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Tattico sul Fronte Est dalla HPS

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Kapitsky, 11 Dicembre 2011.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Grazie JMass, hai finito il manuale? Sei pronto a giocare? :D
     
  2. JMass

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    No, sto lavorando sulle silhouette :)

    Abbastanza, ho giocato un paio di scenari minori contro l'AI, Tigers in the North e The Winds of Thor, mi sono però parsi un pò sbilanciati, non sono riuscito a combinare niente con i russi...
     
  3. Weckerle

    Weckerle

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    :eek:fftopic:
    Siamo alla stessa distanza dalla pizzeria Mirò (che anni fa non era niente male).
    Al momento mi viene più facile studiarmi\giocare TU che ASL o_O ...quindi figurati in che condizioni sono attualmente :piango:
    Ma chissà più avanti...ASL rimane il primo, unico grande amore :ador:
     
  4. JMass

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    Bene, vada per le silhouette!

    TU.jpg
     
  5. skuby

    skuby

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    sei veramente bravo!!(non che servisse quest'ultimo lavoro a dimostrarlo)
     
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Ho iniziato a leggere il manuale, fra poco cercherò avversari...

    Dimmelo quando sarà :)
     
  7. JMass

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    Hai provato a dare un'occhiata al Sandbox Form? Con munizioni HEAT il 75/24 ha poco più del 70% di probabilità di perforare il KV1 M40 a qualsiasi distanza, il problema è che è praticamente impossibile colpirlo a 2000m...
     
  8. Amadeus

    Amadeus

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    Ho già detto che il problema non è relativo alle perforazioni (non ce ne è stata alcuna) ma proprio al fatto che il KV è stato sempre e comunque colpito a distanze superiori a 2000m!
    Ecco un esempio:

    Firing Unit: 4th GE Panzer IV (short gun) Plt 1941-42 PanzerKW IV E 7.5cm/24 KwK (Loc: Hex: 329 (1, 8))
    Fire Grp: 0 Trg No: 0
    Wpn: 7.5cm KwK37 L/24 Ammo: 75mm/24 KwK 40 HE
    Target: 1 x KV-1 (1940) command tank. Stationary. Face: W. Loc: Hex: 555 (22, 13)
    Range: 2186m. 62 % of max (DF).

    Round: 1

    Accy: 97,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 772

    Round: 2

    Accy: 99,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 39

    Round: 3

    Accy: 99,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 39

    Round: 4

    Accy: 99,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 39

    Round: 5

    Accy: 98,99%
    Direct Hit
    Projections: Kill: - Damage: - Supn: 39
     
  9. JMass

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    Sto dando un'occhiata alla faccenda, immagino che lo scenario sia Panzers vs KVs, durante la risoluzione del primo turno ho visto anch'io valori come Accy: 99,99% ma da parte di un KV contro un camion e a distanze superiori a 3000m. Tu giocavi come tedesco o come russo? Perchè nel mio caso potrebbe essere dovuto alla Fow livello 3, voglio perciò dfare un altro test senza FoW.
     
  10. JMass

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    Sto controllando i grafici sulla finestra Ammunition Data, in effetti con gli HE l'accuracy rimane al 100% per un paio di chilometri, per il 75/24 la portata massima con gli HE è 3500m. mentre con gli HEAT è 1500m quindi con quest'ultimi non dovrebbe ovviamente essere possibile colpire bersagli a 2000m. Hai forse il log dei kill?
     
  11. Amadeus

    Amadeus

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    Sto facendo un run AI contro AI del medesimo scenario senza FOW. Forse è un po' presto per parlare ma la situazione mi sembra peggiorare! Adesso si sparano e si colpiscono "allegramente" anche intorno ai 3km e pure i KV sembrano dotati dei sistemi di puntamento di un T-72...

    Giusto per fare un esempio:

    Firing Unit: 2nd USSR KV-1 Tank Pltn (pre/early war) KV-1 (1940) (Loc: Hex: 1061 (36, 25)) Elv:0m Spd:0 kph Face:W
    Fire Grp: 0 Trg No: 0
    Wpn: 76mm 1938/39 tank gun L-11 (L/30.5) Ammo: 76.2mm F-32 + L-11 tank gun HE
    Target: 1st GE HalfTrack HMG Section 1939-42 SdKfz 250 Le SPW/1 HMG (Loc: Hex: 821 (1, 20)) Elv:0m Spd:0 kph Face:SE
    Range: 3572m. 48 % of max (DF).

    Round: 1
    Accy: 60,24%
    Direct Hit
    Projections: Kill: 54 Damage: 21 Supn: 772
    Result: no damage

    Round: 2
    Accy: 59,63%
    Misses Target (Impacts Loc:821)
    2nd GE WW2 Motorcycle Pltn Group [5cm Mortar 36] (Loc: Hex: 822 (2, 20)) Elv:0m Spd:0 kph Face:E suffers a loss
    No other effects

    Round: 3
    Accy: 61,47%
    Direct Hit
    Projections: Kill: 57 Damage: 24 Supn: 39
    1st GE HalfTrack HMG Section 1939-42 SdKfz 250 Le SPW/1 HMG (Loc: Hex: 821 (1, 20)) Elv:0m Spd:0 kph Face:SE suffers a loss
    Wreckage created.


    Ma dai... due centri su tre colpi sparati da 3500m! E non si tratta di un caso isolato...
    Non so se sto interpretando correttamente ciò che vedo, ma sono, a dir poco, perplesso. Per una simulazione che fa del realismo il suo punto di forza non mi sembra un inizio incoraggiante.
     
  12. JMass

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    Ma sono sempre "centri" fatti con proiettili HE dove l'accuracy è alta, altra cosa sono i kill fatti dai Pz IV sui KV1...
     
  13. Amadeus

    Amadeus

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    Si tratta di centri senza virgolette, sono colpi a segno su veicoli, direct hits, come dice il gioco stesso. Nell'esempio di sopra un semicingolato SdKfz 250 viene distrutto da un colpo sparato da un KV-1, questo significa che il centro è diretto, non sarebbe potuta accadere una cosa simile solo a causa di qualche scheggia dovuta ad un proiettile che esplode, genericamente, nelle vicinanze.
    Certo, un carro armato nel 1941 poteva anche pensare di ingaggiare bersagli di area, a quelle distanze ma un point target proprio no.
    Ieri sera è andata via la corrente (tornata oggi a mezzogiorni) quindi il run dello scenario AI vs. AI è stato interrotto dopo poche mosse, ma per quello che ho potuto vedere è sempre la solita storia: Centri diretti a distanze troppo, troppo elevate sia rispetto alle reali capacità dei sistemi d'arma in considerazione sia rispetto alle dottrine d'impiego.
     
  14. Luigi

    Luigi

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  15. Amadeus

    Amadeus

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  16. Silvan

    Silvan

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    Refresh.

    Da quanto avete scritto fino adesso mi pare che non si può neanche parlare di realismo, ancora.
    Una riflessione si può fare: piu' sono i parametri di un modello piu' è facile sbagliare qualcosa e compromettere tutta la simulazione.
    Sono sempre interessato al vostro parere.

    Saluti
     
  17. Amadeus

    Amadeus

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    Non credo che questa sia una tragedia, mi sembra un problema, in linea di principio, risolvibile.
    Sicuramente la complessità del modello (e la numerosità dei parametri) rende possibile sbagliare qualcosa e sappiamo tutti che una catena resiste come il suo anello più debole. Ma non mi sembra che TU abbia una complessità globale enormemente superiore a tanti altri giochi tattici. Come si è riusciti a tirar fuori qualcosa di decente da questi, si potrà farlo per TU se gli sviluppatori hanno voglia e tempo di farlo e se c'è un supporto di una comunità di giocatori valida. Purtroppo non sono, al momento, in grado di dire se le due condizioni siano verificate.
     
  18. TrueKnight

    TrueKnight

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    Giusto per alimentare la discussione su questo software (chiamarlo gioco mi pare fuori luogo) decisamente particolare, su wargamer.com è emerso un altro rapporto non particolarmente lusinghiero sul realismo della simulazione...

    http://www.wargamer.com/forums/posts.asp?t=582185

    Non sono un esperto del periodo, ma mi vien da dire due PzIV che, senza alcun supporto, fanno fuori 4 AT da 45mm e 8 da 76mm mi sembra più materiale per un film di steven seagal, che non per un wargame. :)
     
  19. JMass

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    Ho riscontrato anch'io qualche anomalia con l'avvistamento di unità nascoste e con l'Accuracy, so che il disegnatore del gioco ne è stato informato quindi aspettiamo fiduciosi l'anno nuovo e le patch che porterà!
    (Ho l'impressione che per qualche motivo TU sia stato rilasciato, come sempre più spesso accade, in fretta e senza una buona sessione di playtest)
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Invece questo è realistico :(
    'Ste cose mi hanno fatto l'effetto di una doccia scozzese :( Peccato perché sembrava il WITP dei tattici, il mio gioco ideale, avrei passato ore solo a guardare le stat (fate outing anche voi :) ) delle unità, giocare sarebbe stato solo una cosa secondaria :(
     

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