1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stalingrado

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 7 Giugno 2006.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Giocando con Jmass lo scenario del South Front 1942 mi sono imbattuto in un battaglione dotato di Tigre, è una presenza "storica" o è solo la fantasia dell'autore dello scenario ? Per tutto quel che ho letto su Stalingrado non ho mai trovato una simile presenza in quell'area, a parte un brevissimo accenno di beevor che cita il battaglione Tigre come aggregato al raggruppamento Hoth durante l'operazione Winter Storm, qualcuno può illuminarmi magari fornendo la designazione dell'unità e il comandate, sempre che sia davvero esistita questa fantomatica unità ?
     
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    503. sPzAbt

    ciao
     
  3. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    ciao Gy! so che nell'estate-autunno '42 fu operativa la prima sezione Tiger della storia..
     
  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Esatto. Appartenente allo schwere Panzer Abteilung 502, entrò per la prima volta in combattimento alla fine di agosto del '42 sul fronte di Leningrado. Gli sPzAbt 501 e 503 furono, rispettivamente, impiegati in Tunisia e sul fronte di Stalingrado.

    bye
     
  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Sul volumetto della Osprey dedicato al Tiger I leggo che i primi elementi del sPzAbt 503 arrivarono sul fronte di Stalingrado il 1° gennaio 1943, quindi il battaglione divenne operativo ben dopo Wintergewitter.
     
  6. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Da quanto ne so io la questione è tuttora controversa, ma molti concordano che se apparvero effettivamente, lo fecero abbastanza tardi.
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    spulciando di qua e di là solo accenni e niente di concreto... Eppure è una cosa importantissima... Mah... Ho scoperto comunque che i russi si accreditano almeno un Tigre nel paniere delle vittorie a sud di Stalingrado...
     
  8. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    mah su queste cose io sono molto scettico... le vittorie sono sempre manipolate a fini propagandistici!!!
     
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    La storia "ufficiale" del distaccamento indica il 30 dicembre 1942 come data di inizio delle operazioni sul basso Don, al comando del tenente colonnello Post... non che ci sia una grande differenza ma giusto per citare un'altra fonte.

    ciao
     
  10. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    che io sappia la prima sezione operativa di Tiger fu pronta durante l'assedio di Leningrado e fu fatta operare in tale area e non a Stalingrado.Nel settore sud i Tiger arrivarono molto + tardi della fine dell'assedio di Stalingrado (e la conseguente capitolazione di von Paulus), forse è un errore di svista, non saprei.Comunque rimane il fatto ke l'intera sezione di Tiger a leningrado fu distrutta nel giro di circa 3 giorni dalle batterie sovietiche.
     

Condividi questa Pagina