1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tasso vs Mazzocco allied side GC scen 1

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Tasso, 22 Settembre 2009.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Con la soluzione 1 non esponi a rischio eccessivo le tue CV passando da Truk? Non appena il tuo avversario individuerà le tue CV, quella base si riempirà di Betty.

    PS: sono curioso di vedere la tua strategia in Cina...io "mi ci perdo" o_O
     
  2. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    con 55 (23 della BigE 22 della Lady Lex 10 da Wake) caccia, conto di riuscire a difendermi adeguatamente. anche perchè secondo il servizio informazione alleato a truck non ci sono siluri...

    cmq per il momento l' idea e questa..quando vedro il primo turno deciderò.

    per il momento, sulla base dei test, modificata la rotta: le CV passano tra Truk e Guam, per poi piegare a sud verso kendari o a nord verso balipakan
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    AAR sottoscritto.
    Una sola considerazione: ma non vi conviene attendere l'ufficiale, che sarà fuori prima di natale? La beta qualche bug ce l'ha...

    Un saluto
     
  4. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    in teoria si ma era già un mese che aspettavamo la non ufficiale...dei bug che o visto non mi sembra che ce ne siano di game killer
     
  5. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    Il giorno dell' infamia


    ieri, 7 dicembre 1941 -
    una data che resterà segnata dall'infamia - gli Stati Uniti d'America sono stati improvvisamente e deliberatamente attaccati da forze aeree e navali dell'Impero del Giappone.
    Gli Stati Uniti con loro erano in pace e su sollecitazione Giapponese, eravamo ancora in fase di colloquio, col loro governo e con l'imperatore, per mantenere questo status nel area Pacifica.

    In realtà, un'ora dopo squadroni aerei giapponesi aveva iniziato i bombardamenti sull’isola americana di Oahu, l'Ambasciatore giapponese negli Stati Uniti e il suo collega hanno consegnato al nostro Segretario di Stato una risposta formale ad un recente messaggio americano. Sebbene questa risposta affermava che sembrava inutile proseguire i negoziati diplomatici in corso, non conteneva alcuna minaccia o accenno di guerra o attacco armato.

    Verrà ricordato che la distanza delle Hawaii dal Giappone rende evidente che l'attacco sia stato deliberatamente programmato molti giorni o addirittura settimane fa. Nel contempo il governo giapponese ha intenzionalmente cercato di ingannare gli Stati Uniti con false dichiarazioni e espressioni di speranza a favore di una pace duratura.

    L'attacco di ieri sulle isole hawaiane ha causato gravi danni alle navali americane e alle forze militari. Mi spiace dirvi che molti americani hanno perso la vita.

    siamo in attesa di una valutazione completa dei danni. stranamente gli aereoporti di PH sono stati lasciati intatti. la forza totale impiegata è stata di 126 bombardieri in picchiata, 56 zero, 96 aereosiluranti. 5 aerei giapponesi sono stati abbattuti dalla contraerea, e un numero imprecisato danneggiati


    nella mattinata di ieri pesanti bombardamenti aerei hanno colpito la base aerea di Clark Field e il porto di Manila nelle filippine. 3 sottomarini, un cacciatorpediniere e una nave appoggio idrovolanti sono stati danneggiati. 3 caccia P-26 sono andati perduti in combattimento e un B-17 distrutto a terra
    una serie di attacchi portati contro le basi aeree nel nord della penisola malese hanno dannegiato gravemente le infrastutture
    , a alor star, georgetown e khota bahru, e HK, ma nessun aereo amico sembra andato perduto.

    in un combattimento aereo sull' isola di Wake un aereo nemico è stato abbattuto e sei dannegiati. il VMF-211 si aggiudica il merito della prima vittoria amica nei cieli


    Bombardamenti navali hanno colpito l' isola di Midway e la base inglese di Khota Barhu in malesia.
    sono riportati sbarchi nell' isola di Batan nelle filippine, e di khota Barhu in Malesia
    e un lancio di paracadutisti nella base di Cabanatuan nelle Filippine
    nessuna ulteriore comunicazione è giunta da Batan e Cabanatuan, che si presumono cadute


    Il Giappone ha dunque intrapreso un’offensiva a sorpresa estesa a tutta l'area del Pacifico. I fatti di ieri e di oggi parlano da soli. Il popolo degli Stati Uniti si è già fatto un opinione e ben comprende le implicazioni per la vita e la sicurezza della nostra nazione.

    Come comandante in capo della Marina militare ho disposto che tutte le possibili misure siano prese per la nostra difesa, noi ricorderemo in quale maniera siamo stati attaccati.

    Non importa quanto tempo ci dovremo prendere per superare questa invasione premeditata, il popolo americano, con la forza della ragione, vincerà con un vittoria schiacciante.

    Credo di interpretare la volontà del Congresso e del popolo, quando dico che non solo ci difenderemo fino all’ultimo, ma faremo in modo che questa forma di tradimento, per noi, non sia mai più un pericolo.

    L' ostilità esiste. Non vi è alcun dubbio per il fatto che il nostro popolo, il nostro territorio e i nostri interessi siano in grave pericolo.

    Con la totale fiducia nelle nostre forze armate, con l’illimitata determinazione del nostro popolo, si otterrà l'inevitabile trionfo. Così Dio ci aiuti.

    Chiedo che il Congresso dichiari che, fin dall’attacco non provocato e codardo da parte del Giappone della Domenica, 7 dicembre 1941, esista uno stato di guerra tra gli Stati Uniti e l'Impero giapponese.

    1941 Franklin D. Roosevelt - 8 dicembre 1941
     
  6. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    8 dicembre 42

    dopo una lunga sospensione, secondo turno.

    il comando della flotta pacifica comunica: questa mattina il sommergibile SS Plunger nei dintorni di Lihue ha preso contatto con la flotta giapponese in ritorno da PH. 2 siluri lanciati contro la CV Akagi probabilmente senza colpirla.

    due AKL (singapore) un AKL (HK) e un AVD(Hawaii) sono invece stati silurati e affondati dai giapponesi

    occupate Makin e Pengpu (90,50).

    furiosi combattimenti aerei in una serie di attacchi giapponesi contro porti alleati.

    Singapore: 32 bombardieri abbattuti 7 danneggiati, leggerissimi danni al porto e due navi danneggiate in rada. Il Tenente pilota Grace è divenuto asso con cinque abbattimenti in due missioni di guerra.

    Wake: 1 abbattuto 3 danneggiati nessun danno alle infrastrutture

    Manila/Clark: 29 abbattuti (8 Zero) 9 danneggiati, 4 P-40 persi, leggerissimi danni, un AKL autoaffondata appena fuori la rada.
     
  7. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    9 dicembre 1942

    il comando supremo della flotta del pacifico comunica:

    nella notte sbarchi giapponesi ad Aparri, Sinkawakang,Lingayen, Wake,Brunei.

    ancora una giornata positiva per l' aviazione:
    Manila persi 3 P40, abbattuti 3 caccia 5 bombardierei, 6danneggiati

    Changsha:(AVG B) 3 caccia abbattuti, 6 bombardieri.

    in tarda mattinata le portaerei Lexinton ed Enterprise hanno compiuto la prima missione di guerra. incrociando al largo di Wake attaccavano con successo un flotta da sbarco giapponese.nel corso dell' azione 2 CL 1 DD 1 PB risultavano affondati, e diversi altri gravemente danneggiati. 1 nostro aereosilurante non ha fatto ritorno.
    entrambe le portaerei fanno rotta verso Guam

    A Luzon, il battaglione di paracadutisti lanciato il primo giorno di guerra a Cabanatuan, il Yokosuka 3rd SNLF è stato annentato da due reggimenti corazzati.

    nel corso di diverse azionei due AKL e un CMc sono andati perduti nei dintorni dell' isola di Java
     
  8. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    10 dicembre 1942

    il comando supremo della flotta del pacifico comunica:

    questa notte prima azione operativa del gruppo della POW contro navi nemiche impegnate nello sbarco a Singkawang: entrambe le flotte nemiche sono state annientate. più di mille i giapponesi ancora a bordo. affondate 1 TB 1 PB 1 AP 7 AK.

    nuovo attacco dalla Big E contro la flotta in ritirata da Wake (questo errore mio: ho dimenticato di accorciare il raggio, in questo modo la posizione della TF, tra Wake e Guam si è rivelata) 1 CL 1 DD 1 PB affondati

    l' SS KXII ottiene vicino a saigon la prima vittoria del servizio silienzioso, affondando un AK (carico), a cui seguono 2 PB nelle filippine

    una flotta nemica diretta a Kuching, gravemente colpita da aereosiluranti inglesi, si ritira, senza sbarcare.

    Continuano gli sbarchi nemici a Lingayen,Kota Bharu,Brunei,Singkawang

    vengono invase Miri,Talaud-eilanden,Kavieng,kudat

    e catturate Aparri,Vigan,Kudat.

    in cina liberata inchang, difesa dalla sola 13th RGC Temp. Division

    sul fronte aereo continuano i combattimenti sopra Manila:6 Zero 3bombardieri abbattuti,18 danneggiati. persi 5 caccia di cui uno distrutto al suolo.

    un sottomarino giapponese riemerge nella baia di San Diego, dopo aver urtato una mina.
     
  9. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Tasso, correggi l'anno. Ragazzo è il 1941 non il '42. Tanto per la precisione.
    Per il resto vedo che ti destreggi molto bene.
    Bravo.
     
  10. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    ops...grazie...piccola svista
     
  11. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    11 Dicembre 1941

    continuano gli sbarchi nemichi...Guam ha smesso di inviare comunicazioni, si presume caduta...dietro forte pressione le nostre forze hanno dovuto abbandonare lingayen con forti perdite

    affondate da sottomarini, nei dintorni di Luzon 3 scorte (DMS)..inviato ordine urgente a tutta la flotta sottomarina: bersagli primari sono i trasporti non le scorte.

    nelle vicinanze di miri, aerosiluranti inglesi hanno affondato 1 APD e 5 AK impegnati nello scarico di rifornimenti.

    in cina un' operazione mal coordinata ha provocato un attacco contro il 12 corpo cinese, avanguardia dell' offensiva contro Sinyang. si laventano forti perdite

    nei cieli di Manila (sembra che il mio avversario sia convinto che la base principale nelle filippine è Manila, mentre sono stati diramati ordini per un concentramento a Clark Field, lasciata intatta e con le fortificazioni già a livello due)
    4 caccia Zero e 6 bombardieri sono stati abbattuti, contro la perdita di 3 nostri caccia e un catalina distrutto al suolo.

    prosegue il ponte aereo per portare a Luzon le truppe sparse sulle isole minori Filippine.
    in uno sforzo congiunto è cominciato il ponte aereo per la cina.
     
  12. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    12 Dicembre 1941

    in un fallilto attacco a sud di luzon 5 PT sono andate perdute.

    colpito da 7 bombe di profondità l'SS KXIII è ancora a galla e procede a velocità ridotta verso singapore

    nei cieli di manila 5 zero e 6 bombardieri abbattuti contro la perdita di 1 p-40

    azione della Big E nei dintorni di Truk: 2 trasporti e una scorta affondati.

    assalto contro HK respinto con perdite da ambo le parti.

    cade Legaspi, nel sud di luzon. indifesa

    nel nord della cina viene liberata Kweisui. le tre brigate di traditori imperialisti vengono respinte con forti perdite. (circa il 50% della forza originaria)
     
  13. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    13 dicembre 1941

    L' SS Salmon viene citato perchè nei dintorni si Luzon affondava in tre azioni distinte 3 AK, presumibilmente carichi di truppe. l' ultimo, avendo finito i siluri, in superficie.

    altri 2 AK colpiti da due SS distinti.

    Secondo il servizio di informazioni dell' areonautica 18 Zero e 7 bombardieri sono stati abbattuti su Manila contro la perdita di un solo P-40..
    1LT Hague, J.R. of 24th PG/3rd PS is credited with kill number 5 il primo asso americano della guerra.
    nel pomeriggio 1LT Brownewell, J.L. of 24th PG/17th PS is credited with kill number 6
    il suo caccià pero è l' unico a non tornare e risulta disperso

    su changhsha (che sembra obbiettivo di una offensiva; 23 unità concentrate nei dintorni) prima azione delle tigri volanti: 7 Nate abbattuti

    sbarchi a Rabaul e Tarawa indifese
     
  14. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    14 dicembre 1941

    oggi è il giorno dell' aquila della flotta sottomarina..preludio di future vittorie.

    l' SS-40 affonda 4 AK di cui uno a cannonate. Per il comandante proposta la medaglia d' onore. altri 4 AK e 2 DMS vengono sicuramente colpiti da almeno un siluro. in totale 13 attacchi, di cui 2 in superficie. 46 siluri lanciati 12 colpiscono con esplosione

    in una missione da cacciabombardieri 12 P-26 filippini attaccano un convoglio e colpiscono gravemente 3 AK con forti perdite tra le truppe imbarcate, e un APD di scorta. l' ss-36 e l' SS-38 vengono mandati all' inseguimento,

    a sud di bandeoleg sorpreso dalle portaerei adesso riunite un convoglio nemico. 4 AKL e una scorta risultano affondati. continua la rotta verso sorabaja, con appuntamento con una flotta olandese per rifornimento nei pressi di Kendari....riusciranno a sfuggire al KB, sicuramente lanciato all' inseguimento?

    intanto nelle salomone cade Rabaul.

    completato l' abbandono della Malesia: rimangono fuori da Singapore l' 8 brigata indiana in ritirata da khota Bharu e sottoposta a incessanti attacchi aerei. avvistata una flotta giapponese probabilmente diretta a Mershing; abbandonata da tempo
     
  15. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    settimana uno 7-14 dicembre 1941

    aerei: perdite giapponesi 85 Zero 147 Betty/Nell 24 Nate 21 Sally 54 altri di vari modelli
    totale 316 aerei (i punti vittoria però sono 278 quindi 38 FOW)
    perdite alleate 46 P40E/B 12 P35 55 vari
    totale 113 aerei(116 PV)

    navi: giapponesi: 3 CL, 4 DD, 1 AP, 13 AK/AKL, 2 SS, 1 Aux,3 Mine, 9 Pat
    totale 34 navi per 276 PV

    alleate: 2 BB (Pennsylvania, Arizona), 1 DD, 3 AP, 13 AKL,2 Aux,1 Mine,7 pat(PT)
    totale 29 per 415 PV

    fanti: perdite 91 PV giapponesi 231 Alleati

    PV totali 2490 giapponesi 11923 Alleati

    Analisi: ottimamente la campagna aerea: 135 Betty/Nell (al netto 10%circa FOW) sono un terzo dei 383 iniziali (compresi quelli nel pool) 75 Zero su 251 con un rapporto caccia in combattimento aereo 1 a 1.5 a favore del P40/Buffalo(senza contare i nate)
    l' errore del mio avversario (secondo me)è mandare troppi caccia di scorta alla stessa quota(io invece li scagliono a quote diverse : in diversi raid è capitato che i caccia riuscissero a raggiungere i bombardieri nonostante 45 Zero di scorta, ad altitudine o troppo alta o troppo bassa) è solo pochi in Sweep, normalmente finora gruppi di 6, che si sono sempre trovati in inferiorità numerica contro la CAP concentrata. io tendo a mantenere l' abitudine di witp a concentrare gli aerei in un unica base: qui se si supera la capacità c'è una notevole perdita di efficenza e a dosare male il livello di fatica: dal prossimo turno comincero a ruotare i gruppi: uno a riposo su 4

    bene la parte navale: togliendo dalle perdite gli attacchi al porto del primo giorno, le perdite alleate ammontano a 11 AKL 1 AVD 1 CMc 7 PT e non ho addottato la fuga a flank speed: tutti i trasporti nelle aree a rischio sono partiti carichi di benzina\truppe

    sul fronte cinese prosegue la definizione della MRL per il 41/42. si prevede una imminente offensiva verso Changsha (mi aspettavo al nord) dove vengono destinate le truppe recuperate dall' abbandono di tutta la zona est, troppo esposta ad aggiramenti. 3 corpi sono ancora a rischio ma procedono a marce forzate con la copertura delle tigri volanti. procede come stabilito l' abbandono di burma, della Malesia, di Rabaul e port Moresby. Le prime tre brigate indiane sono sbarcate a Colombo, presto raggiunte dalla 18 divisione UK. i primi due convogli uno per PH e uno per l' australia sono partiti, completate le operazioni di concentramento.
    Situazioni delle basi scelte come difesa finale nelle zone senza speranza:
    Clark fortificazioni a livello 3 (non credo avro il tempo di ampliarle ulteriormente, ma non speravo nemmeno di arrivare a 1) a 2 quelle di Bataan e Singapore
    a Mindanao malaybalay livello 2
    è in fase di ampliamento la base di Bandeoleg a Java, punto finale di resistenza nell' area: prima aereoporto livello 4(al 43%) poi si comincia con le fortificazioni.
    Palembang a Sumatra (forte livello 2), tutte le truppe sull' isola dirette a questa base, tranne i cannoni costieri che vanno a Oosthaven.
    Ambon e Balikpapan in atto ponte aereo per recuperare le truppe olandesi disperse e concentrarle in queste due basi.

    Follie: la rotta scelta per le portaerei si è rivelata mentalemente delibitante: tutte le volte che si apre il turno c'è un attimo di apprensione: riuscirà il KB a raggiungerle? secondo i miei test dovrei avere due giorni di vantaggio..ma forse il mio avversario ha visto una soluzione che a ma non è venuta in mente..in questo caso non sarò più cosi soddisfatto della prima settimana....
    dalla parte avversa, continua la follia di mandare trasporti non scortati, soprattutto nella zona tra Luzon e Formosa, ad alta concentrazione di Sub: 13 attacchi di sub di cui alcuni con i sub a cannonate, a turno(la spesa di PP per cambiare i comandanti vale) dopo una settimana, senza perdite alleate, sono un ritmo che il giapponese non può sopportare, nonostante i siluri che non scoppiano

    guerra di intelligence: il primo limitato successo è stata la segnalazione della posizione del sub giapponese SS-165 nei pressi di Merak, attaccato poi senza successo da 4 DD olandesi. Un ondata di panico si è diffusa per il comando della flotta del pacifico alla scoperta della nuova arma segreta giapponese: la petroliera da sbarco. l' ufficiale responsabile di questa segnalazione: 8/33rd Division is loaded on a Japanese TK moving to Mersing è stato immediatamente trasferito alla leccatura dei francobolli
     

Condividi questa Pagina