1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stock contro mod DBB

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da aldila.deisogni, 11 Febbraio 2015.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Yes!
     
  2. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    bon, io ci provo ....o_O
     
  3. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Sono andato a confrontare i valori dei due devices nel database dello stock e del DBB, eccoli:

    40mm Bofors M1 stock
    [​IMG]
    40mm Bofors M1 DBB
    [​IMG]

    Valori ------- Stock -------- DBB
    acc ------------ 98 ----------- 82
    pen -------------40 ----------- 40
    eff ------------ 20 ---------- 67

    40mm Bofors Army stock
    [​IMG]
    40mm Bofors Army DBB
    [​IMG]

    Valori ------- Stock -------- DBB
    acc ------------ 103 ---------- 78
    pen -------------40 ----------- 60
    eff ------------ 20 ---------- 41

    Per bilanciare gli effetti di questi due mangia-giaps basta riportare con l'editor i valori della versione stock negli scenari DBB?
    Dite che possa andare? Perchè se è così non mi sembra difficile, o meglio: la cosa più complicata mi pareva fosse quella di identificare i devices e quella è fatta. No?
     

    Files Allegati:

  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Stavo verificando il DBB C e mi è sorto un problema, installazione fatta, faccio il primo turno e noto che a PH non vengono usati i siluri.

    Scenario 28 DBB C, mappa estesa e SL caricati corretti
    Kate in port attack a 9000
    Use torpedo in rosso (ma è così anche in stock)

    IN stock lanciano i siluri nel DBB C no
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2017
  5. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    In Port Attack non si usano siluri. Pag.150 del manuale.
    Poi non capisco che ci stanno a fare i Nate che sono caccia terrestri, lanciati dalla KB????
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ho sbagliato donna, intendevo i Kate

    Nello stock in port attack lanciano cmq i siluri, non so però se sia una specifica di PH 7 decembre
     
  7. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Probabile che facciano una eccezzione per il 7 ma se uno usa il 029 parte da PH già risolto e l'americano deve solo constatare i danni provocati dall'attacco. Francamente, essendo l'attacco a PH cosa scontata, penso che sia più interessante fare lo 029 incominciando dalla mattina del 8 dicembre. Guarda se caricando lo 029 trovi anche la descrizione dello scenario; diversamente vedo di mandarti il file.
     
  8. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Ragazzi!! io francamente non comprendo questo terrore per le Flak degli Alleati. Se sono state corrette è perchè effettivamente erano più performanti dello Stock. Del resto le testimonianze sulla loro efficacia non mancano. Allora perchè non accettare questa realtà?
     
    • Like Like x 1
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Nessuno con il DDb-c che mi fa un favore di verificare se a ph il 7 dicembre NON vengono lanciati i torpedo anche nella sua versione?
     
  10. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Ho provato scenario DBB-C 028 e a PH (dal combact report) risultano molte navi silurate, nella KB la CV Hiryu risulta difatti mancante dei siluri appena impiegati, le altre CV hanno condotto attacchi con bombe; tutto regolare, mi sembra.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Smanettando nelle opzioni del gioco, 7h surprise penso, sono riuscito a fare partire alcuni siluri, ma solo da 2 cv.
    Il risultato ovviamente è molto diverso da quello che avviene nello stock.
     
  12. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Gli attacchi con i siluri nelle basi erano rari. Fa eccezione Taranto e PH ma alle Hawai i siluranti erano pochi ed infatti nel DBB-C della mia prova solo una CV aveva impiegato i Kate con le torpedini.
    Il motivo è facile da spiegare; nelle basi importanti le reti parasiluri erano la normale protezione delle navi maggiori.
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Qualsiasi ragionamento a parte, alcune Bb bisogna affondare.
     
  14. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Guarda che nel mio combact di prova ho visto almeno due BB silurate con alcuni siluri per parte, peccato che non ti ho fatto lo screen
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Anche nel mio, ma non bastano 2siluri, ne servono almeno 5 per colare a picco.
     
  16. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Perchè nel gioco non funzionano, rendono i bombardamenti impossibili. Tu sostieni di no, ma se posso permettermi pare che tu basi il tuo giudizio sui dati dell'editor, io l'ho giocato per mesi ed ho subito in prima persona gli effetti ammazzagioco di quella flak. A meno che non vi siano stati cambiamenti negli ultimi tempi (e purtroppo non ricordo quale versione giocai, è passato del tempo), ma questo non lo so. Tutto detto con stima e rispetto caro Clemenza.
     
    • Agree Agree x 1
  17. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Abbiamo opinioni diverse, che c'è di strano? Mi diverte dibattere di queste cose perchè se così non fosse NWI perderebbe il suo fascino. Certamente con DBB-C non ho la tua esperienza ma le mie tesi si basano su letture e testimonianze varie che parlano, in determinate occasioni, di flak Alleate particolarmente efficaci. Non si dimentichi inoltre che il tallone di Achille dell'aeronautica Jap era la scarsa protezione e fragilità dei suoi bombardieri. Un esempio è il BETTY, ora ti cito testuale quanto si scrive in apertura di descrizione di questo aereo dall'almanacco "GUIDA AGLI AEROPLANI DI TUTTO IL MONDO II GUERRA MONDIALE" di Enzo Angelucci e Paolo Matricardi" Testo: MITSUBISHI G4M - Sigaro volante. Nonostante questo infausto soprannome, derivato dalla relativa facilità con cui i serbatoi di carburante prendevano fuoco, a causa della mancanza di protezione, il Mitsubishi G4M fu il più famoso bombardiere giapponese e quello costruito in maggiore quantità in assoluto. Ben 2.446 esemplari di diverse versioni lasciarono le linee di montaggio......."
     
    • Like Like x 1
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Dico la mia:
    La flak alleata é diventata eccezionale nel corso della guerra , é vero! Anch'io ho letto testimonianze in merito molto interessanti - soprattutto in campo di flak navale.
    All'inizio é anche vero che era assolutamente insufficiente vedi facile affondamento della Prince of Wales e della Repulse da parte dei citati "sigari volanti".

    I cannoni aerei sulla flotta USA presenti all'inizio della guerra sono stati man mano sostituiti dai bofors 40mm.

    Da quanto ho letto le installazioni fisse , aeroporti, porti e le navi erano quelli meglio protetti con sistemi 'radar guidati' che erano pesanti e ingombranti da trasportare al seguito dell'esercito, magari in movimento nella jungla.
    Quando si installano queste postazioni AA che restano fisse per mesi di sceglie la postazione che offre il maggior arco di tiro, spesso in luoghi sopraelevati.

    Le potenti AA coastal brigades furono schierate storicamente prima nelle città australiane (per motivi politici, dopo che Darwin era stata mitragliata con l'uccisione di civili e si temevano attacchi anche nelle altre città) e poi ricollocate nelle grosse basi alleate come Port Moresby.
    Nel gioco non c'è il livello politico e spesso si vedono queste unità al seguito delle divisioni USA arrampicarsi in mezzo alla jungla.
    Pensare che in tali situazioni, a parte la difficoltà del trasporto, potessero essere rapidamente messe in batteria e potessero trovare capo di tiro libero - in mezzo alla jungla - é francamente poco credibile.
    Eppure per il gioco funzionano esattamente con la stessa efficienza dovunque si trovino, per semplificare.

    Il supporto aereo ai combattimenti terrestri dei Giapponesi era ridicolo, al massimo funzionava contro i poveri Cinesi o contro guarnigioni assediate e prive di mezzi; nel gioco - e ci si discosta molto dalla realtà - il giocatore giapponese riesce a costruire flotte aeree impressionanti con cui martellare le truppe nemiche.
    Il fatto che la super AA gli impedisca di usarle con efficacia in ogni situazione gli/ci procura frustrazione :D

    In pratica per me sia la super AA alleata onnipresente nel gioco sia le enormi flotte aeree di bombardieri giapponesi sono due forzature che con la realtà hanno poco a che fare.

    PS
    Riguardo al fatto di voler accettare la "realtà" della modifica del DBB faccio umilmente osservare che - per una volta - potrebbero aver sbagliato... in fondo solo il papa é infallibile ;)
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 6 Marzo 2017
  19. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Molto interessante. Perfette le considerazioni sui bombardamenti Jap, neanche lontanamente paragonabili a quelli americani che disponevano di bombardieri pesanti quadrimotori e ben protetti sia in modo attivo che passivo. Giusto dire che certi equipaggiamenti pesanti AA non potevano essere trasportati via Jungla ma la lentezza degli spostamenti in tale terreno riduce molto le opportunità per gli Alleati di posizionarli in luoghi impervi. Certo che il Papa non è sempre infallibile!!! Nessuno più di me lo sta verificando in questi giorni...
    Sono settimane che verifico l'EDITOR di DBB-C ed ho rilevato molti errori. Non è certo agevole destreggiarsi nei file Excell di questi dati e comprendere la loro dinamica ma è risultato che molti APD americani non sono stati caricati per errori di battuta. Per fortuna gli almanacchi navali dell'epoca mi stanno dando un supporto meraviglioso per correggere le castronerie. (Reperito Almanacco Navale Italiano del 1941, originale, molto migliore del celebrato Jane's.)
     

Condividi questa Pagina