tesina di maturità:la guerra del pacifico[ricerca dati]

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 13 Maggio 2008.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.237

    Si esatto, proprio quella, racconta di un bombardamento americano ad agosto proprio su Milano...
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    avevo capito male il concetto di tesina,pensavo di poter semplicemente consegnare mappe e foto il giorno degli orali,ma facendo così verrebbe considerato semplicemente come argomento della mappa concettuale,quindi devo consegnare ento sabato la tesina completa se voglio che "l'ownamento nipponico"(dedicato a lenfil:D ) venga considerato argomento principale

    cosa ci scrivo?wiki dice poco(7 pagine senza le immagini) e i pochi siti italiani che trattano l'argomento parlano solo di battaglie o eventi specifici di questa guerra,voglio evitare di mischiare fonti varie creando un minestrone con tante ripetizioni...

    ho pensato,scannerizzo "guerra del pacifico" di millot,la ristampo(oltre 1000 pagine) e la spaccio per mia:D :D :D
    invece seriamente,ho avuto una idea simile,scannerizzo le pagine sul pacifico di "storia militare della seconda guerra mondiale" di liddell hart,trasformo i file pdf in file di word,la imposto per una tesina e la stampo arricchita di immagini e mappe(ma non prese dal libro,verrebbero male)
    alla fine ci scrivo la fonte,immagino che sia necessario


    liddell hart ci dedica 151 pagine,nel passaggio da libro "piccolo" a formato A4 credo di scendere a 70 pagine


    che ne dite?conoscete un buon programma per passare da pdf a file di testo?
     
  3. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    sbaglio o fare così è illegale ? :D:D:D

    ah già mi ero scordato che laggiù non esiste la legge :D
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non mi pare illegale riportando la fonte,e poi parli tu che stai a 20 minuti di nuoto da "quaggiù"?:D

    anche se di fatto stamperei "solo" 70 pagine ne ho da lavorare per scannerizzare 151 pagine:eek: :eek: :eek: :piango: :piango: :piango:
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    le cose sono più complicate del previsto,ci vorrebbe tempo che non ho e alla fine verrebbero troppe pagine
    sto ripiegando sull'usare semplicemente wikipedia,prima parlo dello svolgimento in generale,poi delle battaglie principali sfruttando gli articoli di wiki,poi dei mezzi e navi principali sempre da wiki,almeno per i mezzi\navi wiki va bene dato che non devo entrare troppo nei dettagli


    l'unica alternativa che ho trovato a wiki è questo sito http://www.lasecondaguerramondiale.it/ che userò forse solo per l'attacco a pearl harbor,conoscete qualche alternativa?
     
  6. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Una sola raccomandazione da maturando come te: se usi la wiki come fonte non citarla nella bibliografia ma individua fonti considerate più affidabili dai prof e inserisci quelle, anche se poi riprendi il testo pari pari dalla wiki. Fai una bella figura e dimostri la qualità della tua ricerca sull'argomento.
    Non è essenziale ma è una finezza che non guasta
     
  7. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    sotto ogni articolo della wiki di solito c'è la bibliografia usata per scriverlo. Usa quella.
     
  8. hallroach

    hallroach

    Registrato:
    6 Agosto 2007
    Messaggi:
    104
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +0
    Peccato che non puoi collegare Kipling, visto che aveva giustificato l'occupazione USA delle Filippine come portatrice di civilità e di quegli ideali di democrazia ed uguaglianza allora sconosciuti nella comunità filippina. Per contro, ma credo che anche lui è troppo recente, potresti collegarti a Mark Twain, che vedeva l'occupazione americana come la negazione degli ideali che erano alla base della nazione.
     
  9. hallroach

    hallroach

    Registrato:
    6 Agosto 2007
    Messaggi:
    104
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +0
    Le invettive di Twain contro l'azione, a suo dire colonialista, degli USA nelle Filippine le trovi nella raccolta "Alla persona che siede nelle tenebre". Se può servirti.
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003



    grazie a tutti,ma per la letteratura stavo pensando a collegarci il futurismo,però il collegamento è un po tirato,devo pensarci bene




    sto scrivendo la tesina sul pacifico(le altre materie le tengo in testa),prima parlo per 8 pagine dello svolgimento della guerra in generale(voce "guerra del pacifico" di wiki)

    poi inizia la parte "battaglie principali" e in ordine parlo di :pearl harbor-->raid di doolittle-->battaglia mar dei coralli-->battaglia midway-->guadalcanal-->tarawa-->leyte(navale)-->iwo jima-->okinawa

    l'attacco nucleare non lo metto tra questi argomenti specifici,è un argomento troppo vasto e non lo definirei "battaglia"

    cè qualche battaglia più importante di quelle che ho scritto sopra che mi sto dimenticando?burma e malesia non le sto mettendo di proposito,ciò che ho trovato in italiano non mi piace e poi mi dilungherei troppo,ed il titolo è guerra del pacifico,la tesina è prettamente aeronavale:D



    consigliatemi che domani sera devo stampare:cautious:






     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.337
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +783
    Uhm, dipende da quanto vuoi scrivere.
    Io, ad esempio, non escluderei la Battaglia del Mar di Giava, durante la quale la flotta ABDA fu spazzata via, Battaglia delle Isole Santa Cruz, delle Salomone Orientali, ed un veloce sunto delle tre battaglie di Savo. Come battaglie navali non puoi tralasciare quella del Mar delle Filippine (a.k.a. Il grande tiro al Tacchino delle Marianne) e, per concludere, la fine della Yamato.
    Come campagne di terra se citi Guadalcanal e Tarawa, dovresti dare una veloce descrizione di Peleliu, Saipan e Guam, oltre alle altre da te citate Iwo e Okinawa.
    Non dimenticarti dell'avanzata delle forze di MacArthur attraverso la Nuova Guinea per arrivare poi alle Filippine.
    Buon lavoro!
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    il problema è che mi dilungherei troppo,ho già fatto un lavoro troppo lungo,la prof mi ha detto di non andare oltre le 40 pagine,e io sono quasi al limite
    fin'ora ho parlato di 9 battaglie nello specifico(pearl harbor-->raid di doolittle-->battaglia mar dei coralli-->battaglia midway-->guadalcanal-->tarawa-->leyte(navale)-->iwo jima-->okinawa)


    ditemi le 9 battaglie(aeronavali o terrestri) principali,la più importante che ho tralasciato è il tiro al tacchino?
    potrei aggiungerne 1 così da arrivare a 10



    devo stampare immancabilmente stasera,aiutatemi :piango:
     
  13. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Se non è fuori tema, potresti fare un veloce afresco della campagna sovietica in estremo oriente, dalla smazzulata che hanno preso i Giap sul continente fino all'occupazione delle isole vicine al Giappone.
    Capisco che non sia rigidamente attinente al tema "guerra nel pacifico" ma completeresti la situazione pre-bomba atomica.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao mio buon Qwerty!:D
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    già un veloce affresco c'è nel racconto generale,prima parlo per 8 pagine(di solo testo) di tutta la guerra del pacifico cina e urss comprese,poi parlo delle 9 o 10 battaglie principali

    volevo anche aggiungere delle schede sulle unità navali principali(vado al nautico...) e pensavo di parlare rispettivamente di yamato ed enterprise come navi singole,e poi come classe della yorktown e shokaku
    però toccherei l'argomento troppo limitatamente e già mi sono dilungato troppo:humm:
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho un problemino,in copertina voglio mettere una nave(istituto nautico...),ci va una foto abbastanza alta,quindi non rettangolare


    mi piace molto la foto che ho in avatar(CV 6 enterprise),ma non la trovo da nessuna parte a una risoluzione decente,voi l'avete vista in giro questa foto?
     
  16. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    come unità specifica secondo me una bella scheda sulle navi liberty in un istituto nautico la gradirebbero assai
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ci avevo pensato,però l'argomento è abbastanza vasto e "troppo navale",il mio prof di costruzione navale potrebbe approfittarne per farmi domande pericolose(saldatura navale?:cautious: ) e poi se non parlo delle singole unità navali stonerebbe la liberty messa da sola dopo che parlo delle singole battaglie:humm:
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    tra poche ore vado in stampa,il tiro al tacchino posso trascurarlo o è più importante di alcune battaglie messe tra quelle 9(pearl harbor-->raid di doolittle-->battaglia mar dei coralli-->battaglia midway-->guadalcanal-->tarawa-->leyte(navale)-->iwo jima-->okinawa) e quindi sono obbligato a metterlo come capitolo a parte come midway e guadalcanal?


    poche ore e si chiudono le urne,votate:contratto:



    @patton,in okinawa tratto anche la battaglia navale e quindi nomino anche l'affondamento della yamato
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.803
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.237
    Pre bomba ???? I russi hanno attaccato dopo Hiroshima :humm:
     
  20. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    In bocca al lupo!!!! Cazzo queste tesine....quando l'ho fatta io nel 1999 volevano soltanto la scaletta degli argomenti!! Mio argomento principale I Guerra Mondiale!
    Ciao:approved: !
     

Condividi questa Pagina