1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

storicità o vittoria?[obiettivo della cooperativa]

Discussione in '[Partita Cooperativa] - Giappone 1936, 新高山に登る' iniziata da qwetry, 13 Marzo 2008.

?

vittoria o storicità?

  1. quando si scende in campo è sempre per vincere![vittoria]

    47,8%
  2. attacchiamo pearl harbor il 7\12\41!,"VINCERE E VINCEREMO!"[cit.][storicità]

    43,5%
  3. mi astengo

    8,7%
  1. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    infatti quella partita è finita in parte perchè ci siamo rotti di fare cose assurde... :D
    scherzi a parte personalmente sono d'accordo con nilo... un conto è dibattere se cercare spazio a nord o a sud, cose perlomeno plausibili anche all'epoca, diverso il discorso per l'invasione dell'america che non sta nè in cielo nè in terra... per garantirsi in modo accettabile dagli americani basterebbe riuscire a conservare le hawaii e sbarcare in australia (cosa già molto più "storica")... e cmq sono cose che si decideranno da sole con l'evolversi della partita... fare simulazioni adesso non ha molto senso...
     
  2. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ok mi sta benissimo ma un pò di intelligenza almeno? Che senso ha dichiarare guerra a tutto il mondo contemporaneamente, con questa idea in mente la cosa più logica è fare fuori prima l'Urss e dopo gli Usa questa è una giocata storica e sensata allo stesso tempo quindi vedi che ci si può mettere d'accordo :D
     
  3. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    In tal caso farò di tutto per mantenere uno status di neutralità verso gli Stati Uniti..ma la vedo grigia..

    In ogni caso agirò sempre per il benessere dell' Impero del grande Giappone!

    Vi scaglierò contro la classe intellettuale del paese :contratto:

    Ciau :)
     
  4. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Comunque tengo a precisare che non basta garantirsi i confini conquistando Australia e Hawaii, gli usa sbarcano ovunque lo stesso e con l'atomica c'è poco da garantire :D se si vuole la vittoria sul lungo periodo prima o poi vanno invasi io credo meglio prima che poi :contratto:
     
  5. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    A questo punto vista la situazione schiererò l'informazione :)D) con i sostenitori della guerra a Nord..nella speranza di rimanere fuori da un conflitto con gli USA
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ti sei fissato che voglio fare guerra a tutto il mondo!

    io proprongo di attaccare normalmente nel pacifico e a sud O espandersi in russia

    se si faranno contemporaneamente sarà quando i tedeschi ormai sono messi molto bene e quindi l'urss potrà fare poco contro di noi,noi saremo quella goccia che farà traboccare il vaso(vittoria tedesca in russia)

    e poi per combattere nel pacifico non servono centinaia di div,li si combatte con aerei e navi sopratutto,qualche div si può mandare in russia(sempre quando sarà debole per colpa dei tedeschi)

    cmq io ora non mi sento di proporre piani,io mi sento solo di dire di non attaccare gli usa nel 40 con lo sbarco

    direi che questo topic deve trattare:"sbarco agli usa nel 40 che ci darà il 60% di vincere o altro che ci darà il 15% di vincere?"
     
  7. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    L'unica strategia che abbia un senso infatti è tenerli neutrali finchè non si attacca in modo che non possano mobilitare il loro enorme potenziale, comunque sono convinto che prima o poi la guerra la dovremo fare contro gli Usa, altrimenti ci leviamo tutto il divertimento :D
     
  8. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Se hai voglia di nemici li si trova comunque :D

    Noi dello Yomiuri non siamo inzuppati di ideali di invincibilità del Giappone e agiremo sempre in prospettiva di una politica moderata !

    Ciau :)
     
  9. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Non dico di rassegnarci alla sconfitta, ma di aspettarcela come probabilità molto alta. Questo non perchè mettiamo in atto una strategia storica o meno (ho ribadito che la storicità -o meno- ce la giochiamo in game) ma perchè forse non andremo d'accordo, ergo forse molte energie saranno consumate per lotte intestine invece che per il raggiungimento degli obiettivi.

    Cambiando argomento, per quanto riguarda l'invicibilità degli Usa, una volta raggiunte una serie di vittorie rilevanti, se (e solo se) riterremo che i veri Usa si sarebbero arresi, potremo pure creare un evento ad hoc come abbiamo più volte fatto con l'Argentina.
     
  10. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Gli Yankee non si sarebbero arresi..erano consapevoli della loro potenza industriale

    Gli Inglesi invece avevano proposto una pace dopo la caduta di Singapore, ma sostanzialmente i Giapponesi non ci guadagnavano niente (gli Inglesi rivolevano indietro le terre perse, in cambio riconoscevano le ambizioni Giapponesi sulla Cina e promettevano di pressare sul governo USA per una pace..secondo me un bluff).

    Ciau :)
     
  11. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    mah l'evento ad hoc non mi convince, comunque se si decide di giocare storico sono per obiettivi realistici! Attaccare tutte le superpotenze contemporaneamente non ha senso anche perchè nel momento in cui gli Usa entrano negli alleati regalano una marea di industrie alla Russia che così si può riprendere dalle mazzate ed essere una spina nel fianco. Anche se Mosca Stalingrado e LEningrado cadono alla russia resta una notevole capacità industriale e la germania ia è riottosa ad avanzare, se siamo per lo storico quindi sono per un'attacco con Tutto le forze per conquistare ogni base e roccaforte nel pacifico oltre che l'India ovviamente prima bisogna eliminare la minaccia Sovietica. Ah piccolo particolare che nessuno ha calcolato, le risorse... se dichiariamo guerra a tutti con chi commerciamo? senza commercio e anche con la Cina il Giappone va sotto di svariate centinaia di carbone ogni giorno(conto gli eventi che aggiungono parecchie industrie) qualsiasi riserva in qualche mese si esaurirebbe senza contare che grosse riserve è difficile metterle insieme visto che l'ia urss e usa ogni ricarica del save/momento sfavorevole straccia gli accordi...
     
  12. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Facciamo basta a pianificare in anticipo tutta la partita, please... Quello delle risorse è un ottimo spunto, ma da proporre in game!!! Quando ci sarà il consiglio, tutto riunito, che dovrà decidere che fare, il Capo di Stato Maggiore Uriel dirà "mi oppongo ad attaccare Tizio e Caio perchè commerciare con loro ci tiene in piedi". Oppure dirà "attacchiamo subito gli Usa, perchè potremo sfruttarne le immense risorse". Magari tutti gli danno ragione, magari la fazione rivale si opporrà... ma il gioco è proprio questo!

    Ma sono solo io a pensarla così???
     
  13. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Si sono daccordo con te, il problema è quello che ha illustrato prima Qwetry, bisogna capire se in questa partita assumeremo delle posizioni storiche o faremo di tutto per vincere la guerra con i metodi prima citati.

    Sono daccordissimo nel discuterne in game però credo che prima questa discussione era necessaria, perchè sostanzialmente è impossibile difendere in game le posizioni di qwe. Qui invece se ne poteva parlare tranquillamente..

    Comunque ormai ci siamo chiariti un pò tutti le idee e per quanto mi riguardo sono a posto

    Ciau :)
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    anchio la penso così,direi di limitare questo topic alla domanda:dobbiamo giocare per vincere?

    cioè sul sbarcare o no in america nel 40,ma la maggioranza ha votato la seconda opzione e solo lenfil e uriel hanno postato a favore di questa soluzione radicale per la vittoria:D
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    veramente è insostenibile la tua posizione che parte dall'idea che non si può vincere,alla faccia delle idee e delle conoscenze dei nipponici dell'epoca,noi in game siamo ministri jappi degli anni 30,dimentica le simulazioni e simili:contratto:

    io semplicemente la penso come dovrebbe il mio personaggio,creare la "sfera di prosperità comune asiatica"
     
  16. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Non ha senso questo discorso, dai per scontato che si gioca storico, la discussione invece trattava proprio questo, dobbiamo comportarci come è successo storicamente?
    Se la risposta è no allora la tua posizione è indifendibile perchè non si può giocare per perdere
    Se la risposta è si allora hai perfettamente ragione

    No, sbagli
    La domanda è:
    Dobbiamo giocare per perdere?

    Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? :D
    Siamo 6 a 8, è stata combattuta

    E comunque in game è ancora da vedere :approved:

    Ciau :)
     
  17. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    già sono d'accordo tutto si può discutere e va bene purchè sia fatto all'insegna del realismo e le proposte iniziali di qwe senza offesa ma erano agghiaccianti :D adesso l'abbiamo un pò riportato con i piedi per terra e già non parla di guerra totale a tutto il mondo contemporaneamente, cosa possibile solo se nei primi mesi dell'operazione barbarossa i Russi prendano tante tante mazzate e vengano ricacciati sugli Urali, cosa alquanto improbabile.

    Io comunque non sono favorevole esclusivamente a un'attacco usa(che sarebbe a fine 41 comunque) ma anche ad altre soluzioni, sono convinto che se vogliamo la guerra come alleati prima o poi andrà presa in considerazione l'idea di un'invasione usa, che è l'unico caso in cui gli Stati Uniti si sarebbero arresi...meglio prima che nel 45 dove ci possiamo trovare le truppe atomizzate allegramente :facepalm:
    Detto questo si vedrà in game cosa proporre e se gli altri vogliono una guera storica o persino una probabile sconfitta mi diverto uguale, quando ci ritroveremo in un bunker sotto i bombardamenti americani potrò dire ve l'avevo detto!:D
     
  18. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    per quello che riguarda gli eventi di pace con l'america, non la vedo così impossibile. Mi spiego: se la germania avesse vinto contro la russia e magari contro l'inghilterra, magari l'italia vinceva in africa e gli inglesi si arrendevano o chiedevano la pace perchè praticamente lasciati soli nella loro isoletta.. gli usa nel caso di una guerra non avrebbero retto molto, e non intendo economicamento o militarmente. Semplicemente l'opinione pubblica sarebbe stata contraria ad entrare in guerra non per la libertà ma per riprendersi 4 isole vuote conquistate dai nippo.
    Certo che è complicato, ma hoi lascia moooolto spazio alla improbabilità storiche, mettiamola così.
    Cmq questo è un discorso lontano nel tempo.
    Io direi di non chiudere nessuna porta, semplicemente di avanzare a tappe (conquista cina, possesso indocina..) prima del gran salto (a chi la guerra?) e lì sarà una gran bella discussione.
     
  19. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    mah in effetti con queste condizioni non la vedo così improbabile una pace con l'America, anche se gli Statunitensi erano davvero incazzati neri coi giapponesi per via di Pearl Harbour e del bordello che causò Roosvelt con la storia del "giorno dell'infamia" forse avrebbero cercato di fare la pace con la Germania e di fare a pezzi il Giappone rimasto solo...difficile da dire :humm:
     
  20. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Si poi sta storia del giorno dell'infamia che ormai lo sapevano pure i muri che i nipponici stavano per attaccare..vabbe

    Comunque quoto con Bosch e ribadisco che questa discussione era solo per chiarirci le idee (ci abbiamo messo 6 pagine :p) e non per prevedere il futuro, la partita è ancora tutta da giocare!

    Possa l'Imperatore proteggerci tutti

    Sayonara

    P.S. spettacolare l'avatar Bosch :D
     

Condividi questa Pagina