1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Storicissimo!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Acciaio, 20 Febbraio 2015.

  1. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    • Like Like x 2
  2. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Da oggi operativi anche su Facebook!

    Fate Mi Piace e condividete, a voi costa pochissimo tempo, per me è una grossa soddisfazione!

    Storicissimo su Facebook!

    Grazie del supporto!
     
    • Like Like x 1
  3. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    una domanda: io sapevo che Gaio Gracco aveva proposto le leges Semproniae, cioè queste;
    •de tribunis reficiendis, con cui si stabiliva la rieleggibilità dei tribuni della plebe;
    •de abactis, con cui si toglieva l'elettorato passivo al tribuno destituito dal popolo,
    •de capite civis che ribadiva il divieto di giudicare in iussu populi,
    •iudiciaria che stabiliva alcune regole per la formazione delle giurie nei processi per quaestiones
    •de suffragiorum con la quale si prescriveva che la centuria prerogativa sarebbe dovuta essere estratta a sorte tra le 193 centurie dei comizi centuriati e non scelta invece soltanto tra le 80 centurie della prima classe.
    Sapevo male io?
     
  4. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Ciao tutto giustissimo! Immagino che la domanda sia "perchè non l'ho trovato nell'articolo".
    La risposta è che per far rientrare l'attività politica dei gracchi in un articolo ho dovuto, per forza di cose, fare dei tagli.
    Non ho ritenuto degne di nota tali leggi sostanzialmente perchè un po' svincolate dal discorso generale che verteva soprattutto nel il conflitto gracchi-latifondisti.
    Interessante poi la de tribunis reficiendis in quanto anche prima il tribuno della plebe era (de iure) rieleggibile ma ciò, per consuetudine, non era mai avvenuto. (Impensabile per i romani spendere capitali nella campagna elettorale per poi non avanzare di una magistratura nel cursus honorum!)
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2015
  5. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    • Like Like x 1
  6. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    • Like Like x 1
  7. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Sullo stesso filone ci sono i santi nati in un luogo e consacrati con altro nome solo perché davano lustro a quel paese. Santo "tizio" nato a Torino veniva comprato dopo la morte quando si sapeva che sarebbe diventato Santo e chiamato San "tizio" da Milano in modo che anche Milano avesse il suo Santo personale. O i santi bambini che poi si scopre che sono morti da adulti e la mummificazione li ha ristretti nel tempo. Tantissime volte è più la credenza popolare che santificata oggetti e persone che la loro vera santità. Comunque è un piacere leggerti piano piano mi ti leggo tutto.
     
  8. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Grazie del supporto DistruttoreLegio!
    In un epoca dove la vita contava davvero poco e c'erano bisogno di moltissime sicurezze... tutto faceva brodo! Quindi ben venga la falsificazione delle reliquie e, perché no, la lotta tra campanili, che da sempre contraddistingue soprattutto noi Italiani, per "l'esclusiva" su un santo!
     
  9. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Il sito ha ora una nuova veste grafica, feedback come se piovesse!
     
  10. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Sicuramente le foto a margine aggiungono un tocco di colore, che rende più piacevole (e meno piatto) visitare il sito. Non che prima fosse noioso, ma avere qualche elemento grafico di contorno, oltre all'articolo, non può che fare bene. :)
    Il menù mi sembra ora più ordinato e semplice da consultare e oltretutto è sempre in vista, pur senza "rubare" spazio agli articoli.
     
  11. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Grazie Carlos ! :)
     
  12. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
  13. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Apre una nuova sezione del sito: un blog settimanale nel quale poter discutere con voi, sono già presenti alcune mie proposte, vi aspetto!

    Il blog di Storicissimo
     
  14. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    • Like Like x 1
  15. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    @Acciaio
    ciao seguo il tuo blog...complimenti! per uno come me che gli piace la storia, che ne sa più della media ma che confronto a voi è un alunno ai banchi, è un ottimo portale di approfondimento!
    *ho editato: avevo inserito un link che pensavo tornasse utile al blog ma invece ho scoperto che l'ha postato su fb acciaio stesso...ho appena messo 'mi piace' al tuo blog dunque devo abituarmi di vedermi sulla mia pagina link interessanti :bag::bag::bag:
     
  16. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Ciao SkySpace, grazie un sacco dei complimenti! Sentiti libero di scrivere anche nel sito (proprio pochi giorni fa ho aperto una sezione propriamente "blog" nella quale scambiarci opinioni!)
    Sono sicuro sia stata soltanto questione di tempistica, se scovi qualcosa di interessante, manda manda manda i link! :)
     
  17. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
  18. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    non mi funzia
     
  19. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Mm, qualche altro ha lo stesso problema? Perchè a me le visualizzazioni sul sito arrivano...
     
  20. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    A me funzia.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina