1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

The giant with feet of clay - AAR GC Scen 1 Patton (J) - Mazzocco (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da mazzocco, 2 Maggio 2012.

  1. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in realtà la chiusura della sacca è molto debole, se muove da hankow sicuramente apre la via, anche se attaccasse direttamente con la 34th a sud riuscirebbe, credo, ad aprirsi la via, ma almeno lo costringo a farlo combattendo, l'ideale sarebbe insegurilo e cercare di batterlo dove è adesso, ma trovandosi in un bosco mi massacra.
    La LKB credo che non stia nandando verso l'australia, ma piuttosto si è spostata in quel punto (stretto di makassar?) per cercare di affondare le navi che dalle filippine scappano in australia.
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    12/12/1941

    A parte qualche sbarco nemico su spiagge non molto difese durante la notte non accade nulla che vada la pena di raccontare, gli attacchi dei sub sono tutti inefficaci e non ci sono ingaggi tra navi di superfice, durante le ore di sole invedce gli attacchi aerei del giappone si intensificano ma non portano grandi danni alle installazioni terrestri, diversa la situazione per le navi sia da parte alleata che lamentano la perdita di 6 navi di sui 3 importantissime petriliere ( 2 AO e 1 TK) mentre i giapponesi lamentano il siluramento di un xAK e una bomba a bordo sempre di un xAK. Vengono perse le basi di Guam, Hollandia, Manus, Aitape, Cabanatuan. quest'ultima è stata conquistata tramite lancio paracadutato , immediatamente i 2 reggimenti carri stanno muovendo verso la base ora in mano nemica, se tutto va bene dovrei riuscire a teravolgere i paracadutisti giapponesi, non hanno molta roba in grado di fronteggiare i carri, ho inviato una SCTF a Jolo dove la recon mi dà parecchie navi in rada, la LKB si trova più ad est, vicino alle celebes quindi dovrebbe essere una naviogazione alquanto sicura.
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    13/12/1941

    Giornata decisamente a favore degli alleati quella odierna nello scacchiere del pacifico, nessuna nave alleata risulta colpita e nessun aereo abbattuto contro le almeno 5 navi giapponesi e due nate. molto bene il piccolo SAG formato dal Louiseville a dll'Adelaide che a Madang incrociano la TF da sbarco giapponese intenta a scaricare truppe e materiale, tutte e tre le navi giapponesi risultano affondate. il sommergibile olandese SS KXIV in duazioni distinti silura per ben tre volte (cosa che normalmente risulta fatale) l' xAK Ginyo Maru, carica di truppe del sol levante, i catalina piazzano alcuni siluri sulle navi al largo di legaspi, soprattutto risulta pesantemente colpita una XAP. I giapponesi provano a sfondare le linee ad Hong Kong, ma vengono respinti con gravi perdite, dove invece non falliscono è Brunei, Madang, Singkawang e shotland.
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    14/12/1941

    Durante la notte navi giapponesi bombardano la base malese di Kuantan, senza apportare danni considerevoli, dopo innumerevoli tentativi falliti per colpa dei siluri difettosi un siluro si schianta ed esplode sulla fiancata dell'xAK Kosin Maru, stessa sorte subisce la xAK Yamagiku Maru, che oltre al siluro subisce anche 7 colpi a segno da parte dei cannonieri dell' SS Skipjack, che però a sua volta viene colpito da una salkva dei cannoni di bordo della nave giapponese, visti i danni sibiti a bordo il comandante decide di emergere e interrompere l'azione. durante la giornata molte navi, da una parte e dall'altra, vengono colpite da bombe e siluri. sul fronte dei combattimenti terrestri niente da segnalare
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    15/12/1941

    tanta carne al fuoco in questa giornata di guerra, e per fortuna quasi tutta di ottima fattura giapponese, si comincia con le mi PT che imboscano una Tf da trasporto nemica a largo di Calayan, 3 xAK silurate, altre 5 colpite dai cannoni e una risulta affonadata, ribatte il giapponese con una SAG guidato dalle corazzate Ise e Hyuga che attaccano un SAG inglese, il Boise è ridotto molto male, e non farà ritorno alla base di partenza, ma gli inglesi ribattono colpo su colpo e con le migliori navi da cobattimento che gli alleati possono mettere in acqua in questo momento, il repulse e la POW, incrocviano, attaccano e spazzano via dall'oceano una TF nipponica intenta a scaricare materiale a Singkawang. Gli americani dicono " e chi sono io babbo natale?" e con l' SS S-39 silurano per ben 3 volte l' xAK Tatukami Maru. L'azione combinata di due Sommergibili giapponesi affonda l' xAKL Joan Moller. Durante le ore di luce si suuseguono i raid delle forze aerre imperiali ma sono un disastro quasi 50 aerei abbattuti contro una ventina, un risultato eccezionale considerato il periodo. I giapponesi conquistano Tuguegarao, Kuching, gli americano invece riconquistano Cabanatuan, l'attacco dei carristi alle truppe paracadutate giapponesi è terrificante, 526 parà giapponesi giacciono al suolo, nemmeno un carro è stato danneggiato, 24 squadre nemiche vaporizzate.
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    merçi
     
  8. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    16/12/1941

    Purtoppo non riesco a bissare gli ottimi risultati del giorno precedente, ma una forza navale formata da 10 DD inglesi e olandesi attacca e affonda due cargo giapponesi a largo di Kuching, la KB contina ad incrociare a sud di Wake, e i suoi aerei bombardano ancora la base, un wildcat risulta abbattuto. un paio di navi cargo in fuga verso l'Australia vengono affondate dai aerosiluranti della LKB, ma i miei Catalina di contro silurano e affondano altrettante navi. Un attacco Giapponese alla base Olandese di manado si risolve in un fallimento, diversa sorte invece capita alle truppe cinesi che crercano la riconquista di nanchang, non riescono a prendere possesso della base giapponese, ma superano agevolmente la prima cinta di fortificazioni.
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    17/12/1941

    La KB continua a girare attorno all'atollo di Wake come fa uno squalo con la sua preda, avevo mandato L'enterprise a "prendere" i wildcat colà ubicati, ma è il caso che torni indietro altrimenti finisce a fare da barriera corallina all'atollo, Aerei olandesi a americani attaccano, nella rada di Ternate una Tf comprendente almeno due BB nipponiche, immediatamente da Sorebaja una Tf composta da nevi inglesi e olandesi comprendenti anche la POW e il Repulse salpa l'ancora direzione: lo stretto di makassar, non direttamente l'esagono di Ternate ma circa 100/150 miglia più a sud nella speranza di riuscire a reagire o far reagire i SAG rimanendo relativamente al sicuro dalla LKB che incrocia molto più a nord, a largo delle Filippine invece a più riprese viene attaccato un altro SAG comprendente due BB, un eroico Catalina piazza un siluro sulla fiancata della Kongo. Gli aerei della LKB affondano 3 xAKL. I giapponesi riescono a superare un anello difensifo di HK, ora le fortificazioni rimenenti tra i diabolici giapponesi e la città sono solo 2 anelli concentrici. lo stesso risultato viene perà ottenuto dalle truppe cinesi che assediano Nanchang.
     
  10. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    18/12/1941

    Le motosiluranti inglesi cercano bersagli durante la notte al largo di laong, ma vengono attaccata da 3 DD giapponesi, una piccola imbarcazione inglese risulta affondata. per il resto giornata estremamente tranquilla, ecezion fatta per un attacco di 4 isoltai KI-36 Ida nelle Filippine che vengono tutti abbattutti dalla attenta CAP americana. a Bayombong i due reggimenti carri raggiungono e attaccano gli esausti peracadutisti giapponesi, 249 le vittime su 428 uomini ancora in grado di combattere, a Nanchang invece arrivano due unità di rinforzo agli assediati giapponesi, l'assalto cinese si conclude in un nulla di fatto con altissime perdite tra gli alleati.
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    19/12/1941

    La notte inizia bene con un SAG di navi leggere che incontra una Tf da trasporto giapponese al largo di Brunei, le scorte fanno buona guardia ma non evitano alcune cannonate a bordo dei due trasporti facenti parte della TF, poi l'imprevedibile, l' SS Tautog inquadra nel suo periscopio la CV Hiryu, lancia due siluri... le vedette giapponesi vedono le scie ma è troppo tardi... un tonfo sodo indica che il siluro che si schianta sulla fincata della grande portaerei non esplode e affonda senza danni, sento comunque un certo odore di concime provenire dal canton Ticino... a largo di Rabaul invece gli incrociatori australiani sono fatti oggetto di un pesante tiro di artiglieria da parte di grandi navi di superfice giapponesi, nonostante i 7 colpi a bordo della BB Yamashiro i danni, probabilmente, oper questa nave sono irrilevanti, sorte completamente diversa per il CA Louisville che si inabissa con tutto l'equipaggio. Gli attacchi aerei sono inconcludenti nonostante una decina di bombardieri giapponesi venga abbattuta le perdite si equivalgono.
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    20/12/1941

    Durante la notte forze navali giapponesi bombardano la città di Cagayan, causando parecchi incendi, dall'altra parte dell'oceano intanto sbarcano truppe giapponesi sull'atollo di wake, che verrà conquistato di slancio, conqtinuano gli attacchi suicidi dei bombardieri giapponesi senza scorta, anche oggi almeno una decina vengono abbattuti, gli assi dell'aviazione del commonwhelt ringraziano. Mentre sbarcava truppe e rifornimenti a Cagayan l'xAP Argentina maru viene centrata da 2 siluri sganciati dai catalina Oltre wake viene conquistata anche l'indifesa base di rabaul. I cinesi invece riedscono a superare tyutte le fortificazioni a difesa di Nanchang, ora bisogna solo entrare in città e stanare i difensori.
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    21/12/1941

    La caccia della forza Z finalmente dà i suoi frutti, infatti questa poderosa :cautious: formazione navale era in navigazione nelle acque delle DEI in attesa che la baby KB si allontanasse per poter saltare addosso alle navi che scaricavano materiale a Ternate e a Manado, finalmente le portaerei giapponesi si sono allontanate e con un giro turistico delle basi olandesi le navi di sua maestà hanno spazzato via dalla faccia dell'oceano le due flotte giapponesi, risultano infatti affondate ben 15 navi nipponiche tra scorte (6) e mercantili (9). i sommergibili americani non sono da meno e l'SS Swordfish colpisce con 14 cannonate l' xAKL Gyoun Maru carico di truppe. Purtroppo invece non passano inosservte le navi che, a nord di Babeldaob, cercavano di raggiungere i sicuri porti dell'australia settentrionale, perdo infatti 3 mercantili ad opera dei Nell. ma non finisce qui, finalmente infatti un siluro americano si degna di esplodere sulla fiancata dell' xAK Brisbane Maru, anch'essa carica di truppe. Purtroppo però la guarnigione di Ternate, dopo aver esultato durante la notte per l'azione della forza Z, è costretta ad abbandonare òa base dopo il riuscito attaco delle truppe imperiali. Lo shock attack dei cinesi a Nanchang non porta alla conquista della base, ma invece ad un massacro dei soldati di Chiang, 6151 casualties a 1629, con odd 1 a 1 (Allied adjusted assault: 569, Japanese adjusted defense: 313, molto vicino alla conquista della base, ma le perdite da parte mia sono state troppe)
     
  14. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    22/12/1941

    Serata tranquilla sul mare, l' SS S-39 a largo di Laoag prende a mitragliate un cargo leggero nemico, poi si ricorda di avere anche un cannone a diosposizione e lo utilizza, lasciando la nave in una palla di fuoco, durante le ore di luce si equivalgono sia le perdite di velivoli che di navi affondate, gli alleati perdono un paio di mercantili leggeri vuoti, i giapponesi due cargo carichi di carri armati che vanno a fare il reef sul fondo del mare. I giaspponesi conquistano Antimoan. a nanchang la spallata finale invece si traduce in un fallimento completo.
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    23/12/1941

    Durante tutta la giornata si susseguono parecchi attacchi dei sub alleati, ma quasi tutti si traducono in un nulla di fatto, i siluri americani non ne vogliono sapere di esplodere, ne esplode solo uno sulla fiancata di un cargo carico di truppe, alchè il comandante dell'SS pompano decide che è meglio usare il cannone a concia per le feste l' xAKL Saiho Maru. Gli olandesi se la ridono e silurano l'xAK Osaka Maru, anch'essa carica di truppe. il raid delle motosiluranti inglesi è un fallimento, c'è un DD di scorta alle navi giapponesi che tiene lontane le piccole barche di sua maestà, affondandone una. i raid aerei sono sempre molto sanguinosi, il peggiore vede impegati sia la marina che l'esercito giapponese sulla verticale di San Fernando nelle Filippine, all'inizio i caccia giapponesi sembrano avere la meglio, ma alla fine i caccia ameriicani si aprono la strada ai leggeri bombardieri KI-30 Ann abbattendone 9 su 29, una tributo di sangue spaventoso. >In ogni caso a fine giornata si contano 22 aerei persi per parte. I giapponesi riescono a distruggere un anello di fortificazioni attorno ad Hong kong, ne rimane solo uno, a san fernando i filippini vengono sbaragliati e la 11 divisione filippina pensa bene di arrendersi :facepalm:
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    24/12/1941

    In più riprese durante la notte la motosiluranti inglesi sono attaccate da 4 cacciatorpediniere giapponesi, alla fine una piccola nave inglese viene affondata ed un'altra colpita, ma non rischia l'affondamento, i sub olandesi si fanno sempre valere, colpiscono con un siluro l' xAK Kinjosan Maru, xAK Chicago Maru (carica di truppe). i combattimenti aere portano alla perdita di 22 apparecchi per parte, i bombardieri giapponesi sono quelli più colpiti con quasi 80 sally distrutti da inizio guerra. Nella zona delle Celebes, oltre alla LKB compaiono anche la CV giapponesi, probabilmente sono solo un paio (24 zero erano inscorta e le Cv giapponesi hanno squadriglie da 18), il che mi porta a pensare che nel Sopac sono rimaste le altre 4. l'attacco ad Hong Kong porta a 0 le fortress, ormai è questione di giorni ma abbiamo resistito parecchio. Uno Shock attack giapponese a Chengchow sin traduce in un disastro per i soldati del mikado che vengono respinti con pesanti perdite, la 34th divisione a sud di ichang viene attacata dai cinesi che ne massacrano ranghi e la respingono verso nord, più di 5000 le vittime da parte del sol levante, la metà quelle cinesi, in gran parte disabled contro le 154 squadre combat giapponesi andate in fumo.
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    25/12/1941

    oggi i miei sommergibili sono in grande spolvero risultano attaccate e colpite 4 navi giapponesi, più due contro le quali i difettosi siluri americani hanno fatto cilecca, GP sbarca in forze ad ambon coperto da un SAG comprendete 4 Bb e da due ACTF, quindi era impossibile contrasare lo sbarco, al largo di Singapore e Groot Nataena, è presente un SAG giapponese comprendente almeno una BB, anche se la recon lo identifica come BC, ma i giapponesi non posseggono questo tipo di navi e quindi ritengo essere una BB e meglio un CA, comunque potrebbe essere un ghiotto obbiettivo per la forza Z di stanza a sorebaja, ma ho paura di entrare nel raggio dei betty e nell di stanza in Thailandia, la LRCAP non è efficace nel coprire le navi quindi ci devo pensare. Gli attacchi aere sono un distastro per il giapponese che oggi perde 25 apparecchi e il tenente Alshorn, a geoge town abbatte il suo 10 aereo dell'inizio delle ostilità divenendo il miglior pilota di tutto lo schieramento alleato. Nelle Filippine i giapponesi si impossessano di lucena e mettono fine ai raid dei due battaglini carri statunitensi, l'attccao viene respinto e 3 carri distrutti, ora i battaglioni si stanno riposizionando a Clark field. in cina invece è definitivamente fallito l'assedio cinese a nanchang, in compenso però metto in fuga i giapponesi a Chengchow
     
  18. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    26/12/1941

    niente da segnalare, le perdite aeree si equivalgono quindi per ora sto facendo un ottimo lavoro, mi rincresce solo che per un nuovo asso che è stato "creato" uno vecchio ci lascia per sempre, Kinnimont viene abbattuto e ucciso sopra manila. ad est di Singapore, in più riprese viene attaccato unSAG guidato dalla BB Haruna, la nave non viene colpita, ma da Soerebaja è partito il meglio del meglio della marina alleata, laPOW e la Repulse guidina altre 18 imbarcazioni tra CL e DD verso il luogo dove è stata avvistata la TF nemica, è una missione pericolosa, nel raggio dei Batty della Thailandia, ma voglio provare a giocarmela, soprattutto se otterrò qualche colpo fortunato con gli swordfish di Singapore, che oggi non si sono alzati in volo per un mio errore di impostazione. Ambon e Lae vengono perse a danno dell'impero giapponese, i valorosi difensori olandesi di ambon sono stati fatti prigionieri.
     
  19. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    28/12/1941

    noto con piacere che andrea, patrick ed io abbiamo messo su un fantastico triangolare, chissà chi la spunterò alla fine :confused:
    comuqnue torniamo a noi, giornata relativamente tranquilla, l' SS Tuna piazza due confetti nel pancione dell' xAK Nikki Maru, gli eroici difensori di Hong kong resistono ancora alle soverchianti truppe giapponesi, ma dubito durerà ancora a lungo. respingo anche l'attacco giapponese a manado, per il resto è tutta ordinaria amministrazione.
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    29/12/1941

    durante la notte, al largo delle Hawaii, l'SS I-170 colpisce con due siluri il DM Breese, da Singapore invece si alzano in varie ondate aerei che provano ad attaccare un SAG giapponese guidato dalla BB Haruna, ma senza successo, Hong Kong resiste ancora.
     

Condividi questa Pagina