1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sol Levante - grand campaign - Pat (Jap) vs Mazzocco (All)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 14 Aprile 2012.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Già. Davvero, non pensavo che dopo aver visto il Repulse danneggiato, Ettore continuasse sulla stessa rotta.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8 gennaio 1942

    South Pac

    E’ il momento di estendere un po’ il perimetro nel Pacifico. Iniziano gli sbarchi sull’isola di Nauru, che viene conquistata senza problemi dopo aver costretto alla resa la guarnigione australiana presente.

    Malesia

    Da qualche giorno i miei caccia, soprattutto gli Oscar, sono in missione sweep su Singapore, nel tentativo di eliminare quanti più caccia nemici possibile. Oggi vengono abbattuti 1 caccia pesante Blenheim e 3 Buffalo.

    DEI

    Finalmente cade Kendari. Si tratta di una conquista importante, in quanto è presente un aeroporto di grandezza 4.
    Contemporaneamente iniziano dei piccoli sbarchi per velocizzare la presa delle numerosissime basi nemiche. I primi sbarchi si verificano a Manokwari e Morotai.
    Prossimo obiettivo sarà comunque Makassar, mentre per Timor sto raggruppando i convogli carichi di truppe.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 gennaio 1942


    DEI


    Il sottomarino O40 tenta di attaccare la Kido Butai, appostata a sud di Bandjermasin, ma senza successo. I caccia di scorta contrattaccano e danneggiano gravemente il battello nemico che, per altro, non sembra aver avvistato le portaerei.


    A terra Morotai e Manokwari vengono occupate. Le truppe verranno rapidamente reimbarcate per essere sbarcate in altri due punti.


    SW Pac


    In Nuova Guinea viene occupata Salamaua


    Cina


    Un attacco cinese mi toglie il controllo di Sinyang, difesa, per altro, solamente da circa 2'600 soldati (i cinesi sono oltre 35'000).
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 -11 gennaio 1942


    Brutta notizia oggi. Il CL Kashii, già danneggiato e sulla rotta verso Saigon, viene colpito da altri 4 siluri lanciati dal sottomarino KXII ed affonda il giorno 10.


    Hong Kong viene catturata il giorno 11. E' stata una lunga e sanguinosa lotta ma finalmente ce l'ho fatta. Ora posso dedicarmi alla conquista della Cina meridionale.

    Ogni volta che mi voglio dedicare alla pianificazione delle operazioni in Cina mi rendo conto di quanto vasto sia quel fronte e vengo preso dallo sconforto. Sensazione che già provavo con il vecchio WitP.


    Nelle Filippine, a Luzon, ho effettuato un primo attacco a Manila, più per sondare il terreno che altro. E’ stata un po’ una carneficina ed in effetti, in questo modo, non ho chances. Ma li li prenderò per fame, non ho fretta. Posso per altro utilizzare diversi reparti aerei per i bombardamenti e far fare loro un po’ di addestramento intensivo.


    Più a sud sto preparando l'invasione di Timor, in modo da tagliare fuori l'Australia dalle DEI. Da li risalirò poi verso nord, lasciando Sumatra per ultima. Anche il Borneo orientale lo prenderò con calma più tardi. Tanto sono posizioni destinate a cadere.


    In Malesia gli alleati si sono ritirati verso Johore e Singapore senza combattere. Il solito schema, insomma. Ettore cercherà in questo modo di prolungare quanto più possibile la resistenza della fortezza, portando le forze intatte alla sua difesa.
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    siamo proprio sicuri?
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Assolutamente. Non vedo proprio come possano resistere. Le guarnigioni sono deboli ovunque
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 gennaio 1942


    Sono iniziati gli sbarchi sull’isola di Timor, preceduti da un intenso bombardamento da parte delle corazzate e degli incrociatori che scortano i convogli.

    All’ultimo momento mi viene il dubbio che forse non ho destinato fanteria a sufficienza per prendermi Koepang. Lo scoprirò presto.

    Intanto la Kido Butai fa la guardia a sud di Kendari, tra il Mare di Flores e il Mar di Banda.


    La Forza Z non si vede da un po’, ovvero dalla sua ultima incursione lungo le coste della Malesia.


    In giornata viene anche occupate la base nemica di Sorong (all’estremità nord-occidentale della Nuova Guinea).
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14 gennaio 1942


    Continuano le mie missioni sweep nei cieli di Singapore, con gli Oscar che, piano piano, stanno avendo ragione dei Buffalo britannici. Oggi ne vengono abbattuti 2, senza nessuna perdita da parte mia.

    Diversa la situazione sopra Rangoon. I miei Zero vi arrivano a spizzichi e bocconi e non riescono mai ad avere una superiorità numerica sulla CAP nemica.


    A Timor proseguono gli sbarchi. Credo che, appena saranno completati, tenterò subito un attacco, per sondare le difese nemiche. Potrebbe anche darsi che riesca a prendere Koepang al primo colpo.


    Un’altra operazione anfibia è prevista per domani a Makassar.


    Nel SW Pac prosegue il rafforzamento delle due basi sull’isola di Guadalcanal, mentre le truppe destinate a sbarcare a Port Moresby si stanno radunando a Rabaul.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 gennaio 1942


    Giornata densa di avvenimenti quella odierna e, purtroppo, per nulla positiva per il Sol Levante.

    Tanto per cominciare, con mia enorme sorpresa, le portaerei americane sono apparse nel Mar delle Salomone. La mia recon non aveva individuato un bel niente e così il disastro è stato inevitabile. A Rabaul era infatti presente un convoglio con a bordo la 65. Brigata di Fanteria, destinata all’occupazione di Port Moresby. Le navi erano quasi completamente cariche ed i pochi caccia presente a Rabaul non si sono manco alzati in volo (vai a capire perché). Risultato: un bagno di sangue. Sono affondati quasi tutti i trasporti presenti in rada e la 65. Brigata di fanteria, di fatto, è diventata un battaglione. L’invasione di Port Moresby, di conseguenza, è stata rimandata a data da definirsi.

    Sono stato comunque parecchio sfortunato, perché da Truk stavano arrivando le portaerei Hiryu e Soryu, destinate proprio a fornire la copertura aerea per le mie forze navali nell’aerea. Purtroppo solamente domani esse entreranno nel Mar delle Salomone e, di conseguenza, non mi serviranno a nulla perché molto probabilmente le portaerei nemiche saranno lontane. Peccato, solamente un giorno in meno ed il disastro sarebbe stato evitato.

    I Dauntless che hanno attaccato sono stati 29 in due ondate successive e 14 in altre due. Suppongo perciò che siano almeno due le portaerei nemiche presenti.

    Hiryu e Soryu, sempre che riescano a raggiungerle, avranno la loro bella gatta da pelare, ma me la potrei giocare.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16 gennaio 1942


    Hiryu e Soryu sono riuscite a prendere contatto con le portaerei nemiche. Non ho ancora capito adesso quante erano, talmente sono intontito dopo che gli americani me le hanno suonate per bene.

    Di certo è capitato di tutto. I miei aerei hann attaccato per primi, sono arrivati sulla TF nemica in mezzo addirittura ad un temporale (!), perciò la precisione è andata a farsi benedire. Manco un colpo a segno, a parte un siluro che colpisce il CL San Louis e che, guarda un po’, non esplode (…).

    In compenso i colpi nemici a segno sono stati molteplici.


    Allego il report, ogni commento è superfluo. Non avevo mai visto capitare nulla del genere, nei primi mesi di guerra, alle portaerei japs.


    Afternoon Air attack on TF, near Rossel Island at 107,136


    Weather in hex: Thunderstorms


    Raid detected at 71 NM, estimated altitude 21,000 feet.

    Estimated time to target is 26 minutes


    Japanese aircraft

    A6M2 Zero x 14
    B5N2 Kate x 14
    D3A1 Val x 31

    Allied aircraft

    F2A-3 Buffalo x 6
    F4F-3A Wildcat x 23
    F4F-3 Wildcat x 11


    Japanese aircraft losses

    A6M2 Zero: 4 destroyed
    B5N2 Kate: 5 destroyed, 4 damaged
    D3A1 Val: 7 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses

    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed

    Allied Ships

    CV Enterprise
    CA Northampton

    --------------------------------------------------------------------------------------

    Afternoon Air attack on TF, near Treasury Islands at 108,133


    Weather in hex: Thunderstorms


    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 17,000 feet.

    Estimated time to target is 15 minutes


    Japanese aircraft

    A5M4 Claude x 9
    A6M2 Zero x 22


    Allied aircraft

    F2A-3 Buffalo x 5
    F4F-3A Wildcat x 22
    F4F-3 Wildcat x 10
    SB2U-3 Vindicator x 14
    SBD-2 Dauntless x 27
    SBD-3 Dauntless x 55
    TBD-1 Devastator x 39


    Japanese aircraft losses

    A5M4 Claude: 1 destroyed

    Allied aircraft losses

    F2A-3 Buffalo: 2 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 2 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 2 destroyed
    SB2U-3 Vindicator: 1 damaged
    SBD-2 Dauntless: 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 4 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak
    TBD-1 Devastator: 3 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed by flak


    Japanese Ships

    CV Hiryu, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    CV Soryu, Bomb hits 5, heavy fires
    BB Yamashiro, Bomb hits 6, Torpedo hits 2, on fire
    CA Aoba, Bomb hits 2
    DD Arare
    CA Kinugasa, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Kasumi
    DD Suzukaze
    DD Ikazuchi, Bomb hits 1, on fire
    CA Chikuma, Torpedo hits 1
    CL Abukuma, Bomb hits 1
    CL Kitakami, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CA Chokai, Bomb hits 1, on fire
    DD Inazuma
    DD Sagiri
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763

    TF J.JPG

    Dopo una scoppola del genere posso senz’altro dire che le speranze di vincere la guerra sono ridotte al lumicino.

    Come potete vedere dall’immagine allegata, le mie navi sono messe davvero male e posso quasi scommetterci la 13. che il prossimo turno Ettore provvederà a terminare il lavoro iniziato.

    Dopo questo disastro passa decisamente in secondo piano la conquista di Koepang, sull’isola di Timor.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    che sfortuna, tieni duro
    quali sono i tuoi piani nell'immediato?
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Cercare di riportare a casa le due portaerei conciate male. Poi si vedrà. Devo rivedere un po' la situazione alla luce di quanto è successo.
    Due portaerei di squadra in meno a questo punto della guerra sono davvero un guaio. Anche se riesco a portarle in salvo resterebbero fuori per mesi e mesi e rientrerebbero in servizio quando ormai gli alleati avranno la supremazia, perciò la sostanza non cambia.
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Certo che sfiga che hai avuto: tu con il temporale non hai messo a segno manco un colpo mentre gli alleati, nelle stesse condizioni, tutt'altro risultato!
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    già, non ho parole
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ma non ho bene capito una cosa, se questi erano gli aerei:

    Japanese aircraft

    A5M4 Claude x 9
    A6M2 Zero x 22


    Allied aircraft

    F2A-3 Buffalo x 5
    F4F-3A Wildcat x 22
    F4F-3 Wildcat x 10
    SB2U-3 Vindicator x 14
    SBD-2 Dauntless x 27
    SBD-3 Dauntless x 55
    TBD-1 Devastator x 39

    sai quante e quali portaerei avevano in zona gli alleati?
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    a giudicare dal numero di devastator dovrebbero essere state almeno 3 le portaerei americane
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, minimo 3. La Yorktown non so se è già disponibile, quindi direi tre.
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Mi sembra che questa battaglia, al di la della sfortuna, forse suggerisca di tener sempre, ove possibile, le cv ravvicinate.
    Indubbiamente george ha avuto mala sorte, ma era anche in inferiorità numerica, mi pare.
    Sbaglio?
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Che sarebbe stata dura lo avevo già previsto, ed in fatti l'avevo anche scritto nell'AAR. Mi immaginavo di incontrare almeno 2 CV alleate. Forse anche 3. Avrei immaginato che le mie due CV si sarebbero beccate qualche confetto ma ero pressoché certo che ne avrebbero piazzato qualcuno sulle cv nemiche. Invece niente. E qui sta la differenza purtroppo.
     

Condividi questa Pagina