1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 tattiche da usare

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da edox, 29 Luglio 2007.

  1. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    avete delle tattiche da suggerirmi?per esempio, fate avanzare prima la fanteria o i carri?vi mettete in difensiva o in attacco?cercate di attaccare a sorpresa?
    ne ho molto bisogno, dovrò misurarmi con Gy in quersti giorni:cautious:
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il mio consiglio è sempre lo stesso, usa ciò che hai meglio che puoi dove puoi e come vuoi :D In sostanza, sfrutta il terreno, nella seconda guerra mondiale le distanze sono importantissime, ti permettono di salvare i carri, e se perdi i carri al 70% hai perso la partita (in MBT al 50%:D).
    Comunque temo assai di più avversario principiante che uno esperto, perchè bene o male le tattiche alla lunga si uniformano, ma una matricola ha all'inizio il potere di scombussolare la logica del campo di battaglia con manovre suicide (che spesso riescono...) o attacchi sconsiderati (che ogni tanto funzionano...).
     
  3. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    aiutato dal nemico:D

    quindi te dici che i carri sono cosi importanti......hmmm......ma è meglio,visto che io sarò tedesco, prenderne pochi e potenti o tanti ma mediocri(per intenderci tigre e pantera o panzer IV)?
    e le artiglierie anticarro servono a molto?
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    meglio equilibrati,se ti riempi di tigre ti ritroverai 4 tigre contro 10 t-34 e non è bello,ma se ti prendi 30 panzer III avrai molta difficoltà solo a distruggere un semplice KV-1

    in difesa per calmare i carri nemici sono fondamentali i cannoni AT,a me piacciono tantissimo gli 88 tedeschi,che soddisfazione quando li vedo bucare gli "impenetrabili" carri russi:D
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il problema è che gli 88 senza prime mover sono immobili e se il russo umano li vede se ne guarda bene dall'andarci addosso, salvo dopo una bella dose di mortai da 80 o 120 ;)
    30 panzer III non hanno poi molta difficoltà a far fuori i KV1, a parità di punti la differenza di numero si fa sentire in modo micidiale e visto che i kv1 non sono granchè come mira i panzer III posso creare un vero muro di fuoco di soppressione standosene relativamente al sicuro impedendo ai KV1 di reagire, poi è sufficente che un carro tedesco vada dietro i russi e li faccia fuori uno dopo l'altro ;)
     
  6. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    però è anche vero che gli sherman non fanno nulla contro i panther, se usati bene.e di panther ne puoi prendere anche abbastanza.

    per me l'ideale sono i Panzer IV con cannone a canna lunga:costano relativamente poco,hanno una buona corazzatura e un ottimo cannone.

    inoltre a me piace tantissimo lasciare avanzare i carri avversari proprio a ridosso delle mie unità, per poi farli fuori coi panzerscreck
    peccato che un avversario umano si guarda bene dal fare questo:cautious:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Puoi dirlo forte! In MBT anche meno...
     
  8. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Credo che con la storia dei 30 PzKw III contro un 1 KV-I, sia qualcosa che non succederà mai, se non contro avversario niubbi..
    Seppur i punti siano uguali, lo scarto differenza punti non è così netto, e per ogni KV-I ci sono due PzKw III..
    se prendo i miei dieci panzer, per cominciare a sopprimere un solo KV-I, lo sopprimo..

    Ma gli altri 4 KV-I?
    Dove sono?
    in genere vanno perlomeno in coppia, e piu' che sopprimere i panzer non possono fare.. e neanche per molto tempo, dato che ci sono carri russi perlomeno nella zona, se non addirittura al fianco del KV-I

    che di certo impediranno ai panzer di andare dietro e colpire il culo del carro..

    Ripeto, la cosa funziona solo se se abbiamo un avversario disorganizzato che non sa come utilizzare i carri
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Era un ragionamento da "il migliore dei mondi possibile" :D
     
  10. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    per me i carri migliori di ogni nazione(quelli che hanno un buon rapporto qualità-prezzo) sono:
    GER Panzer IV con cannone a canna lunga
    URSS T-34 o T-34/85
    USA hmmm......diciamo sherman delle ultime versioni
    UK sherman firefly
    ITA Armato P26/40(anche se costa un po troppo)
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ITA
    i corazzati italiani sono quasi inutili,
    quello che dovrebbe essere il migliore: il semovente da 75/18 è poco preciso nel tiro e, se non sbaglio ha pochi proiettili HEAT o AP.

    Il pezzo da 47/32 è inferiore a tutti gli altri pezzi controcarro (2pdr inglese ed anche al 37 tedesco).

    UK
    se giochi nel '44 compra i firefly, ma se combatti nel '40 è meglio avere qualche Matilda II (sperando che l'avversario non abbia troppi 88 - ovvero più di zero)

    USA
    contro i Tiger e i Panther ci vogliono i semoventi M10 (scarsino), M18 (velocissimo) o M36

    URSS
    ovviamente dipende dal periodo,
    evito BT e T26, T35,
    T34 sempre, meglio se con qualche SU.
    KV pochi, JS invece vanno già meglio

    Germania

    per i primi anni non trascurerei il LT38(t),
    preferisco il mix di carri - Stug e PzJg.


    Per tutti consiglio almeno una btr di mortai da 81,
    da integrare in fase difensiva con cannoni AT.
    Il tutto ovviamente e grossolanamente imho.
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Su-152 con mezzo rifornimento munizioni al seguito, è una BESTIA, è capace di distruggere un carro nemico anche col tiro indiretto!
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    spara 1 colpo per turno :(
     
  14. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    :eek:fftopic: ange2222 stiamo organizzando un tonreo in PBEM e ci manca il 10° giokatore.potresti essere tu.ti va l'idea?:eek:fftopic:
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    :shy:

    non mai giocato in PBEM!

    :shy:

    sono abituato con l'AI,
    mi massacrerete.

    DOmanda: come organizzate la cosa?
    potrei avere problemi logisitici.
     
  16. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    guarda la discussione nel sotto forum dove si organizzano le partite nelle ultime pagine si trova il regolamento
    nn ti preoccupare siamo quasi tutti inesperti, io faccio cacare in PBEM:asd:
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La tattica la faccio in base alla mappa. Inutile mettere 10 T-34 se la mappa è un guazzabuglio di foreste alture e cittadine. Altrettanto poco conveniente mettere bilioni di fanti se ci sono praterie immense.

    Un'armata "standardizzata" soffre su alcuni tipi di mappe, quindi conviene mantenere solo un nucleo di unità che reputi indispensabili (5 T-34, i mortai, fanteria, ecc) e il resto cambiarlo volta per volta.

    Riguardo i carri, meglio parecchi carri medi (t-34) e qualche AT-Tank (ISU e SU) e qualche carro pesante (KV e IS). In questo modo hai i numeri per coprire il terreno grazie ai carri medi e hai i carri necessari a controbattere i pezzi grossi dell'avversario. Aggiungerei un paio di mezzi da ricognizione (BA qualcosa) per esplorare.

    Artiglierie come se piovesse, mortai da 82 e 120 su tutti. Una batteria grezza (203mm) ci vuole!

    Fanteria (guardie se possibile xke secondo me la fanteria normale scappa troppo spesso) sempre con i camion a meno che tu non giochi in difesa.

    AT-gun (76 o 57 o 100mm) solo se in difesa, in attacco li trovo inutili: ti ci vogliono i camion e se li posizioni male non li usi per tutta la partita. Inoltre se l'avversario manda qualche recon avanti e te lo becca prima che hai tempo di posizionarlo...

    AA sempre, meglio se SP (come si chiama? GAZ-AA?)a meno che nn si gioca a catenaccio.

    Aerei ne prendo pochi, preferisco di gran lunga le artiglierie a terra. Al massimo qualche CAS per i carri nemici pesanti (IL-2 shturmivik).

    Così è come giocherei io, se dovessi fare un'armata standard che se la cavi + o - ovunque.
     
  18. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ho giocato una partita di allenamento e ho potuto verificare l'efficacia dei controcarro sovietici da 57 mm e 76,2 mm, hanno distrutto un tot di carri, tra cui alcuni tiger, prima di essere messi fuori combattimento;
    credo che ogni pezzo cc abbia distrutto in media 5 carri
     

Condividi questa Pagina