1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

The Best Of

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da skuby, 4 Aprile 2006.

  1. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    suona un pò male ma in pratica vuole dire:

    Secondo voi qual'è stata la migliore operazione a livello tattico operativo nella seconda guerra mondiale??

    Per intenderci non vale un operazione campagna quale barbarossa ma le singole operazioni (ad esempio l'operazione typhoon) si.

    Per quanto mi riguarda trovo che l'operazione più geniale condotta in tutta la guerra sia stata l'operazione Backhand Blow condotta dal geniale Von Manstein nel Febbraio del '43 nel corso della terza battaglia per Kharkov.
    Un esempio fantastico di utilizzo dell'arma corazzata e delle riserve, che condusse all'annientamento di parecchie forze corazzate sovietiche i quali tuttavia aiutarono (e non poco) l'abile Manstein allungando a dismisura le loro linee logistiche e sottovalutando pesantemente la capacità di ripresa dell'esercito tedesco, sto scrivendo un resoconto storico da mettere su NWI su questa battaglia davvero da manuale.

    Un'altra, secondo me degna di menzione, è l'operazione Uranus condotta dai russi e che portò all'annientamento della sesta armata a Stalingrado.
    Un' offensiva che mostrò ai tedeschi quanto i russi avessero imparato da loro in fatto di guerra corazzata ed accerchiamenti, aiutata certamente da un colossale errore tedesco ma nel complesso geniale per sviluppo e conclusione.
     
  2. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Assolutamente la Wacht am Rhein, se fosse riuscita sarebbe finita la guerra........ ma non solo, tutto il Comando tedesco aveva sottvalutato l'enorme portata strategica della stessa, e dimostra che Hitler non era quel fesso che ci descrivono.....

    Al secondo posto ci metterei, infatti, un'altra sua creazione: Eben Emael!
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Mi permetto di dissentire su Eben-emael: era una creatura di Kurt Student che ne aveva curato tutti gli aspetti, l'unico merito di hitler era stato quello di nominarlo a capo dell'operazione.
     
  4. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    e' vero in parte, nel senso che Hitler aveva percepito che solo con l'intervento dei paracadutisti la fortezza sarebbe stata eliminata. Per cui affidò a Student la cura integrale dell'operazione. Almeno ciò risulta dalle mie fonti, e dal fatto che la sua parola era sempre......:cautious: l'ultima!
     
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Scusate non ho capito bene se si sta chiedendo un giudizio su azioni su scala tattica o operativa o strategica, visto che mi sembra si stia parlando di tutte e tre.

    ciao
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    no, io ho specificato tattico operativa, non vedo comunque niente su grande scala strategica nei post.

    Wacht am rhein vista la limitatezza non mi sembra strategica, nemmeno Uranus, Backhand Blow ed eben emael (che è invece la più tattica di tutte)
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io direi l'operazione Jubilee: è fallita solo x le beghe interne all'alto comando inglese e per la bassa opinione che si aveva all'epoca di Churchill come ministro della guerra,ma era un operazione ben progettata e attuata con mezzi moderni.
     
  8. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    con tutto il rispetto ritengo lo sbarco a dieppe un ottimo modo per giocare alla guerra sulla pelle dei soldati, non venitemi a dire che 6000 uomini impiegati per 48 ore (non dovevano rappresentare una testa di ponte stabile) siano una grande operazione tattica, tutt'al più fu un ottimo modo per imparare ciò che fu molto meglio eseguito durante overlord.

    oggettivamente l'operazione Wacht am Rhein pur ugualmente fallimentare rappresenta una grande operazione tattica e logistica, in cui i tedeschi hanno sviluppato appieno il concetto di superiorità concentrata.

    una grande impresa fu l'"Operazione Mercurio" (battaglia di creta) ma anche lì qualcuno sbagliò di brutto nel valutare i difensori e nel pretendere troppo dai paracadutisti (grande arma ma usata spesso in maniera eccessivamente ambiziosa)
     
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Sì, Urano è classificabile come un'operazione operativa (scusate il bisticcio di parole :)) in quanto componente (insieme alle operazioni Piccolo Saturno e Anello) dell'Operazione Strategica Offensiva di Stalingrado dell'inverno '42/'43.
    L'offensiva delle Ardenne mi appare invece strategica, nella sua concezione; è vero che è stata fermata in "poco spazio" ma anche Zitadelle è stata tarpata (primo caso rispetto alle offensive tedesche delle estati precedenti) prima che si arrivasse a "profondità strategiche", ma ciò non elimina, a mio avviso, il suo carattere di operazione strategica.

    ciao
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    che ne dite dell'operazione Grief nella'mbito dell'offensiva delle Ardenne? I danni in sè furono limitati,ma l'impatto psicologico e nelle comunicazioni (almeno per i primi tempi) fu notevole anche x la sopravalutazione da parte dei GI americani.
     
  11. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Per quanto mi riguarda era "ricompresa" nel pacchetto Wacht am Rehin!!!! :p
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Leggendo questa discussione mi chiedo se non se ne possa creare una sorta di Branca (che qualcuno provvederà a scorporare da qui e a renderla a sè stante, vero Giano ??:D) che tratti delle operazioni con il più alto guadagno, strategico o tattico, e le minori perdite, che ne dite ?
     
  13. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Non sono d'accordo sul concetto di "alto guadagno" o di "minori perdite" ma, secondo me, ciò che dovrebbe trasparire è il genio... la visione strategica, insomma, il piano e la sua esecuzione!
     

Condividi questa Pagina