1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[SP] Steel Panthers: Tattiche

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Ercole del Doro, 23 Gennaio 2007.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Credo anche io. Poi non so se sia un bug o cosa, ma io ho passato fiumi di un esagono con una normalissima jeep.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Bisogna controllare nella scheda del veicolo se ha anche il movimento anfibio
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    e controllare anche la profondità dell'acqua.. con -1 puoi anche guadare
     
  4. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    più che altro i BMP e i BTR russi non dovrebbero essere anfibi? in realtà sono una ciofeca, mi si impantanano pure nei torrenti o nel fango!!:(
     
  5. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Credo sia difficile presentare tattiche valide sia per gli scenari della WW2(SPWAW,WinSPWW2), che per quelli moderni (WinSPMBT). Magari chi è esperto di entrambi gli scenari può dire qualche parola a riguardo.
    Per adesso mi sembra che questa discussione si sia focalizzata su WinSPMBT (tranne la parte sui guadi che dovrebbe essere valida per entrambi) e forse sarebbe il caso di rinominarla (Es. [WinSPMBT] tattiche).

    ciao
    cd
     
  6. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Oh, di tattiche se ne possono presentare a tonnellate, sia di spmbt, sia di spwaw..

    ma le tattiche variano a seconda della situazione, e non siamo qua per fare un manuale :)
     
  7. Ercole del Doro

    Ercole del Doro

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    Per carità! Mica voglio che mi scrivete un manuale di tattica SP!
    (Anche perchè dubito che un wargamer sveli le sue tattiche, maturate dopo estenuanti sacrifici, fino in fondo:D )
    Ci vorrebbero centinaia di pagine!
    Volevo solo togliermi qualche dubbio, e grazie a voi me lo sono tolto.
    Grazie a voi ho già migliorato le mie tattiche di approccio, mi sono rassegnato a concentrare gli attacchi presso i ponti o veder impantanarsi qualche MBT nel tentativo di guadare un fiume, ecc ecc...
    Per quel che riguarda la discussione io mi rimetto alle decisioni dello staf e degli utenti più anziani:ador: !!!
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    In effetti questa questione dei ponti è un po' una cosa assurda, quasi tutti gli eserciti hanno materiale in grado di poggiare ponti percorribili da mezzi pesanti in pochi minuti, e gli ultimi MBT hanno capacità anfibie anche a profondità consistenti (certo, devono essere preparati prima...)... Capisco in caso di Meeting engagement che si possa venire presi alla sprovvista e non avere a portata di mano materiale "pontile" ma in attacchi preparati o assalti questo tipo di materiale dovrebbe essere a disposizione, altrimenti tantovale, per chi difende, concentrare un fuoco d'artigleria sui ponti o mandare squadre speciali con cariche sagomate per bloccare definitivamente l'assalto nemico e vincere lo scenario... In mancanza di mezzi capaci di gettar ponti si ricorre all'onestà degli sfidanti che s'impegnano a non farli saltare...

    Le tattiche sono tantissime e comunque son sempre le stesse, è il metterle in atto al momento giusto che fa la differenza ;) Nessun problema quindi a svelarle ;) Più che altro mi piacerebbe conoscere gli schemi dell'artigleria che vengono usati dai vari giocatori. Con le cluster si saturano ampi spazi, ma voi che leggete usate schei scientifici ragionati o andate a caso ? E con l'artigleria HE ?
     
  9. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Se volevo segarti i tuoi carri, dovevo segnarmi l'exe di avvistamento, e poi calcolare l'area di movimento per il turno dopo, e quindi gettare una rete di coordinate in quell'area.
    Quando è diventato troppo estenuante calcolare tutto, vedere la pioggia che andava a casaccio, e fare decisamente pochi danni [anche perchè la rete per beccare un carro che si muove di 24 è troppo ampia] o semplicemente mancare l'obbiettivo, ho smesso di utilizzare tonnellate di cluster e semoventi solo per una squadra di carri. Tantovale aspettarli al varco, e usare l'artiglieria come arto di supporto per gli assalti o creare scudi difensivi, tornando alla sua funzione classica e non alla funzione " scova il nemico e bombardalo" come è utile fare in stupidi rts

    Se proprio il mio avversario è prevediblie -non nel caso di gy :facepalm:- basta capire dove vuole andare, con i suoi grassi gruppi d'attacco, e prevedere. Quindi mandi la tua pioggia di cluster come cura dimagrante.

    E non uso piu' li schemi, solitamente cerco di evitare coordinate che finiscano nella foresta o simili, dove le cluster non hanno effetto.
    E per gli He la stessa cosa vale, tanto il tiro se non c'è un FO a guardare nella foresta [che cmq non può se non vuole farsi staccare il pisello dagli stessi colpi che sta chiamando] non uso reti di coordinate precise e scientifiche, tanto ci pensa il tiro a diventare impreciso
     
  10. Ercole del Doro

    Ercole del Doro

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    Personalmente, da buon novizio, cerco di applicare tattiche basilari.
    Sull'offensiva o bombardo obiettivi specifici occupati dalla fanteria (più che altro per sopprimerla), oppure cerco di eseguire un fuoco di copertura cercando di sparare sempre a una decina di ex davanti ai miei carri o altre truppe che avanzano.
    Sulla difensiva cerco solo di disturbare le manovre nemiche con sbarramenti d'artiglieria, ma dubito dell'efficacia della mia tattica.
    Cerco solo di intuire le direttrici dell'avanzata, il resto lo lascio alla dea bendata:D .
    In Viet-Nam gli americani usavano una tattica che sarebbe da provare. Quando una base veniva attaccata, bombardava le forze nemiche con gli obici da 105 e i mortai da 82 tirando direttamente sulle truppe avanzanti (in genere 2 batterie da 105 e 2 da 82).
    Le basi di appoggio in prossimità della base attaccata cercavano di battere i fianchi della formazione in modo da ridurne la mobilità.
    Infine un gruppo di B52 (una formazione da 3 veicoli) o una squadriglia di cacciabombardieri completava il lavoro bombardando la "coda" della formazione d'attacco dove teoricamente doveva ripiegare la formazione nemica ormai scompaginata.
    Questo in uno scenario anni 60' potrebbe andare anche bene?
    Magari si può rileggere in chiave più moderna?
     
  11. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Si trova anche nella storia: fondamentalmente rommel ha applicato la guerra lampo, ma nei momenti giusti
     

Condividi questa Pagina