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Tecniche per MOUT

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Darksky, 8 Agosto 2013.

  1. Armilio

    Armilio

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    Hai ragione ma fino ad un certo punto. Nel senso che è un problema tipico di quell'edificio tipo l'outpost che abbiamo assaltato ultimamente. Le case hanno meno problemi perché hanno meno stanze, meno porte, ecc.

    E comunque contro altri umani i problemi dell'IA scompaiono.
     
  2. Armilio

    Armilio

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    Aggiunto qualcosina sul MOUT...per ora. Poi al massimo aggiungo e modifico, ma c'avevo sta roba sul groppone.
     
  3. Murphz

    Murphz

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    5)Fino a questo momento i movimenti si sono fatti a vista. L'unico che non vede il movimento è la retroguardia (il nero) che sta in ultima fila. Per lui c'è bisogno del team leader che gli dice di muoversi. 6) Una volta che il nero è passato, anche il 3 rosso può ritornare in formazione.

    Direi che è la retroguardia stessa a dare il via al 3 rosso per tornare in formazione perchè il TL sta guardando avanti. Oltre che, dato che la retroguardia starà correndo, il 3 stesso sentirà quando sarà passato e si rimetterà in formazione, ma in ogni caso viene difficile per il TL.

    Poi non ho ben capito, nelle due colonne serve veramente che qualcuno guarda il muro? Io metterei che chiaramente chi deve coprire i lati deve guardare solamente dall'altre parte, per coprire l'altra colonna (il primo il primo piano, il secondo il secondo piano sarebbe lo standard). Posso capire che ci sono occasioni in cui anche la sinistra della colonna va controllata (vetrine, finestre o altro) ma eviterei di avere uno che guarda solo a sinistra togliendo la copertura all'altro team.
     
  4. Murphz

    Murphz

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    Concordo, è un problema particolare di quell'edificio. Sicuramente gli edifici non sono fatti bene, a volte il personaggio si blocca sulle porte e cose così, ma molte volte non ci sono troppi problemi. In quel caso anche io e Marca abbiamo avuto difficoltà a muoverci.
     
  5. Darksky

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    No Armi, stai facendo lo stesso errore che facevo io all'inizio quando cercavo di studiare il problema.

    I due uomini centrali che coprono il lato opposto è un punto fisso.

    L'utilizzo dei due centrali che proponi tu ti fa perdere di efficacia e potenza di fuoco sui piani alti. In pratica per ogni lato hai 1 solo uomo in grado di reagire velocemente ad un attacco da piano alto. L'altro dell'altra colonna che guarda verso l'edificio dell'attacco guarda solo il primo piano, se alza a testa non vede una fava, forse il vaso di gerani che gli getta in testa il nemico dall'alto.
    Con i due uomini centrali che guardano il lato opposto invece ne hai 2 sempre pronti a fare fuoco.

    Per lo stesso motivo eliminerei la colonna singola. Non hai gran visibilità sulla parte alta dell'edificio che stai costeggiando.
     
  6. Darksky

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    ah, conservati i file originali delle illustrazioni :D
     
  7. Darksky

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    Mie proposte di correzione:

    diventa

    Inoltre aggiungerei:

    Infine c'è da capire come gestire il comando...si era detto di restare cmq su due canali diversi per team, esattamente come fungerebbe ? chi tira le fila ? lo SL dice se procedere e attraversare, se girare a sinistra o cosa ?

    E dulcis in fundo...ok gli attraversamenti...ora mancano le svolte :D
     
  8. Armilio

    Armilio

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    Il problema del fatto di guardare solo il lato opposto è che le finestre non stanno solo al secondo piano. Anzi: le maggiore aperture stanno spesso al piano terra. Chi sta sul proprio lato non guarda un muro, ma finestre, porte, vetrine, giardinetti. Sopratutto se parliamo delle cittadine di pescatori presenti nel gioco. Se spunta uno al piano terra, che si fa? quelli che stanno su quel lato, non lo vedono, quelli sul lato opposto lo vedono ma hanno la linea di fuoco coperta dai propri amici. Possono avvertirli? con 2 canali radio, uno per ogni team, immaginate il casino. E nel caso ci sia un solo team? che fai? Va bene stare attenti ai piani alti, ma non esageriamo. Fatevi un giro per le cittadine di Altis, gli edifici non c'entrano niente con l'outpost che abbiamo assaltato ultimamente.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2013
  9. Darksky

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    Giusta osservazione quella della linea di fuoco . Si possono fare delle prove. Nel senso superato l'addestramento in assenza di nemici in cui si proverà alla nausea il movimento poi mettiamo dei nemici oppure uno di noi fa il ladro e gli altri le guardie.

    Alt. Non facciamo l'errore con ACRE di comunicare solo ed unicamente con le radio, sennò diventa un casino :D. C'è il direct voice, se non ci sono esigenze di non farsi sentire assolutamente dal nemico.
     
  10. Murphz

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    Per come ho sempre visto io si copre l'altro lato in un MOUT, le finestre, le porte e giardinetti sono chiaramente guardate dal primo in fila per assicurare il passaggio (spesso ho visto che chiunque passa nella finestra se la guarda da solo e poi torna alla copertura). Nel caso dei giardinetti anche il team dall'altra parte offre una prima vista, il team che ha il giardinetto farà un attraversamento (perchè il giardinetto è un attraversamento bello e buono). Nel caso di vetrine posso capire l'utilizzo di uno che copre quel lato, ma ci sono sicuramente più casi in cui l'importante è coprire il lato opposto che il nostro stesso..a meno che altis non sia un paradiso di vetrine ovviamente.

    Se c'è un solo team fai una colonna singola, con uno in copertura a dx e uno a sinistra, semplicemente. Ma con due colonne non puoi sprecare due uomini a guardare il muro, perchè ripeto, principalmente passerai sul muro che su finestre e porte.

    Nel caso una colonna identifichi un problema dall'altra parte, urla (non radio) e i centrali dell'altra colonna si occuperanno di controllare/sparare.
     
  11. Armilio

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    Ah beh già, vero, ero rimasto indietro sulle radio a passati rincorsi.
    Il capofila guarda a lato? e chi guarda avanti? E poi comunque se ti trovi un nemico che ti spunta a pochi metri,a voglia a dire girati...sei già morto.
     
  12. Murphz

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    Ma dipende dall'occasione, per come la vedo io, quando il capofila passa da un occhiata alla finestra e capisce se è libera o meno...fanno tutti così e proseguono. Perchè allo stesso modo, se il capofila guarda avanti e passa la finestra (dato che sarebbe controllata da chi è dietro) gli sparano se passa come un cavallo bendato :) è chiaro che guardare avanti non vuol dire non poter girare la testa.

    Per come la vedo io:
    - il capofila avverte che c'è una finestra, la controlla e passa oltre, così per tutti.
    - il capofila avverte che c'è una finestra, la controlla e passa oltre, gli altri passano in ginocchio (normalmente sotto una finestra).

    Ma come fa un nemico a spuntarti a pochi metri? Si lancia dalla finestra? Tralasciando il discorso vetrine, su cui ho detto posso comprendere uno che guarda da quel lato (dando meno copertura all'altro), per il resto si tratta di finestre e muri...devi solo girare la testa e controllare dentro prima di passare...nessuno può spuntare fuori...l'unica situazione è che qualcuno apra la porta nello stesso momento in cui passa il team (tra il capofila e la retroguardia), in quel caso devi essere reattivo, non penso esistano soluzioni.

    Ad ogni modo non sprecherei due unità per questo, la maggior parte del tempo guarderanno muri.
     
  13. Armilio

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    Sì ma se basta una occhiata per vedere se c'è qualcuno, allora non servono neanche 2 persone che guardano fisse il lato opposto: danno una occhiata se c'è qualcuno e poi guardano tutti dritti. Anche chi guarda sul lato opposto sta a guardare muri eh.

    Se si guarda ai lati è perchè è possibile che arrivi qualcuno anche dopo il primo sguardo.

    Il nemico ti spunta perché, ripeto, forse non hai ben a mente come sono fatte le cittadine in Arma...non sono blocchi di cemento, sono pieni di cortili, aperture tra le case, giardinetti, se non proprio muretti oltre ai quali c'è un giardinetto e poi la casa, quindi siamo al confine tra MOUT e non-MOUT. Nella mappa che ho fatto per stasera ho scelto una delle cittadine meglio squadrate, e comunque ci sono troppi spazi da guardare sul proprio lato.
     
  14. Murphz

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    Guarda, abbiamo già fatto un MOUT (da cui poi è nata la discussione sull'attraversamento) e so che ci sono cortili e altro...ma quelli sono attraversamenti come già abbiamo discusso e vanno fatti come attraverasmenti (a volte solo per una colonna, a volte per due). Tralasciando tutto quello, sono solo finestre su muri a una certa distanza in cui devi controllare se c'è qualcuno dentro (eventualmente sganciare due/tre persone dalla colonna per ripulire l'edificio).

    Chi sta sul lato opposto guarda il secondo piano, guarda il primo...se c'è solo muro è chiaro che non guarda lì ma ha un po' di autonomia, cioè verso dove si presume possa arrivare il nemico.

    Comunque, possiamo vederlo in partita cosa far fare a questo tizio :)
     
  15. Armilio

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    Comunque ieri sera siamo giusti alla complicatissima soluzione che se c'è qualcosa da guardare sul proprio lato, si guarda sul proprio lato, se no si guarda sul lato opposto. Mi sbaglio @Murphz ?
     
  16. Murphz

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    Si, anche se è da provare in mille salse. Il capofila che fa? Quanto e come deve guardare nel proprio lato il secondo? E sopratutto quando è costretto a guardare (muri bassi, finestre ecc)

    Il MOUT creato da Armilio non è male comunque, ci sono i bersagli e sono sicuro impegnerà fin dall'inizio....
     
  17. Armilio

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    E' costretto a guardare quando c'è qualcosa da guardare. Diciamo che questo può rientrare nell'autonomia dei ruoli che ho scritto.

    Il capofila guarda dritto ed entra in gioco, possiamo dire, quando ci sono piccoli attraversamenti da fare, come abbiamo visto ieri sera. Certamente una guardata la deve dare, visto che è il primo che passa e non si può fermare la colonna per ogni vetrina, giardinetti, porta ecc. Poi mboh, gli incroci sono ovvi da capire, ma la differenza tra attraversamento con il TL che si ferma e fa passare gli altri e "dò una piccola occhiata e vado" la decide il TL?
     
  18. Murphz

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    Si, concordo con l'autonomia dei ruoli ma chiaramente il secondo guarda l'altro lato....poi quando è necessario sia lui sia il capofila si adeguano alla situazione di guardare dalla loro parte...ancora non ho in mente un meccanismo funzionale al 100% quindi, secondo me, tutti i giardinetti e spazi simili ad attraversamenti li farei con la tecnica sopra...questo per avere uno standard, poi da lì, quando miglioriamo, possiamo essere più veloci o trovare meccanismi più rapidi per gli attraversamenti più piccoli.

    Per le vetrine, porte e finestre guardano dalla loro parte come abbiamo detto...ma per le aperture direi di fare l'attraversamento per il momento.
     
  19. Armilio

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    Sì, ho editato all'ultimo dicendo che per l'attraversamento oppure andare avanti deve dirlo il tl quando fermarsi. A quel punto, forse, solo in questo caso, meglio che sia lui a decidere di fare l'attraversamento e coprire lui stesso il lato. Per velocizzare.
     
  20. Murphz

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    Direi che la più grande differenza sta nella complessità e nella larghezza di questo attraversamento. Se hai un apertura di un metro posso comprendere che non serve nessun attraversamento, la prendiamo come fosse una finestra in cui i primi guardano e controllano se è libero, dopodichè passa la colonna (magari ognuno da una sua occhiata alla nuova apertura, come ho visto fare spesso)....se hai più di un metro, dove magari si apre su qualcosa di grande e non un buco, direi attraversamento sempre e comunque per il momento...finchè non prendiamo al massimo il meccanismo e possiamo fare le cose più veloci.

    Anche perchè siamo in due colonne e ci vuole precisione, le colonne devono rimanere in linea per avere la massima copertura...un TL non può velocizzare mentre l'altro rallenta, devono andare assieme.
     

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