1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Straordinari Arcieri a Cavallo

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 26 Maggio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ho continuato la campagna coi Sarmati e sono completamente sbalordito dalla devastante efficacia degli arcieri a cavallo sarmati. Sono velocissimi, non si stancano mai, tirano mentre corrono, sono precisissimi, hanno un attacco molto alto e una gittata impressionante. :contratto:

    In una battaglia ho distrutto tre falangi macedoni sempolicemente girandogli intorno con gli HA e sommergendoli di frecce. Non hanno neanche raggiunto la mia prima linea! o_O

    Ok, senza cavalleria contro è facile, però obiettivamente mi sembrano devastanti, e protetti dalle possenti cavallerie corazzate dei Sarmati possono agire quasi indisturbati. :cautious:

    Pensate: un'armata composta solo da cavalieri corazzati e arcieri a cavallo sullo stile mongolo è veramente un incubo! :eek:
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    E quante volte te l'ho detto io parlando anche dei Parti?:p

    Hai ragione,è una combinazione micidiale,se però non si incontrano cavalleria leggera e arcieri apppiedati,allora sono guai...ma rimane comunque una combinazione molto forte...
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Perché? I cavalleggeri li obliteri facilmente con la cavalleria pesante che è altrettanto veloce, e gli arcieri a piedi a meno che non siano parti, cretesi o altri sarmati hanno una gittata inferiore. Aggiungici il circolo cantabrico e degli arcieri nemici puoi preoccuparti in minima parte :)

    Forse gli elefanti potrebbero creare problemi (solo se adeguatamente supportati da altra cavalleria), ma un esercito che non abbia ALMENO 4 truppe montate non ha speranza! o_O
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè,contro il computer quella formazione è imbattibile,ma contro un'altro umano è più dura...non è facile beccare dei cavvalleggeri con della cavalleria pesante,e comunque basta usare contro di queste altra cavalleria pesante oppure bloccarle per poi distruggerle con della fanteria...battuta la cavalleria pesante gli arcieri a cavallo sono indifesi...certo è che ci vuole buona abilità...se vuoi ti posso trovare una pagina dove dicevano come nella realtà i romani hanno battuto questa tattica...;)
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Perfettamente d'accordo: un INCUBO
    Sinceramente quando devo combattare questo tipo di nemici inizio a sclerale:mad:; non li sopporto quando i loro stramaledetti arceri a cavallo iniziano a decimarmi l'esercito senza che io possa fermarli (questo quando la mia cavalleria non è presente....... cosa che accade molto raramente :)).
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Che fazione usi?
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh ma non consideri che la cavalleria pesante Sarmate è veloce come quella leggera, e che se usi un'armata full-cavalleria il nemico non riuscirà a metterti in difficoltà con la fanteria.

    Posta! Posta! Oppure apri un apposito topic in storia militare :contratto:




    EDIT- scusate non avevo visto la risposta di Armilio sopra a quella di Ciotto e non ho pensato che bastava modificare il primo messaggio...
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Parlavo così in generale; quando con una qualsiasi fazione mi scontro con questi tipo di eserciti inizio a dare i numeri.
    Principalmente però utilizzo i Romani, i Cartaginesi o i Seleucidi (anche se la cavalleria non è proprio il loro principale punto di forza).
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    come non è il loro punto di forza! Hanno tra le cavallerie migliori del gioco, anche se più lente dei Sarmati :humm:
     
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Beh mi riferivo soprattutto ai romani; non sono sicuro che dal punto di vista delle statistiche, ma rispetto alla cavalleria dei popoli come i Sarmati, ma anche dei Galli e dei Germani mi è sempre sembrata un pò inferiore :cautious:......è solamente una mia impressione?
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Se usi il vanilla è sicuramnte un'impressione: i romani hanno le cavallerie più forti del gioco.

    Se usi un mod probabilmente hai ragione: gli Equites non sono granché anche se dovrebbero essere leggermente migliori dei cavalieri galli
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Infatti mi riferisco a RTR che ho installato recentemente proprio su tuo consiglio (fantastico mod) :contratto:.
    Si mi ero accorto che nel vanilla la cavalleria romana era molto forte, forse un pò troppo, e infatti lì ne producevo in grandi quantità mentre ora ne faccio meno di prima.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Grande! Ringrazia Qwerty e Uriel, sono loro che mi hanno convertito :approved:

    Cmq si gli Equites sono un po' penosi, ma d'altra parte è una cosa storicamente accurata. Vanno bene finché combatti i barbari ma già contro le Sacred Band a cavallo dei Punici rischi grosso, per non parlare delle cavallerie asiatiche :cautious:. Se puoi fai un giro con un generale e assolda cavallerie mercenarie: costano un boato ma se ti trovi in difficoltà possono dare una grossa mano quando incontrerai eserciti con molte truppe da tiro. :approved:
     
  14. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Bè, è normale, un'armata così era veramente un incubo quando arrivava, nella realtà.
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ops non ho visto il tuo messaggio!vedrò di farlo!
     

Condividi questa Pagina