1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[SP] Steel Panthers: Tattiche

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Ercole del Doro, 23 Gennaio 2007.

  1. Ercole del Doro

    Ercole del Doro

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    Al di la della versione (SPMBT, SPWAW, winSPWW2, winSPMBT) avrei bisogno di qualche consiglio sulle meccaniche del gioco per risucire ad applicare qualche tattica (le mie vittorie solo marginali richiedono miglioramenti:humm: )
    Ho giocato di recente, per esempio, alcuni scenari sulla AIW (Arab Israeli Wars) con la versione winSPMBT e mi chiedevo se era possibile sfruttare al massimo le potenzialità di un Centurion contro i T54/T55. Nella realtà i vantaggi erano una migliore gittata/efficacia del cannone del centurion e una inclianazione negativa di -15° del cannone stesso che gli permetteva una migliore posizione a "scafo sotto". Sono considerate queste variabili? E' possibile posizionare i carri per sfruttare il massimo della copertura data dal terreno naturale?

    P.S. Anche se avete da illustrare situazioni tatticamente diverse, che so, il miglior modo per tendere un'imboscata o per assaltare una collina (ecc, ecc, ecc) fatevi sotto e non siate avari di consigli. Grazie :approved:
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I carri puoi sistemarli in un avvallamento dietro un altura, spostarli in avanti sull'altura il tempo di sparare un colpo o due e ritirarlo nuovamento nell'avvallamento al riparo da eventuali ritorsioni.
    Le batterie di semoventi è bene stiano al coperto in aree boscose nelle vicinanze di una strada o di un terreno pianeggiante e solido, di modo che se diventano ggetto di controbatteria possano spostarsi velocemente verso le nuove posizioni di tiro.
    I Sam è meglio se stanno su posizioni elevate (specie i Ghepard e i Tunguska) di modo che i loro radar ingaggino i velivoli senza ostacoli.
    Il Centurion dovrebbe ingaggiare decentemente i t-55 intorno ai 1800/2000 metri senza temere ritorsioni efficaci... Per ridurre le distanze d'ingaggio potresti usare il fumo dei mortai, i T-55 non hanno visori termici per vedere oltre il fumo, una buona cortina potrebbe coprire le mosse dei Centurion fino anche pochi esagoni...
    La fanteria in MBT è molto ma molto più efficente e pericolosa, con poche squadre di ATGM puoi bloccare un assalto di carri...
    Nelle PBEM a seconda delle regole io prendo molti cannoncini AA fissi da 30mm, si nascondono bene, e coprono ampie zone, e aumentano la suppression dei carri armati, qualche volta buttano giù un aereo, ma sono ottimi per spaventare gli elicotteri :D
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Le tattiche sono infinite, ma dipendono tutte dalla situazione, terreno, mezzi e suppoto.
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Se hai la possibilità sono ottime le land rover con cannoni senza rinculo: non costano quasi niente, sono bersagli difficili (diverse volte non basta la cannonata da 105mm di un Leopard per distruggerle,anche andando a segno) e distruggono blindati come i bradley o i dardo.
    Basta metterle nascoste e ritirarle dopo che hanno sparato.
     
  5. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Naa, se il nemico tiene a distanza gli apc e altri bersagli soft, quel 105 è inutile per la sua capacità di penetrazione e precisione
     
  6. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    e basta una smitragliata per segarle
     
  7. Ercole del Doro

    Ercole del Doro

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    Pensavo infatti (in una situazione offensiva) che squadre con missili e armi tipo RPG sarebbero state le più pericolose per i miei carri.
    Spesso infatti, se sposto un carro su un rilievo, non faccio in tempo a individuare una postazione AT nemica che subito viene centrato.
    E' vero che già dalla seconda metà della II GM e ancor di più progredendo negli anni il divario fanteria-carro diminuisce drasticamente, pertanto se si ha un contingente di carri bisogna muoversi con la massima cautela, ma bisogna pur sempre muoversi e cercare di sfruttarli al massimo.
    Per delineare la linea e le postazioni nemiche mi viene da pensare d'istinto di utilizzare veicoli leggeri da ricognizione, ma spesso fanno la stessa fine dei carri. Meglio spendere qualche punticino per un aereo da ricognizione (sperando che non venga abbattuto)?
    Una volta individuate le postazioni di fanteria tento sempre di sopprimerle con artiglieria, mortai o anche armi leggere, ma prima devo sapere dove sono. :humm:
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I cecchini sono ottimi come esploratori avanzati, difficilissimi da scovare e letali su unità di fanteria in movimento su terreno scoperto... Personalmente preferisco le unità da ricognizione appiedate o gli osservatori d'artigleria avanzati su blidati leggeri. Gli UAV non li prendo mai, costano troppo e i Sam sono fin troppo precisi nel tirarli giù, molto meglio tanti soldatini :D
    Se hai il timore che il nemico abbia ATGM appostati di fronte a te e non hai fanterie disponibili, prendi un veicolo lontano e fallo correre a rotta di collo sulla sommità di un altura, arriverà velocissimo, anche oltre 80Kmh, a quella velocità un ATGM ha difficoltà a centrare il bersaglio. Assicurati naturalmente di lasciare al veicolo dei punti movimento per nasconderlo nel caso fosse sopravissuto all'ATGM ;) A quel punto, l'origine del missile dovrebbe essere chiara e puoi prendere di mira l'area con quel che vuoi, c'è anche da dire che normalmente le squadre atgm hanno 1 o al massimo (raramente) due colpi a disposizione... Questo discorso vale per SPMBT dove non esiste la possibilità di scegliere se lanciare o no su determinati bersagli...
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    In una partita ITALIAvsLIBIA me ne hanno tirato giù uno con le mitragliere da 14,5mm montate su autocarri. Ce ne sono volute una dozzina,ma alla fine lo hanno beccato.
    Infatti nemmeno io li prendo più.
     
  10. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    ma, alla fine tre UAV me li prenderei.. sono solo 300 punti e nonostante te li abbattano hai cmq una visione dei pezzi piu' grossi dello schieramento nemico in vista. E sai dove concentrare la tua pioggia di cluster..
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Pezzi più grossi che puntualmente vengono rischierati già al primo turno ;) Una volta mi ha fregato, ma due no :p
     
  12. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    300 punti per spostarti le tue artiglierie e ritardarle di un turno? accettabile
     
  13. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    L'artiglieria AA è meglio prenderla semovente o solo autotrasportata? la seconda mi sembra meno efficente , oltre ad avere bisogno di un turno per dislocarsi, o è un'impressione mia?
     
  14. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    AA semovente sempre e cmq.. anche perchè la puoi utilizzare benissimo come supporto alla fanteria.

    Per non parlare che il ghepard ha sempre fatto numerosi danni agli elicotteri
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    c'è da dire che i Sam fissi sono molto più micidiali di quelli mobili...
     
  16. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    ma pur sempre fissi.. altamente bersagliabili.
    Se non c'è nessun UAV che gli avvisti io avevo immaginato una dottrina di " non continuità di fuoco "

    Ne tengo la metà accesi [nel senso che all'altra metà gli proibisco di sparare] e una volta che hanno fatto fuoco, e attirano l'artiglieria nemica, attivi la seconda batteria..

    Il problema è che se arriva un sead strike concentrato in un turno per dare spazio alle forze aviotrasportate, elotrasportate ed elicotteri, tu hai tenuto metà sam fissi a prenderle soltanto
     
  17. Ercole del Doro

    Ercole del Doro

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    SEAD STRIKE!!!? Quindi ci sono anche aerei armati con gli HARM?
    Non li avevo visti. Quindi aprire un attacco di elicotteri o altro con una bella incursione di F4 Phantom armati con gli HARM (per esempio) potrebbe ridurre notevolmente il rischio di venire colpiti?
     
  18. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Bhè.. il sistema sam secondo me è fatto male in spmbt..
    Praticamente entrano gli aerei, prima fanno fuoco i sam, poi gli aerei dello sead strike.. solitamente è inverso, meno che in alcuni casi di volo a bassa quota, in cui si supera una montagna dove dietro si nascondeva un sam.

    Cmq si, se funziona, e vanno a segno i colpi tu non rendi piu' possibile l'essere colpiti, ma puoi letteralmente guadagnare lo spazio aereo e poter sollazzarti con hellfire, tow, e igla che spiacchiano un pò tutti..

    Il problema rimangono i fanti armati di sam, ma solitamente non sono tecnicamente sufficienti per colpire bersagli lontani e in movimento.. ma non è una certezza, e con un solo dannino gli elicotteri scappano via
     
  19. Ercole del Doro

    Ercole del Doro

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    Pongo un altro quesito.
    Come ci si comporta con i fiumi?
    Ho visto nelle liste delle unità svariati mezzi anfibi, barchini e gommoni, ma è possibile costruire ponti?
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non l'ho mai capito, ma alla fine credo proprio di no, per quanto abbia spulciato la enciclopedia non mi è mai capitato di trovare unità con la capacità di costruire ponti, distruggere si, costruire no...
     

Condividi questa Pagina