochi secondi dopo è la volta della batteria di SA-5c, sempre di Wonsan.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Alle 17.55 è la volta della base aerea di Koksan. Anche qui uno dei due bersagli rimane più o meno operativo. La Taxiway viene distrutta mentre la pista di volo, sebbene danneggiata, rimane aperta.

    Ottengono, invece, un buon risultato, i MiG.23 nord coreani che intercettano tutti i missili da crociera diretti contro la batteria di SA-2f ed il radar P-37 di Hungnam.
    Alle 18.59 (17.59 coreane), la pista di volo e le 2 taxiways di Hwangju vengono messe fuori uso, mentre un minuto più tardi viene distrutta la batteria SA-2f di Pyongyang.
    Subito dopo mi viene comunicato quanto segue:

    Sir

    The North Koreans are engaging us! If they are true to their threats, there is a good chance they will arm the NoDong missiles and could be launching them in 4-8 hours!

    Questo significa che ho tempo fino alle 23.00 circa, per trovare e mettere fuori uso i missili No Dong. Si, è vero, il tempo stimato è di 4-8 ore, ma meglio rimanere prudenti in questo caso. Non vorrei dovermi confrontare con il lancio di armi nucleari.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ore 19.01 - Mentre i miei Tomahawk piovono sulla postazione SA-2f di Namp’o, ricevo questo aggiornamento:

    Sir

    We are receiving indicators that the North Koreans are engaging Russian targets, this is going to get hot very fast!

    In mezzo a tutto questo caos, ho anche lanciato deglie AGM-84K contro le tre unità navali nord coreane in navigazione

    AGM-84K SLAM-ER.JPG
    Intanto, anche le due batterie di SA-2f poste lungo la costa ad ovest di Pyongyang vengono colpite e distrutte dai miei cruise, mentre due batterie di SAM (una di SA-2f ed una di SA-5c), a nord di Iwon vengono danneggiate seriamente.

    Iniziano anche i combattimenti aerei. Un F-35B abbatte facilmente 2 MiG-21 nord coreani decollati da Koksan.
    Dallo screen allegato si possono vedere anche gli aerei russi impegnati negli attacchi contro le installazioni nord coreane, lungo la costa settentrionale del paese. Si tratta per lo più di Su-27.

    Russia.JPG
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Per la successiva mezz’ora si hanno luogo furiosi combattimenti aerei a nord del 38° parallelo, durante i quali l’aviazione nord coreana ha decisamente la peggio.
    Nel frattempo, alle 19.21 (18.21 orario della Corea), i miei 8 missili da crociera RGM-109E lanciati dall’incrociatore Antietam, dopo un lungo giro al largo della costa occidentale nord coreana, attaccano la batteria di SA-5c di Pyongsong. Solamente tre degli 8 Tomahawk giungono a bersaglio e non sono sufficienti per mettere fuori uso la batteria. Un complesso di lancio degli SA-5, un sistema ZSU-23 ed il radar Tall King C vengono comunque distrutti.

    Ecco i risultati ottenuti dal lancio dei Tomahawk:

    Kuum N Runway i: 7x 109C dal CG Shiloh - DISTRUTTA
    Kuum Ni Taxiway: 7x 109C dal CG Shiloh - DISTRUTTA

    Wonsan Runway: 4x 109C dal CG Shiloh + 3x 109C dal CG Antietam – MEDIUM DAMAGE – 3x 109C DIFETTOSI
    Poi distrutta da AGM-154C (F/A-18E)

    Wonsan Taxiway: 7x 109C dal CG Antietam - DISTRUTTA

    Koksan Runway: 6x 109C dal DDG Fitzgerald – 2x 109C A SEGNO, 3x ABBATTUTI - MEDIUM DAMAGE
    Koksan Taxiway: 7x 109C dal DDG Mustin – 3x 109C A SEGNO, 1x DIFETTOSO, 3x ABB - DISTRUTTA

    Hwangju Runway: 7x 109C dal DDG Mustin – 5x 109C A SEGNO, 2x DIFETTOSI – DANNEGGIATA GRAVEMENTE
    Hwangju Taxiway 1: 7x 109C dal DDG Mustin - DISTRUTTA
    Hwangju Taxiway 2: 7x 109C dal DDG Mustin – 6x 109C A SEGNO, 1x DIFETTOSO - DISTRUTTA

    Batteria SA-2f di Wonsan: 6x 109D dal CG Shiloh - DISTRUTTA
    Batteria SA-5c di Wonsan: 8x 109D dal CG Shiloh – DISTRUTTA – 1x 109D DIFETTOSO
    Batteria SA-2f di Hungnam (nei pressi della base navale di T’oejo-dong): 6x 109D dal CG Shiloh – TUTTI ABBATTUTI
    Batteria SA-2f di Mayang-do (base navale): 4x 109D dal DDG Fitzgerald – 4x 109D ABBATTUTI
    Batteria SA-2f nei pressi di Haeju: 6x 109D dal DDG Fitzgerald - DISTRUTTA
    Batteria SA-2f di Namp’o: 6x 109D dal DDG Mustin - DISTRUTTA
    Batteria SA-2f sulla costa occidentale nei pressi di Namp’o: 6x 109D dal DDG Mustin - DISTRUTTA
    Batteria SA-2f sulla costa occidentale nei pressi di Namp’o: 4x 109D dal DDG Mustin – 3x 109D A SEGNO,1x DIFETTOSO - DISTRUTTA
    Batteria SA-2f di Pyongyang: 6x 109E dal CG Antietam – 5x 109E A SEGNO, 1x ABBATTUTO - DISTRUTTA
    Batteria SA-5c di Kilchu-up (a nord di Iwon): 8x dal SSN Mississippi – 5x109E A SEGNO, 3x ABB – GRAVI DANNI
    Batteria SA-2f di Kimchaek: 4x dal SSN Mississippi – 3x 109E A SEGNO, 1x DIFETTOSO – GRAVI DANNI

    Radar P-37 di Wonsan: 1x RGM-109D - DISTRUTTO
    Radar P-37 di Koksan: 1x RGM-109D - DISTRUTTO
    Radar P-37 di Hungam: 1x RGM-109D - ABBATTUTO
    Radar P-80 di Wonsan: 1x RGM-109D - DISTRUTTO
    Radar Tin Shield B di Haeju: 1x RGM-109D - DISTRUTTO

    Non male, se si considerano, inoltre, anche queste perdite:

    SIDE: US LOSSES:

    1x F/A-18E Super Hornet

    SIDE: Russia LOSSES:


    4x Su-27SM/SM3 Flanker B


    SIDE: North Korea LOSSES:

    1x MS-29 Yono
    6x Radar (Bar Lock A [P-37])
    2x Radar (Back Net [P-80])
    1x Sinpo
    38x MiG-21bis Fishbed L

    75x SA-2f Guideline Mod 1 Single Rail
    13x Vehicle (Spoon Rest C [P-12])
    14x Vehicle (Fan Song F [RSNA-75M])
    39x SA-7a Grail [9K32 Strela-2] MANPADS
    13x 23mm ZU-23-2
    29x SA-5c Gammon Single Rail
    6x Building (Square Pair [5N62])
    3x Building (Tall King C [P-14])
    3x Building (Odd Pair HF [PRV-13])
    15x F-7B Fishbed [MiG-21 Copy]
    43x MiG-21PFM Fishbed F
    1x 531 Najin [Kola Copy]
    19x MiG-23ML Flogger G

    1x Radar (Odd Pair HF [PRV-13])
    2x MiG-21MF Fishbed J
    1x Radar (Tin Shield B [5N59S/36D6])

    I MiG-23 sono stati tutti abbattuti dai russi, mentre i MiG-21 sono praticamente stati tutti distrutti od abbattuti dalle mie forze aeree. E questo alle 19.38 (ore 18.38 coreane).

    Con la difesa aerea nel settore orientale a nord del 38° parallelo praticamente eliminata, posso procedere tranquillamente alla demolizione di ciò che resta del sistema radar e di quello che rimane ancora in piedi delle batterie SAM.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Alle ore 19.53 riesco finalmente a far chiudere anche la pista di volo di Hwangju.

    Alle ore 20.00 fanno capolino i primi MiG-29 nord coreani. E la loro apparizione si sente, con un F-16 sud coreano che viene abbattuto immediatamente. Mi sono fatto sorprendere in malo modo. Pensavo che i contatti in questione fossero i soliti MiG.21 e, invece, si sono rivelatoi essere due Fulcrum. Lo scontro prosegue, alla fine del quale anche il secondo pilota sud coreano viene abbattuto, ma non prima di aver abbattuto a sua volta un MiG-29.

    Cinque minuti più tardi decido di lanciare 21 RGM-109E dall’incrociatore Antietam contro la base aerea di Sunchon, dove sono basati i MiG-29, facendo far loro un lungo giro al largo della costa occidentale nord coreana.

    Alle ore 20.47 (19.47 coreane), entrano in azione per la prima volta le batterie SAM Patriot, che abbattono 2 MiG-21 nord coreani che si erano avventurati nei pressi del 38° parallelo.
    Nel frattempo mi rendo conto che una gran quantità di aerei, presumibilmente nord coreani, stanno sopraggiungendo in direzione di Pyongyang, provenendo da nord-est.
    E’ possibile che si tratti di una massiccia controffensiva e, per questo motivo, inizio a far alzare in volo diversi aerei armati per la superiorità aerea.

    18.49.JPG
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Poco prima delle 21.00 (20.00 coreane), i radar li classificano come MiG-31 e Su-24, quindi russi. Se si stanno spingendo tanto a sud, significa che le loro missioni a nord sono andate a buon fine. Ottimo, questo permetterà ai miei Tomahawk che stanno giungendo nell’area della capitale di avere più possibilità di giungere a bersaglio, in quanto gli aerei nord coreani in volo si stanno concentrando sui velivoli russi.

    Ho l’impressione, però, che i russi intendano colpire tutte le installazioni del complesso nucleare di Yongbyon, compresi bersagli che a me non è permesso di colpire.

    19.55.JPG


    E’ così è infatti.
    Mentre i russi colpiscono i loro bersagli, l’aeroporto di Sunchon viene messo fuori servizio dai miei Tomahawk.

    Yongbyon.JPG
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Anche con l’aiuto dei russi, il cielo sopra la regione di Pyongyang e di Pyongsong è virtualmente libero. Ottenuta la netta superiorità aerea posso ora mandare all’attacco gli F-15 e gli F-16 sud coreani ed americani, per colpire gli ultimi bersagli.
    Alle 20.15 un paio di F/A-18 della Reagan distruggono il Quartier Generale della Difesa, appena fuori Pyongyang. Per farlo sono state necessarie ben 8 JSOW.
    Un quarto d’ora più tardi 4 F-15 sud coreani attaccano le due infrastrutture sotterranee relative al controllo ed alla comunicazione con il sistema di satelliti nord coreani, distruggendo il sistema di comunicazioni e danneggiando il centro di controllo.

    Un minuto dopo l’U-2, in volo nei pressi della Corea del Nord settentrionale rileva una mobile in un punto 30 miglia a nord di Iwon. Potrebbe essere la postazione di lancio di missili No Dong.

    Invece non lo è. Alle 21.45 mi arriva il messaggio, inequivocabile, che il mio U-2 ha scovato la batteria di lancio dei No Dong. L’ordine è di passare immediatamente all’azione, prima che lo facciano i russi.
    Dirigo immediatamente in zona 12 F-22 decollati da Misawa, 8 armati di 4 bombe GBU-32 ciascuno e 4 di scorta.
    Pochi secondi dopo, però, purtroppo perdo il contatto con il mio U-2. E’ probabile che la batteria di S-300PM stanziata a protezione dei No Dong lo abbia inquadrato.

    Nella concitazione non mi accorgo che 2 F-16 in missione di attacco verso il centro di ricerche di Kanggyesi vengono intercettati ed abbattuti. Purtroppo è il limite di questo gioco, quando sono coinvolte dozzine di unità.

    Dall’incrociatore Antietam faccio decollare gli ultimi 15 Tomahawk modello E, mentre sul sottomarino Mississippi i tubi di lancio vengono armati con gli UGM-109E, al posto dei siluri.

    Intanto anche il centro di comando e controllo dei satelliti viene distrutto dopo ben tre attacchi portati da aerei sud coreani ed americani ed almeno 12 bombe GBU-24.
    Alle ore 22.00 (21 in Corea), 4 F/A-18 della Reagan colpiscono e distruggono con 16 GBU-24 le due entrate del complesso di ricerca di Kanggyesi.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    I primi Tomahawk iniziano a colpire le batterie di No Dong con relativa facilità. Per questo motivo decido di tenere lontani i miei F-22.
    E faccio bene, perché alle 23.05 coreane (00.05 giapponesi), tutte le rampe dei missili nucleari sono eliminate.
    Prima della completa distruzione dei No Dong, sono da registrare anche questi avvenimenti:
    22.41 - Taechungun Power Station distrutta da 4 GBU-32 lanciate da 2 F-22
    22.52 – Yongbyon Nuclear Research Center Entrance distrutta da 4 GBU-24 lanciate da 1 F/A-18


    La missione militare contro la Corea del Nord può dirsi, a questo punto, conclusa.

    Ecco un riassunto delle perdite e delle munizioni principali impiegate.

    SIDE: US
    ===========================================================

    LOSSES:
    -------------------------------
    4x F/A-18E Super Hornet
    1x F/A-18F Super Hornet
    2x F-16C Blk 32 Falcon [Peace Bridge]
    3x F-16CM Blk 40 Falcon
    1x U-2S

    EXPENDITURES:
    ------------------
    16x AGM-154C JSOW [BROACH]
    8x AGM-84K SLAMER-ATA
    9x AGM-88E AARGM
    18x AIM-120C-5 AMRAAM P3I.2
    38x AIM-120C-7 AMRAAM P3I.3
    155x AIM-120D AMRAAM P3I.4
    9x AIM-9M Sidewinder
    20x AIM-9P-4 Sidewinder
    47x AIM-9X Sidewinder
    20x GBU-24C/B Paveway III LGB [BLU-116/B]
    24x GBU-24E/B Paveway III GPS/LGB [BLU-109A/B]
    6x GBU-28C/B Deep Throat LGB/GPS [BLU-122/B]
    4x GBU-32(V)1/B JDAM [Mk83]
    8x GBU-32(V)2/B JDAM [Mk83]
    38x GBU-39/B SDB
    5x MIM-104D Patriot PAC-2 GEM
    3x Mk54 LHT Mod 0
    62x RGM-109C Tomahawk Blk III TLAM-C
    52x RGM-109D Tomahawk Blk III TLAM-D
    50x RGM-109E Tomahawk Blk IV TACTOM
    12x UGM-109E Tomahawk Blk IV TACTOM
    12x UGM-109E Tomahawk Blk IV TACTOM

    SIDE: Russia
    ===========================================================

    LOSSES:
    -------------------------------
    1x MiG-31BM Foxhound
    6x Su-24M2 Fencer D
    12x Su-27SM/SM3 Flanker B

    EXPENDITURES:
    ------------------
    99x AA-10 Alamo A [R-27R, MR SARH]
    44x AA-10 Alamo B [R-27T, MR IR]
    75x AA-10 Alamo C [R-27RE, LR SARH]
    4x AA-11 Archer [R-73]
    35x AA-11 Archer [R-73M]
    21x AA-12 Adder B [R-77-1, RVV-SD]
    32x AA-13 Arrow [R-37M, RVV-BD]
    1x APR-2 Orlan-M
    16x AS-20 Kayak [Kh-35U Star]
    16x AS-22 [Kh-38MLE]
    16x AS-4 Kitchen B Mod 3 [Kh-22NA INS+TERCOM]
    24x FAB-250M-62 GPB
    3x KAB-1500Kr TV/EO
    48x Kh-101
    33x RGB-15 [Refined Search, Passive Omni]
    95x RGB-41 [Search, Passive Omni]
    32x RGB-48 [Search, Passive Directional]
    32x RGB-58 [Track, Active/Passive]
    28x RGB-75 [Basic Search, Passive Omni]
    27x RGB-NM-1 [Passive Omni]
    38x SA-21b Growler [40N6]
    25x SA-N-6a Grumble [5R55RM]
    6x SA-N-7 Gadfly [9M38]
    13x SA-N-9 Gauntlet [9M330-2 Kinzhal]
    16x SS-N-30 [3M14 Kalibr]

    SIDE: North Korea
    ===========================================================

    LOSSES:
    -------------------------------
    15x 23mm ZU-23-2
    3x 30mm M-1992 SPAAG
    1x 531 Najin [Kola Copy]
    1x 611 Sariwon [Impr Tral]
    2x A/C Underground Aircraft Shelter Entrance (Blast Doors)
    1x Building (Control Tower)
    3x Building (Odd Pair HF [PRV-13])
    6x Building (Square Pair [5N62])
    3x Building (Tall King C [P-14])
    1x Building (Uplink Relay Station)
    48x F-7B Fishbed [MiG-21 Copy]
    4x FN-6 MANPADS
    64x MiG-21bis Fishbed L
    24x MiG-21MF Fishbed J
    87x MiG-21PFM Fishbed F
    47x MiG-23ML Flogger G
    5x MiG-29 Fulcrum A
    10x MiG-29S Fulcrum C
    2x MS-29 Yono
    1x Nampo
    24x Nodong 2 TEL
    2x Nodong 2 TEL
    2x Radar (Back Net [P-80])
    14x Radar (Bar Lock A [P-37])
    1x Radar (China JY-8A Wall Rust)
    2x Radar (Flat Face B [P-19])
    1x Radar (Odd Pair HF [PRV-13])
    1x Radar (Spoon Rest D [P-18])
    1x Radar (Squat Eye [P-15M(2)])
    2x Radar (Tall King A [P-14])
    1x Radar (Tin Shield B [5N59S/36D6])
    90x SA-2f Guideline Mod 1 Single Rail
    18x SA-3b Goa Quad Rail
    30x SA-5c Gammon Single Rail
    60x SA-7a Grail [9K32 Strela-2] MANPADS
    1x Sinpo
    1x Structure (Industrial Plant)
    2x Structure (Power Station - Nuclear)
    1x Structure (Tunnel Entrance)
    2x Underground Hardened Bunker (C3M)
    16x Vehicle (Fan Song F [RSNA-75M])
    5x Vehicle (Flat Face B [P-19])
    5x Vehicle (Low Blow [SNR-125])
    15x Vehicle (Spoon Rest C [P-12])


    EXPENDITURES:
    ------------------
    29x AA-10 Alamo A [R-27R, MR SARH]
    23x AA-11 Archer [R-73]
    10x AA-2a Atoll [R-3S]
    67x AA-7 Apex C [R-24R, SARH]
    21x AA-8 Aphid [R-60T]
    36x AA-8 Aphid [R-60TM]
    7x AK-230 30mm/65 Twin Burst [50 rnds]
    6x FN-6
    24x KN-06
    9x PL-2b [AA-2a]
    23x SA-2f Guideline Mod 1 [S-75M2 Volkhov, 5YA23 / V-759]
    51x SA-3b Goa [5V27, V-601P]
    19x SA-5c Gammon [5V28M5]
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Lo scenario è concluso. Me lo aspettavo più ostico, ma va bene così. In fondo erano coinvolte dozzine di unità e se fosse stato più complicato le mie perdite sarebbero state decisamente maggiori.
    Spero di aver convinto qualche scettico, nel frattempo, ad acquistare il gioco. Seppure parecchio di nicchia, a mio avviso è un vero capolavoro.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina