1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stopping the Tide - Campagna 1941-45 - Pat (A) vs Roccia (J) - NO ROCCIA

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 12 Marzo 2013.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Lunedì, 19 gennaio 1942


    Una mia nave mercantile isolata, viene attaccata ed affondata da una decina di bombardieri in picchiata giapponesi al largo di Rossel I., nel Mar dei Coralli. La recon segnala due portaerei, un incrociatore pesante, due corazzate e 4 petroliere, al largo di Guadalcanale, con rotta ovest.

    Non credo che si spingeranno molto oltre Rossel I., in ogni caso da Auckland sono partite le TF della Enterprise e della Lexington. Sono molto lontane, perciò ora che arrivano in zona ci vorranno 3-4 giorni, ma vale la pena tentare, sempre che siano davvero solamente due le CV nemiche nell’area.
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    sei convinto sia una buona idea affrontare le portaerei nemiche nel gennaio 42?
    non credo tu abbia già gli ultimi modelli di aerei, e forse poi ti trovi una portaerei o due in più.
    non so, io sono inesperto, ma ti invito alla prudenza, anche se certamente sai ciò che fai.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dipende da quante portaerei effettivamente è composta la TF nemica. Se è la Kido Butai al completo certamento no, se invece ci sono solo due CV, allora me la posso giocare. Anche danneggiarle e metterle fuori combattimento per qualche mese sarebbe per me un gran successo.
    Il prossimo turno ne saprò quasi certamente di più. In ogni caso le mie CV sono lontane, nelle acque neozelandesi, perciò dubito fortemente che riescano a giungere in zona operativa in tempo.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Martedi, 20 gennaio 1942


    La squadra di portaerei giapponesi si è spostata ancora verso sud, oltrepassando Rossel I. ed entrando nel Mar dei Coralli.

    La mia recon ha comunicato che dovrebbero farne parte 4 portaerei. Direi che, a questo punto, è meglio ripiegare con le mie forze. Quattro portaerei sono decisamente troppe.

    Mi ritiro verso sud-ovest, tra la Nuova Zelanda e l'Australia, in attesa di notizie più precise da parte dei miei ricognitori.
     
    • Agree Agree x 1
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    scusa, ci puoi dare maggiori dettagli della tua recon?
    intendo dire, quali e quanti aerei solitamente dedichi alla recon e come gestisci i "settori" e le altitudini?
    grazie
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dipende dalle squadriglie. Quelle da Noumea e da P.M. Attualmente sono dedicate tutte alla recon, visto che vi ho dislocato solamente dei Catalina e degli Hudson.
    Come settori, beh, ovviamente vengono coperti quelli più a rischio. Inutile fare della recon a sud di Noumea, per intenderci
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    A che altitudine secondo te e' corretto fissare la recon?
    E come usi la recon sulle tue portaerei?
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Giovedì, 21 gennaio 1942


    Finalmente un piccolo successo per la mia arma sottomarina. L’O19 colpisce con un siluro il caccia nipponico Hatsukaze al largo di Samah, mentre lo Spearfish ne piazza due nella pancia del CM Shirataka al largo di Takao (altri due non esplodono..). Non so che fine abbia fatto lo Hatsukaze, ma sono praticamente certo che il Shirataka non possa essere sopravissuto.



    Sopravvive invece la CAP britannica Singapore. I 9 Buffalo ancora in grado di volare affrontano il doppio di Oscar e la partita finisce in parità. Un aereo abbattuto per parte.



    Nelle DEI forze nipponiche sbarcano a Manado. La difesa da parte della guarnigione olandese è eroica. Un paio di trasporti vengono danneggiati dall’artiglieria piazzata a terra ed un altro viene colpito da una bomba lanciata da un aereo. Ma nulla, ovviamente, potrà impedire la caduta della base.



    La Kido Butai si sta ritirando verso nord-est e, attualmente, si trova tra Ndeni e Rennel I. E’ probabile che abbia necessità di rifornire, oppure che le operazioni di sbarco a Guadalcanal siano quasi completate.

    Non appena sono sicuro che sarà abbastanza lontana, invierò una squadra di incrociatori a cannoneggiare le installazioni nemiche sull’isola.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Venerdì, 22 gennaio 1942


    La Kido Butai si è spinta verso sud-est, avvicinandosi a Luganville ed i suoi aerei hanno colpito ed affondato due piccoli trasporti intenti a scaricare rifornimenti per la guarnigione presente.

    Spero che non continui lungo questa rotta, altrimenti mi scombussola tutto il naviglio mercantile da e per gli USA. Per fortuna attualmente non ci sono molti piroscafi in giro, ma altri sono in arrivo dalla West Coast e se la KB gironzola a lungo in zona sono costretto a far fare loro un lungo giro.
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    E' vero, stressante dover cambiare la rotta di tutti i convogli ogni volta che un puntino rosso appare in zona... guerra psicologica!
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sabato, 23 gennaio 1942

    Malesia

    Oggi è stata una pessima giornata per la CAP di Singapore. Nonostante i nuovi Buffalo giunti negli aeroporti cittadini e la conseguente superiorità numerica nei confronti degli Oscar arrivati in missione sweep, i risultati sono stati negativi. A fronte di 3 Oscar abbattuti, 6 Buffalo non sono rientrati alla base. Se si tiene conto che erano 27 i caccia in grado di prendere il volo, significa oltre il 22.2 % di perdite.

    SW Pac


    La Kido Butai continua a spaventare. Nel corso della giornata si è mossa verso ovest ed è entrata nel Mar dei Coralli.
    Attualmente si trova 360 miglia a nord della punta settentrionale della Nuova Caledonia. La recon me la segnala ancora su rotta ovest e questo mi costringe a modificare la rotta di tutto il naviglio mercantile in navigazione nell’area.
    Sembra che la KB sia li a copertura delle operazioni nelle Salomone. Però in questo modo fa un gran consumo di carburante. Non credo possa rimanere li indefinitamente.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Potrebbe avere delle ao per rifornirla?
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si penso proprio che se le sia portate dietro, però a lungo andare l'usura si farà sentire. Meglio per me comunque.
     
    • Disagree Disagree x 1
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Domenica, 24 gennaio – Sabato, 30 gennaio 1942


    In questi giorni l’impero nipponico ha spinto sull’acceleratore. In Malesia Johore Bahru è caduta (il giorno 30), anche se, a dir la verità, avevo già ritirato a Singapore una parte delle forze poste alla sua difesa.

    In Birmania un paio di unità terrestri nemiche, non meglio identificate, stanno cercando di marciare direttamente su Toungoo, aggirando quindi Pegu e Rangoon. Vedo cosa riesco a fare, senza indebolire troppo le difese di Pegu e Mandalay.

    A Rabaul sono giunti i primi Hurricane, che stanno dando del filo da torcere agli Oscar giapponesi.

    Nel SW Pac la Kido Butai continua a terrorizzare l’area. Sta tenendo sotto pressione Port Moresby, recentemente rinforzata da un paio di squadriglie di P-40 australiani. Altri ne sono arrivati proprio oggi, portando il numero di caccia presenti a 48.

    Intanto una squadra di incrociatori ha cannoneggiato durante la notte le installazioni nemiche a Lunga, sull’isola di Guadalcanal. Spero così di ritardare la costruzione dell’aeroporto, che è già a livello 1. Non so però quanto possa realmente servire.
     

Condividi questa Pagina