1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

suggerimenti di libri sul warfare della guerra fredda

Discussione in 'Media' iniziata da archita, 9 Ottobre 2008.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    propongo un thread dedicato a chi intende suggerire la lettura di testi ( possibilmente in italiano e reperibili sul mercato civile ) sul warfare moderno sul periodo che va dal '46 al 1991 sul confronto USA-URSS :approved:

    io comincio con un ottima fonte sul tema che è :

    La Minaccia:dentro la macchina militare sovietica - Andrew Cockburn - Sperling&Kupfer editori - Varese - 1984

    eccellente per come analizza in modo obiettivo i notevoli difetti della macchina militare non solo sovietica ( il T-72 la vittima preferita ma anche ne sono usciti massacrati l'AA ZSU-23-4 e il MIG-21 ) ma anche quella americana ( l'M-1 completamente ridicolizzato come anche criticata ferocemente l'USAAF per l'ossessione dei missili "lancia e dimentica" e molte sopravalutazioni sulla minaccia russa da parte del Pentagono a beneficio delle ditte produttrici )

    è piacevole da leggere e se anche se è stato scritto nei primi anni '80 può essere ancora utile per rendersi conto di come le valutazioni politiche ed economiche possano prevalere sulle valutazioni degli specialisti nel settore militare con risultati sempre ridicoli :facepalm:
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    La Grande Strategia dell'Unione Sovietica di Luttwak.Analizza la macchina bellica russa anche negli aspetti economici e di condotta della guerra.
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    suggerisco un altro testo :approved:

    Armi e Armamenti dell'Unione Sovietica - grande enciplopedia delle armi moderne - alberto peruzzo editore - 1985

    ricchissimo di fotografie a colori e un analisi di ciascuna arma delle forze armate sovietiche con schede informative complete. una fonte eccellente per gli appassionati :)
     

Condividi questa Pagina