1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sol Levante - grand campaign - Pat (Jap) vs Mazzocco (All)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 14 Aprile 2012.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    17 dicembre 1941


    Stiamo rasentando il ridicolo. Oggi un Catalina ha colpito con un siluro la BB Kongo, in navigazione con la gemella Haruna e naviglio minore, al largo di Luzon.
    I danni sono minimi, però per un mesetto sarà fuori servizio una volta rientrata in patria. Inoltre devo farla rientrare a Formosa per turare le falle.
    Che i PBY fossero così efficienti non mi era mai capitato nemmeno con il vecchio WitP.


    Per il resto tutto più o meno tranquillo. Continuo, a ritmo blando e cercando di non assumermi troppi rischi, l'invasione di tutto il SEA. Nelle Filippine le cose sono un po' rallentate, ma non mi preoccupo più di quel tanto. L'arcipelago non è autosufficiente perciò cadrà da solo.
    Nel frattempo espando gli aeroporti e trasferisco rinforzi a Luzon mentre, da sud, avanzo verso Manila e da Palau arrivano i rinforzi.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    18 dicembre 1941

    Grande spavento oggi, quando un siluro lanciato dal sottomarino USA Tautog colpisce la portaerei Hiryu, in navigazione nelle acque di Wake. Per fortuna il siluro non esplode.

    La TF di copertura per le operazioni contro Rabaul prende contatto con due incrociatori nemici, il CA Louisville ed il CL Adelaide nello stretto che divide la Nuova Irlanda dalla Nuova Britannia. La mia TF, che comprende la BB Yamashiro, il CA Chokai, il CL Kitakami e 4 DD viene ingaggiata in una furiosa lotta. La Yamashiro ed il Chokai vengono danneggiati leggermente dai due incrociatori nemici, che lottano strenuamente ma, alla fine, il Louisville viene affondato e l'Adelaide si allontana gravemente danneggiato.

    Le mie truppe, nel pomeriggio, prendono terra senza troppi problemi a Rabaul. La conquista della città non costituirà un problema.

    Piccolo rovescio, invece, al largo di Brunei, dove un convoglio di rientro verso l'Indocina, dopo aver scaricato i rifornimenti, viene intercettato e fatto a pezzi dalle forze navali alleate, molto attive in quell'area. I miei bombardieri, per qualche strano motivo, si rifiutano di volare.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20 dicembre 1941

    Finalmente alcune importanti conquiste per le truppe imperiali.
    Rabaul cade alla prima spallata (prevedibile). Un po' meno prevedibile e quindi ancora più benvenuta, è la conquista dell'isola di Wake. Non volevo perdere truppe inutilmente, perciò ho deciso di sottoporre l'isola a continui bombardamenti aerei prima di sbarcare.
    Mi sono quasi costati la Hiryu l'altro giorno, però, finalmente, la pratica è chiusa.

    A Nanchang, in Cina, continuano i furiosi assalti delle truppe nazionaliste. Oltre 5'200 risultano morti o feriti, contro i 1'200 tra le mie fila. Ma la città è prossima alla caduta. Ora cercherò di usare l'aviazione per tenere un po' a bada le forze nemiche, mentre cerco di fare affluire altri rinforzi, ma sono molto lontani.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22 dicembre 1941

    Oggi è stato un massacro di navi mercantili. Tutte giapponesi.
    L'ABDA al gran completo (incluse Prince of Wales e Repulse) ha attaccato i miei convogli di trasporti che, appena scaricato, stavano rientrando da Ternate e da Menado. Risultato: 17 navi da trasporto ed unità leggere di scorta affondate. Per fortuna che erano tutte vuote ma, d'altronde, fino a due giorni fa, incrociavano in zona, di scorta, corazzate e portaerei della mini-KB. Ho dovuto mandarle a Palau per rifornirsi, perciò non erano più presenti. Un po' di sfortuna, ma, nel contempo, fortuna. Da Palau stavano arrivando i convogli carichi di truppe destinati all'invasione di Amboina e Kendari. Ora credo possano procedere tranquilli, non ritengo una saggia idea, da parte alleata, far rimanere in zona l'ABDA, rischiando il loro affondamento. In ogni caso prima aspetterò che ritorni in zona la mini-KB. Inoltre, a tre giorni di navigazione c'è la Kido Butai. Sarà senz'altro utile.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 dicembre 1941

    Oggi San Fernando, a Luzon, è caduta e oltre 3'000 soldati nemici sono caduti prigionieri. Un altro piccolo passo verso Manila. Devo dire che ho decisamente cambiato strategia, dai propositi iniziali ed ora me la sto proprio prendendo comoda. Le perdite subite sul mare hanno certamente influito e non voglio perdere altro naviglio prezioso, oltre alle truppe a bordo.
    Oggi, tra l'altro, un Catalina ha colpito e danneggiato con un siluro il DD Yubari mentre un altro PBY ha affondato un trasporto.
    Ho comunicato al mio avversario che ora è davvero il caso di togliere i PBY dalle missioni di siluramente. Troppo irrealistici i risultati ottenuti.

    Ad Hong Kong ho effettuato un attacco dopo parecchi giorni di bombardamento. L'attacco mi è costato oltre 1'100 perdite contro i nemmeno 300 dei britannici. Almento la fort è scesa ad 1.

    Ad Ichang oltre 1'200 cinesini trovano la morte durante un assalto portato contro le difese imperiali che resistono senza problemi, nonostante l'inferiorità numerica.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 dicembre 1941

    Mentre gli smidollati festeggiano la loro festa che chiamano Natale, le gloriose truppe dell'Imperatore sono sbarcate ad Amboina, appoggiate dalle navi della gloriosa marina Imperiale.
    Poco a nord dell'isola incrociano 4 portaerei della Kido Butai e quelle della mini-KB per proteggere le operazioni.

    Altri sbarchi sono iniziati a Lae ed a Buna, in Nuova Guinea.

    In Cina un furioso assalto delle truppe nazionaliste a Nanchang viene fermato dalle truppe poste a difesa della città. Per gli attaccanti è un massacro: oltre 4'000 tra morti e feriti, mentre sono meno di 500 le perdite tra le mie fila.
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    :lol::lol::lol:
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 dicembre 1941

    La BB Haruna scampa a due raid aerei britannici, mentre è in navigazione a nord del Borneo. L'aviazione alleata è sempre più attiva in Cina, mentre nelle Filippine i miei piloti fanno fatica ad ottenere la superiorità. Anzi, spesso e volentieri si trovano in difficoltà.

    Sul fronte terrestre, un assalto delle truppe Imperiali abbatte tutte le fortificazioni britanniche ad Hong Kong. La fine della colonia britannica è vicina.
    Nel SW Pac si registrano sbarchi a Lae ed a Gasmata.
    Nelle DEI, invece, ottima operazione ad Ambon, che viene conquistata. Gli oltre 2'000 difensori si arrendono. La cattura di questa base permette lo schieramento di squadriglie aeree specializzate in guerra antinave, che renderanno molto più difficili le operazioni delle marine nemiche.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27 - 31 dicembre 1941

    Durante questi 5 giorni, andati un po' a rilento a dir la verità, ho fatto alcuni piccoli progressi.

    SW Pac

    Ho spostato due CV della Kido Butai, le gemelle Soryu ed Hiryu, nel Mar dei Coralli. All'inizio avevano il compito di progeggere gli sbarchi in Nuova Guinea e nell'arcipelago delle Salomone, ma poi la recon ha avvistato naviglio nemico a Port Moresby, perciò le ho spostate più a sud.
    Per una mia assurda e banale svista, per ben due turni mi sono scordato di cambiare le missioni aeree dei reparti imbarcati da Airport Attack a Naval Attack e così i miei aerei sono andati a colpire l'aeroporto di Port Moresby. Questo ha permesso alle navi nemiche di completare tranquillamente lo sbarco di rifornimenti e quant'altro avevano a bordo e di riprendere la navigazione verso sud.
    Finalmente il 31 dicembre i miei aerei si sono occupati anche degli obiettivi navali e, nel corso di un raid, hanno messo a segno un paio di buoni centri. Mi aspettavo qualcosina di più, ma meglio di niente.
    Dapprima:

    Morning Air attack on TF, near Palm Island at 98,142

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 101 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 37 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 13
    B5N2 Kate x 17
    D3A1 Val x 32

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 7 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 3 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

    Allied Ships
    CA Canberra, Bomb hits 2
    TK William Sunoco, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    CA Australia, Torpedo hits 1
    CL Leander
    TK Gulfpride, Bomb hits 8, heavy fires
    CL Perth

    e successivamente:

    Morning Air attack on TF, near Palm Island at 99,142

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 13
    B5N2 Kate x 16

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 1 damaged

    Allied Ships
    xAK Steel Scientist, Torpedo hits 3, and is sunk
    DD Voyager, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Steel Worker, Torpedo hits 1, and is sunk
    AM Wollongong

    Aircraft Attacking:
    16 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo

    Al pomeriggio i miei aerei non hanno effettuato missioni, ma domani, se tutto va bene, dovrei riuscire a completare l'opera.

    Filippine

    Vista l'ostinata resistenza dell'aviazione americana, ho destinato qualche caccia in più a Luzon e li ho mandati in missione sweep, ottenendo qualche risultato soddisfacente. Sei caccia nemici abbattuti contro uno dei miei.
    A terra prosegue l'avanzata, con la conquista di Lingayen, Cabantuan e Lucena.

    A Mindanao me la sto prendendo comoda, trasferendo via mare le forze da Davao a Cagayan, e conquistare così la cittadina, al momento assediata da circa 5'000 soldati del Sol Levante. Domani proverò un attacco per sondare le difese. Potrebbe anche andarmi bene, vedremo.

    DEI
    Ho occupato Amboina e Ternate. A Manado ho incontrato qualche difficoltà, perciò sto inviando rinforzi proprio da Ternate.
    Ho sbarcato inoltre truppe a Kendari. Con l'appoggio della marina le mie truppe tenteranno la conquista già domani. Una volta arrivati gli addetti all'aeroporto (dovrebbero arrivare pure loro domani) disporrò nell'area di due aeroporti di grandezza 4.

    Malesia

    Georgetown è stata catturata il 31, mentre Taiping lo sarà domani. Il mio 42. Reggimento di fanteria è arrivato alle porte della città che sembra abbandonata.
    Avangaurdie sono giunte anche a Temuloh, mentre il grosso delle mie truppe sta ancora discendendo la costa orientale della penisola malese.

    Burma

    Moulmein è nelle mani del Sol Levante. Due reggimenti thai, in marcia sin dal 7 dicembre, hanno attaccato ed occupato la città ieri. Uno dei due reggimenti proseguirà ora la sua marcia verso Pegu, mentre l'altro rimarrà di guarnigione a Moulmein.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° gennaio 1942

    Giornata in chiaro scuro quella odierna.

    Malesia

    Taiping viene occupata senza sparare un colpo. La città era già stata abbandonata in precedenza dalle truppe britanniche.
    L'avanzata terrestre prosegue. Un po' lenta, ma senza grosse difficoltà, se non quelle rappresentate dalla natura.
    Si prospetta una grande battaglia di logoramento a Singapore, forse preceduta da una prima linea difensiva a Johore Bahru.
    Sul mare, lungo la costa orientale della penisola, una mia TF viene attaccata dall'aviazione britannica. Gli unici risultati li ottengono i vecchi Swordfish. Un siluro a segno nella pancia della corazzata Haruna (15/29/0/0 i danni) ed uno in quella del CA Takao, danni insignificanti, non avrà bisogno di rientrare per le riparazioni, a differenza della nave maggiore.
    Ma il rientro della TF dev'essere rimandato. E' di vitale importanza la sua presenza nell'area in quanto essa rappresenta la scorta principale di un convoglio carico di truppe destinate a sbarcare a Mersing.
    Da Kota Bharu si aggiungere, quale scorta, un'altra TF composta da CA e DD.
    Si prospetta una possibile perdita di navi di superficie, ma a mio avviso, nella prima parte della guerra sono bene spese. Una volta che l'industria bellica USA comincia a sfornare navi da guerra a volontà, se posso schierare 2 o 3 incrociatori o corazzate in più non farà nessuna differenza. Tanto vale perderle ora, in cambio di buoni risultati.
    Idem per l'aviazione. Verrà impegnata, da domani, a totale sostegno della marina. Le perdite saranno probabilmente elevate, ma per questo li uso. Fra due anni saranno in inferiorità numerica pesantissima comunque, quindi preferisco spendere bene le mie forze ora.

    DEI

    L'assalto a Kendari non è andato come previsto, nonostante il pesante cannoneggiamento portato dalle 4 corazzate d'appoggio.
    Un solo hex a sud è stata intanto avvistata una TF nemica. Sono stati segnalati diversi incrociatori e caccia ma ho la sensazione che questa TF comprenda anche la Prince of Wales ed il Repulse. Ho perciò rinforzato la TF di superficie con altri 6 DD ed un CL. E' molto probabile che lo scontro avverrà di notte e, perciò, mi troverò un po' in inferiorità, dal momento che le navi britanniche dispongono di radar. Io confido però negli occhi dei miei marinai.
    La TF disponde delle corazzate Nagato, Fuso, Ise e Hyuga, dai CA Haguro e Nachi, dal CL Nagara e da 9 DD.
    Nella rada di Kendari sono presenti anche due convogli che hanno già scaricato tutte le truppe ma che stanno scaricando rifornimenti. Il più grande lo ritiro a nord mentre lascio in rada 3 mercantili. Potrebbero distrarre un po' le forze nemiche.
    Circa 120 miglia a nord-est, domani, dovrebbe essere in posizione anche la KB. Però ho deciso, all'ultimo momento, di rischiare un po' e spostarla a sud-est. Se la TF nemica attaccherà di notte e poi scapperà, al levare del sole sarà ormai fuori raggio d'azione dei miei aerei. Se sposto le mie 4 CV nel Mar di Banda, a nord di Timor, ho invece qualche possibilità per intercettarle. Le mie portaerei sono comunque scortate da 2 corazzate, 1 CA e 7 DD. Dovrebbero essere sufficienti.

    Filippine - Luzon

    Pian piano mi sto avvicinando a Manila, sia da sud che da nord. Non ho fretta, le truppe nemiche a lungo andare esauriranno comunque i rifornimenti. Mentre le truppe si organizzano e gli aeroporti di Vigan ed Aparri vengono ingranditi, ho trasferito diverse squadriglie di caccia che, in missione sweep, continuano il logoramento della difesa aerea nemica.

    SW Pac

    Soryu ed Hiryu proseguono nella loro missione di caccia nel Mar dei Coralli, ma il bottino è magro. Le lascerò in zona ancora per un paio di giorni e poi le farò rientrare a Truk.

    Cina

    Hong Kong continua a resistere. Alcune truppe cinesi hanno occupato la strada che collega Canton con Hong Kong, bloccando il flusso di rifornimenti per le truppe assedianti. Ho inviato una brigata di fanteria fuori da Canton per liberare la strada. Spero che si sbrighi, perché o conquisto Hong Kong oppure le mie truppe cominceranno a dover mangiare radici ed insetti.
     

    Files Allegati:

    • Agree Agree x 1
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Bene, bravo, bella cronaca dettagliata. Dopo aver preso Kendari hai intenzione di procedere subito
    verso sud (Timor, per costringere le navi alleate a farsi tutto il giro dell'Australia) oppure procedi prima
    con l'invasione di Makassar per avere un aeroporto da cui sweppare su Soerabaja? Se non sbaglio nell'area
    dovresti avere da 2 a 4 SNLF (i Sasebo se ce li hai portati da Samah ed i Kure) più un paio di NavGd...o
    ci hai portato anche LCU della 16th Army? Io ad esempio, una volta assicurate le teste di ponte a Luzon e
    Mindanao usavo come rinforzi per queste operazioni i 4 Inf.Det della 14th Army (Kimura, Kanno, Tanaka e
    mi sfugge il quarto), poi le facevo tornare nelle Filippine per prendere le varie isole (Cebu, Iloilo, Baybay)
    con le Resources... In bocca al lupo, mi piace anche la tua scelta di usare tutto quello che puoi usare
    (aerei e navi) in maniera aggressiva. A proposito, stai convertendo qualche xAK in AKE? Mai, mai
    dimenticare le AKE, almeno 7 (2 per nHQ, 2nd, 3rd, SEA, 6th, una AKE ce l'hai già bell'e pronta a
    Hiroshima da spedire a Truk, altrimenti le CV non riarmano i siluri)!

    Banzai!
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Uh, quante domande. Si le AK sono già in conversione. Dieci in totale. Quella che ho già non l'ho ancora spedita a Truk perché le CV non sono, per ora, ancora basate li. Sta navigando verso Palau. Spostarla a Truk sarà una cosa breve.
    Una volta presa Kendari punterò direttamente su Timor. Dove c'è la flotta d'appoggio si trovano già un paio di Base Force per far funzionare gli aeroporti.
    Poi da li vediamo. Le opzioni sul tavolo sono diverse.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 gennaio 1942

    Non mancano gli avvenimenti in data odierna.

    Iniziamo dalle DEI

    Quella che pensavo fosse una squadra nemica comprendente la Prince of Wales, a sud di Kendari, si è rivelata essere una squadra composta da almeno 11 cacciatorpediniere nemici. La Kido Butai se n'è occupata. Speravo in qualcosa di meglio, ma 7 di essi sono comunque fuori gioco, tra affondati e danneggiati.

    Afternoon Air attack on TF, near Boeton at 68,107

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 32 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 49
    B5N2 Kate x 75
    D3A1 Val x 72

    No Japanese losses

    Allied Ships
    DD Scout, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Stronghold
    DD Van Ghent, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Van Nes, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    DD Banckert
    DD Evertsen, Bomb hits 3, and is sunk
    DD Piet Hein, Bomb hits 1, on fire
    DD Kortenaer
    DD Jupiter, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Tenedos, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Witte de With

    Le operazioni di sbarco truppe e rifornimenti possono quindi riprendere. Le TF che erano state spostate a nord di Kendari per paura che finissero sotto i cannoni della PoW, verranno richiamate. Da Ambon partirà quindi il convoglio con a bordo le truppe dell'8. Sasebo.

    A Manado è invece sbarcato un battaglione di fanteria di marina di rinforzo, perciò domani tenterò la cattura della base.

    Malesia

    Quello che non è avvenuto a Kendari è avvenuto qui. Ovvero, la Prince of Wales è stata avvistata tra Singkawang e Mersing. Aerei decollati da Singkawang hanno cercato di colpire le navi nemiche, ma i risultati sono stati a dir poco disastrosi. Ben 6 Mary sui 9 inviati vengono abbattuti.

    Decisamente meglio è invece andata all'aviazione nemica che ha attaccatoin massa, come previsto, le mie navi davanti a Mersing.
    Risultano affondate 1 AK (42 i soldati affogati), ed 1 danneggiata. La BB Haruna incassa ben 3 siluri ed è costretta a lasciare l'area. E' piuttosto malconcia e, sinceramente, non so se riusicrà a farcela. Anche il CL Isuzu viene colpito da un siluro.
    Risultano abbattuti 5 aerei nemici.

    Al di la delle perdite, messe in conto, gli sbarchi a Mersing vanno a meraviglia. Quasi tutte le truppe sono state messe a terra. Quelle che sono rimaste sulle navi ci rimarranno per un po', perché i convogli, ora si ritireranno verso nord, per fuggire dalle navi britanniche.
    Saranno sicuramente bersaglio dell'aviazione britannica, ma meglio gli aerei dei cannoni della PoW.
    Tutta l'aviazione di marina sarà ora destinata alle missioni antinave. Chissà che non riesca qualche bel colpo.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3 gennaio 1942

    Giornata movimentata, anche quella odierna.

    Sul mare avvengono diversi scontri. Come ipotizzato, la Forza Z, comprendente la PoW, il Repulse e diversi incrociatori e caccia americani ed olandesi, è piombata su Mersing. Ad attenderli avevo lasciato solamente 2 AK già conciate male dall'aviazione nemica. in questo modo ho potuto accertarmi della consistenza della flotta nemica che poi, presumo, sia fuggita a sud, perché non ho più avuto sue notizie.

    Brutta notizia, invece, dalla mia squadra del Golfo del Siam. La corazzata Haruna, gravemente danneggiata ieri, è affondata al largo della costa malese.

    Piccola vendetta, per contro, a sud di Makassar. La squadra da battaglia a protezione dei convogli che stanno scaricando truppe e rifornimenti a Kendari, ha incontrato una squadra di 9 cacciatorpediniere dell'ABDA. Sembrerebbe che 5 di essi siano stati affondati, contro nessuna perdita tra le mie fila. I superstiti sono poi incocciati nella scorta della Kido Butai, anch'essa operante a sud di Makassar, ma nessun'altra nave risulta essere affondata.

    Sempre sul mare, motosiluranti americane hanno tentato di attaccare il mio naviglio al largo delle coste di Luzon, senza alcun risultato. Due PTM risultano affondate.

    Anche a terra alcuni buoni risultati.
    Mersing (in Malesia) viene conquistata occupata senza problemi. Da qui posso sbarrare la strada alle unità terrestri britanniche in ritirata verso Johore Bahru.
    Un battaglione del genio della marina è sbarcato a Lunga, sull'isola di Guadalcanal, con il compito di costruirvi un aeroporto.
    A Davao è stata occupata Butuang, ad est di Cagayan, prossimo obiettivo nell'area. A Luzon truppe nipponiche hanno raggiunto Iba e si preparano ad attaccare la guarnigione locale.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    4 gennaio 1942

    I sottomarini nemici sono molto attivi nel braccio di mare compreso tra l’isola di Luzon e quella di Formosa. Due mercantili vengono colati a picco.
    Il caccia Oyashio viene pure colpito da un siluro lanciato da un sub nemico a sud di Mindanao. Mi ü andata bene, perché l’Oyashio faceva parte della scorta alle portaerei della Baby-KB.

    I due caccia nemici sopravissuti allo scontro navale di ieri, avvenuto a sud di Makassar, vengono colati a picco dalla Kido Butai e dalla flotta di appoggio.

    In Malesia pessima accoglienza per i miei bombardieri diretti contro il porto di Singapore. Otto Nell vengono abbattuti dagli oltre 40 caccia britannici in volo sopra la città. I caccia di scorta devono aver smarrito la rotta, perché nessuno era al suo posto a protezione dei bombardieri.

    A terra viene catturata la cittadina di Pucheng (Cina), Iba (Luzon), ormai abbandonata dalle forze nemiche che, evidentemente, si stanno concentrando a Clark Field, Victoria Point (Malesia) e Vanimo (Nuova Guinea).

    Su Luzon l’aeroporto di Aparri è stato finalmente ingrandito alla categoria 4 e perciò può accogliere i bombardieri che, da domani, inizieranno a colpire Clark Field.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    5 gennaio 1942

    Per tutta la giornata l’aviazione nipponica ha sottoposto ad un pesante bombardamento le truppe nemiche asseragliate ad Hong Kong. Al termine dei bomabrdamenti le truppe imperiali si sono lanciate all’assalto ma sono state, ancora una volta, respinte.

    In Malesia ho rimandato avanti il convoglio con a bordo le truppe che avevo ritirato qualche giorno fa a causa della presenza della Forza Z. Sotto le bombe nemiche e con una limitata copertura aerea proveniente dalla lontana base di Kota Bharu, le mie navi hanno completato lo sbarco delle truppe. Restano da scaricare solo i rifornimenti ma, durante la prossima notte, la maggior parte dei piroscafi riusciranno a terminare le operazioni ed a salpare verso l’Indocina.
    Questa seconda tornata mi è costata il danneggiamento del CL Kashii, colpito da due siluri. I danni sono notevoli e non credo che ce la farà a rientrare. Anche un piroscafo è stato danneggiato ma, per il resto tutto è andato bene.

    Gli aerei della Kido Butai finiscono il DD olandese Witte de Witt, ultimo superstite della squadra di DD operante a sud di Makassar.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6 gennaio 1942

    Anche oggi molta attività aerea nei cieli della Malesia.
    I miei caccia effettuano missioni sweep sopra Singapore, abbattendo 8 caccia nemici, contro uno Zero non rientrato alla base.
    Bombardieri nemici attaccano alcuni trasporti che stanno terminando le operazioni di scarico a Mersing, senza però riuscire a mettere a segno nessun colpo.
    Nel pomeriggio viene poi avvistata la Forza Z, circa 60 miglia a sud est di Mersing. Bombardieri a lungo raggio decollano da Saigon nel tentativo di colpire le navi da battaglia, ma senza successo.
    Cinque di essi vengono abbattuti dai caccia nemici in CAP, mentre altri 3 dalla flak nemica.
    Un secondo attacca va un po’ meglio. Al prezzo di altri 3 Nell abbattuti dalla CAP nemica, il Repulse viene colpito e danneggiato da un siluro, dopo che un altro siluro aveva già colpito la nave senza esplodere.
    Un terzo attacco portato da altri 4 Nell si risolve in un fiasco, con un bombardiere abbattuto.

    A terra, a nord di Hong Kong, la strada e la via di rifornimento per le truppe che assediano la città viene finalmente liberata dalla 104. Divisione di fanteria a cui avevo ordinato di muovere da Canton. E’ un’ottima notizia perché le truppe assedianti continuano a non riuscire a prendere la città e vedevano i loro rifornimenti diminuire giorno dopo giorno.

    In Malesia Mersing viene facilmente occupata dalle truppe appena sbarcate. Dopo un’estenuante marcia nella giungla durata esattamente un mese, le prime truppe hanno raggiunto un’abbandonata Kuantan. Domani la città cadrà nelle mie mani. Stesso destino subirà Kuala Lumpur, raggiunta dal 5. Reggimento da ricognizione.
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 gennaio 1942

    Finalmente le mie squadre navali ASW ottengono un risultato. Il sottomarino KVXII viene affondato appena a sud di Soc Trang. Evidentemente era appostato in agguato, per sorprendere il mio naviglio da e per la Malesia.
    La gioia è però di breve durata. Durante la notte l’ABDA Force (ormai non si può più definire solo Forza Z), orfana del Repulse, evidentemente fatto rientrare dopo il siluro ricevuto ieri, piomba sui rimasugli dei convogli a Mersing. Si tratta di 3 SC, 1 AS (che caspita, questa me l’ero proprio dimenticata!!), 5 AK e 3 AKL, che avevo lasciato li a terminare le operazioni di scarico, sperando che le navi alleate non si facessero vedere, dopo gli attacchi aerei di ieri.
    Il risultato è che tutte le navi vengono affondate.
    Speravo che la mia aviazione gliela facesse pagare durante il giorno, ma le navi nemiche sembrano essersi volatilizzate.
    Onestamente pensavo che dopo aver visto il Repulse danneggiato da un siluro Ettore decidesse saggiamento di ripiegare. Complimenti a lui per l’aggressività dimostrata. Mi ha sorpreso.

    Ora punterò sulla Kido Butai che, attualmente, si trova nel Mar di Bali e si stà dirigendo a nord, nel Mar di Giava.
    Non so dove l’ABDA abbia la sua base, suppongo Batavia, perciò spero vivamente di intercettarla ma, soprattutto, di non finire troppo vicino ai suoi cannoni.

    Per le operazioni di terra in Malesia, da segnalare la conquista delle abbandonate Mersing e Kuala Lumpur. Da Mersing due reggimenti di fanteria ed uno di artiglieria marceranno direttamente su Johore Bahru, mentre un reggimento blindato bloccherà l’ultima via di ritirata verso Singapore, posizionandosi tra Malacca e Johore.
    Il grosso delle truppe britanniche sono ormai fuggite verso Johore Bahru e Singapore, ma almeno mi assicurerò che non ne arrivino altre.
     
  20. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Che batosta ha preso quel convoglio a Mersing!
     

Condividi questa Pagina