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Strategia Sto' diventando vecchio mi sa....

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da GeorgePatton, 9 Maggio 2019.

  1. supertramp

    supertramp

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    Ok, chiamala come vuoi, per me è l'alleato che non può andare a PH senza prendersi grossi rischi, quindi è lui che deve andare a Sud; poi il jap faccia quello che vuole perchè se lo può permettere e non deve dire che direzione prende la KB...
     
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  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Si si avrebbe solo dovuto annunciare "oh vado verso sud con la KB" e via.
     
  3. Ciotto

    Ciotto

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    Il punto è proprio che per quanto nobile informare il proprio avversario circa i propri spostamenti con la KB per evitare lo scontro, questo si trasforma in una sorta di ricatto per l’alleato che essendo in inferiorità deve sottostare alla volontà giapponese se non vuole perdere le 2 CV.

    Io credo che entrambi i giocatori debbano essere liberi di andare dove vogliono, ogniuno a proprio rischio e pericolo.

    L’HR sul vietare la caccia alle CV alleate secondo me è da intendersi su 2 punti:
    - vietato per il giapponese saltare PH per andare a posizionarsi al turno 0 tra le due TF statunitensi di cui si sa già la posizione.
    - vietato per il giapponese effettuare uno spostamento netto verso sud al turno 0 in modo da lanciare PH ed essere poi già posizionato al turno 1 per fiondarsi a tutta velocità sulle CV alleate.

    Il resto è buon senso da parte di entrambi i giocatori.
    Il giapponese è ovvio che voglia prendere una rotta che lo porti il più velocemente possibile e con il minor consumo di carburante verso i suoi successivi obiettivi (difesa sbarco a Wake, SW pacific o DEI), quindi una rotta ovest-sud ovest.
    L’alleato invece può scegliere tranquillamente dove andare. Non ha l’esigenza di rientrare subito a PH e, a meno delle due mosse gamey del giapponese dette sopra, può scegliere tranquillamente se dirigersi verso nord e poi rientrare a PH, oppure andare a sud verso Fiji-Australia e da lì fare ciò che vuole. E quest’ultima è certamente la soluzione più sicura che non richiede alcun tipo di accordo tra i due giocatori perché non può a prescindere verificarsi uno scontro se il movimento alleato è questo fin dal turno 0.
     
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  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    In generale concordo col tuo post ma questa parte non mi è chiara. Nel senso, qualunque alleato cede al ricatto e non si fa sfondare le due cv.

    Vero che non occorre passare da PH per muoversi verso il sud Pacifico comunque. Banalmente, lo preferisco io
     
  5. Ciotto

    Ciotto

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    Si mi sono espresso male, non è un ricatto ma una minaccia bella e buona per il bene del giocatore alleato.
    Che però non è nemmeno necessaria per i motivi di cui sopra.
     
  6. kaiser85

    kaiser85

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    Proprio quello che non ho fatto io, dopo PH, la recon mi dava la KB in rotta verso est e le petroliere ferme a nord.
    Mi sono quindi fatto un film mentale e cioè che volessi andare in rotta verso San Diego-Los Angeles e arrivare giusto giusto al quarto giorno, intercettando la Saratoga (che normalmente viene fatta partire subito per PH) e affondarla senza violare la HR, quindi io ho spostato le mie CV a PH, mentre la KB andava a ovest (recon errata).
    Essendo poi un profano dei PBEM, non sapevo onestamemente che l'alleato dovesse spostarsi a sud per permettere alla KB di rientrare (a Truk immagino).
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2019
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Sto gioco ti fa diventare paranoico ahahahah


    Comunque hai avuto un'idea mica da nulla: un giappo che impazzisce e fa un raid fra WC e PH si diverte un casino anche se poi chiaramente finisce col perdere la KB
     
  8. bacca

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    Io avevo pensato di mandare due cv tra ph e wc al 2 turno e lasciarle li a sorpresa ai convogli alleato e a eventuali bb in fuga da ph
     
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  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Eh sai quante volte mi è passato per la testa di fare raid in profondità con KB and co... Ma alla fine anche se affondo per assurdo 100 cargo, non ne vale la pena perché col cazzo che la KB torna indietro
     
  10. bacca

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    Nel 41 fai quello che vuoi
     
  11. ITAK_Linus

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    Una sega ragazzo mio una sega se alleato sa il fatto suo ti trovi nella merda nelle DEI.

    Ora, io so una sega all'ennesima potenza e sono solo un beone che si diletta in robe assurde ma un alleato serio ti ingaggia in superficie e sei fottuto. O, molto meglio, ti brasa le AO e nel mentre sfonda le DEI
     
  12. bacca

    bacca

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    Un alleato serio perde il suo avversario così e non gioca piu, il giapponese va coltivato
    O almeno io ho perso 4 giapponesi da alleato, poi ho vinto contro roccia da giapponese.
     
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  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Si lo so che te sei mega super ultra pro giappo perché hai paura si arrenda ma nel senso... sticazzi se non segui il Bushido non meriti di essere giappo ahahahah

    In realtà capisco il punto dato che so bene quanto gli alleati possano essere decisivi già nella prima metà del 42.
    Stefano per dire è infinitamente più bravo e preparato di me ma ho avuto un poco di culo nel gestire la situazione nel primo semestre del 42. Gli alleati se hanno un minimo di culo dalla loro possono mangiarsi un giappo senza troppo sangue freddo entro giugno 42. Dopo diventa un lento declino di IJN e IJA per anni e via.
     
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  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ah e contro roccia non hai vinto una sega, ancora aspetto il turno:

    Screenshot_20190510-220442.png
     
  15. bacca

    bacca

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    Lol

    Se è da fare un giorno si farà da capo
     
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  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Si fara. Quando sarà il momento.
     
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  17. Ciotto

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    Meno male che ogni tanto anche la recon Alleata toppa alla grande :p
     
  18. GeorgePatton

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    Avvisate prima. Questa non me la voglio perdere
     
  19. bacca

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    La recon riporta lo spostamento del giorno non quello che farà
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Si e no. Il "trucco" per fregare la recon non è di cambiare direzione nel primo hex del turno successivo ma di fermarsi ad un hex dalla virata.

    Non so se mi spiego.

    Se ti fermi esattamente dove la TF virerà, in genere la recon ti darà la direzione giusta.

    Il tutto tenendo conto che in media il problema non sussiste
     
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